• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Finlandia - Helsinki

LeoEdre

Member
Ad agosto partirò per la mia prima crociera con Royal Caribbean. Sono inespertissima su tutto, quindi sto raccogliendo quelle che saranno preziose informazioni. Quando parlate di navetta, vi riferite a quelle di Costa e Msc, oppure, che sappiate anche Royal Caribbean ne ha a disposizione? Noi saremo in 6, quindi stiamo valutando se la soluzione migliore sarebbe 2 taxi oppure queste navette. Approfitto anche per chiedervi quanto tempo prima dell'imbarco consigliate di raggiungere la nave: ho il terrore di restare a terra, sarà la mia ansia per tutte le escursioni fai da te, costringerò mio marito a correre![smilie=oh_no_03[1]:. Grazie

Credo che le navette non dipendano dalle compagnie, ma siano una specie di autobus pubblico. In ogni caso è vero che Helsinki ha poco da offrire come città, infatti se volete un'escursione organizzata consiglio quelle che portano nella campagna finlandese che invece è pittoresca, per esempio l'anno scorso ne ho fatta una che includeva Porvoo e il pranzo in un agriturismo.
Il rientro sulla nave (tutti a bordo) è ufficialmente un'ora prima della partenza, credo.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

passioneCosta

New member
buongiorno,
ad agosto 2018 farà crociera capitali del nord con Costa Pacifica che prevede lo scalo a Helsinki, ho già letto tutti gli altri post ed ho capito che si può tranquillamente girare da soli.
Vorrei chiedere a chi avesse già visitato Porvoo se è veramente bella e caratteristica da vedere, tanto da decidere di pagare l'escursione Costa da 65 euro a testa..io ho guardado il video dell'escursione e a parte l'immagine delle casette in legno e la chiesa non mi sembra ci sia tantissimo da vedere..inoltre ho letto che ci vuole un'ora per arrivare e naturalmente un'ora per ritornare di pulman..quindi vorrei capire se ne vale veramente la pena..
 

LeoEdre

Member
Ci sono stato l'anno scorso, Porvoo non è il posto più bello che abbia mai visto in crociera, ma è sicuramente meglio della città di Helsinki. Probabilmente una escursione alla sola Porvoo non vale la pena, quella che ho fatto io con Royal includeva Porvoo, il pranzo in un agriturismo e parte di Helsinki.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

passioneCosta

New member
Leo grazie mille della tua opinione...l'escursione di Costa dura 4,5 ore e prevede un primo giro in autobus della città di Helsinki passando davanti a Parlamento, museo nazionale, teatro dell'opera, stadio olimpico e il filandia hall, poi ci si sposta a Porvoo e poi si rientra alla nave. Pure a me non convince molto, mi sembra un po' pochino per 65 euro a testa!!!
 

Trevor

New member
ciao a tutti, io sarò a Helsinki in agosto con la MSC, qualcuno mi sa dire se si può arrivare in centro a piedi ? grazie
 

Marco2011

Member
ciao,

puoi trovare informazioni in merito direttamente --->Helsinki-informazioni

...ti ringrazio per il link......molto molto utile....nel mio caso dovrò prendere il bus 14....scendendo nei pressi di qualche snodo/incrocio per prendere altra linea per raggiungere più punti di interesse che meritano di essere visti....ora ad eccezione dell isolotto di suomenlinna che se non sbaglio posso prendere traghetto nei pressi del mercato (correggimi se sbaglio), monumento di sibelius, stadio, quelli nel centro sono fattibili tutti a piedi......(cioè prendendo solo il 14 dal molo)?????

Grazie
 
Se prendi il bus 14 torna al porto col bus 14. I tram (6T, 7) ti portano sempre al porto ma dall'altro lato del bacino (da tutt'altra parte). Naturalmente vale anche il contrario se vai in centro col tram, torna col tram.
Dipende da dove attracca la nave.
Il daily ticket si può acquistare solo sui bus (non sui tram) ed è valido anche per il battello che porta a all'isola di Suonmellinna
 
Ultima modifica:

lanzone

Member
Saremo ad Helsinki il 21 settembre 2018 con la nave msc Meraviglia, stiamo optando per un tour in barca di 1 ora e 30 minuti sui canali, con partenza da piazza del Mercato, vorremmo conoscere la distanza dall'attracco della nave alla Piazza del Mercato. Grazie
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Saremo ad Helsinki il 21 settembre 2018 con la nave msc Meraviglia, stiamo optando per un tour in barca di 1 ora e 30 minuti sui canali, con partenza da piazza del Mercato, vorremmo conoscere la distanza dall'attracco della nave alla Piazza del Mercato. Grazie

ciao,
secondo il sito dell'autorità portuale, Meraviglia scalerà al molo West Harbour and Hernesaari LMA

21.9.2018 07:00 MSC MERAVIGLIA Saint Petersburg West Harbour and Hernesaari LMA 21.9.2018 14:00 Hamburg


-->Helsinki-informazioni


-->https://www.portofhelsinki.fi/en/passengers/international-cruise-ships/cruise-quays

-->https://www.portofhelsinki.fi/en/passengers/west-terminal-1


...bisogna vedere da dove si puo' uscire dalla zona portuale... ( e' una zona abbastanza nuova per le navi da crociera) ....a piedi fino alla fermata del tram n. 7. west terminal 1 o west terminal 2

tram n.7 fino alla fermata Senaatintori, la piazza del Senato e poi a piedi per circa 450 mt fino al mercato, Kauppatori


-->sito dei mezzi di trasporto di Helsinki
 

Matari

New member
ciao,
secondo il sito dell'autorità portuale, Meraviglia scalerà al molo West Harbour and Hernesaari LMA

21.9.2018 07:00 MSC MERAVIGLIA Saint Petersburg West Harbour and Hernesaari LMA 21.9.2018 14:00 Hamburg


-->Helsinki-informazioni


-->https://www.portofhelsinki.fi/en/passengers/international-cruise-ships/cruise-quays

-->https://www.portofhelsinki.fi/en/passengers/west-terminal-1


...bisogna vedere da dove si puo' uscire dalla zona portuale... ( e' una zona abbastanza nuova per le navi da crociera) ....a piedi fino alla fermata del tram n. 7. west terminal 1 o west terminal 2

tram n.7 fino alla fermata Senaatintori, la piazza del Senato e poi a piedi per circa 450 mt fino al mercato, Kauppatori


-->sito dei mezzi di trasporto di Helsinki

Ciao, sarò stra imbranata con il sito.. ma stò tentanto di capire a che porto arrivo con Msc Meraviglia il 10/09 e mi escono gli arrivi solo fino al 5/09!!! Sai aiutarmi?? Grazie
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Salve!Ad agosto 2019 sarò a Helsinki con Msc volevo chiedere a chi lo sa o c'è già stato se c'è un villaggio di babbo Natale o qualcosa di simile...Ho due bambini piccoli a cui farebbe piacere visitarlo
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Salve!Ad agosto 2019 sarò a Helsinki con Msc volevo chiedere a chi lo sa o c'è già stato se c'è un villaggio di babbo Natale o qualcosa di simile...Ho due bambini piccoli a cui farebbe piacere visitarlo

Alessandra, come ti ha già risposto salabc, a Helsinki non c'e' un villaggio di Babbo Natale... questo si trova a Rovaniemi... 800 km piu' a nord... all'altezza del circolo polare artico ..

e' sempre aperto sia d'inverno che d'estate ... ma in inverno ..e' il suo massimo .... se vuoi puoi dare un'occhiata al diario che ho fatto quando sono andato

a vedere l'aurora boreale in Lapponia + visita al -->Santa Claus Village di Rovaniemi

santaclausvillage - sito ufficiale
 
Ciao, noi saremo ad Helsinky il 20 agosto con Msc Meraviglia in effetti questa è l'unica escursione che mi attira. Qualcuno l' ha fatta?? commenti?? siamo piuttosto maturi :) e senza bambini....ne vale la pena??
Grazie
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao, noi saremo ad Helsinky il 20 agosto con Msc Meraviglia in effetti questa è l'unica escursione che mi attira. Qualcuno l' ha fatta?? commenti?? siamo piuttosto maturi :) e senza bambini....ne vale la pena??
Grazie

Ciao, ma a quale escursione ti riferisci.....in particolare....
 
Ciao Massimo scusa ma ancora devo imparare a muovermi :).....dal sito MSC:

WINTER WONDERLAND EXPERIENCE E HELSINKI
QUALCOSA DI SPECIALE
In qualsiasi stagione dell'anno, questa escursione di mezza giornata vi consentirà di visitare la meravigliosa Winter Wonderland Experience, nel centro della capitale finlandese. Dopo un breve viaggio in pullman, raggiungerete l'albergo in un igloo, l'unico aperto tutto l'anno, dotato, inoltre, di un grande bar di ghiaccio; qui avrete l'occasione di andare su una slitta trainata da husky, fare sci in tandem e andare sul toboga. Al vostro arrivo, vi saranno forniti dei copriabiti termici, quindi raggiungerete gli igloo dell'albergo, dove vi sarà servito un drink in un bicchiere di ghiaccio e potrete ammirare le decorazioni di ghiaccio. Potrete inoltre provare il toboga, la slitta e lo sci in tandem, incontrare i simpatici husky e fare un breve viaggio sulla slitta trainata dai cani. Quindi potrete curiosare fra i souvenir della Lapponia, prima di continuare l'escursione con un tour in pullman della città, che comprende una sosta per scattare foto alla Piazza del Senato. L'escursione si conclude quindi con il ritorno alla nave.
 
Top