• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Evviva....la Sicilia!

Concordia

Staff Member
Siracusa e Pantalica
fra arte natura e preistoria.
Croceristi in Val dell’Anapo

5 e 6 ottobre 2013


Carissimi, rieccomi qui per presentarvi il secondo grande incontro del 2013!
(Il primo naturalmente è la grandiosa crociera di gruppo proposta da Maurizio - Essepi2 per il prossimo mese di maggio, non dimenticate!)
Continuiamo il nostro percorso ideale lungo lo stivale, lo stesso che avevamo interrotto nell’area Pontina, all’Oasi di Ninfa, ricordate?
Questa volta approderemo nelle estreme coste del sud Italia, per raggiungere gli amici della Sicilia!
Le protagoniste indiscusse dell’ incontro, fissato per sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013, saranno la splendida Siracusa e la spettacolare testimonianza, storico-archeologica e naturalistica offerta dalla necropoli di Pantalica, la più grande d’Europa e riconosciuta nel 2005 dall’Unesco patrimonio dell’Umanità!



Sabato 5 ottobre 2013
Dopo l’incontro di tutti noi partecipanti, ci verrà servito un brunch nell’incantevole terrazza del nostro hotel.

P3230038.jpg




Di seguito ci dedicheremo alla visita guidata di Ortigia, il cuore vibrante di Siracusa che fu, tra il V e il III secolo a.c. e prima del grande sviluppo di Roma ed Alessandria, la città più popolosa ed opulenta del mediterraneo.
Qui incontreremo la bella ninfa Aretusa e la genialità di Archimede, nascosti nelle preziose vestigia di una storia pluriennale in cui si sovrappongono e convivono culture diverse fra loro e che hanno creato grandiosi templi e monumentali edifici.
Varcheremo la soglia della cattedrale e ci ritroveremo, per incanto, all’interno dell’antico tempio dedicato ad Atena, con le sue imponenti colonne doriche, chiamate a sostenere la struttura della chiesa stessa.

P3220024.jpg


P3220029.jpg





Passeggeremo tra palazzi nobiliari, piazzette e corti catalane e, spostando lo sguardo fra un loggiato e l’altro, scopriremo di essere osservati da mascheroni beffardi sospesi nel tempo.

P3230054.jpg





Una passeggiata fra i colori, i sapori ed i profumi del mercato rionale ci distrarranno, per un attimo, dalle bellezze del Tempio di Apollo e quelle del Parco archeologico della Neapolis.

P3230059.jpg


P3230055.jpg


P3230058.jpg





In tarda serata gusteremo i sapori della cucina siracusana presso un ristorante davvero singolare, affacciato sul Porto Grande.
La bellissima sala interna ha un pavimento in vetro trasparente, sotto il quale si scorgono le rovine di un vecchio lavatoio e dove tutt’ora scorre l’acqua limpida della fonte di Aretusa. Quale miglior occasione cenare seduti su un pezzo di storia!

P3220030.jpg


P3220033.jpg





Domenica 6 ottobre 2013
il viaggio continua con un’escursione storico naturalistica di lieve difficoltà su sentieri sterrati e con leggeri dislivelli, in uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia: l’imprendibile fortezza naturale di Pantalica!
Dopo la prima colazione, partiremo da Siracusa alla volta di Sortino, in direzione nord-nord ovest, dove giungeremo dopo circa 50 minuti.
L’itinerario, che inizia sul sentiero Saramenzana, offre splendidi scorci sulla gola dell’Anapo e sulle ripide pareti che si incuneano in essa.
Sono visibili, inoltre, il tracciato dove una volta correva la vecchia ferrovia, la Grotta dei pipistrelli e la Necropoli di Pantalica, un complesso di circa 5000 tombe scavate nella roccia.

P3240179.jpg


P3240182.jpg




Dopo aver percorso 970 metri si giunge a valle, alla confluenza dei fiumi Anapo e Calcinara, il luogo ideale per una piacevole sosta in compagnia della natura.
Prima di far ritorno al luogo di partenza, si potrebbe risalire l’altro versante per una visita a 2 chiesette bizantine affrescate e scavate nella roccia.
La salita non è faticosa e richiede al massimo 10/15 minuti di passeggiata.

P3230131.jpg




Cosa portare:
Per questa escursione è consigliabile un abbigliamento adeguato costituito da scarponcini da trekking o in alternativa scarponi da montagna, pantaloni lunghi, cappellino da sole, k-way o pile leggero; uno zaino dove riporre gli effetti personali, la propria macchina fotografica, un binocolo ed una maglietta intima di ricambio

In caso di avverse condizioni meteorologiche, l’escursione della Riserva Naturale verrà sostituita con la visita al meraviglioso castello federiciano di Maniace.

Dettagliate informazioni riguardo l’hotel prescelto e i relativi prezzi di cena e pernottamento, saranno fornite ai richiedenti in MP.

Amici della Sicilia, è il vostro momento!!!
Quale miglior occasione per incontrarci e conoscerci? Vi aspetto in tanti per vivere bellissimi momenti che non avete potuto assaporare nei precedenti incontri!



Come arrivare a Siracusa.

In aereo
Lo scalo più vicino è l'aeroporto Fontanarossa “Vincenzo Bellini”di Catania, che dista circa 45 minuti dal centro di Siracusa. I maggiori vettori aerei collegano Catania con le maggiori città italiane.


Dall’aeroporto di Catania, poi, è possibile raggiungere Siracusa tramite:

  • le autolinee Interbus, in partenza dal Piazzale Uscita dell’aeroporto.
    Tutte le informazioni e gli orari di partenza sono riportati sul sito internet.
  • Autonoleggio
    In aeroporto sono presenti le principali compagnie di autonoleggio italiane.


In treno
La stazione di Siracusa, purtroppo, e’ stata chiusa da poco tempo.

In auto
Da Nord (Provincia di Messina e Catania):

  • Autostrada NSA 339 Catania-Siracusa, segue il raccordo autostradale (RA 15) Tangenziale di Catania che lega la SS114 Orientale Sicula proseguire in direzione Siracusa.
  • Autostrada A18/E45 Messina-Catania, segue il raccordo autostradale (RA 15) Tangenziale di Catania che lega l’autostrada NSA 339 Catania-Siracusa e continuando lungo la SS114 Orientale Sicula proseguire in direzione Siracusa.
Da Sud (Provincia di Ragusa):

  • Autostrada A 18 SR-GELA/Siracusa-Rosolini, collega l’ingresso della Provincia ai comuni di Avola, Noto, Rosolini, Pachino e Portopalo di Capo Passero
Da Ovest:

  • Autostrada A19 Palermo-Catania, principale asse autostradale. Raggiunto il raccordo autostradale RA 15, Tangenziale di Catania, proseguire lungo l’autostrada NSA 339 Catania-Siracusa con indicazioni “aut. CT-SR” e continuare lungo la SS114 Orientale Sicula in direzione Siracusa.

In nave
I porti più vicini a Siracusa sono a Catania, a Augusta (SR) e Pozzallo (RG)
Catania è collegata con i porti di Napoli, Salerno, Civitavecchia,
Livorno, e Genova.
 

Allegati

  • P3220030.jpg
    P3220030.jpg
    49.1 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:

diver67

Active member
Quasi, quasi, si può fare. Manca ancora molto tempo, e fare programmi così lunghi non mi è possibile. Ma se non ci sono problemi sono dei vostri, anzi dei "nostri".
Grazie per il pensiero.
 

diver67

Active member
Mi vergogno a dirlo, farò il possibile per esserci, in quanto avendo girato parte del mondo, da buon siciliano..................non sono stato mai a Siracusa.
 

pmanlio

Active member
Guizzo!! Dai Dai.. ;)

Mi vergogno a dirlo, farò il possibile per esserci, in quanto avendo girato parte del mondo, da buon siciliano..................non sono stato mai a Siracusa.

Guarda.. non ti dico le cose che, abitando a Roma, potrei non aver visto.. :(

Presente!!!!!!!
Carissima Herminia, sei grande :)

Ci sarò anche io!!

Volevo vedere Loredana a Palermo, ma in realtà non gli ho mai neanche potuto accennare alla cosa perchè il lavoro è stato rimandato in eterno..

Dopo la crociera sarà un piacere visitare la Trinacria con chi la ama..

Siracusa ed i dintorni poi sono qualcosa di magnifico..

Un salutone!!
Manlio
 

rodoma

New member
e secondo voi potrei mancare ???????
io ho gia' visto il ..............[smilie=aereo_02[1]:
aspettate.....vengo anch'io!!!!!


saluti a tutti
rosaria
 

no_nov

New member
Grandissima Herminia, è davvero una splendida idea... Grazie per queste occasioni che ci dai...
Inoltre è una zona che voglio vedere assolutamente e da un sacco di tempo quindi farò in modo di esserci !!!! ;)


Mi vergogno a dirlo, farò il possibile per esserci, in quanto avendo girato parte del mondo, da buon siciliano..................non sono stato mai a Siracusa.

Guarda, se può consolarti, anche il mio fidanzato da buon siciliano non è mai stato a Siracusa... e in molti altri posti della vostra bellissima regione!!! :D
 

AlbySy

New member
Grande Herminia, come al solito un'organizzazione perfetta.
Leggendo la presentazione viene voglia di partecipare.
 

Concordia

Staff Member
Ragazzi, che bello veder arrivare le vostre prime adesioni e soprattutto quelle che giungono da Roma, Mantova, Taranto!!!...ma ancora è presto…magari arriva qualcuno anche da Milano e…dalla Toscana!
Dimenticavo di comunicarvi che un programma più dettagliato (riportante luogo e ora dell’incontro) sarà comunicato una settimana prima dell’evento.


Presente!!!!!!!

Mia Principessa di Trinacria, finalmente parte il countdown!!! :) Era ora!!!



Farò il possibile per esserci, ma mi sembra un tantino difficile.... Vedremo...
Roberto, vedi di esserci, dai, d’altronde sono pochi km da casa tua.



Ci sarò anche io!!

Signor Presidente, finalmente ci si rivede…quale miglior occasione!



che sorpresa, l'incontro è praticamente a 40 minuti da casa mia! spero di potermi organizzare..

Esti, è l’unica occasione che hai per conoscere quanto siamo pazzi e quanto ci piace stare insieme. Non mancare!



Approfittero' per andare a Piazza Armerina .
Si, credo proprio che ci saremo . :)

Zio Howard!!!! Sentivo che avresti partecipato…ti avrei, in ogni caso, inviato un invito personale.
Verrete in aereo?


e secondo voi potrei mancare ???????
io ho già visto il ..............[smilie=aereo_02[1]:
aspettate.....vengo anch'io!!!!!

Cara la mia Rosaria, ma lo sai che sei proprio matta?
E dovrei crederci? Se non vedo il biglietto elettronico non ci credo! ahahah


Grandissima Herminia, è davvero una splendida idea... Grazie per queste occasioni che ci dai...
Inoltre è una zona che voglio vedere assolutamente e da un sacco di tempo quindi farò in modo di esserci !!!! ;)

Noemi??? Davvero verresti? Lo spero tanto tanto!!! Sarà un occasione tanto bella per poter conoscere due persone tanto dolci come voi due!



Mi vergogno a dirlo, farò il possibile per esserci, in quanto avendo girato parte del mondo, da buon siciliano..................non sono stato mai a Siracusa.

Da ottobre in poi non dovrai più vergognarti….vero? ;-)


Grande Herminia, come al solito un'organizzazione perfetta.
Leggendo la presentazione viene voglia di partecipare.

Magari da qui a 6 mesi potresti pensare seriamente di partecipare, no?
 

no_nov

New member
Herminia, sento già una meravigliosa euforia per questa cosa e mancano ancora più di sei mesi !!!! Come faremo ad arrivarci???? Non vedo l'oraaaaaaaaaa !!!!!!! :D
 

cirellina

Well-known member
Bravissimi!!
Considerando che abbiamo partecipato già a 5 incontri ( di cui 2 organizzati prima dell'arrivo di herminia) stavolta non saremo dei vostri!
Confermo che i posti sono meravigliosi , ci siamo stati a luglio scorso in occasione di un matrimonio ed inoltre ottobre sarà un fantastico periodo!!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Mia Principessa di Trinacria, finalmente parte il countdown!!! :) Era ora!!!

Cara Ledyhawke, non hai idea di quanto ne sono felice :)

Si verremo in aereo.
Arriviamo il venerdi' mattina per andare a Piazza Armerina e si riparte il lunedi' in tarda mattinata.
Gia' presi i biglietti. :)

Ah si... :)? E allora mi sa che mi dovrò organizzare affinchè il mio week end inizi di Venerdì a Piazza Armerina ;-) ;-) ;-)

Considerando che abbiamo partecipato già a 5 incontri ( di cui 2 organizzati prima dell'arrivo di herminia) stavolta non saremo dei vostri!

Noooooooo :-(, ne sei proprio certa Francesca? Dai, vedi di esserci, e sarebbe splendido!!!
 
Top