• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Festival Crociere

serena18

New member
Saluto tutti e mi aggrego anch'io a questa discussione, nel marzo del 2000 ho navigato a bordo della Mistral nelle piccole Antille. L'ho rincontrata con un altro nome.
 

fernando59

Active member
Con Festival abbiamo fatto 2 crociere

Festival Flamenco nel 1998 nel mediterraneo e Mistral ai Caraibi nel 2001

Della Flamenco (nostra seconda crociera in assoluto) ricordo che era proprio piccola ma molto vivibile.

Mistral per quei tempi era già una grande nave. Quando arrivammo al porto si Santo Domingo alle tre del mattino, con un ritardo di 7 ore sul previsto, eravamo tutti addormentati o quasi ma alla vista di questa nave immensa siamo rimasti tutti estasiati.

Ricordo un itinerario bellissimo con, tra l'altro, Grand Turk (Turk e Caicos), Santiago de Cuba e Samana, tappe a quel tempo nuove in assoluto.

In particolare a Samana ricordo che venne inaugurata la spiaggia privata con tanto di ministro del turismo della Repubblica Dominicana che arrivò in elicottero e tanti ballerini locali.

Bei tempi.
 

tieffe

Well-known member
Festival a quei tempi aveva ottimi itinerari ai Caraibi
Con European Vision abbiamo visitato posti bellissimi come : Is.Vergini Br. - Antigua - Saint Barthelemy (ora scalo solo per Compagnie Luxury) - S. Lucia - Grenada
Ricordo con piacere le crociere della Festival.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Comunque incontro sempre più passeggeri che rimpiangono moltissimo la Festival Crociere...
E pensare che nei primi anni 2000 per poco non veniva acquistata da P&O Cruises (all'epoca ancora separata da Carnival Corporation).;)
 

fernando59

Active member
Comunque incontro sempre più passeggeri che rimpiangono moltissimo la Festival Crociere...
E pensare che nei primi anni 2000 per poco non veniva acquistata da P&O Cruises (all'epoca ancora separata da Carnival Corporation).;)

In realtà rimpiango molto gli itinerari ed anche il periodo di grande fermento per le crociere ma non ancora troppo contaminato

Nello specifico Festival non è che, itinerari a parte, brillasse per il servizio ed anzi fu forse la prima compagnia ad abbassare i prezzi a livelli esagerati cercando di vendere tutto a parte sulla nave.

Per citare un caso tra i tanti: ricordo siparietti anche divertenti con cameriere che passavano per i tavoli "offrendo" liquori o spumanti e facendo intendere che erano offerti salvo poi far firmare la ricevuta all'ignaro crocierista.
 

La76

Active member
Per citare un caso tra i tanti: ricordo siparietti anche divertenti con cameriere che passavano per i tavoli "offrendo" liquori o spumanti e facendo intendere che erano offerti salvo poi far firmare la ricevuta all'ignaro crocierista.

Questo è sempre stato un difetto di Festival...nel 2002, Mediterraneo Orientale, prezzi decisamente "astronomici" (più di 5 milioni in due cabina esterna vista ostruita) i camerieri al ponte piscina passavano con i vassoi ben carichi di cocktail e ti lasciavano intendere che fossero gratuiti...e una volta sono anche riusciti a fregarmi!
Infatti oggi sinceramente mi meraviglia molto leggere che le compagnie ti trattano come un pollo da spennare...è sempre stato così, in certi casi in maniera anche più subdola di quanto succede oggi!
 

tieffe

Well-known member
Laura mi spiace leggere che la tua esperienza non è stata positiva.
Ho fatto 5 crociere a bordo delle navi Festival e sinceramente mi son trovato sempre molto bene senza essere spennato come un pollo:p
 

fernando59

Active member
Laura mi spiace leggere che la tua esperienza non è stata positiva.
Ho fatto 5 crociere a bordo delle navi Festival e sinceramente mi son trovato sempre molto bene senza essere spennato come un pollo:p

Io ne ho fatte due con loro e non mi hanno di certo spennato, però ti assicuro che ci provarono
Flamenco Natale 98
Mistral Natale 2001

Comunque bei tempi...
 

La76

Active member
Laura mi spiace leggere che la tua esperienza non è stata positiva.

Io ne ho fatte due con loro e non mi hanno di certo spennato, però ti assicuro che ci provarono

Era la mia prima crociera...ero decisamente "giovane e inesperta" e per di più la crociera l'avevo vinta...
I camerieri che passavano sul ponte con i vassoi pieni di bicchieri e ti offrivano me li ricordo però benissimo perchè mi aveva dato particolarmente fastidio vedermi chiedere la card dopo che con il sorriso mi era stato avvicinato il vassoio...me lo ricordo molto bene!:p
Oggi se sali su Costa, hai l'all-inclusive e chiedi una bottiglia d'acqua (extra-a pagamento) te lo chiedono a voce se la vuoi e poi te lo mettono anche sulla ricevuta...giusto per non avere problemi...in questo dico che si era più polli da spennare.
Per il resto le crociere erano un'altra cosa...
 

fernando59

Active member
Era la mia prima crociera...ero decisamente "giovane e inesperta" e per di più la crociera l'avevo vinta...
I camerieri che passavano sul ponte con i vassoi pieni di bicchieri e ti offrivano me li ricordo però benissimo perchè mi aveva dato particolarmente fastidio vedermi chiedere la card dopo che con il sorriso mi era stato avvicinato il vassoio...me lo ricordo molto bene!:p
Oggi se sali su Costa, hai l'all-inclusive e chiedi una bottiglia d'acqua (extra-a pagamento) te lo chiedono a voce se la vuoi e poi te lo mettono anche sulla ricevuta...giusto per non avere problemi...in questo dico che si era più polli da spennare.
Per il resto le crociere erano un'altra cosa...

Sono gli stessi ricordi miei ed anche per me erano le prime crociere (seconda e terza dopo Costa Marina)
 

tieffe

Well-known member
Anche per me sono state le prime crociere. Per questo motivo molto probabilmente ne conservo un bel ricordo.
Ritengo comunque che farti pagare un cocktail che sembrava esser gratuito sia poca cosa rispetto a quanto avviene attualmente in quasi tutte le Compagnie: vedi aumenti indiscriminati delle quote di servizio a fronte di un generale decadimento di quanto offerto a bordo, servizi che prima erano gratis ed ora non lo sono più ecc ecc.
Sarà anche trasparente esserne a conoscenza prima di salire a bordo però è pur sempre un modo per spennarti:(
 

fernando59

Active member
Anche per me sono state le prime crociere. Per questo motivo molto probabilmente ne conservo un bel ricordo.
Ritengo comunque che farti pagare un cocktail che sembrava esser gratuito sia poca cosa rispetto a quanto avviene attualmente in quasi tutte le Compagnie: vedi aumenti indiscriminati delle quote di servizio a fronte di un generale decadimento di quanto offerto a bordo, servizi che prima erano gratis ed ora non lo sono più ecc ecc.
Sarà anche trasparente esserne a conoscenza prima di salire a bordo però è pur sempre un modo per spennarti:(

In effetti quello che dici è corretto rapportato ad oggi dove assistiamo a "di tutto di più"...

Nel 1998, rapportato as esempio a cosa offriva al tempo Costa, devi ammettere che erano comportamenti antipatici ed inattesi per chi andava in crociera...
 
Top