• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esperienza su Costa Diadema

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maryka

New member
Sono appena rientrata da una crociera su Costa Diadema e mi accingo a raccontarvi la mia esperienza.
Partenza da Taranto con il treno delle 8.05 (biglietto comprato on line al costo di 9 euro a persona) e arrivo in stazione a Napoli puntualissimo alle 12,20,chiamo il taxi del comune di Napoli e con 11 euro ci accompagna al porto. imbarco rapido.
La nave presenta ambienti interni in stile moderno. Gli spazi comuni sono minori rispetta alle ultime Msc. che si presentano in genere :piscina coperta, piscina scoperta e ristorante-buffet,sulla diadema manca la piscina scoperta e rispettivo atrio intorno e di conseguenza manca l'aria dei piani delle zone comuni sottostanti. A poppa presenta un'altra piscina. La piscina principale non è molto grande, ma intorno presenta un piccolo "bagnasciuga" con acqua ad altezza di circa 10 cm dove all'interno sono situati i divanetti.
Al 12 c'è un 'area bimbi molto carina con castello,veliero angolo bimbi al di sotto dei 3 anni e un acquapark molto carino,peccato che l'acqua era gelida (cosa che non ritengo giusta,visto che praticata da bambini).
Circa i buffet: colazione abbondante ,ma sempre identica per tutta la settimana, pranzo con poche postazioni rispetto ad altre crociere fatte ,quindi con meno scelta,le postazioni lato destro e sinistro erano identiche,su altre navi più postazioni dislocate con cibi diversi.
Angolo grill serviva:patatine, hamburgher e focaccine varie,mancava angolo tex mex. chisura buffet con relativo dispenser in media alle 17 (alcuni giorni alle 17,30 altri alle 16,30 di volta in volta indicato su today),orario preciso di rientro dalle escursioni.
merenda:identica tutti i giorni, carente di pasticceria fresca.
cena:come ristorante principale ho scelto il corona blu,proprio in caso di rientro tardi dalle escursioni e per essere libera di decidere, ma mi sono trovata male,la maggior parte delle sere ho dovuto attendere per entrare, il servizio era lentissimo (pare che alcuni piatti venissero dal ristorante giù) e ho finito di cenare in linea con il ristorante fiorenino dove almeno avrei avuto un tavolo e posto assegnato,infatti l'ultima sera ho chiesto il cambio e mi è stato concesso. Una sera rientrando tutti più o meno al medesimo orario dall'escursione,ho atteso fuori 20 minuti e dentro 3 quarti d'ora prima di iniziare a cenare.
Al ristorante i piatti erano ben presentati,le porzioni piccole ma la qualità era discreta.
Niente sorprese di cibo, neanche torte extra durante la serata italiana e quella di gala.

ora vado..piu' tarti proseguirò con il racconto.

bene bene... mi sembra che ormai la linea Costa sia "abbastanza" conclamata... facci vedere qualche fotoooo

ciao
Giuseppe

Comincio a pensare che di essere sorvegliata speciale costa. In alcune cose da te descritte vedo cose diverse rispetto alla mia crociera.

Cose diverse per punti di vista diversi. Io alterno MSC e Costa e se mi chiedete chi sia meglio alla fine non ho ancora la risposta definitiva... dipende anche da come uno vive la crociera... su uno cosa sono certo, la chiusura del buffet alle ore 17,00 con relativi dispenser dell'acqua anche se non li uso poi tanto non è stata una scelta giusta da parte di Costa su Diadema a mio parere.

Continuo la descrizione della mia crociera ...rendendomi conto che non riesco a non fare il paragone con le altre..
Ovvimente i tagli sono evidenti,dall'assenza del set di cortesia in camera,alla chiusura del ristorante principale durante le soste in porto, all'assenza dei buffet di mezzanotte e sorprese gastronomiche durante l'arco della giornata,al telo da piscina giornaliero che ora si ritrova in camera.
Questo non significa certamente "alterare la vacanza", solo rinunciare a coccole a cui prima si era abituati.
Finisco la descrizione della nave e poi vi racconto come mi sono mossa: hall centrale non molto grande al piano 3,adiacente immediatamente al teatro a 2 piani fatto non in discesa come su altre navi,ma su un livello ;il 4 piano era dedicato a bar e ristoranti,e il 5 presentava per lo più la galleria di negozi.

La mia prima tappa è stata La Spezia, il tempo prometteva male ,ci siamo incamminati lo stesso alla stazione per poter visitare le 5 terre. Fatto il biglietto intorno alla 10,45, mi hanno detto che il primo treno disponibile era intorno alle 12,05, hanno poi annunciato ritardo di 20 minuti.Saliti in treno era l'una passata ed eravamo ancora lì,nell'informarci di cosa fosse successo ci hanno risposto che le porte del treno non funzionavano a dovere,al chè siamo scesi dal treno ne abbiamo preso un altro al volo e finalmente siamo scesi a Riomaggiore.Arrivati lì la pioggia ha cominciato a incalzare..,siamo saliti fino a bel vedere e visto solo con lo sguardo la famosa via dell'amore, il tempo era cattivo si capiva che non avrebbe smesso di piovere,ero con i bambini e quindi abbiamo dovuto rinunciare al resto della visita,siamo tornati a La Spezia e quindi a bordo.
Il 2 giorno a Savona, avevamo contattato un'agenzia locale che con 43 euro a testa ci portati a Montecarlo e abbiamo fatto un'escursine identica a quella della costa la quale chiedeva 69 euro.
il 3 giorno Marsiglia, non sono riuscita a trovare la navetta gratuita e ho preso il " 35 "al costo di 1,90 a corsa. l'uscita dal porto è sfiancante specialmente sotto il sole,non c'è la navetta aereoportuale che porta fuori dal porto. Mi pare che la Costa per un passaggio in centro prenda 12 euro a persona.
Il 4 giorno la meta più ambita Barcellona,l'orario previsto d'arrivo era circa le 8,30 ,ma a causa della forte nebbia ci hanno comunicato il ritardo che di ora in ora veniva protratto finchè non ci hanno comunicato che avremmo attraccato alle 14,30. A Tale ora nella hall erano concentrati quasi tutti i passeggeri,eravamo in fila come sardine,rendendo disponibili pochissime uscite.Alle 15 hanno aperto le porte,man mano che è arrivato il mio turno,mi sono recata alla fermata del port bus si sono fatte le 16,20 e lì abbiamo fatto un tour de force per visitare quello di più fattibile in città. La partenza prevista per le 19 è stata poi spostata alle 21,ma di questo cambiamento non hanno avvisato i port bus,i quali al ritorno non ci hanno voluti far salire (malgrado avessimo già fatto il biglietto andata e ritorno)perchè l'ultima corsa era alle 18.
A Palma appena fuori dal porto abbiamo preso un bus e con 1,50 a tratta a persona ci ha portati in centro.
Queste in sintesi sono le tappe di questo mio viaggio che ho voluto raccontare per magari poter essere utile nella scelta di qualche altro viaggiatore.

Ovvimente i tagli sono evidenti,dall'assenza del set di cortesia in camera,alla chiusura del ristorante principale durante le soste in porto, all'assenza dei buffet di mezzanotte e sorprese gastronomiche durante l'arco della giornata,al telo da piscina giornaliero che ora si ritrova in camera.

Ciao,
ma perchè il telo in camera da tanto fastidio e preferivate prima? Io ho fatto una crociera con il telo non in camera e quindi dovevo cercarlo in giro per la nave, a me sembra di una comodità assurda averlo in camera. NOn devo andare a cercare il telo in tutta la nave.

Ciao Ste

qualità del cibo?
dove cenavi , in quale ristorante?
hai provato qualche ristorante a pagamento?
anche io trovo il telo in camera più comodo e igenico: basta metterlo a terra e la sera lo trovi pulito

Ciao,
ma perchè il telo in camera da tanto fastidio e preferivate prima? Io ho fatto una crociera con il telo non in camera e quindi dovevo cercarlo in giro per la nave, a me sembra di una comodità assurda averlo in camera. NOn devo andare a cercare il telo in tutta la nave.

Ciao Ste

non è che prima dovevi andare alla ricerca del telo per tutta la nave.
Erano sempre collocati intorno alle aree piscina e ne trovavi in quantitativo industriale . Potevi cambiarne a tua volontà tutti quelli che volevi .
Ora uno al giorno a persona e te lo fai bastare tutto il giorno. Anche se si sporca o si bagna amen e cosi sia.
Per molti aspetti la cosa è molto positiva e va anche bene cosi ma sarebbe utile cmq dare la possibilità di dare indietro quello umido o sporco e riaverne uno pulito . Almeno un cambio

non è che prima dovevi andare alla ricerca del telo per tutta la nave.
Erano sempre collocati intorno alle aree piscina e ne trovavi in quantitativo industriale . Potevi cambiarne a tua volontà tutti quelli che volevi .
Ora uno al giorno a persona e te lo fai bastare tutto il giorno. Anche se si sporca o si bagna amen e cosi sia.
Per molti aspetti la cosa è molto positiva e va anche bene cosi ma sarebbe utile cmq dare la possibilità di dare indietro quello umido o sporco e riaverne uno pulito . Almeno un cambio

Ti assicuro che su magica tutti i giorni giravo per tutta la nave per cercare i teli. Motivo? Una persona ne prendeva anche 10 e quindi poi erano difficili da recuperare.

Stefania

Ti assicuro che su magica tutti i giorni giravo per tutta la nave per cercare i teli. Motivo? Una persona ne prendeva anche 10 e quindi poi erano difficili da recuperare.

Stefania

bene questo allora conferma che la scelta di metterli in cabina è stata molto giusta.
Unica cosa, io darei la possibilità in caso di necessità di poterlo cambiare almeno una volta nell'arco della giornata

Ciao,

Ciao Ste
Se ricordi bene prima c'erano un'infinità di teli a disposizione ,proprio a bordo vasca,quindi si aveva la possibilità ad ogni uscita dalla piscita di averne uno asciutto (servizio utile soprattutto a chi ha i bambini).
Devo dire però che su Msc,la situazione non è certamente migliore,anzi! SI,si possono prendere a volontà in piscina,ma ogni volta che si prende un telo bisogna consegnare la tessera cabina dove vengono annotati il numero di asciugamani presi;quindi si sta con l'ansia che ci venga sottratto il telo da qualcuno ( magari per sbaglio) e che venga poi addebitato alla cabina

qualità del cibo?
dove cenavi , in quale ristorante?
hai provato qualche ristorante a pagamento?
anche io trovo il telo in camera più comodo e igenico: basta metterlo a terra e la sera lo trovi pulito

La qualità del cibo facendo una media l'ho definita discreta. Ci sono state volte che ho mangiato piatti che proprio non mi piacevano altri invece li ho trovati molto buoni meritano una mensione: antipasto caprese,composto forse da 1 sola fetta di pomodoro e 1 mozzarellina di bufala, minimalista ma la mozzarella era freschissima,lo stesso vale per l'orata "fresca",menzionata cosi sul menù,era veramente fresca e trovare pesce fresco su una nave da crociera è una rarità!
I dolci che su altre navi ho adorato, erano pochissimi ,ripetitivi e non mi piacevano (parlo di quelli della merenda e del pranzo) ,quelli della cena erano migliori ho apprezzato soprattutto i semifreddi.
Sulle navi da crociera, il cibo certo non manca,per la mia mentalità è assurdo dover pagare, per mangiare ancora, quindi gli altri ristoranti non li ho proprio guardati!

Se ricordi bene prima c'erano un'infinità di teli a disposizione ,proprio a bordo vasca,quindi si aveva la possibilità ad ogni uscita dalla piscita di averne uno asciutto (servizio utile soprattutto a chi ha i bambini).
Devo dire però che su Msc,la situazione non è certamente migliore,anzi! SI,si possono prendere a volontà in piscina,ma ogni volta che si prende un telo bisogna consegnare la tessera cabina dove vengono annotati il numero di asciugamani presi;quindi si sta con l'ansia che ci venga sottratto il telo da qualcuno ( magari per sbaglio) e che venga poi addebitato alla cabina

Appunto, una persona a fare da guardia per i teli e gli altri a divertirsi, una delle cose che mi ha dato veramente fastidio della crociera fatta con msc.

Sarà che ho fatto una crociera invernale ma non ho temuto il furto dei teli. Ma poi non ho capito li "rubano" per farne cosa? E solo su msc non su costa?

hall centrale non molto grande al piano 3,adiacente immediatamente al teatro a 2 piani fatto non in discesa come su altre navi,ma su un livello ;il 4 piano era dedicato a bar e ristoranti,e il 5 presentava per lo più la galleria di negozi.

Un paio di precisazioni: al 4 piano si trova la galleria di negozi, al 5 piano i ristoranti. Il teatro è su 3 piani non su 2....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.