Ciao, il 16 agosto sarò a bordo dell' infinity per crociera sui fiordi norvegesi. Anzitutto ti ringrazio per le informazioni che prendo come preziosi suggerimenti e poi volevo chiederti 2 cose:
- il cambio moneta si può fare a bordo oppure devo viaggiare con sterile e corone norvegesi ?
- è necessario il passaporto o sufficiente la carta identità per espatrio (te lo chiedo perchè ho letto che pure essendo la Norvegia nel trattato schengen a volte non accettano al carta d'identità a cui è stato apposto il timbro che proroga la scadenza).
Grazie di nuovo
In Norvegia accettano gli euro, ma ti consiglio di rivolgerti alla tua banca per avere un piccolo quantitativo di corone norvegesi. Se paghi con quelle risparmi di più rispetto al cambio che ti applicano sui bus turistici e sui vari negozi e servizi a terra.
Se invece hai la carta di credito usa tranquillamente quella. In Norvegia, al contrario nostro la prendono anche se compri due pacchetti di caramelle (si!, l'ho fatto!)
Inoltre usa tranquillamente la carta di credito anche per le spese sulla nave e richiedi, nell'apposito questionario, che il cambio ti sia applicato dalla società che gestisce la tua carta. E' più conveniente per te! (parlo con cognizione di causa, lavoro in banca)
Per il documento la carta di identità è sufficiente, ma potresti trovare difficoltà con alcuni vettori aerei se hai il timbro di proroga. All'estero non piacciono molto le soluzioni italiane, un timbro e via. Fatti fare carte d'identità nuove, così non avrai problemi. Vedrai che la tua vacanza su Infinity sarà veramente deliziosa. Ti auguro di trovare belle giornate.
Se avrete la pazienza di seguirmi, tempo permettendo, oltre a postare alcune foto, cercherò di darvi alcune dritte sui porti toccati dalla crociera.
Parto con il secondo porto toccato: Stavanger!
L'attrazione di Stavanger è il famoso "Pulpit Rock" una piattaforma che si erge sopra il fiordo che parte da questa città.
Ci sono due possibilità di vedere il Pulpit Rock: da sopra e da sotto.
Da sopra conviene prendere l'escursione della nave che porta a circa due ore di cammino dal pulpito, a piedi e su sentieri di montagna (conviene avere scarponcelli da treking e abbigliamento adatto).
Altra soluzione, dal basso, è prendere un traghetto veloce che vi porta sul fiordo e potete vedere il pulpito dal basso (ci sono due traghetti, uno prevede anche il pranzo, l'altro no) Il costo senza il pranzo si aggira a circa 50 euro a testa, ma dovete scendere velocemente dalla nave, altrimenti, come è successo a noi, trovate biglietti per il primo pomeriggio con tempi ristretti per il "tutti a bordo". Non volendo rischiare e visto che la vista dal basso non eguaglia quella dall'alto (e che per quella dall'alto avevamo oggettivi problemi) ci siamo accontentati di una passeggiata nelle strade della cittadina e un po' di shopping (c'erano sconti in molti negozi).
Vi metto alcune foto di Stavanger.
Questa ripresa dal ponte 11 della nave appena arrivati
Appena scesi dalla nave ci siamo recati al centro della piccola cittadina. In fondo al molo trovate bus turistici o taxi. All'uscita del porto una pescheria, dove cucinano anche il pesce. Fateci un passo. Merita vedere quel banco con tutti i tipi di pescato della zona.
Un poco di shopping in centro
Quella che vedete al centro nella parte destra della fotografia è una VERA Mini attaccata alla parete del palazzo per una pubblicità.
In questa foto il molo vecchiio di Stavanger, da dove partono i battelli per le escursioni al Pulpit Rock
Spero di esservi utile per le vostre crociere.