• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Explora I - 03/08/2025 - 09/08/2025: invitati ad esplorare!

cuochina

Active member
Cari amici del forum, voglio condividere con voi la mia esperienza su Explora I.
Abbiamo sempre viaggiato con Costa, MSC, Royal, tranne un'esperienza eccellente su Celebrity otto anni fa. Mai provato lo Yacht Club, abbiamo solo avuto il piacere di provare alcuni viaggi in suite con Costa (ricordate i super upgrade per i soci Platino!?) con pacchetto intenditore e ristorante club.
Questa è stata la nostra prima esperienza nel mondo delle crociere Luxury, ma con un pedigree da crocieristi :)

Tutto questo per dire che non ho un termine di paragone con navi e crociere simili, ma spero comunque che questo mio breve resoconto possa esservi di aiuto!

Come mai abbiamo prenotato su Explora?
A bordo della Fascinosa del primo maggio, a tavola con una coppia del forum, è venuto fuori il nome di questa compagnia, di cui avevamo sentito parlare ma senza approfondire troppo (le compagnie luxury non sono mai state nel nostro budget). Allo sbarco della nave, senza nessun programma per l'estate, come vuoi passare il tempo a bordo del treno che ti riporta a casa?! Ovviamente cercando crociere :D
E scopriamo che esiste una crociera di Explora I di 6 notti a un ottimo prezzo, di gran lunga superiore a quanto spendiamo di solito, ma di molto inferiore a quanto costa normalmente, per una volta si può fare! La promo recitava proprio "un invito a esplorare"!

Spulciamo subito i due diari presenti sul forum e in un paio di settimane prenotiamo!

Ecco il nostro itinerario, con partenza da Civitavecchia e arrivo a Fusina:

Untitled.webp

Domenica 3 Civitavecchia .. - 20
Lunedì 4 navigazione
Martedì 5 Corfù 09 - 20
Mercoledì 6 Kotor 10 - 20
Giovedì 7 Spalato 08 - 19
Venerdì 8 Rovigno 09 - 20
Sabato 9 Venezia(Fusina) 08

L'unica tappa nuova di questo itinerario è Rovigno, gli altri porti li conosciamo già ma sono così belli che torniamo volentieri!

PRE-CROCIERA

La crociera parte la domenica ma le nostre vacanze iniziano al sabato.
Siamo riusciti a trovare l'ultima camera in un hotel molto carino a Santa Marinella, paesino che consiglio davvero! Al tardo pomeriggio facciamo un bellissimo bagno in spiaggia.
La sera passeggiando per il porto ritroviamo la famosa statua che anni fa era sul lungomare di Civitavecchia.
Vi lascio qualche foto, siamo rimasti molto contenti del posto!

IMG_0001.webp

IMG_2185.webp

IMG_2209.webp

Ti seguo e se non sono troppo indiscreto ti chiedo anche cosa quanto hai speso, non mi dispiacerebbe davvero provare explora sopratutto in un tragitto con arrivo e partenza in italia come quello del tuo viaggio senza quindi la necessità di transfer aerei ed ad un prezzo più accessibile delle loro tariffe abituali.

Ti seguo e se non sono troppo indiscreto ti chiedo anche cosa quanto hai speso, non mi dispiacerebbe davvero provare explora sopratutto in un tragitto con arrivo e partenza in italia come quello del tuo viaggio senza quindi la necessità di transfer aerei ed ad un prezzo più accessibile delle loro tariffe abituali.
Grazie! Abbiamo speso 475€ a persona al giorno, è una bella cifra, ma eravamo davvero curiosi di provare questa esperienza. Abbiamo compensato l'importo con la crociera successiva :LOL:
Ciao! Non posso certo perdermi il tuo diario! Ti seguo con molto piacere!
Grazie, spero ti piaccia!
arrivo fin troppo tardi! seguo seguo!!
Non c'è fretta!

Eccomi! E poi mi sento chiamata in causa visto che mi sa che eravamo assieme a cena quella fatidica sera!
Attendo il tuo diario, anche se una buona parte del racconto l’ho avuto in anteprima davanti a una bella pizza