• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fincantieri e STX France

Credo bisognerà entrare nel merito di quell'1% e come funzionerà. Mi sembra fin troppo da allocchi, visto che lo abbiamo pensato tutti, che sia così semplice dire "domani" ridammi il mio "secchiello e paletta".

Come dire che possono rimangiarsi la parola data in qualunque momento come del resto hanno già fatto.

Credo bisognerà entrare nel merito di quell'1% e come funzionerà. Mi sembra fin troppo da allocchi, visto che lo abbiamo pensato tutti, che sia così semplice dire "domani" ridammi il mio "secchiello e paletta".

Certamente non sara' facile, ma converrai con me che se il governo francese, considerando la dura posizione precedente, ha accettato, qualcosa di fumoso potrebbe esserci!
Ho visto un governo italiano ed una Fincantieri troppo remissivi in precedenza per pensare che sia un accordo tutto a loro favore!
Comunque credo, come il portafoglio ordini sembra indicare, che se le cose andranno molto bene i francesi non avranno affatto di che lamentarsi della " governanza " italiana!
Non resta che attendere

Non lo so, ripeto, bisognerà vedere i termini. In ogni caso l'alleanza fa bene anche al Governo Francese; viene a costituirsi uno dei più grandi poli mondiali della cantieristica. I Cantieri francesi son fini a sè stessi, Fincantieri spazia un po' dovunque dalle navi passeggeri, che ben conosciamo, alla cantieristica offshore, a quella militare "nostrana" e per esportazione; non dimentichiam che attraverso le sue controllate, Fincantieri Marinette Marine, e Lockheed Martin Corporation, fornisce unità navali d'avanguardia alla U.S.Navy. Fornisce unità militari, sette al Qatar, ed è in lizza, già preselezionata tra i vari gruppi cantieristici, per la realizzazione del programma Sea 5000, che prevede la fornitura di 9 fregate alla Royal Australian Navy.

Un panorama che al Governo di Macron credo risulti molto appetibile e in linea con altre convenienti fusioni appena portate a termine come la Alstom e la Siemens.

Ultima modifica:
Mi sembra fin troppo da allocchi, visto che lo abbiamo pensato tutti...................................................

Il pensiero di noi tutti è suffragato da eventi precedenti che inducono a pensar male. Fincantieri e l'Italia stanno rinunciando di fatto alla maggioranza di STX, precedentemente concessa invece ai coreani extra europei, ma non agli italiani. E fortuna che almeno per il momento, è stato lasciato fuori il settore difesa perché i francesi avevano già puntato "Leonardo". In un’intervista su Repubblica di venerdì 15 settembre si legge che il ministro Pinotti ha ricevuto una telefonata da "qualcuno" che le spiegava i rischi concreti dietro la controproposta di Macron per tutto il sistema industriale italiano legato alla Difesa. La controproposta era quello di inserire nell'accordo anche il comparto navale militare.

Ricordiamo che il ministro della difesa Pinotti ha ricevuto il 24 Luglio scorso la Legion d’Onore dall'omologo ministro francese, Florence Parly venuta apposta da Parigi a Roma.

IMG_7822.jpg

Visti i precedenti con la Francia che ho avuto modo di vedere nel corso dei tanti anni di vita, sono molto scettico sull'accordo raggiunto. Di certo bisognerà vedere attentamente i dettagli dell'operazione, ma la mia fiducia è molto bassa. Mi sembra inoltre che gli analisti finanziari e la borsa non siano granché ottimisti, visto che ieri dopo un aumento iniziale (prima dell'accordo) del 2% il titolo Fincantieri è andato a perdere lo 0,36% e quest'oggi sta perdendo, al momento, tra il 5 e il 6%.

Senza contare tutta la cantieristica di trasformazione navi, adeguamento e riparazione... Fincantieri fa tutto!

I francesi non guardano in faccia nessuno (giustamente fannoni loro interessi)
Cosa che noi non sappiamo fare!

Ricordiamoci una cosa, che se Fincantieri è senza spazi è solo colpa nostra! Stiamo regalando la nostra ricchezza, e i nostri posti di lavoro.....

Mi sembra inoltre che gli analisti finanziari e la borsa non siano granché ottimisti, visto che ieri dopo un aumento iniziale (prima dell'accordo) del 2% il titolo Fincantieri è andato a perdere lo 0,36% e quest'oggi sta perdendo, al momento, tra il 5 e il 6%.

questo probabilmente è dovuto dai grandi acquirenti che hanno fatto acquisti ieri, hanno monetizzato il 2% e oggi hanno ributtato sul mercato tutto.

questo probabilmente è dovuto dai grandi acquirenti che hanno fatto acquisti ieri, hanno monetizzato il 2% e oggi hanno ributtato sul mercato tutto.

Ho l'impressione che non si sia trattato di prese di beneficio. Anche oggi perde il 3% in un mercato quasi piatto, ed il titolo è tornato sotto 1€.

qualcosa sui numeri di stx mi lascia un po' perlplesso.. .. se l'articolo è corretto al 100% stx è una impresa che genera un entrata lorda di 1,4 miliardi annui. ma di cu il 50% delle azioni vale meno di 60 milioni... quindi vuol dire che come azienda margina pochissimo, se con il conto della serva l'intero pacchetto azionario arriva malapena sui 120-130 mio. se poi si aggiungono circa 2600 unità a libro paga mensile resta davvero poca carne attaccata al osso. il solo valore immobiliare del cantiere dovrebbe essere superiore al valore azionario...

Ultima modifica: