10 novembre DUBROVNIK
Questa è l'ultima tappa di questa crociera,alle 9 puntuali la nave è attraccata al porto di dubrovnik.Dopo aver fatto colazione al buffet scendiamo in compagnia degli amici incontrati in crociera e con l'autobus pubblico raggiungiamo il centro storico.
appena entriamo dalla porta principale ci ritroviamo dentro ad una citta' medioevale,per me è la seconda volta che visito questa citta' ma devo ammettere che una volta arrivati li' ti fa sempre uno strano effetto.
giriamo un po' per i vari vicoletti anche alla ricerca di souvenir da acquistare,al centro dello stradun,su tutta la sua lunghezza stanno allestendo un lungo tavolone dove a mezzogiorno ci sara' un gran buffet pubblico alla modica cifra di 20 euro e il ricavato andra' ad una associazione di beneficienza,noi purtroppo non potremo partecipare perchè la nostra nave ripartira' alle 13:30 e alle 13:00 dovremo essere tutti a bordo.
visitiamo anche il porticciolo dove 2 anni prima avevo visto arrivare i passeggeri della costa crociere con le lance
il tempo passa molto velocemente e dobbiamo gia' ritornare alla nave,non prima pero' di farmi fotografare in compagnia di bellissimi pappagalli,per me è la prima volta che ho la possibilita' di vedere questi animali da vicino e addirittura di tenerli tra le mie mani e non voglio perdermi questo momento
pranziamo al buffet,ma mentre faccio la fila per prendere il pasto sento 2 persone che si chiamano per vedere la partenza,rinuncio a mangiare e vado da sola al ponte esterno per godermi questo momento ma lascio il resto della compagnia a tavola,peggio per loro. appena mi affaccio dalla balconata di prua del ponte 10 mi accorgo che a terra c'è una certa confusione,la passerella è ancora giu' e ci sono 2 ufficiali della nave che con delle fotocopie in mano stanno fermando prima un pullman e poi 2 taxi mostrando le fotocopie,si dirigono poi in dogana e capisco che forse stanno cercando dei passeggeri.
siamo gia' in ritardo di quasi 30 minuti e sinceramente io inizio ad avere un po' di fame e spero che questi passeggeri tornino presto,un membro dell'equipaggio si affaccia all'esterno e con la radiolina avvisa i 2 ufficiali che i passeggeri stanno arrivando,io faccio un'esclamazione di gioia ,lui mi sente e alza gli occhi verso di me,che imbarazzo!
all'improvviso si alza la sbarra della dogana e arrivano 2 ragazzi di corsa,salgono rapidamente sulla nave e si parte immediatamente.
la partenza è davvero molto suggestiva,da un lato si vede il ponte di dubrovnik rifatto dopo gli ultimi bombardamenti e dall'altra la costa favolosa che è attraccata in rada
la msc musica passa molto vicino alla costa favolosa e le 2 navi si salutano con le sirene,un momento molto emozionante,mentre sul ponte piscine l'altoparlante sta cantando la canzone di Andrea Bocelli CON TE PARTIRO' lasciamo la croazia e ritorniamo a venezia.
nel pomeriggio assistiamo allo spettacolo dedicato ai bambini e mia figlia rimane a mangiare con loro,alla sera festeggeranno i compleanni e a mia figlia che è l'unica festeggiata gli regaleranno una mega mascotte di do-re-mi,quando mio marito la va a prendere dopo cena la bambina scoppia a piangere,non vuole tornare a casa ma vuole rimanere sulla nave.
prima della cena c'è lo spettacolo dedicato alle canzoni di frank sinatra e dopo aver cenato ci ritroveremo al tucano longue con gli altri crocieristi per salutarci.