Anche io sono appena tornato dalla stessa crociera partendo però da Savona. Personalmente sono uno che critica Costa per la sua politica sulla chiusura del buffet e dei dispenser, però avevo voglia di "provare" la nuova Costa Diadema e alla fine ho "ceduto"
Siccome ci sono salito consapevole di come andavano le cose sorvolo le polemiche sugli orari. Per quanto riguarda il cibo al buffet, così come sulla Pacifica l'anno scorso, l'ho trovato più buono e tenuto più caldo che sulla msc (posso fare un confronto solo con questa compagnia avendo fatto tre crociere con loro tra l'estate 2013 e aprile 2014). Anche di maggiore qualità direi, salmone affumicato, pesce spada, prosciutto crudo.. cose mai viste al buffet msc. O meglio il crudo era in esposizione tant'è che un passeggero chiese al responsabile di sala del buffet " quello l'ha è solo per bellezza?" "no.. no.. lo tagliamo una volta a crociera" la risposta. Mai mangiato nonostante pranzassi e cenassi sempre al self service. In cambio però su msc c'era pangasio, pizza e acqua a volontà!
Ritornando alla Costa direi che si perdono letteralmente e metaforicamente in un bicchier d'acqua. A colazione c'era appunto il salmone affumicato, 4 tipi diversi di bomboloni ripieni al 110% e altro.. però niente uova se non al ristorante. A tanta gente almeno in vacanza piace iniziare la giornata con esse e da quel che mi risulta sono pure economiche quindi non mi capacito della loro mancanza. Critica al buffet: per me dovevano fare anche una postazione centrale davanti a quella zona che di sera diventa il ristorante Corona Blu giusto per evitare la colonna di gente che va e viene negli stretti corridoi laterali facendo equilibrismi con piatti e bicchieri. Altro punto dolente per quando riguarda i dispenser, oltre alla loro chiusura, è che dovrebbero assolutamente fare rispettare il divieto di riempirsi le bottiglie d'acqua usate. La pratica è totalmente non igienica dovendo incastrare il beccuccio della bottiglia nell'erogatore [smilie=martello[1]: Inoltre chi "legittimamente" vuole riempire il proprio bicchiere deve aspettare persone che magari si riempiono non una ma più bottiglie! Comunque se non ricordo male questo accade anche su Msc seppur in maniera minore essendo l'acqua dei dispenser sempre aperta. Altro appunto personale è che se vuoi chiudere i distributori l'acqua la dovresti far pagare poco e non n volte il suo valore reale.
Ho cenato al Corona Blu. Essendo stato un anno molto stressante sono andato in crociera con l'idea di rilassarmi e non ho fatto nessuna escursione o lunga visita, solo una tranquilla passeggiata nei vari posti toccati dalla nave, ho potuto quindi andare a mangiare al mio solito orario di cena le 19.00 che coincide con l'ora di apertura del Corona Blu. In quel momento c'è poca gente sia in coda (comunque non piacevole) sia per mangiare, per esempio attorno al mio tavolo gli altri nelle immediate vicinanze erano vuoti. La prima sera la cena è durata un'ora e mezza per colpa di camerieri non proprio brillantissimi, da quella dopo ho cambiato tavolo e la coppia che serviva era decisamente più "sveglia" e veloce e la stessa non è durata per più di 50 minuti per il resto della crociera. Effettivamente a parte il dolce quasi tutte le porzioni erano "piccoline", la qualità invece si alternava a volte cose riuscite bene altre volte no. In generale esperienza positiva quella al Corona Blu però cambierei metodo di assegnazione al tavolo per evitare le code, ovvero ognuno libero di andare a quello che vuole.
Tornado ai camerieri "svegli" sono stati gli unici molto gentili e pieni di attenzioni, quasi tutti gli altri membri dell'equipaggio con cui ho avuto a che fare avevano musi lunghi e a stento mi salutavano nonostante fossi io il primo a farlo. Emblematico è stata una volta quando rientrando in cabina ho incrociato la cabinista "prima" della mia cabina e l'ho salutata, a stento contraccambia il buongiorno con uno sguardo come se avesse visto il suo torturatore nel carcere di Guantanamo. Non uno di paura, uno da incavolta nera! Qualcosa di simile alla seguente faccina senza però la bocca spalancata
Il mio stesso cabinista mi ha sorriso due volte in tutta la crociera, il primo e l'ultimo giorno, e un paio di volte si è girato dall'altra parte senza salutarmi. Non capisco perchè non avendo fatto alcuna lamentela e lasciando la cabina quasi completamente già in ordine ogni volta che ne uscivo. Sarà perchè li fanno lavorare troppo. Ci tengo a precisare che il mio cabinista è stato assolutamente efficiente nel suo lavoro.
Avevo una cabina interna al ponte 7 verso prua. Sfortunatamente nei pressi di essa ci deve essere stato un magazzino o un ascensore di servizio in quanto una notte all'una c'era un gran via vai di membri dell'equipaggio con pezzi di metallo (forse per la coreografia del palco) che si sono fermati a parlare a voce alta per qualche minuto ma io sono una persona paziente quasi al limite dell'essere preso per fesso e ho lasciato perdere. L'ultima notte invece questo magazzino era il "ripostiglio" per le valigie di chi sbarcava. Alle 2 di notte c'è stato un gran frastuono per sistemarle, finito questo iniziano.. le prove al teatro.. ora.. l'ho detto.. sono una persona paziente.. il teatro occupa i ponti 3,4 e 5 quindi essendo la mia cabina al settimo devono averlo sentito anche quelli del ponte 6 che evidentemente sono iper tranquilli o stavano ancora tutti in discoteca perchè passano i minuti.. ed evidentemente nessuno protesta. Ne passano quaranta di minuti e non ce la faccio più la mia pazienza va parzialmente a farsi benedire, chiamo il servizio clienti che manda qualcuno in cabina per "verificare" e una volta accertatosi dell'evidenza dei fatti ha fatto smettere le prove. Comunque sono stato buonissimo, nessuna lamentela ne richiesta di rimborsi!
Nota positiva l'organizzazione dello sbarco. Avevo il transfer per il veneto e l'esperienza è stata migliore che con la Msc. Con quest'ultima anche se il pullman era verso le 13 ci hanno fatti sbarcare subito dopo colazione mentre in questo caso con la Costa lo sbarco è stato alle 13 quindi ho anche potuto pranzare a bordo in più nel salone di attesa c'era anche l'orchestrina che suonava e se vuoi puoi anche uscire e farti un giro a Savona per poi rientrare prima dello sbarco definitivo. Insomma una esperienza tra alti e bassi comunque sono contento di esserci stato.