• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Estate 2022

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Accanto ai soliti itinerari lungo i fiordi norvegesi, settimanali e piu’ lunghi, Costa ha introdotto i nuovi itinerari di Costa Fortuna che giudico belli ed interessanti: uno in Islanda, particolarmente incentrati sull’isola, ma con tappe anche in Scozia, alle isole Shetland e le isole Orcadi, una novita’ quest’ultimo scalo.
Interessanti anche l’itinerario lungo i fiordi che fara’ il Fortuna: alcuni scali raramente toccati, come Narvik e Bodo, ma soprattutto un overnight alle splendide isole Lofoten.
Purtroppo manca sempre la Groenlandia, ma potrebbe essere una novita’ degli anni a venire.
 
Oriana, sono già prenotabili sul sito.

Molto interessante l'overnight alle Lofoten... oltre all'islanda.... Maurizio ho visto che hai prenotato le 2 crociere consecutive... ottimo!
 
Oriana, sono già prenotabili sul sito.

Molto interessante l'overnight alle Lofoten... oltre all'islanda.... Maurizio ho visto che hai prenotato le 2 crociere consecutive... ottimo!

Si’, sono gia’ stato in passato ma un ritorno di tanto in tanto non fa mai male!
 
Ho letto sul sito Costa gli itinerari di Fortuna, davvero belli e innovativi. Sono previsti alcuni scali inediti, come Narvik e Maloy. Quest'ultimo è riportato come Mayotte, che è una località delle Isole Comore: se infatti si va a cliccare sulla località, appaiono sabbie bianche, mare turchese e descrizioni esotiche, proprio lontane dai bellissimi fiordi della Norvegia!!!
Maurizio, se lo ritieni opportuno, segnala a chi di dovere la necessità di una rettifica.

Il problema, almeno per me, è rappresentato dal costo. In interna, la più economica, nel mese di luglio 3200 € circa a coppia senza il volo dall'Italia per 11 giorni di crociera o 3800 € per l'itinerario di 14 giorni mi sembra un pò troppo caro.
 
Ultima modifica:
Ho dato un'occhiata alla Fortuna in Islanda.

ello l'itinerario ma, pur considerando che sono 15 giorni, mi sembra un po' caruccia,

C'è ancora del tempo per ragionarci.:rolleyes:
 
Ho letto sul sito Costa gli itinerari di Fortuna, davvero belli e innovativi. Sono previsti alcuni scali inediti, come Narvik e Maloy. Quest'ultimo è riportato come Mayotte, che è una località delle Isole Comore: se infatti si va a cliccare sulla località, appaiono sabbie bianche, mare turchese e descrizioni esotiche, proprio lontane dai bellissimi fiordi della Norvegia!!!
Maurizio, se lo ritieni opportuno, segnala a chi di dovere la necessità di una rettifica.

Il problema, almeno per me, è rappresentato dal costo. In interna, la più economica, nel mese di luglio 3200 € circa a coppia senza il volo dall'Italia per 11 giorni di crociera o 3800 € per l'itinerario di 14 giorni mi sembra un pò troppo caro.

Avevo gia’ segnalato da qualche giorno l’errore: ne hanno preso atto e correggeranno.
Se non ricordo male la partenza per l’Islanda e’ una partenza privilegio, quindi avrete sconti in base al livello di appartenenza al Club.
 
Le bellissime crociere in Adriatico di Costa Luminosa per l'estate 2022 sono caricate sul sito ufficiale!
Questo mi ricorda gli itinerari di Costa Mediterranea nell'estate 2015 e 2016. E penso che questa sia la risposta di Costa agli itinerari di MSC Fantasia (ex Opera) per l'estate 2022.
 
Ultima modifica:
Le bellissime crociere in Adriatico di Costa Luminosa per l'estate 2022 sono caricate sul sito ufficiale!
Questo mi ricorda gli itinerari di Costa Mediterranea nell'estate 2015 e 2016. E penso che questa sia la risposta di Costa agli itinerari di MSC Fantasia (ex Opera) per l'estate 2022.
Purtroppo la fantasia stenta sempre a prendere piede nella testa di chi programma!
 
Come sempre, Costa poteva fare molto di più. Ci sono troppe tappe di mezza giornata, che meritano soste decisamente più lunghe. La navigazione è quella ma magari si poteva organizzare meglio l'ordine delle tappe. Per me, non c'è confronto con l'itinerario in Adriatico di MSC, che ha soste decisamente più lunghe.
Venezia - 17
Dubrovnik 13-21
Kotor 8-14
Argostoli 10-19
Corfù 8-16
Spalato 12-20
Trieste 12-20
Venezia - 7

Dimenticavo, chi aveva prenotato con Luminosa da Bari si vedrà la crociera annullata... Torniamo sempre qua!
 
Ultima modifica:
8 ore sono più che sufficienti in ogni porto. L'unico problema è il giorno a Kotor. Potrebbero estenderlo di 1-2 ore e cambiare i tempi ad Argostoli. Dopo Argostoli c'è Corfù, quindi la nave può partire anche alle 21.00.
 
Peccato che per questo itinerario, chi è del sud è stato totalmente tagliato fuori.
Se voleva essere una risposta a MSC Fantasia (che probabilmente imbarchera da Trieste, Ancona e Bari) potevano mettere al posto di Argostoli un imbarco a Bari/Brindisi per venire in contro agli ospiti del sud; tanto chi fa questo giro lo fa per Spalato, Kotor e Dubrovinik soprattutto e inoltre sarebbe stata una bella sfida perché con questa crociera puoi visitare sia Trieste che Venezia contro Fantasia che avrà Ancona o un giorno di navigazione al posto di Venezia
 
E poi ti lamenti che le compagnie di crociera non mettano nuove destinazioni meno visitate...
Potrebbero scambiare Venezia con il Bari.
 
Ultima modifica:
E poi ti lamenti che le compagnie di crociera non mettano nuove destinazioni meno visitate...
Potrebbero scambiare Venezia con il Bari.

Ma assolutamente, preferirei uno scalo in più estero che italiano.
Di fatti potevano cambiare itinerario lasciando l'imbarco da Trieste e Bari
 
A Kotor ci sono già stato (ad ottobre 2019 con Deliziosa) e ci tornerei volentieri. Ma una crociera con una sosta di mezza giornata a Kotor non ci penso proprio a prenotarla!
Poi per me non ha nemmeno senso Venezia e Trieste insieme... Per rispondere ad Msc dovevano impegnarsi di più.
 
Ultima modifica:
Top