• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Estate 2008 MSC Crociere

Vero, azzardare qualunque previsione sulla prox stagione MSC è veramente difficile !!! Fosse per me non manderei MSC LIRICA su Fort Lauderdale. Ci vedrei meglio MSC MUSICA e MSC OPERA. Lirica, se proprio vogliono tenerla sui Caraibi, potrebbero mandarla su San Juan, dove la concorrenza per crociere lunghe è molto ma molto meno serrata. Francamente ce la vedo bene a competere con la EMPRESS OF THE SEAS !

MSC Armonia la prossima estate in Nord Europa con Home-Port Dover, penso al posto di Rhapsody. Fonte:TTG

Aldo ha detto:
MSC Armonia la prossima estate in Nord Europa con Home-Port Dover, penso al posto di Rhapsody. Fonte:TTG
Un'ottima notizia...ma poi l'Armonia non è che andrà a sostituire la MSC Melody?Inizialmente le navi che dovevano solcare le acque del Nord Europa erano 3:Melody,Poesia e Armonia.

MSC Opera avrà come home port Trieste anche per il 2008, non è specificato se sarà da metà settembre ad inizio novembre come quest'anno oppure per un periodo più ampio.
Fonte: Ansa

Credo che dovremo aspettare ancora a lungo per vedere i programmi estivi 2008 della MSC. Hanno a malapena divulgato metà della programmazione invernale 2007-2008.

Dovessi scegliere io, queste sarebbero le mie scelte:

1) Melody e Rhapsody subito fuori dalla flotta. Hanno fatto il loro tempo.
2) Msc Orchestra da Genova, 7 giorni Mediterraneo Occidentale.
3) Msc Opera da Venezia, 7 giorni Grecia e Turchia.
4) Msc Musica da Copenhagen, 7 giorni su fiordi e capitali baltiche (itinerari alternati). Autunno da Livorno con crociere di 7 giorni nel Mediterraneo Occidentale.
5) Msc Opera da Civitavecchia, 7 giorni su Libia e su Grecia e Turchia (itinerari alternati).
6) Msc Lirica da Trieste, 7 giorni, su isole greche e Croazia.
7) Msc Sinfonia, 10 e 11 giorni da Genova, Mediterraneo Occidentale ed Orientale.
8) Msc Armonia, 11 giorni da Amsterdam, verso fiordi, capitali e isole britanniche (itinerari alternati). Autunno 10 giorni da Venezia verso Egitto, Grecia e Turchia.

Questa si che sarebbe vera "concorrenza" verso Costa !

Però in questo modo non ci sarebbe più l'itinerario che, oltre alla Turchia, tocca anche l'Ucraina (Odessa e Yalta) e magari anche la Romania (Costanza), itinerario che nel 2007 viene fatto dalla Rhapsody ad aprile, maggio, settembre ed ottobre ed è quello che la Costa farà con l'Europa ad aprile, giugno e settembre 2008.
A meno che non intendevi con la Sinfonia l'itinerario di 11 giorni con partenza da Genova.

Italian Cruiser ha detto:
Credo che dovremo aspettare ancora a lungo per vedere i programmi estivi 2008 della MSC. Hanno a malapena divulgato metà della programmazione invernale 2007-2008.

Dovessi scegliere io, queste sarebbero le mie scelte:

1) Melody e Rhapsody subito fuori dalla flotta. Hanno fatto il loro tempo.
2) Msc Orchestra da Genova, 7 giorni Mediterraneo Occidentale.
3) Msc Opera da Venezia, 7 giorni Grecia e Turchia.
4) Msc Musica da Copenhagen, 7 giorni su fiordi e capitali baltiche (itinerari alternati). Autunno da Livorno con crociere di 7 giorni nel Mediterraneo Occidentale.
5) Msc Opera da Civitavecchia, 7 giorni su Libia e su Grecia e Turchia (itinerari alternati).
6) Msc Lirica da Trieste, 7 giorni, su isole greche e Croazia.
7) Msc Sinfonia, 10 e 11 giorni da Genova, Mediterraneo Occidentale ed Orientale.
8) Msc Armonia, 11 giorni da Amsterdam, verso fiordi, capitali e isole britanniche (itinerari alternati). Autunno 10 giorni da Venezia verso Egitto, Grecia e Turchia.

Questa si che sarebbe vera "concorrenza" verso Costa !
Ti sei dimenticata della MSC Poesia e della Fantasia.Comunque mandare la MSC Opera a Civitavecchia è da suicidio...c'è già la Romantica e la Navigator Of The Seas...

Dal sito inglese di MSC pare confermata la MSC Sinfonia sull'itinerario Genova-Montecarlo-Valencia-Tunisia-Civitavecchia.

Oops, pardon ho fatto un po' di confusione con MSC OPERA. Al n.3 intendevo MSC ORCHESTRA, da sostituire al n. 2 con una delle due navi postpanamax che tu hai ricordato. L'altra la vedrei bene su New York per Caraibi e Bermuda.

Follia non sarebbe MSC OPERA a Civitavecchia, ma COSTA ROMANTICA a competere con NAVIGATOR OF THE SEAS !

Comunque mi auguro che entro giugno anticipo almeno la programmazione completa 2008.Almeno la programmazione..
Comunque questo ritardo da parte della MSC fà veramente venire la voglia di prenotare sulla Costa...

NicolaFank ha detto:
Comunque mi auguro che entro giugno anticipo almeno la programmazione completa 2008.Almeno la programmazione..
Comunque questo ritardo da parte della MSC fà veramente venire la voglia di prenotare sulla Costa...

allo stand msc all'espoturismo a Bari, mi hanno detto che al massimo tra un mesetto uscirà la programmazione 2008.
Speriamo che sia così!

Il bello di MSC è che sul sito degli Stati Uniti è in apparenza disponibile il calendario delle partenze sino a Giugno 2008. Se si va a cliccare non si ottengono risultati comunque... mah !

Una domanda, visto che sono poco pratico di MSC. Mi sbaglio o scontano molto meno di Costa ?

Sul sito di Msc è appena apparsa la programmazione per l'estate 2008 di Msc Sinfonia:
Genova, Montecarlo, Valencia, La Valletta, Tunisi, Civitavecchia, Genova

prima partenza il 7 aprile, ultima partenza il 13 ottobre

Ma questi rendono nota la programmazione una nave alla volta ? Di questo passo bisognerà aspettare settembre per vedere la programmazione completa ?

Mi auguro che si decidano a vendere MSC MELODY e MSC RHAPSODY: entrambe hanno veramente fatto il loro tempo !

Italian Cruiser ha detto:
Ma questi rendono nota la programmazione una nave alla volta ? Di questo passo bisognerà aspettare settembre per vedere la programmazione completa ?

Mi auguro che si decidano a vendere MSC MELODY e MSC RHAPSODY: entrambe hanno veramente fatto il loro tempo !

penso che entro giugno tutta la programmazione sarà ultimata.

Allora la MSC Musica prenderà il posto della MSC Armonia,la Orchestra verrà invece piazzata nel mediterraneo occidentale nel classicisso itinerario che tocca Spagna,Francia,Tunisia e Italia.Invariato come itinerario quello della MSC Sinfonia.Cambiamo gli scali invece per la Melody che toccherà Civitavecchia..
Quindi finora rimangono "fuori" la MSC Opera,Lirica e Poesia che verranno molto probabilmente mandate tutte e 3 nel Nord Europa,la MSC Fantasia che forse verrà posizionata ai caraibi,la MSC Armonia e Rhapsody...mah.A parte che manca la partenza la doppia partenza da Venezia..

hanno messo sul sito le crociere di musica, orchestra, melody esinfonia, sono eccitatissimo [smilie=cantante_03[1].gif] [smilie=disco_02[1].gif]

stanno mettendo nel calendario partenze mediterraneo anche la rapsody, penso che entro domani avremo tutta la programmazione, anche il nord europa