• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fiordi con costa luminosa o brilliance of the seas?

pancake

New member
Salve a tutti. Vorrei chiedere il vs parere di esperti....
Per una crociera ai fiordi, partenza da Copenaghen, ad agosto scegliereste la costa luminosa o la brilliance of tre seas?
Aggiungo che ho una bambina di 4 anni, che non andrà al mini club ma, tempo permettendo, vorrà utilizzare la piscina coperta...

Grazie a tutti!

Aggiungo che ho una bambina di 4 anni, che non andrà al mini club ma, tempo permettendo, vorrà utilizzare la piscina coperta...
Grazie a tutti!

Se cerchi la piscina coperta allora ti consiglio Luminosa. Anche la Brilliance ha una piscina coperta, ma essendo questa piscina parte della zona che Royal chiama "Solarium", è accessibile solo da passeggeri di almeno 16 anni di età ed è, quindi, off limits per tua figlia di 4 anni

Per le tue specifiche esigenze (legate alla bimba piccola di 4 anni) ti consiglio la Costa Luminosa... in caso contrario sceglierei Royal!!

Grazie dei consigli! Non sapevo del divieto per i bambini di accedere alla piscina coperta..
Mi incuriosiva molto la royal, ma sarà per la prossima volta..

In Nord Europa la piscina coperta del Solarium dovrebbere essere accessibile anche ai bambini in determinati orari. Chiedere conferma all'848000977 (Uffici Royal Caribbean di Genova).

Da tenere presente che la piscina coperta anche su Costa Luminosa è del tipo per adulti (profonda quindi)... quella per bambini è comunque all'esterno.

Rispetto a Costa Luminosa la Brilliance OTS ha anche un grande salone panoramico... ideale durante la navigazione in Nord Europa... inoltre ha una struttura più luminosa (si... può sembrare un controsenso ma è così)... ha anche ascensori panoramici che guardano sul mare.

Sono entrambe delle belle navi.

Ciao a tutti, anch'io sono indecisa tra queste due crociere.... Mi potete dare qualche indicazione soprattutto sulla Royal? Io sono alla mia seconda crociera e lo scorso anno ho viaggiato con Costa. Sono stata contentissima e mi ero ripromessa che avrei viaggiato ancora con Costa. Però devo ammettere che per la stessa tratta mi è stato proposto un prezzo molto molto molto più vantaggioso con Royal. Non so veramente che fare! Qualcuno può aiutarmi a scegliere? Sono in dubbio soprattutto per la lingua (solo inglese sulla Royal??) e sul cibo....

Ciao No_Nov. Io sono stata sulla Royal anche se in mediterraneo, e posso dirti (ma e la mia esperienza personale) che il cibo non è un gran chè, noi per il troppo condimento "STILE AMERICANO" siamo stati costretti a prendere il menu italiano per tutta la settimana, ed era tipo, pasta al pomodoro e filetto alla griglia (che cambiava animale tutti i giorni...manzo...braciole di maiale...carne da brodo...e non so cosaltro) con patate.gli spettacoli, gli annunci, e quantaltro e tutto in inglese. una curiosità: a mio marito non volevano farlo partecipare alla lezione di pattinaggio sul ghiaccio perche non conosceva bene l'inglese e non avrebbe potuto sentire le istruzioni dell'insegnate, ma lui testardo come è a partecipato lo stesso... per il resto la nave è di una categoria super farcus :-) la la promened e indimenticabile. qualunque navi scegli, vai e divertiti..

Grazie mille Ilaria per avermi raccontato la tua esperienza... In effetti il cibo era proprio una delle nostre preoccupazioni... sai, dopo il sogno realizzato della prima crociera con Costa, dove è stato tutto più che perfetto, non vorrei mai restare delusa dalla seconda!!! In effetti la differenza economica è notevole ma.... Preferisco spendere qualcosa in più ma partire serena! Grazie mille ancora

La mia agenzia viaggi mi ha fatto una proposta molto molto molto più conveniente per la tratta Royal, che poi è la medesima della Costa e viaggia anche più o meno negli stessi giorni.. Comunque credo opterò per Costa.

Io ho prenotato le terre dei vichinghi, una settimana, da Copenaghen , poi ci fermiamo una decina di giorni tra Danimarca e Svezia... Tu faresti una settimana o due?

Noi abbiamo prenotato online, su di un sito che faceva prezzi più bassi rispetto quello costa, che cmq ho visto ha abbassato molto rispetto a un mese fa....

Noi faremo i fiordi ed il circolo polare con la vision of the seas. Che dirti, sul cibo e' molto relativo, per noi meglio Royal ma dipende anche dal tuo stile di vacanza. A noi piace provare a tavola cose nuove. Siamo appena tornati dalla luminisa dove al ristorante ci siamo trovati benissimo (per la prima volta su tre crociere costa tra le varie) ma sebbene eccellente sono pietanze che troverei anche nei ristoranti vicino casa.
L'offerta di cibo su royal, indipendentemente dai gusti, e' decisamente piu' varia se pensi al solo fatto di avere il buffet vero anche alla sera oltre al buffet orientale Jade su molte navi. Colazione gratuita in camera e costi piu' bassi a bordo visto che tra le due compagnie i prezzi a bordo sono simili solo che su costa paghi in euro e su royal in dollari..quindi potresti trovare un cocktail a 6 euro su costa e 6 dollari su royal, quindi 30% in meno. Questo di norma vale anche per le escursioni.
In generale su royal hai pochissimi extra a bordo da pagare.
Sulla questine lingua non saprei per le escursioni ma a bordo, a dire il vero, sulla luminosa preferivo parlare col personale in inglese visto lo scaro italiano che parlavano e i primi casi in cui non avevano capito le mie richieste.
La luminosa e' una bella nave, se ti va leggi il nostro diario

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/19374-Costa-Luminosa-Perle-del-Caribe-6-aprile-2012

Ma per noi non ci sarebbe dubbio di scegliere royal a dire il vero, come fatto appunto per la vision il prossimo agosto.

Noi faremo i fiordi ed il circolo polare con la vision of the seas. Che dirti, sul cibo e' molto relativo, per noi meglio Royal ma dipende anche dal tuo stile di vacanza. A noi piace provare a tavola cose nuove. Siamo appena tornati dalla luminisa dove al ristorante ci siamo trovati benissimo (per la prima volta su tre crociere costa tra le varie) ma sebbene eccellente sono pietanze che troverei anche nei ristoranti vicino casa.
L'offerta di cibo su royal, indipendentemente dai gusti, e' decisamente piu' varia se pensi al solo fatto di avere il buffet vero anche alla sera oltre al buffet orientale Jade su molte navi. Colazione gratuita in camera e costi piu' bassi a bordo visto che tra le due compagnie i prezzi a bordo sono simili solo che su costa paghi in euro e su royal in dollari..quindi potresti trovare un cocktail a 6 euro su costa e 6 dollari su royal, quindi 30% in meno. Questo di norma vale anche per le escursioni.
In generale su royal hai pochissimi extra a bordo da pagare.
Sulla questine lingua non saprei per le escursioni ma a bordo, a dire il vero, sulla luminosa preferivo parlare col personale in inglese visto lo scaro italiano che parlavano e i primi casi in cui non avevano capito le mie richieste.
La luminosa e' una bella nave, se ti va leggi il nostro diario

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/19374-Costa-Luminosa-Perle-del-Caribe-6-aprile-2012

Ma per noi non ci sarebbe dubbio di scegliere royal a dire il vero, come fatto appunto per la vision il prossimo agosto.

Ringrazio sia Pancake che Salseros2003! Noi siamo indecisi tra il giro "le grandi città del Baltico" che tocca San Pietroburgo e sarebbe la stessa tratta che propone anche Royal (con circa 500 euro di differenza a persona!) oppure ci piacerebbe anche "le sei capitali" con Costa... Molto bello anche se io vorrei vedere San Pietroburgo. Sono veramente molto indecisa, non so che fare. Vi ringrazio per i vostri consigli, cari Massimo & Silvia il vostro diario è davvero bello e interessante. Fa sempre piacere vedere gente "esperta" come voi che regala preziosi consigli, a chi, come me, è alle prime crociere e non ha termini di paragone. Grazie davvero.

Le capitali nordiche le abbiamo fatte con la constellation della celebrity.. Due settimane pero'. Non so i tuoi limiti di tempo ma davvero ne vale la pena..e come costi va dempre verificata... E la celebrity e' il top. Itinerario con overnight (2gg) a stoccolma e san pietroburgo. Sotto il link al diario.
Nella scelta verifica gli orari di effettiva permanenza nei porti. Vi e' una bella differenza tra arrivare alle 8 ed andare via alle 18 rispetto a starci 6/7 ore. Poi sono porti dove giri da solo senza spendere in escursioni salvo s.pietroburgo.

http://forum.crocieristi.it/showthr...via-amp-Russia-Cel-Constellation-Salseros2003

Salve a tutti. Vorrei chiedere il vs parere di esperti....
Per una crociera ai fiordi, partenza da Copenaghen, ad agosto scegliereste la costa luminosa o la brilliance of tre seas?

Grazie a tutti!

Pancake ad occhi chiusi la Costa Luminosa é la nave che fa per te, ha una vera piscina coperta, eccezionale per i Mari del Nord.

Un saluto.

Purtroppo non posso fare 2 settimane di crociera.... E oltretutto non ho molto margine nel poter scegliere la data di partenza! :( pertanto sto valutando max 8 giorni, partenza entro il 12 agosto max e nel tragitto capitali del Nord preferibilmente con scalo a San Pietroburgo. Ora ho visto che oltre a Luminosa e Brillance, avrei anche la possibilità di partire con Fortuna oppure c'è la NeoRomantica che però non tocca San Pietroburgo.. E' davvero complesso scegliere, soprattutto quando non si hanno termini di paragone, per me sarebbe la seconda crociera.