• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Festeggiamenti a Genova per i 70 anni di Costa

Preparativi!!

f5fbf83c006403d9c18f0d9ef44561d7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Eccolo!
11f1ccd523011afc614eb09b8424f974.jpg


É un po’ una ciofeca perché non si riesce a scivolare....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quanta gente di pomeriggio!!

Ecco il menù...

52982658bb3bbb71310d4c20baea8536.jpg


La parte iniziale dello scivolo

40e846134675d47e625be722b5c3679b.jpg


Piazza De Ferrari

2294090aae35142c005185ef7f939918.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo i problemi di mia moglie ci hanno impedito di andare al Porto Antico e mi sono accontentato di quel poco che ho visto in tv
Bella Festa davvero


Inviato da Old iPad carbonella munito
 
Certamente e' stata una bellissima festa con un mare di gente che ha reso la Città di Genova molto allegra. Un'organizzazione pressoché perfetta ha consentito a tutti di poter presenziare ai vari ed importanti eventi previsti.
Lo scivolo e' stato certamente ciò che ha maggiormente attirato l'interesse in particolare dei più giovani, ma non solo e le code lunghissime che ho visto per ore ne sono la testimonianza. Purtroppo qualche problema di scivolamento c'è stato ma in particolare con i partecipanti più " pesanti " o diciamo " meno leggeri "!
Non tutti sanno che ad inizio festa si è tenuto nella sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale un evento riservato con tutto lo stato maggiore del Gruppo Costa e di Carnival Corporation. Presenti le varie autorità politiche di Genova, della Marina, dei vari corpi delle forze armate, stampa specializzata e TV oltre ad altri personaggi di spicco che hanno legami con la compagnia. Ho avuto la fortuna ed il privilegio di esservi invitato.
Hanno preso la parola Neil Palomba, presidente di Costa Crociere, Arnold W. Donald, CEO di Carnival Corporation, Michael Thamm, presidente di Costa Group e Carnival Asia, il Dott. Nicola Costa, del Consiglio di Amministrazione di Costa, nonché membro della famiglia fondatrice di Costa Crociere. Presente in prima fila anche il proprietario di Carnival Corporation e Plc, Miki Arison.
Ammirevole la semplicità, la cordialità e la cortesia di Donald ed Arison ( una degli uomini più ricchi al mondo ) : nessuna, e dico nessuna, guardia del corpo, pronti a due parole e a scherzare con tutti, incluso il sottoscritto, pranzo a buffet con il piatto in mano, in mezzo a noi " semplici ".
Interessanti i discorsi pronunciati da ognuno di loro, al di là dei ringraziamenti ai vari enti e personalità cittadine per l'opportunità offerta nell'organizzare la festa. Il Dott. Costa ha ripercorso in breve la storia della compagnia, io ci ho visto anche un po' di malinconia nei suoi occhi, ringraziando Arison per aver continuato con grande successo una storia iniziata decenni prima, sottolineando come il connubio Costa- Carnival sia a sempre stato vincente ma soprattutto scevro da ogni problema o dissapore e come ancora si continui su questa linea.
Donald ha esposto quanto sta facendo Carnival per il futuro, gli investimenti multimiliardari ( circa 30 miliardi di dollari nel prossimo decennio ) in nuove navi per i vari brand del marchio.
Thamm, oltre a fare il punto della situazione del gruppo Costa, ha detto come Genova tornerà a far parte integrante nella vita di Costa Crociere, già dal 2019 come home port per una nave ma con ottime prospettive per il futuro.
Al termine dell'incontro il taglio della torta di compleanno a mani unite da parte dei protagonisti di questa decennale storia di navigazione.
Passando ad altro, interessante la mostra di foto, in ottica felicità al quadrato, realizzate da Oliviero Toscani a bordo delle navi ai Caraibi; scatti colti in ogni situazione con persone che sembrano mostrare, dalla loro espressione, grande gioia e serenità.
Le migliori, a mio modesto avviso, quelle che ritraggono i volti di ragazzini/e locali; vedo nei loro visi una felicità che non ha riscontro in nessun altro luogo del mondo. Hanno occhi che esprimono una gioia ed una serenità interiore sconosciuta ai più!
A corollario, qualche foto dell'evento

Palazzo Ducale, sala del Minor Consiglio

b298d6cc6b6c0a79c5f91c7e83d51a58.jpg


Tavolo relatori: da sinistra nell'ordine, Neil Palomba, Arnold Donald, Michael Thamm, Dott. Nicola Costa.

c36435db83a29be796729d580c897512.jpg


La torta

fd663b5ecd8580f866e34b1b43cc58bd.jpg


Senza modestia!

bc9a951a121e9839705615d1cb7b8f43.jpg


I boss con sindaco di Genova e governatore della Liguria

a236201743375027df76065f49096cb9.jpg


Un selfie stile Camera Cafe' con Luca Bizzarri, presidente di Palazzo Ducale di Genova

ab3445e14b14d47849433004ba00dc5e.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Menomale che almeno UN Costa vero c'era...
Grazie Maurizio del reportage, però... eri l'unico senza giacchetta!!!
MCP
 
Direi di no, alle ore 16:00 vierano stati 2000 accessi

Se non ricordo male credo di aver letto che sia stato chiuso poco dopo le 17.00... ma il mio non voleva essere un appunto alla festa anzi, so che è riuscita bene (ed anche Maurizio lo conferma) era solo una osservazione per lo scivolo che messo in quel modo e con poca pendeza sarebbe stato difficile scivolare... ;)

Gianni
 
Volevo fare una particolare nota alla mostra di Oliviero Toscani, davvero una piccola perla nel casino di questi festeggiamenti.
La consiglio a tutti perché nonostante le piccole dimensioni é a mio avviso davvero emozionante. Credo lo sia per tutto il pubblico ma soprattutto per i crocieristi inside...che sapranno cogliere meglio ogni piccola emozione tipica del viaggio in crociera.
Per quanto riguarda lo scivolo invece non lo considererei proprio un successone....6 ore di coda sono bel oltre il limite del ragionevole, piuttosto sarebbe stato meglio far pagare un biglietto (anche simbolico) e il ricavato devolverlo in benefiienza, si smaltiva almeno 2/3 della coda.
Inoltre non si scivolava....c’era poca acqua e la pendenza insufficiente.
In ogni caso nel complesso é stata una bellissima festa ed una grande, grandissima ottima pubblictá per Costa e per la cittá di Genova.
Ora siamo pronti, dopo 15 anni, a riaccogliere sotto la lanterna i fumaioli gialli, che finalmente tornano a casa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho visto alcune foto di un amico che vive a Genova e nulla ha a che fare con le crociere e accipicchia se ce n'era di gente per le strade! Lo scivolo a vederlo così sembrava più una pista da curling...magari mancavano le scopette in avanscoperta 😂😂
Comunque bellissima iniziativa, che ha valorizzato sicuramente sia la città che il marchio Costa.
Per ciò che riguarda lo spostamento del terminal non ho capito se verrà abbandonato completamente quello di Savona o se continueranno a lavorare di pari passo.
Mary
 
Ho visto alcune foto di un amico che vive a Genova e nulla ha a che fare con le crociere e accipicchia se ce n'era di gente per le strade! Lo scivolo a vederlo così sembrava più una pista da curling...magari mancavano le scopette in avanscoperta [emoji23][emoji23]
Comunque bellissima iniziativa, che ha valorizzato sicuramente sia la città che il marchio Costa.
Per ciò che riguarda lo spostamento del terminal non ho capito se verrà abbandonato completamente quello di Savona o se continueranno a lavorare di pari passo.
Mary

Assolutamente Savona resterebbe l’home port di Costa.
Nuovi spazi si rendono indispensabili in vista del notevole ampliamento della flotta nei prossimi anni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho visto alcune foto di un amico che vive a Genova e nulla ha a che fare con le crociere e accipicchia se ce n'era di gente per le strade! Lo scivolo a vederlo così sembrava più una pista da curling...magari mancavano le scopette in avanscoperta
Comunque bellissima iniziativa, che ha valorizzato sicuramente sia la città che il marchio Costa.
Per ciò che riguarda lo spostamento del terminal non ho capito se verrà abbandonato completamente quello di Savona o se continueranno a lavorare di pari passo.
Mary

Ci saranno due home port per Costa, Savona e Genova; Genova oltre alle navi di Costa potrebbe ospitare anche quelle del gruppo Carnival e probabilmente anche le altre che potrebbero sfruttare il nuovo Palacrociere che verrebbe costruito. In realta' existe gia' un progetto, non legato a Costa, per la riqualifica di Ponte Parodi, un molo in ristrutyurazione, ccanto all'attuale Stazione Marittima, che sta prendendo lentamente, molto lentamente, forma! Sarebbe un nuovo terminal inserito in un complesso commerciale e potrebbe essere la futura soluzione di Costa.
L'anno prossimo arriva Smeralda e qualche soluzione si dovra' trovare: Savona e' inadeguata ad accoglierla.
 
Top