• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Eventi sul mare

La76

New member
Grazie delle notizie Rodolfo...16 persone morte dall'inizio dell'anno sono davvero tante...mi sembra che sia un numero che, purtroppo, aumenta di anno in anno.

Decisamente di altro tenore la seconda notizia...per fortuna.
 

Magellano

Utente livello Platinum
E' veramente difficile.... Intenzionalmente invece è semplicissimo.
Il problema di queste scelte è che inevitabilmente si coinvolgono altre persone. Penso che chi prende una decisione del genere sia spinto anche dal desiderio che ciò avvenga platealmente. Altrimenti perchè scegliere una nave?
 

tiziano

Well-known member
Il motivo della tua certezza? Tutti gli "incidenti" accaduti sulle navi sono stati "classificati" suicidi? A chi aspetta il compito di classificare questi eventi al Cte. della nave o all'Autorità Giudiziaria?
 

Rodolfo

Super Moderatore
La "certezza" deriva dal fatto che in condizioni normali è "impossibile" superare accidentalmente le protezioni, a meno che uno non si cimenti in azioni e movimenti sconsiderati.

Spetta alle telecamere e ad eventuali persone che hanno assistito al fatto. Piuttosto spiegami tu come si fa cadere accidentalmente.
 

tiziano

Well-known member
Io non essendo un perito non posso spiegare come si può cadere "accidentalmente" in mare, ma una probabilità penso che ci sia, un'onda anomala può esserci, ma io chiedo a te che sei esperto di mare, in questi casi chi dichiara il suicidio il Cte. della nave o l'autorità giudiziaria della nazione dove avbiene il fatto? Te lo chiedo solo per conoscenza personale, ciao.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il giornale nautico raccoglie l'evento. Tale giornale è costituito da diversi libri, uno dei quali si chiama "Giornale generale e di contabilità". A parte la contabilità, su tale libro vengono registrati tutti i fatti che avvengono a bordo e che sono di pertinenza del Comandante quale incaricato "ex lege" di pubbliche funzioni che vanno dal potere disciplinari e provvedimenti, funzione di polizia giudiziaria, sanitaria, doganale, civile, notarile. Nello specifico deve redigere atti di nascita, morte e scomparizione in mare, elencando i fatti e le circostanze di cui è a conoscenza. Chi poi ne convalida le motivazioni credo siano le Autorità come naturale conseguenza di quanto dichiarato, però non conosco con certezza l'iter.

Io avevo parlato di condizioni "normali"; un'onda anomala è qualcosa che esula dalla normalità e nell'ordine normale del loro verificarsi è un aspetto ricondotto ad un mare in burrasca per cui è difficile che qualcuno sia autorizzato a permanere in aree esterne. Le protezioni contro le cadute sono a norma di legge e una nave che non le dovesse soddisfare non otterrebbe il Certificato di Classe e quindi il permesso di navigare. Poi la certezza assoluta, in certe condizioni, nessuno la può assicurare, ma le probabilità che possa succedere son talmente remote da essere quasi considerate "impossibili"..
 

tiziano

Well-known member
Il giornale nautico raccoglie l'evento. Tale giornale è costituito da diversi libri, uno dei quali si chiama "Giornale generale e di contabilità". A parte la contabilità, su tale libro vengono registrati tutti i fatti che avvengono a bordo e che sono di pertinenza del Comandante quale incaricato "ex lege" di pubbliche funzioni che vanno dal potere disciplinari e provvedimenti, funzione di polizia giudiziaria, sanitaria, doganale, civile, notarile. Nello specifico deve redigere atti di nascita, morte e scomparizione in mare, elencando i fatti e le circostanze di cui è a conoscenza. Chi poi ne convalida le motivazioni credo siano le Autorità come naturale conseguenza di quanto dichiarato, però non conosco con certezza l'iter.

Io avevo parlato di condizioni "normali"; un'onda anomala è qualcosa che esula dalla normalità e nell'ordine normale del loro verificarsi è un aspetto ricondotto ad un mare in burrasca per cui è difficile che qualcuno sia autorizzato a permanere in aree esterne. Le protezioni contro le cadute sono a norma di legge e una nave che non le dovesse soddisfare non otterrebbe il Certificato di Classe e quindi il permesso di navigare. Poi la certezza assoluta, in certe condizioni, nessuno la può assicurare, ma le probabilità che possa succedere son talmente remote da essere quasi considerate "impossibili"..
Grazie per le informazioni, ti rispondo adesso perché sono appena rientrato dopo aver mangiato un bel piatto de bigoli con le sardele, e polenta e bacala', buonanotte.
 
Top