• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Facciamo il punto: il Forum e le crociere.

Dal 2012 io e mia moglie abbiamo scelto le crociere come nostra vacanza ideale. All’inizio eravamo curiosi, poi è diventata una vera passione. Ci piace perché ognuno di noi riesce a trovare quello che cerca: io ho un’anima più avventuriera e adoro scendere nei porti, scoprire città nuove e perdermi tra le vie, mentre mia moglie ama la sicurezza e la comodità che la nave offre.

La crociera è davvero una vacanza versatile: puoi decidere di viverla da esploratore organizzando le tue escursioni, oppure lasciare che sia tutto pianificato dalla compagnia. E se un giorno non hai voglia di muoverti, puoi restare a bordo e goderti il relax, il buon cibo e tutte le attività della nave.

Quello che ci sorprende ogni volta è che nessuna crociera è mai stata uguale all’altra, anche quando abbiamo ripetuto gli stessi itinerari. Ogni viaggio porta con sé emozioni diverse, ricordi nuovi e momenti che restano impressi. Per questo, per noi, la crociera non è solo una vacanza… è un modo di viaggiare che ci unisce e ci fa vivere esperienze sempre uniche.

(...) si potrebbe cominciare con...qualche pensiero su ciò che spinge a scegliere la crociera al posto di altri metodi di viaggio e malgrado tutti i contro, cosa trovo ancora di positivo che mi invoglia sempre a ripartire...
(..) lascio a voi di esternare ciò che vorreste, ciò che ricordate di bello nelle varie esperienze passate e .... perché no, visto la grande età del nostro Forum cosa vi ha portato qui.:)
Bellissimo spunto, Oriana.

Io mi sono innamorata delle crociere a 6 anni e le ho sognate e studiate 30 anni prima di fare la prima, l'ho raccontato fin dalla mia presentazione su questo forum.
Per non stare a ripetere, per chi vuole metto il link.

Purtroppo, come già sapete, di fare crociere ho smesso nel 2019 dopo vent'anni d'innamoramento e di mesi passati a bordo. Perché evidentemente quelle cose positive a cui fai riferimento, e che spingono a tornare, io non le trovavo più.
Intendiamoci: le navi in sé mi affascinano ancora e mi reimbarcherei subito; ma le belle emozioni che mi davano, negli ultimi anni andavano in frantumi di fronte alla volgarità della fauna che trovavo a bordo, alla meschinità di certi tagli da parte della compagnia, e all'enorme cambiamento di stile. Non erano più le crociere di cui mi ero innamorata, sotto nessun aspetto.
Peccato, perché l'andar per mare mi piacerebbe ancora (sennò che ci farei qui?), ma certo dovrei decisamente cambiare tipo di compagnia per ritrovare il fascino della crociera che da bambina mi aveva incantata, e incatenata per sempre.
Ma poi - costi a parte - su nessuna di quelle compagnie si può fumare, e così tutto mi si complica... Per ora non escludo nulla, ma resto in stand-by.

Quanto al forum, nel 2008 stavo cercando in internet qualcosa che non ricordo (ma che non aveva particolare attinenza con le crociere), quando Google mi sottopose una risposta di un certo Miglia su un certo Forum... Quell'intervento mi sorprese e mi piacque, e così volli approfondire chi era questo Miglia (che allora credetti femmina per la A finale) e che roba era quel forum che parlava di crociere, che io già facevo in quantità industriale!
E così... eccomi qui, da quasi vent'anni. Non partecipo molto assiduamente, solo quando mi va, e tanti utenti di allora non ci sono neanche più: ma ci sono ancora argomenti interessanti e persone con cui continuo a conversare volentieri.

@Rodolfo: quanto alla malattia del ferro... basta leggere la mia "firma"! ;)

Mi si è appena sbloccato un ricordo...
Ho fatto la prima crociera nel 1990 ed ho preparato a lungo quel viaggio consultandomi con una coppia di anziani ed espertissimi crocieristi Costa ormai scomparsi da molti anni.
Ricordo i loro racconti di viaggio, le loro foto con il Capitano: lei in abito lungo e stola di visone bianco e lui in smoking!
Uno sguardo su un mondo che non c'è più.
Per qualche anno ne ho visto un barlume che via, via è diventato altro.
Non è una critica. Accetto l'inevitabile trasformazione che il tempo e le mode comportano: ho solo ripensato, con una punta di malinconia e gratitudine, a questa coppia di grandi crocieristi. 😍

Io ho scoperto le crociere a Luglio 2012 quasi per caso.
Come sempre eravamo prossimi alle ferie, e non avevamo ancora prenotato nulla, quando, per il ben noto incidente di quel anno, mi sono accorto che su internet proponevano una valanga di crociere a prezzi veramente da super saldo.
Era una formula di vacanza che non avevamo mai nemmeno preso in considerazione.
Cosi ci siam detti ma si dai proviamo per quello che costa, mal che vada poi facciamo qual cos'altro, ricordo ancora 780 euro complessivi in 2 a meta luglio sulla Mariner of the Seas.
Evidentemente ci e' piaciuta parecchio visto che ad oggi siamo a mi sembra 24 o 25 crociere nonostante un fermo di quasi 3 anni dal 2020 a tutto il 2022 per ovvi motivi.
Abbiamo provato diverse compagnie ed ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro, non capirò mai il tifo quasi da stadio che taluni hanno per una compagnia piuttosto che un altra.
Personalmente a me piace il viaggiare in mezzo al mare, le stelle di notte, fermarmi al chiaro di luna a guardare la scia, infatti adoro anche andare in barca, ma in crociera mi piace il fatto di aver anche sempre qualcosa di divertente da fare o guardare, alla mia compagna il relax in piscina, il buon cibo, l'occasione per vestirsi sempre bene, all'inizio erano per noi anche molto importanti le mete, poi son passate quasi in secondo piano rispetto al viaggio.
Abbiamo fatto almeno un paio di Crociere in cui non siamo nemmeno scesi dalla nave, puro relax.
IMG20250612231500.webp

Da sempre ho una grande passione per la letteratura di viaggi: dai diari degli esploratori alle pagine di chi, per mare o per terra, ha fatto della partenza la propria ragione di vita. Penso a Stefan Zweig con il suo Magellano, al fascino inquieto di Bruce Chatwin, ai racconti di Joseph Conrad e alla sua vita tra i porti del mondo, a Melville con la sua balena bianca che diventa simbolo di un’ossessione universale. Tutti loro, in modi diversi, mi hanno insegnato che viaggiare non è solo spostarsi, ma guardare il mondo con occhi pronti a stupirsi.

Forse è per questo che mi sono appassionata alle crociere: sono, per me, un ponte fra il sogno e la realtà. Non sono certo l’avventura dura e pura dei velieri, ma hanno un qualcosa che riporta a quell’immaginario: il mare sempre presente, l’orizzonte che cambia ogni giorno, la sensazione di essere parte di un viaggio che non si esaurisce mai.

Una notte, in Mar Egeo, il mare si fece agitato, le onde scuotevano la nave e molti passeggeri si rifugiavano nelle cabine. Io, invece, rimasi sul ponte a guardare la tempesta: il vento che fischiava, l’acqua che si sollevava in scie bianche, il cielo cupo che sembrava voler inghiottire tutto. E in quel momento ho pensato: se la teoria delle vite precedenti fosse vera, io sono stata di certo un marinaio. Perché quella forza selvaggia non mi spaventava, anzi, mi faceva sentire a casa.

E poi ci sono le giornate tranquille, quelle che amo altrettanto: sono la passeggera che passa il tempo a scrutare l’orizzonte e a leggere la pila di libri che porto sempre con me, pila che inevitabilmente cresce ad ogni porto in cui trovo una libreria o una bancarella di libri usati.

È stato proprio cercando informazioni su un porto di scalo — per organizzare una delle tante crociere che avevo in programma — che mi sono imbattuta in questo forum. Avrei potuto limitarmi a leggere i dettagli pratici, ma sono stata subito “rapita” dai diari di viaggio: era inevitabile, visto ciò che amo e che cerco nei libri. Ho scoperto così un luogo dove i racconti personali diventano preziosi quanto le informazioni, e dove si respira quella stessa passione che mi accompagna ogni volta che salgo a bordo.

eccomi! e grazie a Oriana per lo spunto di discussione e riflessione. Io ho fatto la mia prima crociera come viaggio premio dell'azienda per la quale lavoravo, tra l'altro in un momento molto triste, perchè avevo appena perso entrambi i mei genitori a distanza di pochi mesi. ricordo che mi era piaciuta molto, nonostante fosse una nave piccola e il classico giro del mediterraneo, ma allora le mie vacanze erano in campeggio, che in famiglia adoriamo... per anni la crociera è rimasta una idea molto diversa dalla mia vita. poi per i nostri 25 anni di matrimonio ho deciso di organizzare, trascinando mio marito, molto riluttante, e mia figlia 15enne. Sono partita molto poco informata, ho scelto male tutto, nave, itinerario, mi sono fatta "spennare" da escursioni brutte, foto, spese extra assolutamente inutili... ma soprattutto abbiamo avuto una esperienza veramente sfortunata causa bruttissimo tempo, sbarchi mancati, e pessima gestione sulla nave (assoluta mancanza di informazioni, nessuna iniziativa della animazione, giorni a spasso nel mediterraneo senza sapere se, dove e uando la tappa successiva). Mio marito, che soffre di mal di mare, ha deciso per il "mai più". dopo poco tempo mi è arrivata una grande offerta della Costa, con un voucher di 400 euro. praticamente la crociera successiva a un costo irrisorio! sono partita con le mie due figlie (16 e 26), giro incantevole in Grecia con Costa classica. Da allora... è stato un grande amore
Mi piace moltissimo il mare, anche se odio d'estate stare al sole e sulla spiaggia, mi piace vedere posti nuovi e la crociera mi permette tutto questo. Inoltre con la spesa di una crociera, riesco a visitare diversi posti, anche se in modo non approfondito, cosa che non sarebbe possibile organizzare viaggi di 3/4 giorni per ogni meta. Ho imparato, anche grazie al forum, a organizzare le escursioni in autonomia, tranne uando è utile o necessario fare quelle organizzate. Ho imparato a gestire i miei tempi in nave, senza farmi condizionare dai programmi, ho imparato a non mangiare troppo, a scovare gli angolini tranquilli dove leggere o guardare il mare senza confusione... spesso viaggio da sola e se voglio trovo sempre qualcuno con cui chiacchierare... o evitare se non ho voglia di parlare. E a parte mio marito, ho coinvolto tutta la famiglia!

... bè Rodolfo penso che solo un "amante" del mare come te abbia queste sensazioni, anzi ti dirò la verità se io vedessi uno come te aggirarsi sui ponti dentro di me direi" l'è mato"!!!!
Ebbè.... cosa c'è di male ????? mi sembra naturale che ci si debba godere i momenti migliori della vita di crociera ..... che essa sia l'uscita di notte nel silenzio per godere le stelle, il silenzio, il cielo, e tutto il resto .... alla sera verso mezzanotte oppure anche al mattino prestissimo, quando il "suono melodico" del motoscafo del pilota si avvicina per accedere a qualche lungo fiordo tortuoso e perciò, con la giacca a vento nella parte alta del corpo (e sotto magari ci si dimentica di coprire - tanto ormai non soffre più) , ci si piazza sul balcone con reflex, telefono e binocolo per godersi quanto di meglio si possa godere convinti di essere gli unici ad avere l'opportunità di averne la possibilità.....

........ e naturalmente (forse con giusta ragione) c'è Rita che reclama perchè prendo freddo .... ma tanto siamo immuni a queste inezie....:LOL::LOL::LOL:

E comunque, anche ora, è cambiato poco dalle prime volte che mi è successo.... ed è quasi sempre ugualmente piacevole

Ultima modifica:
Per rispondere in maniera completa a questo bell'invito di Oriana, dovrei scrivere un post di 30 righe, ma poi non lo leggerebbe nessuno...!

Dunque, in estrema sintesi: ho iniziato a fare crociere da ragazzo, con i miei genitori, poi non ho più smesso, anche se con lunghe pause imposte dalle vicende della vita. Da sempre appassionato di viaggi e di geografia (se mi avete letto, avrete notato che molti miei interventi qui sono su itinerari e scali vari...), ho trovato nelle crociere un bel mix tra cultura, scoperta, divertimento a bordo e contatto con il mare e con la navigazione. Cosa volere di più?...;)

Anche se soffro di mal di mare, finora non mi è mai successo di accusarlo in crociera: nelle rarissime volte che ho trovato mare mosso, sarà stato il piacere di trovarmi a bordo che è più forte del disagio? Penso proprio di si...!
La scia, il panorama della navigazione turistica, l'orizzonte sconfinato...Poi le varie attività a bordo alle quali non mi sottraggo...Dico sempre che se volete tenermi fermo su una nave, dovete mettermi i sacchetti di sabbia legati alle caviglie...!

Gli scali: mi interessano tutti, sia quelli culturali, sia quelli con bellezze naturalistiche, sia quelli balneari. Ne ho ormai visitati tanti, e tutti con l'asso nella manica della formula/crociere, quella di non fare e disfare i bagagli e di non girovagare tra bus e aeroporti vari...

Viaggio di nozze ovviamente in crociera, nel lontano settembre 1986, sulla mitica Eugenio Costa: come si dice a Roma, ecchevelodicoaffà!

Come Maria Cristina (MCP), anch'io devo la scoperta di questo forum all' (ex) utente Miglia. Nell'anno in cui fu varata la Costa Serena, il marketing Costa aprì un blog sul web per presentare e lanciare la nuova unità, e chiunque poteva intervenire con domande e altro. Miglia, in un suo intervento, accennò ad un forum di appassionati di crociere, lo cercai sul web...e eccomi qui!

Anni settanta trascorsi negli alberghi della mitica riviera romagnola, anni ottanta in campeggio fra tende e roulotte per la gioia di nostra figlia, anni novanta la scoperta delle crociere in occasione di un viaggio organizzato dal Cral della banca in cui prestavo servizio: solo noi eravamo un centinaio a bordo della piccolissima The Azur della Fesatival Crociere in partenza da Venezia verso le Isole Greche attraversando il Canale di Corinto, è stato subito amore. Da allora son passati oltre trent'anni e una sessantina di crociere, inutile affermare che per me è stato, mi auguro lo sarà ancora per un po, il miglior modo di viaggiare alla scoperta di tantissimi luoghi conoscendo gradevolissime persone anche grazie a questo stupendo forum al quale ho il piacere di partecipare dal lontano 2007.

Non tutto si può descrivere a parole, a volte sono sensazioni io vivo molto di questo.
Cose semplici, l'atmosfera serale in nave, al ristorante ad esempio mi piaceva molto, questa atmosfera ovattata in mezzo a gente interessante, ben vestita che ha esperienze interessanti da raccontare, cosa questa sempre più rara.
Forse ho scoperto questo mondo troppo tardi e quello che mi ha attratto e catturato l'ho percepito sempre meno negli anni.
Il richiamo della montagna non sarà mai secondo a nulla però ad avvicinarmi al mare sono state le crociere che 15 anni fa mi hanno aperto a un mondo nuovo.

Per rispondere in maniera completa a questo bell'invito di Oriana, dovrei scrivere un post di 30 righe, ma poi non lo leggerebbe nessuno...!
Ma questo Gabriele mica è un social, dove il ragionamento più articolato è una sequenza di faccine...
Questo è un forum, dove per fortuna si può ragionare un po' più approfonditamente.
Poi che la gente legga sempre meno e si limiti a scrollare le immagini, è un'amara verità. Ma si vede! Gli verrà un pollice gigantesco e il cervello come una nocciolina...

Come Maria Cristina (MCP), anch'io devo la scoperta di questo forum all' (ex) utente Miglia.
In realtà Miglia c'è ancora: non interviene più da 15 anni, ma si collega regolarmente e mette like sugli interventi che apprezza. E' un altro modo di esserci, e va bene anche così.
Speriamo che legga che dobbiamo a lui la nostra presenza qui! Io non glielo avevo mai detto...

Ma questo Gabriele mica è un social, dove il ragionamento più articolato è una sequenza di faccine...
Questo è un forum, dove per fortuna si può ragionare un po' più approfonditamente.
Poi che la gente legga sempre meno e si limiti a scrollare le immagini, è un'amara verità. Ma si vede! Gli verrà un pollice gigantesco e il cervello come una nocciolina...
D'accordo, ci mancherebbe! Volevo solo dire che se dovessi scrivere nel dettaglio tutte le motivazioni, le sensazioni e gli stimoli che offre un viaggio per mare, mi sarei dilungato mica poco!

Riguardo il forum, ho dimenticato nel mio post precedente un aspetto importante e rilevante: nel corso degli anni ho avuto possibilità di conoscere tante belle persone, con alcune di loro creare rapporti di vera amicizia sincera, e anche avere l'occasione di gradevoli incontri reciproci più volte, nella mia città e nelle loro, oltre che sulle navi. Per dirne una (ma ce ne sarebbero decine...), ricordo con grande piacere quando per motivi di lavoro mi trovai a Milano per due mesi circa, e i forumisti della zona organizzarono appositamente una cena con me, oltre ad altri incontri avuti in quella circostanza.
Quando poi mi reco a Venezia, non manca mai l'incontro con il Doge, e a Napoli è impossibile non avvisare Fandelmare...!!! ;)

Ultima modifica:
D'accordo, ci mancherebbe! Volevo solo dire che se dovessi scrivere nel dettaglio tutte le motivazioni, le sensazioni e gli stimoli che offre un viaggio per mare, mi sarei dilungato mica poco!

Riguardo il forum, ho dimenticato nel mio post precedente un aspetto importante e rilevante: nel corso degli anni ho avuto possibilità di conoscere tante belle persone, con alcune di loro creare rapporti di vera amicizia sincera, e anche avere l'occasione di gradevoli incontri reciproci più volte, nella mia città e nelle loro, oltre che sulle navi. Per dirne una, ricordo con grande piacere quando per motivi di lavoro mi trovai a Milano per due mesi circa, e i forumisti della zona organizzarono appositamente una cena con me, oltre ad altri incontri avuti in quella circostanza.
Quando poi mi reco a Venezia, non manca mai l'incontro con il Doge, e a Napoli è impossibile non avvisare Fandelmare...!!! ;)
Lo stesso riguarda me.
Ho potuto conoscere le persone, prima attraverso i vari interventi e soprattutto i diari, da lì si sono create delle similitudini tra di noi : stesso modo di percepire le varie emozioni in crociera, oppure stessi interessi per itinerari , scali e molto altro ...sarebbe lungo da scrivere.
In poche parole, poi quando le evenienze ci hanno portato a conoscerci di persona, in pratica era come incontrare vecchi amici!
Questi sono i veri incontriamoci a bordo, per me...che vanno al di là di tutto e non solo in nave.
A volte abbiamo cercato delle crociere per poter, in qualche modo, rivederci anche per poche ore ...con il tempo sempre tiranno..in questi casi vola!
Altre volte abbiamo potuto fare una crociera, con alcuni di voi anche più di una, e lì è stata veramente apoteosi....a tavola era un piacere stare a conversare per ore e ore, così anche per il resto della serata.

Io sono relativamente giovane come iscritta al Forum, ,12 anni, altri lo sono da molto di più, altri da 20 anni ....dalla nascita di questa, che mi piace definire grande nave= casa....questa è la grande potenza che ha il Forum , il Nostro Forum e che forse si mantiene nel tempo per questa sua unicità...invidiata da tanti, copiata da molti ma mentre tutti sono naufragati, noi siamo ancora qua.

Mi permetto ancora due parole... altrimenti poi stanca leggere....il Forum siete tutti voi; chi lo mantiene in vita siete sempre voi , con i vostri pensieri, domande ...anche a volte prendendosi un po' in giro...qualche libertà tra amici si può.;)

PS.modifico il titolo della discussione aggiungendo qualcosa di pertinente.

Buona serata a tutti.

La prima crociera a nove anni nel '65 con la motonave Esperia, un giocattolo di "ben" 9300 tonnellate dell'Adriatica Navigazione.
E' stata proprio la ricerca di immagnini dell'Esperia che mi ha fatto scoprire il forum nel gennaio del 2008.
La passione per le crociere è scattata praticamente subito.
Ogni giorno una nuova meta, è vero che dei posti senti solo il profumo, ma in fondo quando ho fatto i tour con il pullman o con l'auto di fatto era quasi la stessa cosa; poi, se si vuole, si prende un aereo e si resta qualche giorno in più.
Di fatto è un albergo che ti porta a spasso.
Si disfano le valigie una sola volta, si rifanno una sola volta.
Purtroppo sono state perse alcune splendide abitudini che le compagnie avevano fino a qualche anno fa, mi mancano molto le conferenze che spiegavano le mete che avremmo visitato.
E' anche vero che le ultime conferenze a cui ho assistito erano state disertate dalla maggior parte dei crocieisti, ma è cambiata la clientela delle crociere e, di conseguenza, le compagnie adattano il prodotto alle nuove richieste.
Io continuo, spesso con pochi altri come me, a gustarmi le manovre di attracco e partenza della nave, ricordando quando, per attuarle, c'erano i rimorchiatori.

....hai ragione Leonardo riguardo le conferenze anche su Deliziosa a giugno io e mia moglie abbiamo partecipato alla conferenza sulla civiltà greca, molto bravo e preparato chi illustrava, ma presenti forse 20 persone, che delusione😡😡😡😡

Sono sempre stata attratta da viaggi fuori dell’ordinario pertanto a fine anni ‘80 la mia agente di viaggio mi propose una crociera di 15 gg fino alla Turchia e all’Egitto dividendo la cabina con altre tre signore (io molto giovane mi ritrovai con tre amiche attempate che ogni anno facevano più o meno lo stesso giro 😠). Era il periodo in cui trasmettevano “Love boat” Imbarcarmi sulla mitica Achille Lauro fu una grande emozione, l’eleganza delle persone, il cameriere che presentava il vassoio con le portate e l’aiutante che serviva al tavolo, i racconti degli abitue’, ogni giorno uno scalo esotico o mitico come Porto Said. Anni dopo convinsi il mio futuro marito a scegliere una crociera per il nostro viaggio di nozze raccontando la mia precedente esperienza per cui optammo per “Le sette isole in sette giorni” di Costa. Una lunga pausa e poi… complice diversi problemi sorti durante la pianificazione di un viaggio che annullammo, in agenzia ci suggerirono una crociera MSC che faceva la Costa atlantica. Che dire..quando troviamo un itinerario insolito partiamo. Disfare le valigie una sola volta, scoprire cose nuove anche in scali toccati più volte, conoscere gente nuova (alcuni iscritti al forum come Lilly e il Vagabondo, Monica e il marito, SoniaT, Gianni e Daniela, e quelli di cui non ricordo il nome)
Il forum l’ho conosciuto tramite mia sorella, iscritta da molto, leggere i vostri diari, partecipare a discussioni o semplicemente far proseguire Associazione di parole, cercare di contribuire con le mie esperienze, attingere alle vostre notizie…
Scusate se mi sono dilungata