• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

fantastico kenya! 31 luglio-15 agosto 2015

kiki83

Active member
Buongiorno a tutti, sono abituata a scrivere i diari di viaggio delle mie vacanze e quindi ho pensato di scrivere anche quello del Kenya sperando che possa essere un po' d'aiuto a chi parte per la prima volta per questa meravigliosa terra.
partiamo dall'inizio. perché il Kenya? per noi non è stato un viaggio pensato da tempo, diciamo che abbiamo prenotato last minute appena abbiamo avuto conferma delle ferie. i resort in ballottaggio erano diversi, poi grazie alle recensioni, la scelta è ricaduta sul jacaranda beach resort. i pro: un'ottima struttura, ristorazione buona, animazione soft ma non entusiasmante ma soprattutto punto mare favoloso. i contro: troppi beach boys.
come da titolo, il nostro viaggio è durato due settimane e, vagabondi come siamo noi, non potevamo pensare di andare in Kenya e stare due settimane solo al mare.
e così è iniziata la ricerca per prenotare safari e qualche escursione con agenzie locali (cosi come siamo abituati da fare da tempo).
ho chiesto diversi preventivi e poi, anche un po' a pelle, abbiam deciso.
le escursioni che abbiamo fatto sono state forse poche, ma torneremo in Kenya per rimediare.
in pratica abbiamo fatto safari tsavo est (con pernottamento), safari blu, malindi, spiaggia dorata, isola di Robinson e marafa.
superficiale è sottolineare come queste escursioni siano indispensabili per tornare con il mal d'africa!
 

zanzara59

Well-known member
Non vedo l'ora di vedere le foto che pubblicherai. Ci sono stato anche io e ti assicuro che la storia del mal d'africa è vera.[smilie=caldo[1].gi:
 

Khloe

New member
Bentornata Kiki!Anche se non commento spesso, leggo sempre i tuoi interessanti reportage, per cui sono curiosa di leggere le tue impressioni su quest'ultima avventura:D
 

kiki83

Active member
grazie a tutti coloro che mi seguono! mi fa molto piacere!

prima di incominciare il diario vi lascio qualche raccomandazione che è utile per qualunque viaggio e che noi facciamo sempre.
prima di prenotare fare sempre un giro sul sito dell'unità di crisi della farnesina "viaggiare sicuri" e registratevi su "dove siamo nel mondo".
ovviamente lo abbiamo fatto, ci vogliono pochi minuti, è totalmente gratuito e si inserisce anche il nome e i recapiti delle strutture in cui si alloggerà ed eventualmente anche quello della guida che vi accompagnerà. noi sapevamo già quando avremmo fatto il safari e così abbiamo segnato anche la data e il nome della struttura (con tutti i contatti) in cui avremmo dormito.
poi molto utile, è capire ad esempio la valuta, i contanti necessari, l'eventuale profilassi antimalarica, ecc
a livello di soldi contanti noi, a parte il prezzo delle escursioni, abbiam portato i soldi per visto d'ingresso e tassa d'uscita (rispettivamente 40 e 38 euro a testa), più qualcosina per souvenir o spese extra (il resort era all incusive). ovviamente è possibile prelevare o pagare gli extra in hotel con carta di credito ma: fate attenzione che le vostre carte siano abilitate per il Kenya (basta chiedere alla vostra banca prima di partire), sappiate che pagando con la carta di credito gli extra in hotel, si paga una commissione mi pare pari al 5% del totale.
la moneta locale è lo scellino. il cambio in hotel non è molto favorevole 1 euro : 100 scellini. se riuscite cambiate fuori il villaggio e ricordate che se pagate i souvenir in euro vi daranno il resto in scellini (a quel cambio li).
profilassi antimalarica, a parte che non avremmo fatto in tempo a farla, ma comunque abbiam preferito non farla. nessun problema con le poche zanzare che ci sono, portate autan tropical e noi avevamo portato anche biokill che si può spruzzare sulla zanzariera del letto e sui vestiti.
clima: avevamo letto che agosto praticamente è primavera, è appena finita la stagione delle piogge (c'è ancora qualche strascico), ci sono un po' di alghe in mare e un po' di vento.
tutto vero. diciamo che in due settimane ha piovuto quasi tutti i giorni (non molto e magari di notte ma qualche goccia la faceva). nulla di male, si gode a pieno di tutto lo stesso.
invece a livello di temperatura se c'è il sole in costume si sta ma il vento tira sempre e soprattutto al pomeriggio in spiaggia non si riusciva a stare per il vento, che a nostro parere, era freddo. nessun problema nemmeno qui, eravamo attrezzati con maglie e foulard. e poi al pomeriggio ci spostavamo in piscina che era più riparata e fine.
tanto per render l'idea del tempo, pensate che un mattino, verso le 9.30 eravamo tutti sotto al bar della spiaggia che pioveva e c'era vento ed eravamo avvolti nei teli mare... l'animatore al microfono ha chiesto se eravamo tutti pronti per la ciaspolata!
 

ladylyndon

Member
Come vi siete trovati per la questione "sicurezza"? O meglio, cosa avete percepito a "pelle". Ho valutato più volte di fare un bel safari ma ho timore di essere relegata in qualche Resort, tipo area protetta, senza possibilità di muoversi se non accompagnati , una specie di recinto di protezione dalla vita vera di quel paese. Magari i miei timori sono totalmente infondati, tu che esperienza hai avuto?
 

kiki83

Active member
ciao, posso garantirti che non ci siamo mai sentiti in pericolo. siamo usciti diverse volte e abbiam viaggiato anche di notte (sempre accompagnati). si la polizia ferma, controlla i passaporti e basta. ovvio bisogna affidarsi a delle agenzie che abbiamo i mezzi autorizzati al trasporto dei turisti e meglio non affidarsi ai beach boys o a chi vi fa prezzi troppo bassi.
 

kiki83

Active member
volo: noi abbiamo volato con un charter, meridiana, operato da air italy sia all'andata che al ritorno. non grandissimo ma con tanti sedili: file da 2, 4, 2.
all'andata, nonostante fossimo arrivati in aeroporto prestissimo, ci siamo messi in fila all'aerea gruppi al banchetto del nostro tour operator (perché sui documenti di viaggio c'era scritto così). abbiam ricevuto una guida sul Kenya ma abbiam perso il posto nella fila e purtroppo siamo finiti nella fila da 4 posti. mio marito è altino per cui era nel posto esterno, io al centro con la vicina di sinistra invadente, le cuffie per il film funzionavano un po' si un po' no. i film erano vecchi e noiosi, siccome il viaggio era notturno han spento le luci e non passavano nemmeno con l'acqua. forse siamo abituati troppo bene dai voli di linea, ma questo è stato un incubo!
al ritorno è andata meglio perché eravamo nella fila da due vicino al finestrino e, almeno uno dei due film, era decente (una notte al museo 3). inoltre passavano spesso con l'acqua e gli assistenti di volo erano più gentili.
il cibo in entrambi i casi non è stato buono. ma non siamo morti di fame.
durante il volo di andata ci hanno consegnato i fogli da compilare per il visto e ebola. noi li avevamo scaricati dalla pagina del nostro tour operator e quindi erano già pronti.
la fila per il visto all'aeroporto di Mombasa è stata infinita! che lentezza!
poi finalmente presi i bagagli abbiam trovato l'assistente del tour operator ad attenderci che ci ha accompagnati al pulman. qui il mitico Nicolas (rappresentante locale del tour operator) ci ha dato salviettine profumate per rinfrescarci e una bottiglia d'acqua a testa. tutto pronto, partiamo direzione watamu e inizia l'avventura!!!
 

kiki83

Active member
vi dicevo che inizia l'avventura.. eh si perché da subito il nostro viaggio è stato diciamo "avventuroso". nulla di grave eh? ma vi racconto...
partiamo e vediamo che iniziamo a entrare in tutti i benzinai.. ma senza fare benzina. le altre auto, tuk tuk che incontriamo ci fanno strani segni, finchè nel bel mezzo di una rotonda ci fermiamo. abbiamo solo 2 gomme a terra ma nessun problema: adesso le cambiano e ripartiamo... peccato che siamo tutti sopra (una decina di persone con relativi bagagli) e con il crick a mano non riescono a sollevare il mezzo. quindi, dobbiamo scendere tutti. nessun problema nemmeno qui se non fosse che quel pover uomo che cambiava la gomma finisce dritto in un tombino! mamma mia poverino una gamba dentro e una fuori, ha fatto la spaccata ma per fortuna non si è fatto nulla!
alla fine dopo un'ora di tentativi vani, arriva un altro pulmino, spostano tutte le valige e si parte. la strada è un po' lunghina ma è bello guardare fuori. l'ultima parte di strada è sterrata e un po' movimentata ma si è distratti dal posto, dai bimbi che corrono incontro urlando "ciaooooo!!!!!!!!" e sfoderando i loro sorrisi più belli!
che bello, mi sto già innamorando di questo posto!
 

Alettia

Active member
Bentornata kiki!!!!! Ti leggo molto volentieri e...aspetto le foto dei posti fantastici che hai visitato!!!
 

kiki83

Active member
ciao a tutti e grazie a chi segue il mio diario, le foto arriveranno!!!

arrivati finalmente in hotel, ammetto un po' stanchini, veniamo accolti di nuovo da salviette rinfrescanti e succo, poi procediamo al check in, ci accompagnano in camera e ormai sono le 12 e c'è il breathing con Nicolas. ci presenta Morris, il guest relation che parla un ottimo italiano, il fotografo del villaggio, ci spiegano come funziona all inclusive, pasti, extra, ecc e ci propone un pacchetto escursioni. non ci sconsiglia di farlo con altri, ci dice che siamo tutti adulti e in grado di decidere cosa fare ma ovviamente se le facciamo per conto nostro il t.o non risponde di eventuali problemi (e questo mi pare ovvio).
noi però abbiam già prenotato e infatti al pomeriggio ci incontriamo fuori dal resort con la nostra guida. ha la "divisa" quindi impossibile non riconoscerlo! siamo contenti, conoscendolo, che la sensazione positiva che avevamo avuto nei contatti via mail sia rimasta tale. ci diamo appuntamento per lunedi mattina quando partiremo per il safari alle 6. onestamente, non vediamo l'ora che sia lunedì!!!!!!
il sabato pomeriggio praticamente vediamo il mare solo da lontano perché tira aria e optiamo per un po' di sole in piscina, diciamo che massimo alle 17.30 il sole non c'è più quindi torniamo in camera, doccia e ci godiamo un po' il nostro balcone vista mare. poi cena e subito a nanna che siamo svegli da non so quanto tempo!
dopo una bella dormita, ci svegliamo e la giornata non è bella come ieri.. il cielo è nuvoloso e fa freschino, comunque non piove per cui decidiamo di partecipare alla passeggiata mattutina con l'animazione. andiamo con Moreno sulla barriera corallina (mi raccomando ricordate le scarpette di gomma) e abbiamo il primo impatto con i beach boys... aiuto!! è sconvolgente quanti sono e quanto sono insistenti, non lasciano camminare, né respirare. finita la passeggiata e dopo un po' di sole si va a pranzo (sempre mangiato benissimo). il pomeriggio invece il cielo è coperto e piove quasi tutto il tempo. oggi è domenica e alle 17 c'è la messa gospel con i bambini in hotel. davvero una bellissima esperienza (mi sono commossa).
infine avvisiamo la reception che l'indomani partiamo per il safari: ci impostano la sveglia per le 5, la colazione alle 5.30, si segnano tutto e noi andiamo a dormire emozionati: domani si parte per il safari!!!!
 

kiki83

Active member
qualche foto del mare la domenica mattina, nuvoloso e freschetto con bassa marea..

DSC02647_zpsutcpw2lt.jpg


DSC02634_zpsmxgmxjsc.jpg
 

kiki83

Active member
sono le 5 quando la sveglia suona ma noi siamo già svegli, avevamo preparato già la sera precedente i nostri zaini trolley per questa escursione che prevede la notte fuori. nel bagaglio non può mancare: cappellino, occhiali da sole, foulard, maglia, ricambio completo, ciabatte, magari un costume perché in tutti i lodge o campi tendati c'è la piscina (se avrete tempo di usarla), crema solare, repellente per zanzare, phon da viaggio, farmaci di prima necessità. per quanto riguarda bagno schiuma, shampoo, balsamo e crema corpo erano presenti in camera e abbiamo utilizzato quelli anche perché erano prodotti non inquinanti. inoltre nel bagaglio avevamo un bel po' di vestiti da lasciare ai bimbi che vivono nelle vicinanze del parco e che hanno veramente bisogno.
comunque, a parte questa premessa, dopo colazione e dopo aver lasciato le chiavi della camera in reception, usciamo e troviamo la nostra jeep che ci attende. oltre alla guida, conosciamo william, il nostro autista, un signore che parla solo inglese ma è molto simpatico e secondo mio marito assomiglia a Tyson.
 

Blueyes

Well-known member
Ma ciao....
Con me per Mamma Africa sfondi una porta aperta; in relazione al "terrorismo" che si inventano nei villaggi vacanze pensa che per andare in giro a Malindi, Watamu o limitrofi c'è il fratello di una delle guardie del resort (autocensura per preservargli il posto) che chiude il negozio, affitta un'auto e ci porta lui. MAi avuto problemi, così come con le agenzie locali (no beach boys, ma giro in centro in agenzie riconosciute).
Al Jacaranda ci son stato ed è una ottima struttura; unica nota negativa è che ci hanno chiesto dei soldi per spedire dalla reception 20 cartoline perchè i francobolli erano finiti e, magicamente, son sparite....
Vedo con stupore che Air Italy continua a mantenere basso lo standard verso gli ospiti, spero lo facciano per mantenere alto quello della manutenzione degli apparati critici.

Grazie della guida che hai iniziato, di sicuro ci sarà chi farà tesoro di quel che scrivi; mi permetto solo di segnalare il sito http://www.malindikenya.net/

Resto in trepidante attesa del resto ^__^
 

kiki83

Active member
il viaggio verso lo tsavo è praticamente tutto attraverso strade sterrate e non è breve ma molto interessante per quello che vediamo fuori dal finestrino. facciamo sosta a malindi (per la prima sosta bagno e cambio valuta) e poi in un autogrill (sempre per il bagno) e infine all'ingresso "sala" del parco, dove vediamo i coccodrilli, le scimmiette e facciamo le foto di rito fuori dal gate.

11904666_10207602495566364_1033712837566773625_n_zpsmcdqoflu.jpg


11866262_10207602496766394_2900855763492650321_n_zpsnpkeysf3.jpg


11892252_10207602498326433_9172755804456705311_n_zps39ywbngu.jpg


11889684_10207602501206505_4109852930133728537_n_zpssvzey38s.jpg
 

kiki83

Active member
Ma ciao....
Con me per Mamma Africa sfondi una porta aperta; in relazione al "terrorismo" che si inventano nei villaggi vacanze pensa che per andare in giro a Malindi, Watamu o limitrofi c'è il fratello di una delle guardie del resort (autocensura per preservargli il posto) che chiude il negozio, affitta un'auto e ci porta lui. MAi avuto problemi, così come con le agenzie locali (no beach boys, ma giro in centro in agenzie riconosciute).
Al Jacaranda ci son stato ed è una ottima struttura; unica nota negativa è che ci hanno chiesto dei soldi per spedire dalla reception 20 cartoline perchè i francobolli erano finiti e, magicamente, son sparite....
Vedo con stupore che Air Italy continua a mantenere basso lo standard verso gli ospiti, spero lo facciano per mantenere alto quello della manutenzione degli apparati critici.

Grazie della guida che hai iniziato, di sicuro ci sarà chi farà tesoro di quel che scrivi; mi permetto solo di segnalare il sito http://www.malindikenya.net/

Resto in trepidante attesa del resto ^__^

ciao! hai ragione sul terrorismo anche se devo ammettere che altri son stati spaventati più di noi dai t.o in loco. il nostro è stato più soft ma a mio marito, un po' di fifa è venuta...
per i beach boys son stati l'unica nota stonata dell'intero viaggio. peccato, fossero meno e meno insistenti sarebbero caratteristici, ma così, troppo pesanti!
grazie per questo link, vado a sbirciare!
p.s. il resto arriva! stay tuned :)
 

Blueyes

Well-known member
ciao! hai ragione sul terrorismo anche se devo ammettere che altri son stati spaventati più di noi dai t.o in loco. il nostro è stato più soft ma a mio marito, un po' di fifa è venuta...
per i beach boys son stati l'unica nota stonata dell'intero viaggio. peccato, fossero meno e meno insistenti sarebbero caratteristici, ma così, troppo pesanti!
grazie per questo link, vado a sbirciare!
p.s. il resto arriva! stay tuned :)

...and tuned I'll stay!

Si, sui Beach Boys hai ragione, ma in fondo meglio così che ladri (non che tutti gli altri ragazzi lo siano, anzi... è solo un esempio...)
Alcuni son pure simpatici.

Se hai notato, sono molto invadenti i primi 2 giorni poi la loro attenzione passa a nuovi arrivati (i "mozzarella"); c'è da dire che il loro servizio di cambio funziona molto meglio dei resort o delle banche stesse: Bsta andare in spiaggai, urlare "BANCOMAT!" con 20 euro in mano e subito hai migliori quotazioni sia del resort che del cambio "ufficiale" :)

Al Jacaranda c'è ancora "Piccolo" come animatore?
 
Ultima modifica:
Top