• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fiordi Norvegesi quale crociera?

sabina71

New member
Ciao sono una nuova iscritta!
Sto organizzando la crociera tra i Fiordi per il prossimo anno...vorrei che fosse davvero unica perche' e' da anni che la sogno ma per motivi di lavoro non sono ancora riuscita a fare.
Sono orientata con la MSC per motivi di costo e date di partenza.La nave è la Armonia, con partenza da Amsterdam.
La prima crociera prevede le seguenti tappe:

2 Sab Bremerhaven 10.00 18.00
3 Dom Navigazione ----- -----
4 Lun Ålesund 09.00 14.00
5 Mar Navigazione ----- -----
6 Mer Honningsvag 15.00 02.30
7 Gio Tromso 14.00 20.00
8 Ven Navigazione ----- -----
9 Sab Bergen 13.00 19.00
10 Dom Navigazione ----- -----
11 Lun Dover 09.00 18.00
12 Mar Amsterdam/Ijmuiden 09.00
Quindi vedrei anche il sole di mezzanotte...

La seconda prevede:
2 Ven Bremerhaven 10.00 18.00
3 Sab Navigazione ----- -----
4 Dom Olden 09.00 19.00
5 Lun Olden 09.00 19.00
6 Mar Ålesund 09.00 17.00
7 Mer Bergen 09.00 18.00
8 Gio Kristiansand 10.00 18.00
9 Ven Oslo 08.00 18.00
10 Sab Navigazione ----- -----
11 Dom Dover

Sicuramente la seconda per i Fiordi e' la migliore...credo!Ma percorre i principali (e piu' belli) fiordi?
Oppure e' simile alla prima che pero' ha anche il vantaggio di arrivare fino a capo nord?
Spero che qualcuno possa aiutarmi a sciegliere, grazie in anticipo.
SABINA

Re: Fiordi Norvegesi quale crociera?

Francamente in nessuno dei due itinerari vedo gli scali di Hellesylt e Geiranger. Ed il Geirangerfjord è considerato uno dei più bei fiordi norvegesi. Hai considerato crociere di altre compagnie ? I fiordi norvegesi sono un'area estremamente battuta dalle navi da crociera.

Avevo pensato all'Hurtigruten ma i prezzi mi sono sembrati un po alti, e poi volevo andare sul sicuro con una compagnia
italiana (anche per la lingua). A questo punto cerco un itinerario con il Geirangerfiord.Ma oltre alla Costa o Msc chi mi consiglieresti?

Ciao Sabrina,
due anni fa ho fatto la crociera dei fiordi che propone la Costa e ne sono rimasta entusiasta a tal punto che quest'anno ne farò una molto simile (parto martedi per "le terre del nord").
Geiranger non é da perdere assolutamente, te la consiglio, la vista che si gode dal vistapoint del monte Dalsnibba é uno spettacolo...

Daniela

sabina71 ha detto:
Avevo pensato all'Hurtigruten ma i prezzi mi sono sembrati un po alti, e poi volevo andare sul sicuro con una compagnia
italiana (anche per la lingua). A questo punto cerco un itinerario con il Geirangerfiord.Ma oltre alla Costa o Msc chi mi consiglieresti?

Se la tua scelta è per una compagnia italiana indibbiamente non ci sono alternative a Costa ed MSC. Nel 2008 altre compagnie che prevedono crociere ai Fiordi Norvegesi sono NCL, Royal Caribbean, Celebrity e Princess. Io ho viaggiato con tutte e 4, ma francamente gli Italiani presenti come ospiti a bordo sono pochissimi.

sabina71 ha detto:
Ciao e benventuta. Sommando il tuo primo post a questo credo di sapere chi tu sia. Gli itinerari proposti da MSC riguardano marginalmente i fiordi ma sono orientati più al nord della Norvegia. Gli itinerari più completi per i fiordi sono quelli offerti da Costa. Purtroppo i prezzi sono più alti ma le crociere sono più complete. Se lo vorrai siamo sempre a disposizione per una chiacchierata e per rispondere alle tue domande.
Ciao.

Ciao...ebbene si! sono io...
Finalmente sommando tutto cio' che ho saputo da te e da altri nel forum, oggi ho prenotato per il 15 giugno con la Costa Mediterranea per i Fiordi...una cabina esterna con balcone :D
Sono contenta anzi di piu', solo che fino a giugno mi sembra lunghissimo!
Una domanda; mi hanno gia' chiesto l'orario della cena....le 19,00 o le 21,00?
Ah un'ultima cosa:io ho prenotato senza volo aereo e mi hanno tolto un bel po'....
Ma non ho ben capito: se scelgo il turno delle 19,00 vuole dire che devo essere al ristorante esattamente a quell'ora? Ci sara' un margine di tolleranza suppongo...e di quant'e'?
Sabina

il margine è di 15 minuti ancge se io una volta ho fatto ritardo di 45 minuti :D :D :D :!: :!: :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

OT= Off Topic, ossia andare fuori argomento della discuissione. Riguardo al costo del volo a/r su Copenhagen ti conviene dare un'occhiata ai prezzi di Sas e di Alitalia. Magari trovi qualche buona offerta.

sabina71 ha detto:
Finalmente sommando tutto cio' che ho saputo da te e da altri nel forum, oggi ho prenotato per il 15 giugno con la Costa Mediterranea per i Fiordi...una cabina esterna con balcone :D
Ah un'ultima cosa:io ho prenotato senza volo aereo e mi hanno tolto un bel po'....Sabina
Prendi l'auto e raggiungi il porto di partenza, credo partirai da Amsterdam, in una giornata. Io ho sempre fatto così, visto che non amo l'aereo.
Ciao.

Secondo me se non vai a Gereinger non è una crociera nei fiordi. Conviene prendere quella che si spinge fino a Capo Nord, meglio prenotare una crociera che non vada oltre il 15 luglio sennò vi giocate il sole 24 ore. Dopo il 15 luglio o giù di li il sole comincia già a tramontare.

essepi2 ha detto:
sabina71 ha detto:
Ah un'ultima cosa:io ho prenotato senza volo aereo e mi hanno tolto un bel po'....
Sabina
Prendi l'auto e raggiungi il porto di partenza, credo partirai da Amsterdam, in una giornata. Io ho sempre fatto così, visto che non amo l'aereo.
Ciao.
No, parto da Copenhagen. Da Amsterdam partivano quelle che vanno anche a Capo Nord. Purtroppo ho dovuto rinunciare alla crociera del sole di mezzanotte perche' secondo il mio compagno non si puo' spendere cosi' tanto per un viaggio! Con gli stessi soldi lui andrebbe 5 volte in mar rosso :(
Ho dovuto mediare, ma va bene cosi', in fondo il mio sogno sono i Fiordi da sempre.
Faremo la nostra chiacchierata (con una bella crostata alle prugne, fatta da me ovviamente!) direi passate queste ferie, se sei d'accordo?

sabina71 ha detto:
Purtroppo ho dovuto rinunciare alla crociera del sole di mezzanotte perche' secondo il mio compagno non si puo' spendere cosi' tanto per un viaggio! Con gli stessi soldi lui andrebbe 5 volte in mar rosso :(
C'è sempre una soluzione..... MOLLALO!!!!! :mrgreen:

SUGGERIMENTO SERIO:

sabina71 ha detto:
No, parto da Copenhagen. Da Amsterdam partivano quelle che vanno anche a Capo Nord. Purtroppo ho dovuto rinunciare alla crociera del sole di mezzanotte perche' secondo il mio compagno non si puo' spendere cosi' tanto per un viaggio! Con gli stessi soldi lui andrebbe 5 volte in mar rosso
Ho dovuto mediare, ma va bene cosi', in fondo il mio sogno sono i Fiordi da sempre.

in fondo vuol dire che è un sogno a metà. lascia il fidanzato a casa eparti con qualcuno che abbia i tuoi stessi interessi, fai quel viaggio finchè puoi,un domani potresti non avere più la possibilità di farlo, credimi.

persistenzaretiniKa ha detto:
Secondo me se non vai a Gereinger non è una crociera nei fiordi. Conviene prendere quella che si spinge fino a Capo Nord, meglio prenotare una crociera che non vada oltre il 15 luglio sennò vi giocate il sole 24 ore. Dopo il 15 luglio o giù di li il sole comincia già a tramontare.

Grazie...stavo per prenotare la crociera sbagliata (almeno per i Fiordi)...Ho prenotato quella che fa il Geiranger e il Sogne fiord per il 15/06. Ma a Flaam ci arriviamo alle 8 di mattina..quindi a che ora inizia la nave ad entrare nel Sogne?
E poi riparte la sera alle 18,30 ma temo sia gia' quasi buio...tu che dici? Ho preso una esterna con balcone proprio per godermi l'entrata e l'uscita dai Fiordi, spero di vedere qualcosa :shock:
C'e' da dire che noi abbiamo iniziato un'attivita' nuova 4 anni e a fatica la prima vacanza l'abbiamo fatta l'anno scorso (appunto in mar rosso!)...e adesso passiamo ad una di circa 4000 euro; un bel salto!
A parte i soldi, lui va un po' spronato ma alla fine concorda (quasi) sempre con me! Per il momento lo teniamo...
( scusate per come mando i messaggi o per gli OT ma e' la prima volta che discuto in un forum, ma sto imparando)
ciao

buio? nono li il sole tramonta tipo all'una emezza di notte anche più tardi, se hai prenotato quella che fa i fiordi meridionali enona rrivi al circolo polare artico il sole tramonta intorno all'una emezza anche più tardi,diciamo che il tramonto è lunghissimo, per cui fino alle 2 è chiaro ecco, comunque non fa mai buio buio pesto. è una crociera un pò monca,purtroppo, l'ideale è spingersi gfino a capo nord, se vuoi risparmiare un pò di soldi ti organizzi il volo per contotuo almeno il giorno prima. se riuscirò a fare le svalbard nel 2009 con l'altlantica ( la vistoria parte troppo tardi) mi sa che farò così.

persostenzaretinika ha detto:
in fondo vuol dire che è un sogno a metà. lascia il fidanzato a casa eparti con qualcuno che abbia i tuoi stessi interessi, fai quel viaggio finchè puoi,un domani potresti non avere più la possibilità di farlo, credimi.

Hai piu' che ragione, adesso che me lo hai fatto ricordare mi e' venuto il magone! Visto che mancano ancora 10 mesi ma ho gia' pronotato, stavo pensando di vedere come vanno le cose (intendo il lavoro) e piu' avanti cambiare questo viaggio con l'altro. Ma e' possibile senza perdite di denaro? Cambiando ovviamente all'interno della stessa compagnia (la Costa).

paghi una cosa come 30euro a testa di passaggio pratica, la differenza del prezzo del viaggio ovviamente. Se disdici il viaggio fino a 60 giorni prima paghi sti soldi se disdici dopo paghi una penale con una percentuale relativa all'intero pacchetto che aumenta mano a mano che ti avvicini alla data di partenza. Se vuoi risparmiare concretamente prenditi la cabina interna di prima categoria oppure organizzati il volo per conto tuo almeno il giorno prima della partenza. Sinceramente se fossi in te cambierei la crociera e ne prenderei una più completa. Una crociera di una settimana in nordeuropa non è una vacanza è uno stress. Tieni presente che il volo che ti mettono loro è al mattino prestissimo e devi stare al check in almeno due ore prima, io non so se tu abiti non distante da maplensa o da fiumicino ma tieni presente che ti devi alzare a notte fonda oppure partire la sera prima. Fai conto che se io sto a vicenza a 200km da milano, e ho il volo alle 6, alle 4 minimo devo essere a Malpensa, chiamare quelli del parkingò lasciagli la macchina eccetera, se devo essere a Malpensa minimo alle 4 vuol dire che devo aprtire da vicenza minimissimo alle 2, perchè se hai la sfiga di trovare lavori in autostrada (come mi è successo a ritorno che ci ho messo 6 ore per tornare) perdi il viaggio.
Considera che poi in una settimana non ti ambienti assolutamente nè alla nave nè tantomeno al clima e a sto fatto del sole che non tramonta o che tramondta tardissimo e appena ti sei ambientata è già ora di fare i bagagli. Ora ti saluto che devo andare a dormire che domani devo partire di nuovo hehehe, ci sentiamo nei prossimi giorni appena trovo un momento per collegarmi dall' e-point del paese .

Dani64 ha detto:
Ciao Sabrina,
due anni fa ho fatto la crociera dei fiordi che propone la Costa e ne sono rimasta entusiasta a tal punto che quest'anno ne farò una molto simile (parto martedi per "le terre del nord").
Geiranger non é da perdere assolutamente, te la consiglio, la vista che si gode dal vistapoint del monte Dalsnibba é uno spettacolo...
Daniela
Ma tu hai fatto quella di 7 giorni? Sto andando in confusione dopo i messaggi che ho ricevuto nel forum!!!
Sul monte Dalsnibba ci sei andata con un'escursione organizzata?
ciao