• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Explora 1 a Porto Corsini

Rodolfo

Super Moderatore
Per la prima volta Explora 1 ha scalato a Porto Corsini.
A bordo 500 passeggeri in prevalenza americani che si sono dedicati alle escursioni in particolare in centro per visitare i monumenti con una importante ricaduta economica per il territorio. La nave è salpata in serata verso la Croazia, Dubrovnik, il Pireo, Brindisi.
Forse, 500 passeggeri, un dato un po' "ridotto" a fronte di una capacità di 900.

 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Come avevo scritto in un post passato, Explora fatica a trovare il suo spazio ed ha riempimenti decisamente bassi ( 60% di riempimento in questi mesi e’ decisamente poco ), che comunque non vuol dire che la compagnia ci rimetta…non ho idea di quale sia il break even di questa nave, ma potrebbe anche essere inferiore; quello del lusso e’ un mercato difficile, ormai consolidato nel tempo ed ogni player, tutti di vecchia data, ha acquisito la sua clientela, che e’ sempre restia a cambiare abitudini.
Penso che il tutto vada valutato nell’arco di 3/4 anni, ma se la situazione non dovesse migliorare, costruire tutte le 6 navi previste non so se abbia senso, a meno di fare un leggero dowgrade di servizi e posizionarsi a livello di Yacht Club attuale ed acquisire quella clientela, sempre tenendo conto che buona parte della clientela Yacht Club attuale non e’ in grado di viaggiare a quel livello, ma coglie le molte occasioni, sconti, offerte che vengono proposte.
Oppure potrebbe subentrare un altro ragionamento, visto l’enorme disponibilita’ finanziaria di MSC: noi non consideriamo il costo della nave, il suo ammortamento, come se fosse un “regalo di Natale”…ci e’ arrivato, punto, dobbiamo solo considerare i ricavi, quindi anche bassissimi riempimenti per noi sono fonte di utili; resta il prestigio di aver creato qualcosa di nuovo e di avere un’immagine nel campo del lusso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bisognerebbe avere dati certi, come questo ultimo sancito dal Comandante, per avere un quadro d'insieme coerente. Resta il fatto che 500 crocieristi non sia un dato particolarmente buono.
Io penso sia solo questione di tempo per rafforzare la sua presenza sul mercato.
Anche per MSC Cruises all'inizio non si davano "due soldi" , poi sappiamo come è andata e sta andando.
 

Alexdc

Active member
Da info, molto attendibile, sembra che Explora non supera un certo numero di passeggeri per volontà della stessa compagnia, dopo un attenta analisi pare che la nave a pieno carico non riuscirebbe a garantire lo standard di Lusso che promette!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non metto in dubbio l'attendibilità della fonte, ma direi ci sia qualcosa che non va nell'allestimento della nave se si presentasse tale realtà, che, a conti fatti, sarebbe insuperabile.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Da info, molto attendibile, sembra che Explora non supera un certo numero di passeggeri per volontà della stessa compagnia, dopo un attenta analisi pare che la nave a pieno carico non riuscirebbe a garantire lo standard di Lusso che promette!
Se cosi’ fosse, probabilmente modificheranno quelle ancora da costruire.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Da info, molto attendibile, sembra che Explora non supera un certo numero di passeggeri per volontà della stessa compagnia, dopo un attenta analisi pare che la nave a pieno carico non riuscirebbe a garantire lo standard di Lusso che promette!
Le navi delle compagnie con le quali Explora vuole competere, ospitano in genere meno di 600/700 passeggeri, in particolare Silversea e Seabourn, che sono i simboli del lusso sul mare, ma sono anche di dimensioni inferiori…forse e’ solo una questione di numero di membri di equipaggio.
A mio avviso anche gli itinerari proposti da Explora sono poco attraenti.
 

vince990

Active member
In termini di costi di singola crociera su base doppia a persona Explora come sta messa rispetto ad una silversea che ha diverse navi in questo settore ( premium )
 

capricorno

Super Moderatore
Io credo che sia solo questione di tempo e di mercati. I numeri fin ora espressi per una nuova formula che si affaccia sul mercato crocieristico è al di là di ogni aspettativa. I mercati, specie i più redditizi in particolare modo quelli d'Oriente, potrebbero dare nuovo vigore a questa Compagnia. In fondo amano molto il Made in Italy e soprattutto il lusso di un marchio che lo esprime.
 
Top