• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esperienze recenti in Costa Luminosa

Angel4661

New member
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum ma con esperienza in crociere in tutto il mondo. dopo due anni abbiamo deciso di fare di nuovo una crociera e abbiamo scelto una breve crociera con Costa Luminosa, imbarcandoci a Barcellona il 7 febbraio. Apprezzerei molto se qualcuno che ha fatto una crociera simile nelle ultime settimane condividesse la propria esperienza con me. più che altro per adeguare le aspettative del viaggio. ci sono molte informazioni su Internet ma non sui passeggeri reali.
grazie
 

ScattaCo

Member
Ciao, noi siamo stati su luminosa a maggio scorso (ma sulla grecia) ed abbiamo fatto il mediterraneo occidentale su Firenze a Novembre.
Inoltre, salvo restrizioni, dovremmo imbarcare su luminosa il 29 gennaio.
Pertanto se hai domande specifiche, non esitare.
 

Angel4661

New member
Ciao,grazie per aver risposto. Abbiamo un dubbio sullo stato della nave da quando è stata costruita nel 2011 e nel tempo potrebbe deteriorarsi in termini di moquette, accessori per il bagno e qualità degli ambienti che influiscono sulla qualità della crociera. Non so se lo scorso maggio c'erano già delle restrizioni Covid come adesso (uso della mascherina, accesso limitato ai luoghi pubblici) che alla fine ti motivano a non uscire dalla cabina. hai avuto questa esperienza? Apprezzo la vostra pazienza.
 

fiorga

Active member
Ciao... sono sceso ieri dalla Luminosa (che è entrata in servizio nel 2009) e l'ho trovata in ottima forma.
Hanno portato alcune modifiche creando delle nuove ambientazioni in uso già sulle ammiraglie tipo la gelateria Amarillo il sushino il ristorante archipelago.
Purtoppo le restrizioni non consentono per ora di assaporare la crociera festaiola di prima della pandemia..... ma nel complesso se cerchi relax è il momento giusto.
Ho avuto fortuna con il meteo ed ho trascorso una bellissima settimana di sole tant'é che ho sfruttato i ponti esterni per immergermi negli idromassaggi.
Cibo a mio parere sempre ottimo e personale di bordo encomiabile per disponibilità e cortesia .
Ovviamente non dovrei sottolinearlo ma c'è l'obbligo dell'uso della mascherina ed in teatro quella ffp2.
Premesso tutto ciò ripartirei anche subito .
 

Angel4661

New member
grazie mille per la risposta, amiamo le crociere e siamo ansiosi di tornare al relax della navigazione e all'attenzione a bordo.Se non è un disturbo, vorrei chiederti della tua percezione del numero di persone a bordo , viaggiano effettivamente al 60% ? molto grato per la tua risposta. Angelo
 

ScattaCo

Member
Si nota assolutamente il fatto della capienza massima che ora è al 50%, su una nave come Luminosa, vuole dire un 1000/1200 passeggeri massimo, ed in questo periodo credo sia una cifra comunque irraggiungibile, quindi la nave veramente vivibile.

Non vedo l'ora di riscoprire luminosa post restyling.
 

fiorga

Active member
grazie mille per la risposta, amiamo le crociere e siamo ansiosi di tornare al relax della navigazione e all'attenzione a bordo.Se non è un disturbo, vorrei chiederti della tua percezione del numero di persone a bordo , viaggiano effettivamente al 60% ? molto grato per la tua risposta. Angelo
Da “gossip” sentiti a bordo credo che eravamo poco più di 500 persone ma ovviamente non è un dato certo.
Di sicuro eravamo pochi ....nessuna fila al buffet....ascensori sempre subito disponibili .....negozi praticamente vuoti...... per la SPA continui richiami a visitarla con offerte varie......e ai bar servizio immediato !!
In particolare la SPA, che ovviamente ho visitato 🙂, offre i soliti servizi a pagamento massaggi ecc. mentre l’uso della zona benessere (idromassaggio e sauna) è limitato a soli 75 minuti al giorno.
 

chegue79

Active member
Ciao Angel, noi saliremo a Civitavecchia l'11 quindi per un paio di giorni saremo a bordo insieme! La nave è stata rinfrescata da poco e ho letto che l'età non si sente troppo!

Mi fa molto piacere leggere che Fiorga ha trovato cibo di ottima qualità e la possibilità di rilassarsi a bordo, perché é quello che stiamo cercando anche noi, non volendo scendere e dovendo abbandonare l'idea di una crociera divertente come ai vecchi tempi.

A proposito Fiorga, posso chiederti come è regolamentato l'accesso alla zona benessere? Parli di 75 minuti al giorno (che non è poco), ma deve essere prenotata?

Inoltre, la colazione e il pranzo sono solo serviti o è stato ripristinato il buffet?

Grazie mille
 

fiorga

Active member
Diciamo che 75 minuti potrebbero essere sufficienti ...... ma preferivo la vecchia versione quando si accedeva in qualsiasi orario della giornata per il tempo che ritenetevi opportuno.
Per quanto riguarda la SPA ovviamente va prenotato l’orario perché l’accesso è contingentato a poche persone alla volta.
Avrai un ristorante assegnato per colazione pranzo e cena ai ponti 2 o 3 dipende dall’appartenenza al Club.....ma puoi usufruire del buffet (colazione e pranzo) al ponte 9 con servizio delle pietanze.
 

tiziano

Well-known member
Cosa intendi fiorga ristorante in base al club di appartenenza solo i diamante hanno una "prelazione' non ho mai sentito questa cosa è una novità di luminosa?
 

Dani97

Well-known member
Sembra che da questa crociera, i Perla Diamante abbiano accesso al Ristorante Club, visto il basso numero di passeggeri a bordo.
 

chegue79

Active member
Diciamo che 75 minuti potrebbero essere sufficienti ...... ma preferivo la vecchia versione quando si accedeva in qualsiasi orario della giornata per il tempo che ritenetevi opportuno.
Per quanto riguarda la SPA ovviamente va prenotato l’orario perché l’accesso è contingentato a poche persone alla volta.
Avrai un ristorante assegnato per colazione pranzo e cena ai ponti 2 o 3 dipende dall’appartenenza al Club.....ma puoi usufruire del buffet (colazione e pranzo) al ponte 9 con servizio delle pietanze.
Grazie mille!

Ma per quanto riguarda le serate a tema? Sono sempre sospese?

Che si fa la sera a parte il teatro?
 

chegue79

Active member
Ciao, noi siamo stati su luminosa a maggio scorso (ma sulla grecia) ed abbiamo fatto il mediterraneo occidentale su Firenze a Novembre.
Inoltre, salvo restrizioni, dovremmo imbarcare su luminosa il 29 gennaio.
Pertanto se hai domande specifiche, non esitare.
Manca pochissimo allora! Tienici aggiornati e buon relax!
 

fiorga

Active member
Allora rispondo alle varie domande sui ristoranti.
Non ho mai parlato di ristorante club che si trova infatti al ponte 10 e credo sia riservato alle suite ....perlomeno a noi non è stato assegnato.
I Club diamante (oltre al sottoscritto ne ero circondato) avevano riservato un area al ponte 3 ristorante Taurus.
Al ponte 2 sempre ristorante Taurus mangiavano tutti gli altri.

Per quanto riguarda le serate a tema.....sono state organizzate la notte bianca, bianco/rossa e serata stravagante....con ovvi abbinamenti di vestiario ma la novità è stata la mancanza della serata di gala.
 

Dani97

Well-known member
Volevo dire che in questa attuale crociera, i Perla Diamante possono pranzare e cenare al Ristorante Club, invece che avere una zona del ristorante principale.
La notizia viene da una mia conoscente ora a bordo e specifica che è tutto variabile in base al numero di passeggeri a bordo, attualmente meno di 500.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Nella crociera attuale ci sono pochissimi Perla Diamante ed alcune suites sono state date in upgrade e quindi senza privilegi, dunque vi e’ la possibilita’ di far consumare i pasti al ristorante Club anche ai Diamante.
Questo non vuol dire che nelle prossime crociere si verifichi la stessa situazione.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sembra che da questa crociera, i Perla Diamante abbiano accesso al Ristorante Club, visto il basso numero di passeggeri a bordo.
In realta’ non “da“ questa crociera, ma “ in “ questa crociera: la possibilita’ di ospitare anche i Diamante al Club non dipende dai passeggeri a bordo ma solo dal numero di Diamante presenti e dal numero di ospiti suites aventi diritto ( solo le suites regolarmente acquistate o date in superupgrade per la crociera in piu’ rispetto all’anno prima ).
Numero di passeggeri a bordo e Diamante in genere non sono proporzionali, lo sono piu’ alcuni itinerari ( in generale quelli lunghi e meno costosi, quindi crossing, traversate atlantiche oltre ad inaugurazioni navi, prime crociere ).
Nelle crociere fatte lo scorso anno su Deliziosa, 380 Diamante su 800 pax, su Firenze 2200 pax e 65 Diamante, su Smaralda 450 pax al Club ( Bellavista ) mangiavamo in 10, molte suites date senza privilegi.
Da tenere presente che poi sovente i Club vengono anche acquistati da passeggeri che vogliono mangiate in un posto tranquillo e con un bel servizio, quindi altri posti che vengono a mancare.
Poi purtroppo vengono ospitati anche pax che non hanno alcun diritto ma sono “ amici di…”.
 

fiorga

Active member
Nella crociera attuale ci sono pochissimi Perla Diamante ed alcune suites sono state date in upgrade e quindi senza privilegi, dunque vi e’ la possibilita’ di far consumare i pasti al ristorante Club anche ai Diamante.
Questo non vuol dire che nelle prossime crociere si verifichi la stessa situazione.
😭😭😭 infatti è come sapevo.... E sotto questo unico aspetto mi ha detto male!! Il club sicuramente garantisce un posto tranquillo con servizio top..... Ma alla fine al Taurus non sono stati da meno !
 

Al&Rita

Well-known member
Ciao a tutti ed un saluto da bordo, in attracco a Valencia.

Sabato siamo partiti da Savona dove avevamo l'orario di imbarco per le 11.30 e pertanto ci organizziamo per arrivare verso le 11.00.

A causa di nebbia per strada e per i soliti "lavori in corso" arriviamo invece per le12.10 ..... ed il piazzale del parcheggio auto è pressochè vuoto.

Consegniamo le valige ed il personale addetto ci dice che sono previste all'imbarco ben 150 persone....

Dopo la consegna dell'auto entriamo al terminal dove ci comunicano che non è ancora stato aperto l'imbarco.... momenti di leggero sbigottimento .. e ci invitano a restare in sala ad attendere che poi verremo chiamati ....

Il pensiero ci assale che possano rimandarci a casa per eventuale sospensione di crociera ma invece (per fortuna siamo arrivati tardi) dopo soli circa 10 minuti ci inviano verso la zona accettazione e "tamponamenti".

Si arriva alla sala di attesa dopo il tampone e, scorrendo sulla app di Costa, scopriamo di avere assegnato il Ristorante Club (che chiude alle 14.00) e finalmente, alle 13.30 ci sollevano dal tarlo che avevamo in testa e ci confermano l'imbarco ....NEGATIVI.....

Ad ingresso nave ci comunicano che la cabina è pronta e ci invitano ad andare al ponte 10 all'Andromeda ((Il Taurus è chiuso dalle 13.30) ma noi diciamo che andiamo in camera e poi andremo al Club ...... evviva !!!!!!

Arrivati alla cabina c'è un nastro sulla fessura dell' apertura con la scritta "DO NOT ENTER" ma nel cestino della posta c'è un biglietto in cui c'è indicata la destinazione del ristorante Club.

Prima ancora di sentire la Reception ci siamo fiondati al 10 per utilizzare, fin dall'inizio, il piacere di quanto offertoci.

Dopodichè si sente la Reception e ci destinano gentilmente un'altra cabina con balcone ma da qui nasce un problemino...... chiediamo se questa sarà anche la cabina che ci accoglierà anche la prossima settimana (dal 29 al 5 febbraio) ma ci viene risposto che questo si potrà sapere soltanto dopo qualche giorno ...?????

Avendo già vissuto in precedenza lo scambio di cabina per due crociere consecutive, avevamo prenotato con l'anticipo che ci era stato permesso dalla situazione pandemia, per non creare problemi alla mia metà che è la delegata alla sistemazione cabina e valigie.

Fortunatamente dopo la prima notte passata in una cabina, con tutto in valigia, durante la notte arriva il "pizzino" sotto la porta di contattare la reception.....

Detto fatto... cambio cabina e sistemazione valigie..

Da notizie raccolte qua e la risultano circa 500 pax anche su questa crociera.

Mare tranquillo e tempo abbastanza mite.

Visto che c'è qualcuno che chiede notizie fresche in merito alla vita di bordo, metto qualche foto dei diari di bordoa bordo 1.jpga bordo 2.jpga marsiglia alba con aerei.jpga MARSIGLIA SMERALDA.jpgdi mattina VALENCIA.jpg ed escursioni sperando che possano essere utili.
 
Top