• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fiordi Norvegesi quale crociera?

Re: Fiordi Norvegesi quale crociera?

Ciao Sabrina,
ti scrivo da una nave che spesso bazzica nei fiordi.
A mio modesto parere ti posso consigliare una crociera che non va oltre le isole Lofoten in latidune, piu' su e' facile trovare mare mosso e i paesaggi via via si trasformano in lunari, e non cosi' entusiasmanti...Capo nord (honningsvag) e' una delusione pazzesca, per lo piu' non si voglia averlo come meta ...
I fiordi piu' belli sono quelli di Hellesylt e Geiranger, e il Fiordo che porta a Flam piu' di 200 km di lunghezza e oltre i 1300 di profondita'.

Se vui spingerti oltre e arrivare a Capo Nord cercati una nave piccolina che riesca a navigare nelle rotte interne....si puo' arrivare dalle isole Lofoten fino a Hammerfest e Honningsvag senza mai portarsi in mare aperto ma navigando nei fiordi...bello!!!!

unochenavigaverament ha detto:
Ciao Sabrina,
ti scrivo da una nave che spesso bazzica nei fiordi.
A mio modesto parere ti posso consigliare una crociera che non va oltre le isole Lofoten in latidune, piu' su e' facile trovare mare mosso e i paesaggi via via si trasformano in lunari, e non cosi' entusiasmanti...Capo nord (honningsvag) e' una delusione pazzesca, per lo piu' non si voglia averlo come meta ...
I fiordi piu' belli sono quelli di Hellesylt e Geiranger, e il Fiordo che porta a Flam piu' di 200 km di lunghezza e oltre i 1300 di profondita'.
Se vui spingerti oltre e arrivare a Capo Nord cercati una nave piccolina che riesca a navigare nelle rotte interne....si puo' arrivare dalle isole Lofoten fino a Hammerfest e Honningsvag senza mai portarsi in mare aperto ma navigando nei fiordi...bello!!!!
A dire il vero il mio sogno era quello dei fiordi, capo nord ed il sole di mezzanotte si e' aggiunto in seguito guardando i catologhi delle crociere! Penso di aver scielto la crociera giusta: ho preso la cabina con balcone ed ho in mente di starmene lì seduta a godermi l'entrata e l'uscita dal Geiranger e dal Sogne... non penso neanche di fare escursioni guidate (magari quella con il trenino a Flaam) ma di girare a piedi con calma e tranquillita'!
Grazie per il tuo commento: mi sento meglio :D

Chissà, magari tuo marito capirà che una vacanza del genere specie in Nord Europa merita una spesa maggiore, ed in futuro proverete nuovi itinerari magari con altre compagnie che ti permettono di risparmiare!

Aggiornaci!

Buongiorno,
per chi ha fatto la crociera fiordi con costa, vi prego di rispondere ai miei dubbi:
- visitare da soli le tappe che prevedono centri urbani (bergen) riesco ad immaginarlo come un progetto possibile, ma non riesco ad immaginarmi come possa essere possibile organizzare escursioni in tappe prevalentemente paesaggistiche (es. isole lofoten). ho sentito dire che alcune persone sono riuscite a vederle tramite l'ausilio della gente del posto.pero mi sembra una soluzione azzardata perche rischioo di non trovare nessuno e di sprecare la giornata.
Sono un po perplessa perche nelle gite di costa alle isole lofoten menzionano musei (stoccafisso o fotografico). perche non organizzano gite di un intera giornata completamente all'aperto? :cry: :cry:
-le gite di costa prevedono molto tempo in pullman? spero di no. spero che ci sia la possibilità di camminare e godersi il paesaggio . non trovo giusto che la legenda di costa crociera associ l'icona del cannochiale a gite che si svolgono prevalentemente in pullman! mi spiegate l'associazione di idee? che i posti li vedi con il cannocchiale?! sarebbe stata piu immediata l'icona del pullman.
-se prenoto le escursioni tramite internet e una volta salita sulla nave e ascoltato le spiegazioni mi pento di aver prenotato una escursione piuttosto d8i un'altra posso annullarla? o è una scelta irreversibile?
-la pensione è completa . se decidiamo di non tornare per il pranzo preparano il pacchetto per pranzo al sacco?
- le gite di mezza giornata sono organizzate in modo che rimane tempo libero o si articolano nella parte centrale della giornata rovinando il tempo libero a disposizione?
scusate i dubbi, ma se penso al costo della vacanza aumentano i battiti cardiaci e inizio a sudare freddo.
pertanto sono alla ricerca di piu informazioni possibili per fare le scelte migliori. credo che il racconto di persone sia una fonte preziosissima .
grazie

Ciao lightbleu , benvenuta , per iniziare perchè non ti presenti su "il mio primo messaggio" , cosi ti possono salutare tutti i utenti .
Per le domande fatte : troverai tantissime risposte nella sezione "scali nel Nord Europa" , se hai ancora domande da fare , chiedi pure nei vari topic già aperti .

Ciao A tutti....Sono tornata!
Crociera voto 10,servizio a 5stelle, non ho trovato un solo lato negativo (forse l'ossessione dei fotografi a bordo!).
Fiordi stupendi ma pochi (questo per me, per il mio uomo visto uno visti tutti), solo due giorni su sette e sempre sotto le nuvole..chissa' con il sole come sarebbero stati!Temperature massime 15/17 gradi, molto vento...in pratica il mio balconcino e' rimasto inutilizzato :(
E confermo che il sole tramonta intorno a mezzanotte e alle tre del mattino e' gia'giorno!Atmosfera magica...

Vorrei tanto fare una crociera nei fiordi norvegesi, ma i prezzi sonmo molto alti.
Volendo risparmiare al massimo prenotando una interna "garantita" ( ho letto l'argomento ma non mi è chiara la dinamica delle garantite, mi sembra un utopia)
dite che nelle navi che fanno quegli itinerari ci sono punti allì interno per ammirare i paesagggi, o bisogna avere per forza la cabina esterna o con balcone?
Ed in caso , è meglio Costa o Msc o altro?

Io ho preso una crociera con la Holland , ma so anche di altre con la Celebrity e Princess , i prezzi sono accessibili , ma le spese extra sono care . Questa è una delle più care crociere perchè anche la vita è più cara in quella zona , altretanto le tasse portuali .
Se vuoi risparmiare prendi la cabina interna e poi vai sui ponti esterni per vedere i paesaggi !
Non ti pentirai , è uno degli itinerari più belli ed emozionanti !

Bibilica, io sui ponti esterni avevo freddo anche con la crociera isole del sole a marzo, nche se le temperature ono ccettabili il vento rende quasi impossibile lostare fuori. sulle navi che fanno crociere così a nord dovrebbero esserci ( magari ci sono )
punti panoramici interni , analogamente alle navi che fanno il mediterraneo in inverno ed hanno le piscine provviste di tetto trasparente apribile, non o se mi sono spiegata. Ogni nave deve essere adatta alla tipologia di viaggio ,anche meteorologico, anto più che ho lett di qualcun'altro che on ha potuto sfruttare il balcon per il freddo.
Ciao, grazi per i consigli, anche se nel mio caso la scelta, se ci sarà ,sarà obbligata per il prezzo elevato.

Cara Crociera,
in tutte le navi cercando potrai trovare una bella vetrata per guardare il panorama stando all'interno ma le emozioni che potrai provare su ponti esterni sono un'altra cosa!
Copriti il più possibile ma non rinunciare ad esempio ad entrare nel fiordo di Geiranger con una panoramica quasi completa che solo il ponte esterno (con possibilità di guardare sia a destra che sinistra) ti può dare.
Daniela

Ti consiglio la crociera Oltre Capo Nord con Costa. Intanto si vedono i fiordi di Geiranger, e poi si arriva sino alle Svalbard dove trovi un paesaggio UNICO.
Io l'ho fatta nel luglio 2008 con costa atlantica.

ciao e buon viaggio

Ciao a tutti..
nn e' affatto una crociera costosa secondo me..prima di tutto consiglio di prenotare da voi il volo, io l'ho fatto su cophenagen l'anno scorso partendo un giorno prima (visitando cosi la citta') e ho pagato solo un terzo di quello che chiedeva la Costa. Poi va benissimo la cabina interna, io mi sono pentita di aver preso l'esterna con balcone..era meta' giugno ma faceva un freddo! In pratica nn ho mai usato il balcone e la visuale e' comunque molto limitata, ero sempre sul ponte piu' alto.. inoltre alle tre del mattino c'era una luce che nn mi faceva dormire!
Crociera da fare assolutamente :D