Certamente e' stata una bellissima festa con un mare di gente che ha reso la Città di Genova molto allegra. Un'organizzazione pressoché perfetta ha consentito a tutti di poter presenziare ai vari ed importanti eventi previsti.
Lo scivolo e' stato certamente ciò che ha maggiormente attirato l'interesse in particolare dei più giovani, ma non solo e le code lunghissime che ho visto per ore ne sono la testimonianza. Purtroppo qualche problema di scivolamento c'è stato ma in particolare con i partecipanti più " pesanti " o diciamo " meno leggeri "!
Non tutti sanno che ad inizio festa si è tenuto nella sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale un evento riservato con tutto lo stato maggiore del Gruppo Costa e di Carnival Corporation. Presenti le varie autorità politiche di Genova, della Marina, dei vari corpi delle forze armate, stampa specializzata e TV oltre ad altri personaggi di spicco che hanno legami con la compagnia. Ho avuto la fortuna ed il privilegio di esservi invitato.
Hanno preso la parola Neil Palomba, presidente di Costa Crociere, Arnold W. Donald, CEO di Carnival Corporation, Michael Thamm, presidente di Costa Group e Carnival Asia, il Dott. Nicola Costa, del Consiglio di Amministrazione di Costa, nonché membro della famiglia fondatrice di Costa Crociere. Presente in prima fila anche il proprietario di Carnival Corporation e Plc, Miki Arison.
Ammirevole la semplicità, la cordialità e la cortesia di Donald ed Arison ( una degli uomini più ricchi al mondo ) : nessuna, e dico nessuna, guardia del corpo, pronti a due parole e a scherzare con tutti, incluso il sottoscritto, pranzo a buffet con il piatto in mano, in mezzo a noi " semplici ".
Interessanti i discorsi pronunciati da ognuno di loro, al di là dei ringraziamenti ai vari enti e personalità cittadine per l'opportunità offerta nell'organizzare la festa. Il Dott. Costa ha ripercorso in breve la storia della compagnia, io ci ho visto anche un po' di malinconia nei suoi occhi, ringraziando Arison per aver continuato con grande successo una storia iniziata decenni prima, sottolineando come il connubio Costa- Carnival sia a sempre stato vincente ma soprattutto scevro da ogni problema o dissapore e come ancora si continui su questa linea.
Donald ha esposto quanto sta facendo Carnival per il futuro, gli investimenti multimiliardari ( circa 30 miliardi di dollari nel prossimo decennio ) in nuove navi per i vari brand del marchio.
Thamm, oltre a fare il punto della situazione del gruppo Costa, ha detto come Genova tornerà a far parte integrante nella vita di Costa Crociere, già dal 2019 come home port per una nave ma con ottime prospettive per il futuro.
Al termine dell'incontro il taglio della torta di compleanno a mani unite da parte dei protagonisti di questa decennale storia di navigazione.
Passando ad altro, interessante la mostra di foto, in ottica felicità al quadrato, realizzate da Oliviero Toscani a bordo delle navi ai Caraibi; scatti colti in ogni situazione con persone che sembrano mostrare, dalla loro espressione, grande gioia e serenità.
Le migliori, a mio modesto avviso, quelle che ritraggono i volti di ragazzini/e locali; vedo nei loro visi una felicità che non ha riscontro in nessun altro luogo del mondo. Hanno occhi che esprimono una gioia ed una serenità interiore sconosciuta ai più!
A corollario, qualche foto dell'evento
Palazzo Ducale, sala del Minor Consiglio
Tavolo relatori: da sinistra nell'ordine, Neil Palomba, Arnold Donald, Michael Thamm, Dott. Nicola Costa.
La torta
Senza modestia!
I boss con sindaco di Genova e governatore della Liguria
Un selfie stile Camera Cafe' con Luca Bizzarri, presidente di Palazzo Ducale di Genova
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk