• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fiordi con costa luminosa o brilliance of the seas?

Purtroppo non posso fare 2 settimane di crociera.... E oltretutto non ho molto margine nel poter scegliere la data di partenza! :( pertanto sto valutando max 8 giorni, partenza entro il 12 agosto max e nel tragitto capitali del Nord preferibilmente con scalo a San Pietroburgo. Ora ho visto che oltre a Luminosa e Brillance, avrei anche la possibilità di partire con Fortuna oppure c'è la NeoRomantica che però non tocca San Pietroburgo.. E' davvero complesso scegliere, soprattutto quando non si hanno termini di paragone, per me sarebbe la seconda crociera.

San Pietroburgo è unica..... vale la crociera, tra fortuna e luminosa.... decisamente la luminosa, più nuova più silenziosa regge bene il mare..... fortuna ha il vantaggio che in alcune date fa lo scalo in germania (con escursione a berlino) invece che a Tallin (che è comunque una bellissima città).
Non so invece dirti nulla su neoromantica.... la conoscevo prima del rinnovo, come itinerario comunque il baltico è più interessante e, a parte la russia x il visto, a portata di fai da te.

Grazie Nicoletta, in effetti la Fortuna mi ispirava proprio per la tappa in Germania e quindi la possibilità di andare a Berlino! Ho abbandonato l'ipotesi della NeoRomantica, ora mi restano le 2 Costa e la Brillance... Una scelta davvero difficile, haimè!! Comunque l'importante è partire!!

Grazie Nicoletta, in effetti la Fortuna mi ispirava proprio per la tappa in Germania e quindi la possibilità di andare a Berlino! Ho abbandonato l'ipotesi della NeoRomantica, ora mi restano le 2 Costa e la Brillance... Una scelta davvero difficile, haimè!! Comunque l'importante è partire!!

Per Berlino oltre al costo elevato considera anche le 2 ore per tratta di viaggio in treno. Arrivi a Westemunde? Allora trovi il treno veloce pronto a portarti a Berlino organizzato dalle compagnie. Ma come detto costa parecchio ed è, a nostro parere, una toccata e fuga.

Mi sa che sono piú di due ore !!!! Meglio non andare a Berlino.

Un saluto.

Mi sa che sono piú di due ore !!!! Meglio non andare a Berlino.

Un saluto.

Sì, sì, in effetti c'è scritto che sarebbero 2 ore e mezza, quasi 3. Però si arriva alle 9 e si riparte alle 20, certo è una toccata e fuga ma comunque lo stesso discorso allora vale anche per San Pietroburgo. Per le grandi capitali ci vogliono più giorni. Ma io sarei anche già contenta di una toccata e fuga. Con Luminosa e la Brillance invece si fa tappa a Helsinki.. E' l'unica differenza dell'itinerario... E a questo punto preferisco fare tappa in Germania. Poi certo, sono più in difficoltà a scegliere la nave, non conoscendo nessuna delle tre.

Credo che la differenza la debba fare non tanto la nave (non sono stata su Brillance ma... visto le altre Royal....) ma il fatto di essere su una nave nel complesso italiana rispetto ad una americana, con i pro ed i contro. Per quanto Royal assicuri il team italiano non è la stessa cosa dall'avere lo staff italiano, e bene o male, salvo rare eccezioni, sulla costa gli ufficiali, il direttore di crociera, i ragazzi delle escursione, quelli dell'animazione, lo staff medico, lo sono ed è rassicurante soprattutto se ci sono dei problemi (in italiano si ragiona meglio e.... si fanno sentire meglio le proprie ragioni. Anche l'impostazione del mangiare è comunque italiana. Dall'altro lato può essere piacevole l'atmosfera internazionale o il conto in dollari.
Quanto alle capitali... ovvio sono un'ammazzata, ore di bus, ma le escursioni sono fatte bene e ti danno una infarinata della città (ho fatto londra, parigi con tre ore di bus), poi uno ci torna e va mirato nei diversi posti....
per concludere... tra le varie tappe del nord... Helsinki è la meno entusiasmante.....
Buona scelta e... comunque quando si è in vacanza.... si è in vacanza.... !!!

Credo che la differenza la debba fare non tanto la nave (non sono stata su Brillance ma... visto le altre Royal....) ma il fatto di essere su una nave nel complesso italiana rispetto ad una americana, con i pro ed i contro. Per quanto Royal assicuri il team italiano non è la stessa cosa dall'avere lo staff italiano, e bene o male, salvo rare eccezioni, sulla costa gli ufficiali, il direttore di crociera, i ragazzi delle escursione, quelli dell'animazione, lo staff medico, lo sono ed è rassicurante soprattutto se ci sono dei problemi (in italiano si ragiona meglio e.... si fanno sentire meglio le proprie ragioni. Anche l'impostazione del mangiare è comunque italiana. Dall'altro lato può essere piacevole l'atmosfera internazionale o il conto in dollari.
Quanto alle capitali... ovvio sono un'ammazzata, ore di bus, ma le escursioni sono fatte bene e ti danno una infarinata della città (ho fatto londra, parigi con tre ore di bus), poi uno ci torna e va mirato nei diversi posti....
per concludere... tra le varie tappe del nord... Helsinki è la meno entusiasmante.....
Buona scelta e... comunque quando si è in vacanza.... si è in vacanza.... !!!

Grazie Nicoletta, la penso proprio come te... Infatti i dubbi su Royal sono proprio quelli che hai indicato tu... !! Vedremo, ancora dobbiamo decidere. Grazie mille per il tuo parere!!

sulle navi Costa si respira aria italiana,si sente parlare italiano,si mangia italiano,insomma ci si sente come a casa.Proprio per questo ho prenotato con Royal......
Apparte gli scherzi io credo che se si va in vacanza all'estero per una settimana si può fare a meno di sentirsi come a casa.Il bello dei viaggi all'estero è anche questo,no? :D

P.S. se si hanno bimbi piccoli il discorso allora cambia