• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fenomeno meteo

Re: Fenomeno meteo

Mi stimoli; le nebbie nella loro classificazione, son principalmente di quattro tipi tipi.

Di irraggiamento che si manifesta con alcune condizioni indispendabili
a) cielo sereno o poco nuvoloso
b) aria fredda e molto umida nei bassi strati
c) quasi assenza di vento
d) terreno pianeggiante

è la classica nebbia della Pianura Padana, (che ora molto spesso avete anche dalle vostre parti). Si forma solo nell'immediato contatto della superficie,specialmente durante le notti serene, quando il terreno perde una grande quantità di calore e la massa d'aria sovrastante, satura di umidità, in parte condensa. Non raggiunge quasi mai elevati "spessori"; un centinaio di metri al massimo e si disperde con il vento.

di advezione che si forma quando dell'aria calda e umida scorre su di una superficie fredda e condensa; possono formarsi anche con il vento e possono raggiungere l'altezza anche di parecchie centinaia di metri

di sollevamento; le tipica nebbia che si manifesta lungo i pendii, quando l'aria ricca di umidità si raffredda adiabaticamente.

Da precipitazione, lo scontro tra due masse d'aria di diversa temperatura con forti precipitazioni di pioggia o neve, se la neve o la pioggia passano attraverso uno strato d'aria a temperatura inferiore a quella della precipitazione stessa

Quella della foto che hai pubblicato potrebbe essere di irraggiamento. Per quella che ho pubblicato io, vado per esclusione. Irraggiamento c'era un vento molto forte, precipitazioni in corso, mancavano alcuni requisiti e la scarterei. Di advezione poteva essere se si fosse presentata con condizioni a rovescio acqua molto fredda e massa d'aria temperata, nemmeno questa. Di sollevamento, tanto meno.Forse quella di precipitazione è la più realistica, visto che stava anche nevicando abbondantemente.
 
Top