• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fiordi Norvegesi - Celebrity Infinity 14 - 24/06/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gitadell

New member
Come promesso in altra discussione voglio relazionare circa la crociera effettuata e, ahimè, terminata pochi giorni orsono.
Sono partito da Pisa con volo Ryanair ed atterrato a Stansted. Ad aspettarmi c'era il transfert privato con destinazione il porto di Harwich, che avevo prenotato su internet con Penguins LTD ( www.penguinsltd.co.uk ). Il costo del transfert con auto station wagon (eravamo in 4) è stato di 195 sterline A/R. Servizio puntuale e l'autista molto gentile.
In questo primo 3d mi limiterò ad una breve descrizione della nave, dei suoi punti di forza e di debolezza.
Premetto che finora avevo viaggiato solo con Costa e con Royal, ma di navi ne ho visitate di molte compagnie che frequentano i nostri porti (MSC, Norwegian, Celebrity)
Dopo la visita nave su Celebrity Equinox, e visto un prezzo veramente basso sulla crociera che ho fatto, ho voluto provare Celebrity.

Note positive:
Ottimo servizio, qualità del cibo veramente eccellente (cucina internazionale, ma di alta classe) servito in maniera raffinata, spettacoli a teatro veramente belli. Rapporto equipaggio/ospiti 1 a 2 (1900 ospiti/990 membri equipaggio);
Nave datata, anche se di recente ha subito una ristrutturazione, ma elegante e sobria.
Succhi di frutta di ottima qualità (limonata, aranciata, frutto della passione ecc.)e the disponibili gratuitamente 24 ore al giorno. Servizio in camera gratuito sia per la colazione sia per qualsiasi altra necessita "culinaria" 24 ore al giorno. Si ordina ciò che si vuole tramite la televisione interattiva e dopo 15 minuti il cameriere bussa portandoti ciò che hai ordinato (frutta, formaggi, sandwich, uova, zuppe eccetera).
Ristorante a buffet aperto praticamente 18 ore al giorno, con specialità internazionali, ma anche asiatiche, compreso il sushi alle 18,00 circa (ottimo)! Gelateria gratuita per buona parte della giornata (oltre al gelato M&M's, Nocciole ricoperte e altre leccornie gratuite. Distributori di uvetta secca, mirtilli secchi e semi di zucca da mangiare insieme a quello che più piace o anche da soli! Pizza fino alle 24!

Note NON positive:
Età degli ospiti abbastanza elevata la maggior parte di lingua anglosassone (principalmente inglesi e americani). La lingua che si parla è solo inglese, anche se molti membri dell'equipaggio parlano lo spagnolo. La (scarsa) animazione e gli spettacoli tutti rigorosamente in inglese (o meglio americano che si capisce anche meno).
In tutta la nave eravamo soltanto 8 italiani. Il Giornalino delle attività della giornata ci veniva recapitato, a noi italiani, in inglese e in spagnolo. Il menù del ristorante, grazie alla gentilezza dei nostri camerieri e dell'unico italiano facente parte dell'equipaggio (Francesco, assistente al maitre nel ristorante principale), ci veniva dato anche in italiano.

Note Negative:
La maleducazione di molti inglesi (specialmente dopo le abbondanti bevute) e il loro atteggiamento verso noi italiani: non si poteva far nulla che reagivano come infastiditi dalla nostra presenza.
Il prezzo del vino: la bottiglia che costava meno era venduta a 28,5$. Il pacchetti vini (3 bottiglie) 89$. Mi sono finto astemio per 11 giorni.

Faccio inoltre presente che per le due serate dove era previsto l'abbigliamento formale, quasi tutti gli uomini indossavano lo smoking con tanto di farfallino e le signore indossavano eleganti abiti da sera.

Dei servizi offerti dalla nave non ho usufruito né dei ristoranti a tema, né delle escursioni organizzate da loro (tutto fai da me!, che tanto con le guide che parlano solo inglese ci avrei capito poco di più di niente; conosco l'inglese e lo parlo benino, ma ascoltarlo, quando parlano a raffica qualche difficoltà me la dà, e non posso sempre dire "Speack slowly, please!"

L'impressione generale, comunque, più che buona.

Nei prossimi post parlerò dei porti toccati, delle escursioni fatte e magari metto qualche foto.
Nel frattempo se avete domande, avanti pure!

Saluti.

Ciao io volevo sapere come è stato il tempo, le temperature e se a stavanger c'è il tempo sufficiente per andare al pulpito
grazie!!!!!

Grazie per le tue considerazioni, ti seguo e aspetto il seguito!
Una domanda: dopo questa esperienza la prossima crociera con che compagnia la faresti?
Te lo chiedo perché non mi sei sembrato molto entusiasta......

Ringrazio tutti voi che avete commentato il mio primo post.
Rispondo a Mimmone: il tempo è stato abbastanza clemente, temperature intorno ai 13/15 gradi, fortunatamente senza pioggia.
Per il Pulpit Rock ci sono due alternative: dall'alto prendi un pullman che ti lascia a due ore di cammino a piedi. Il tempo c'è, ma dipende dal tuo allenamento! Altrimenti il pulpito lo puoi vedere dal fiordo. Devi scendere appena puoi dalla nave e prendere un traghetto che ti ci porta sotto. Io non sono riuscito a fare nè l'uno nè l'altro, purtroppo! A piedi per vari problemi che non sto a dirvi, non mi è stato possibile, col battello, dal momento che erano stati quasi tutti prenotati dalla Celebrity, ho avuto paura di non tornare in tempo e ho declinato.
Se siete camminatori, meglio vederlo dall'alto che dal basso.

Ciao Raffa28! Celebrity ha decisamente una marcia in più! Non mi sono piaciuti gli ospiti. Ho avuto l'impressione che ce l'avessero con noi italiani (ed eravamo solo in 8 su quasi 2000 ospiti) ma i servizi, e l'ospitalità sono al massimo. Manca animazione ed allegria, tipica di noi ... popoli mediterranei! Però con Celebrity ci tornerei eccome!

Dopo esserci imbarcati a Harwich il giorno successivo è stato di navigazione. Ci hanno fatto fare una visita alle cucine della nave (la Costa lo fa pagare, qui lo fanno senza pagamento, ma serve per pubblicizzare i ristoranti a tema con pagamento supplementare). Domenica 16 giugno siamo arrivati ad Oslo. La nave ha attraccato nei pressi del centro. Io e i miei amici abbiamo optato per girare la città con il Citysightseeing. Il costo è di 150 corone norvegesi (circa 20 €. a persona) Arrivati al parco delle famose sculture di Vigeland ci siamo fermati per vedere tutte le sculture di granito che rappresentano il ciclo della vita.Poi siamo stati al municipio per vedere i murales. Sto finendo di scaricare le foto, poi le metto di sicuro sul diario.

grazie!!!! avevo il dubbio che non ci fosse proprio il tempo per andare a piedi perche ho visto che non si ferma molto la nave a stavanger.

Ciao Raffa28! Celebrity ha decisamente una marcia in più! Non mi sono piaciuti gli ospiti. Ho avuto l'impressione che ce l'avessero con noi italiani (ed eravamo solo in 8 su quasi 2000 ospiti) ma i servizi, e l'ospitalità sono al massimo. Manca animazione ed allegria, tipica di noi ... popoli mediterranei! Però con Celebrity ci tornerei eccome!

Ok grazie! Dai tuoi primi commenti mi era sembrato non fossi troppo entusiasta...... io ho fatto tre crociere con Celebrity, e parto il 9/7 con Silhouette, mi sono trovata sempre molto bene, certo gli ospiti non sono giovanissimi...... e l'animazione non è come sulla Royal..... ma a me che non sono più giovanissima (54 anni) e ultimamente prediligo le crociere tranquille, e l'ottimo servizio, piace molto!
Ciao

Questa è stata la mia prima crociera con Celebrity, e ti assicuro che, a mio avviso, la qualità del servizio è migliore sia di Costa sia di Royal Caribbean ( le uniche che ho provato dal vivo!) Mi sembra di capire che vai con Silhouette dal 9 luglio da Civitavecchia. Non so se sai che se un ospite ha 55 anni può avere uno sconto per lui e per chi condivide la sua cabina.
Silhouette è una splendida nave. Buon viaggio.

Questa è stata la mia prima crociera con Celebrity, e ti assicuro che, a mio avviso, la qualità del servizio è migliore sia di Costa sia di Royal Caribbean ( le uniche che ho provato dal vivo!) Mi sembra di capire che vai con Silhouette dal 9 luglio da Civitavecchia. Non so se sai che se un ospite ha 55 anni può avere uno sconto per lui e per chi condivide la sua cabina.
Silhouette è una splendida nave. Buon viaggio.

Grazie, si lo so, ma non in tutte le crociere, solo in selezionate crociere.....
ma mi manca ancora un anno per raggiungere la zona sconto......
Ciao!

Ciao, qualche domanda, visto che sarò su Infinity tra breve...
-la piscina del solarium è riscaldata?
-hai utilizzato il Select Dining e come ti sei trovato per la durata del servizio a cena?
-come hai trovato il comfort della cabina?
-oltre al famoso brunch, ci sono altri eventi culinari a bordo? cibi particolari da consigliare?
Grazie!

Seguo con molto interesse il tuo diario soprattutto per le escursioni! Io sarò su Eclipse il 3 agosto per 14 giorni ai Fiordi.. Mi accomodo in poltrona con un mix di uvette , semi di zucca e mirtilli secchi e leggo il racconto.. :) Per fortuna che mi hanno omaggiato del pacchetto bevande classic così non dovrò sembrare astemio .. :D

Ciao, qualche domanda, visto che sarò su Infinity tra breve...
-la piscina del solarium è riscaldata?
-hai utilizzato il Select Dining e come ti sei trovato per la durata del servizio a cena?
-come hai trovato il comfort della cabina?
-oltre al famoso brunch, ci sono altri eventi culinari a bordo? cibi particolari da consigliare?
Grazie!
La piscina del solarium è riscaldata, c'è anche una jacuzzi con acqua caldissima. Se ti interessa c'è inoltre la sauna, di fianco al solarium e, sorpresa, nello spogliatoio ho trovato addirittura rasoio radi e getta e schiuma da barba!
Non ho utilizzato il select Dining principalmente per due motivi: ho richiesto il secondo turno (ore 20,30) e per il select dining devi prepagare le quote di servizio (12,00$ a testa al giorno).
Se non le paghi anticipatamente puoi anche chiedere di non fartele addebitare e regoli direttamente tu le mance con i camerieri e i cabinisti. Devi andare in reception e chiedere di disdirle entro e non oltre due giorni dal termine della crociera.
Come cabina non sono stato molto fortunato, perchè confinava con un locale che era adibito a magazzino ed ogni tanto, la mattina presto, c'era un po' di rumore.
Come eventi culinario "mangiobeverecci" ci sono degustazioni di vini e di liquori (li scoprirai nel Today"). Ci hanno fatto visitare la cucina e al termine della visita ci hanno fatto vedere le specialità dei ristoranti a "supplemento".
Fornivano un pacchetto di 5 cene in detti ristoranti (2 al Qsine e 3 al S.S. united states) se non ricordo male con una fee di poco superiore ai 100$ a testa. (vino compreso in abbinamento che fanno loro). Devo dirti che, vista la qualità riscontrata al ristorante, le mie cene sono state tutte fatte lì.
Veniamo ai menù: uno è fisso con piatti che servono tutti i giorni uguali e uno varia tutte le sere.
Trovi anche piatti "particolari": puoi mangiare le escargot all bourguignonne (proposte nel menù fisso) e una sera proponevano anche le cosce di rana! Non avevo mai mangiato lumache, ma ho voluto provare, erano veramente delizione. Le ranocchie proprio non ce l'ho fatta! A mia moglie piacciono e le ha ordinate e se le è pappate con gusto.
Ottima la carne! Sia i filetti che le entrocote con cottura media era tenera come burro e saporitissima! Non mi è piaciuto molto il brasato al barolo. Il pesce non era male, anche se a me piace mangiarlo cucinato in maniera semplice e loro lo presentavano un po' troppo elaborato (ma sono gusti personali).
Buoni i dessert con ampia scelta (ogni sera tra dolci, gelati eccetera, si sceglie tra 7 o 8 specialità diverse).
Al tavolo servono acqua in caraffa con una quantità industriale di ghiaccio, e se ti piace ti portano anche della buona limonata (senza pagare nulla di più).
Discorso a parte merita l'Oceanview cafè, ossia il ristorante a buffet. a pranzo ti consiglio di andare nello spazio a poppa, dove ogni giorno trovi qualcosa di nuovo.
In apposito spazio del buffet (verso prua nave) c'è la panetteria e sia a colazione sia a cena ci sono diversi tipi di pane (con cereali, con uvetta, con olive con erbette eccetera)
Se poi vuò fa l'ammericano, di fianco alla piscina c'è una postazione dove ti puoi mangiare hamburger, cheesburger, hot dog e patatine fritte.
Non verrei essere noioso, ma se avete domande fate.
Stasera penso di mettere ordine nelle foto e di postare le prime.

Visto che ho ancora un poco di tempo inizio a parlarvi dei porti che ha toccato la crociera.

Il primo porto è stato OSLO.

La nave ha attraccato di fianco alle mura del castello e la visita a questo si può fare tranquillamente.
Dopo un'abbondante prima colazione con "uova benedette" (le fanno alla scozzese con il salmone, alla messicana con il peperone e peperoncino, alla tedesca e alla francese) aringhe marinate deliziosissime (provare per credere) e tante altre cosettite "leggere leggere", siamo scesi dalla nave.

Appena sbarcati siamo su un bus turistico (Citysightseeing a 150 NOK a persona, società che ho ritrovato anche a Alesund e a Bergen e se conservate il primo biglietto nelle altre città vi fanno uno sconto del 10%).
Con il bus siamo andati al parco di Vigeland. Poco più di un'ora per la visita e le foto alle decine e decine di statue dell'artista norvegese. Purtroppo la fontana non era funzionante. Ripreso il bus, questo ci ha portato nella zona residenziale, dove c'è anche la residenza estiva dei reali di Norvegia. Possibilità di visitare i musei delle navi vichinghe e quello della cultura norvegese.
Tornati poi in centro abbiamo visitato il municipio, con i murales nell'ampia sala al piano terra e al piano superiore. Passeggiata in centro, con visita alla cattedrale e al corso principale. Era domenica e i negozi erano in gran parte chiusi. Preso un buon caffè ristretto all'Hard Rock cafè (3 euro l'uno) ripreso il bus e tornati sulla nave.
All'Oceanview mi attendendeva un precena costituito da un bel brodo caldo giapponese (non sono riuscito a capire di cosa fosse fatto, ma era gustoso!), cinque o sei pezzi di sushi accompagnati da zenzero marinato e salsa al pomodoro piccantissima. Odio il wasabi, che era comunque disponibile. A chi non piace il sushi già alle 18 il buffet è aperto, non completamente come a colazione e pranzo, ma di robina buona ce n'è già tanta.
Spettacolo alle ore 19 a teatro. Poi cena e poi in qualche bar o discoteca a ballare o a sentire cantare.
E avanti così fino all'una o le due ... tanto non veniva mai buio!

@ digi

quando sarai su Infinity salutami Daniel il chirattista dei "Fusion", un complesso formato per 4/5 da ragazzi caraibici + Daniel che è peruviano. Parla bene italiano perchè ha lavorato su Costa (come cameriere). Portagli i saluti di Italo (che sono io) che sicuramente un nome così non lo ha scordato.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per i preziosi consigli, presenterò i tuoi saluti e intanto attendo le foto...(escargot fisse sul menu a cena è notevole!)

Non mi sono piaciuti gli ospiti. Ho avuto l'impressione che ce l'avessero con noi italiani (ed eravamo solo in 8 su quasi 2000 ospiti) ma i servizi, e l'ospitalità sono al massimo. Manca animazione ed allegria, tipica di noi ... popoli mediterranei! Però con Celebrity ci tornerei eccome!

Eppure io che sono stato in più di una circostanza 2 o 4 a 2000 (se non più) non ho mai avuto questa sensazione ...
Celebrity come HAL o Cunard non fanno dell' intrattenimento il loro cavallo di battaglia. I loro intrattenimenti migliori sono i corsi di cucina, pc/mac, foto, etc.

@snowman, te come hai risolto per arrivare ad Harwich?

Faro' di tutto l'anno prossimo per farmi il 14gg :)

Complimenti per il diario, lo seguiro' con gusto...
Evviva i pochissimi italiani a bordo :) :) :)

Provo a rimettere la foto dell'aragosta
aragosta_zpsb6dc937d.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.