• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Figuraccia.

Credo che prima di giudicare bisognerebbe conoscere la situazione contingente.
So che era all’ancora, in disparte, in attesa di una cerimonia, magari al limite delle acque profonde, una raffica improvvisa di vento potrebbe aver provocato il parziale incaglio.
Chissa’ quanti incagli, o urti, hanno provocato, anche in navi da crociera, raffiche di vento improvvise, seppur con tutto l’equipaggio sul ponte ed attento!

Probabilmente è un termine coniato in tempi moderni 🤣 Io sono arruolata dal 2007 e già si usava dal 2000 almeno.
Dinosauri che non siete altro 😝

io son daccordo con maurizio e mai firma di un"noto"scrittore coniata ad oc "chi va per mare naviga chi va per terra giudica" :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Credo che prima di giudicare bisognerebbe conoscere la situazione contingente.
So che era all’ancora, in disparte, in attesa di una cerimonia, magari al limite delle acque profonde, una raffica improvvisa di vento potrebbe aver provocato il parziale incaglio.
Chissa’ quanti incagli, o urti, hanno provocato, anche in navi da crociera, raffiche di vento improvvise, seppur con tutto l’equipaggio sul ponte ed attento!
L'argomento e il termine "figuraccia" l'ho aperto io, ma ciò non significa abbia espresso un giudizio in merito all'incidente, del resto tutto da accertare nella sua dinamica, ma solo per sottolineare lo smacco per una nave della Marina Militare.
È evidente, rimanendo in campo navale, che tutte le navi possano, siano state o potranno essere coinvolte in simili incidenti, fa parte del lavoro.
Tutte le marine soffrono o han sofferto di simili incidenti con esiti ben più gravi, come la recente perdita della nuova fregata norvegese KNM Helge Ingstad affondata dopo la collisione con una petroliera, ma a parità di incidente fa più specie sia coinvolta una nave militare che nel pensiero collettivo dovrebbe essere per preparazione e compiti affidatigli, al di sopra di simili banali incidenti.
Poi sarebbe il caso di entrare nella discussione specifica, ma non è questo il luogo.
Resta il fatto che sia per la M.M., che per la Royal Navy, la U.S. Navy o qualsiasi altra Marina l'inconveniente, per me, ma non solo per me, si traduca in un qualcosa di imbarazzante, in una brutta figura.

Termine mai sentito nemmeno da me. Quanto al capro espiatorio certamente, essendoci stata una figura barbina, qualcuno pagherà in relazione alle sue colpe, ma nel 2023 non darà per forza un qualcuno a caso o un'ultima ruota del carro. Sono situazioni che, consegna o meno, segnano, purtroppo, le carriere.
Non stiamo più nell'800, le carriere riprendono qualora si accerti che il comandante, aderito correttamente a tutte le procedure, non poteva fare nulla per evitare l'incidente.

Stiamo parlando di un incidente accaduto ad una unità della Marina del TUO paese, l'Italia, allora in base a quale motivo ti viene cosi' voglia di ridere invece di solidarizzare con la nave e il suo comandante ?
Non voleva essere una mancanza di rispetto. È un termine che usiamo in famiglia, e mi pareva che l’incidente fosse poca cosa, se ho offeso qualcuno me ne scuso e farò più attenzione in futuro.

Citando il moto che hai sul tuo profilo: "Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica", molto spesso senza conoscere i fatti e gli uomini.
Rileggi attentamente il messaggio numero 28.
In ogni caso non pensi che anche i "Preposti al Comando" dell'unità navale, abbiano provato lo stesso senso di "disagio" per l' incidente? Una personale sensazione di "brutta figura"?
Credo valga per qualsiasi "Responsabile" di qualsiasi, in questo caso, nave.

Ultima modifica:
Si potrebbe non giudicare ma solo discuterne, ma solo nel momento che ci racconteranno veramente come si sono svolti i fatti, e questo attraverso i giornali non succederà mai.

Ma continuo non vedere dove sta il "giudizio": chi ha giudicato? Un conto è giudicare, un conto è una critica ad un fatto secondo il proprio punto di vista.
Quando l"Italia perde con la Macedonia quali sono i titoli dei media? Tragedia italiana, scandalo, schock, figuraccia, disastro, "andate a lavorare"..........Si parla del NOSTRO PAESE, l'Italia, eppure.........
Vorrei se possibile non dare luogo a polemiche e chiudere qui.
Sì può sempre continuare in altra sede: gli indirizzi per scrivere privatamente sino alla portata di tutti.