Explora III in anticipo sui tempi previsti, rilasciati nuovi dettagli
- 28 gennaio 2026
Explora Journeys ha svelato i dettagli dell'Explora III, il cui lancio è previsto in anticipo rispetto alla data prevista, ovvero nel luglio 2026.
La nave debutterà con un esclusivo viaggio di avvicinamento al Mediterraneo dal 24 al 29 luglio.
La cerimonia ufficiale di battesimo dell'Explora III avrà luogo a Barcellona il 1° agosto 2026, presso il nuovo terminal della divisione Crociere di MSC.
"Explora III rappresenta un'evoluzione naturale ma potente della nostra visione dei viaggi oceanici", ha affermato Anna Nash, presidente di Explora Journeys.
“È stata concepita come una destinazione a sé stante: un lussuoso hotel galleggiante che offre ancora più spazio, comfort e scelta di servizi, accogliendo al contempo lo stesso numero attentamente bilanciato di ospiti di Explora I ed Explora II.”
Con 463 suite, due in più rispetto all'Explora I e all'Explora II, l'Explora III sfrutta la tecnologia LNG, consentendo una lunghezza maggiore di 19,2 metri e un conseguente aumento di 19,5 metri quadrati di spazio pubblico totale per ospite.
La nave offre 313 Ocean Suite, 109 Penthouse e 39 Ocean Residence.
Gli Ocean Penthouses rappresentano il 24 percento delle suite, mentre gli Ocean Residences rappresentano il 9 percento dell'inventario totale.
L'Explora III è dotato di due residenze per l'armatore situate a poppa sui ponti 7 e 8 ed è stato progettato da Patricia Urquiola.
Con una superficie di 280 metri quadrati, di cui 125 metri quadrati di terrazza, le residenze occupano l'intera larghezza della nave a poppa.
A bordo dell'Explora III debutteranno anche tre nuovi concept di ristorazione: Shore Club on 11, un'esperienza a bordo piscina presso la Conservatory Pool; The Chef's Table by Explora Journeys; e The Cellar by Explora Journeys, un locale incentrato sul vino.
Le strutture spa e benessere Ocean Wellness e le aree fitness della nave sono state riunite sul ponte 5.
L'area fitness presenta la collezione Technogym Sand Stone, completata dalle attrezzature Technogym Reform Pilates e da uno studio di allenamento privato.
Sulla nave saranno presenti le boutique Cartier e Chopard.
Dotata di motori a doppio combustibile, l'Explora III può utilizzare GNL e carburanti a basse emissioni di carbonio.
Da Barcellona, l'Explora III intraprenderà il suo viaggio inaugurale verso Lisbona il 3 agosto e più avanti nel corso dell'anno offrirà crociere attraverso l'Europa settentrionale, l'Islanda e la Groenlandia.
Cruise Industry news.com


