• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Franca C. che fine ha fatto?

Re: Franca C. che fine ha fatto?

Leo spettacolari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Appena le vedo.
La Franca é una nave che ammiro perche fu di Costa. Ricordo avela vista a Buenos Aires negli anni ´70.
Favolosa la foto in cantiere e come dice Rodolfo, impressionante come é bem messa sotto nella chiglia.

Un saluto e grazie, vanno nel mio archivio personale.

tano ha detto:
Leo spettacolari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Appena le vedo.
La Franca é una nave che ammiro perche fu di Costa. Ricordo avela vista a Buenos Aires negli anni ´70.
Favolosa la foto in cantiere e come dice Rodolfo, impressionante come é bem messa sotto nella chiglia.

Un saluto e grazie, vanno nel mio archivio personale.
Guarda tutto il sito della Doulos, ne vale la pena; ci sono molte altre immagini che rendono l'idea di quanto valore abbia ancora oggi la Franca C e i suoi 95 anni di storia.
Ciao
Leo

una brutta notizia letta su un altro sito.La nave necessita di riparazione troppo costose e
sara' messa a riposo....Quindi non arrivera' a cento anni essendo stata varata ne 1914.
Avevo dodici anni quando mio zio cappellano di bordo mi ha portato con lui da Napoli a
Genova.Purtroppo non ho fotografie ,anzi ho solo ricordi confusi.E' stata per me la prima nave ,ricordo che mi sembrava enorme e che si mangiava benissimo per le poche ore trascorse a bordo. Ricordo anche la partenza da Napoli e l'arrivo a Genova vissuto sul ponte di comando.Onori a una grande nave.

paolocecchi ha detto:
una brutta notizia letta su un altro sito.La nave necessita di riparazione troppo costose e
sara' messa a riposo....Quindi non arrivera' a cento anni essendo stata varata ne 1914.
Avevo dodici anni quando mio zio cappellano di bordo mi ha portato con lui da Napoli a
Genova.Purtroppo non ho fotografie ,anzi ho solo ricordi confusi.E' stata per me la prima nave ,ricordo che mi sembrava enorme e che si mangiava benissimo per le poche ore trascorse a bordo. Ricordo anche la partenza da Napoli e l'arrivo a Genova vissuto sul ponte di comando.Onori a una grande nave.

Sarebbe un'ottima occasione per Costa .
Spendono tanti soldi in pubblicità ed in nuove navi, sicuramente più redditizie, ma la propria storia non si cancella, se fossi in Foschi un pensierino sul recupero di una nave con 100 anni di storia sulle spalle lo farei, avrebbe il plauso di tutti anche dei non costisti..... e io sopporterei anche Farcus :mrgreen:

Non scherzo, perchè non facciamo una petizione su facebook affinchè Costa recuperi la Franca C?

Leo, l'idea l'avevo avuta anche per l'Augustus, nel caso di quest'ultimo i vecchi sponsor avrebbero coperto le spese di recupero/riqualificazione con circa 11 milioni di Euro, che per una Costa o una MSC sono una inezia..
Poi viene la parte 'difficile': legare la nave con un porto ed assicurargli una manutenzione seria e continuativa, nel caso dell'Augustus l'idea era di scaricare una serie di soldi tramite il vincolo ai beni culturali, alimentarlo dall'esterno con un sistema a turbina, in modo che l'elettricità ed il calore residuo potessero essere utilizzati per il teleriscladamento e l'alimentazione del porto e zone limitrofe. Fatto questo la nave poteva servire da ristorante, teatro, sede museale sia permamente che occasionale (mostre sulla nave stessa e la storia della navigazione e mostre e/o sfilate di moda, eventi culturali ecc. di tipo occasionale) e magari anche da sede fissa per alcune attività del comune..
Tutto questo piano fatto con la politica Italiana si è rivelato impossibile: un cambio di governo ed è andato tutto a carte quarantotto, fatto con Costa andrebbe.. ma tu ci credi?

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
fatto con Costa andrebbe.. ma tu ci credi?

Salutoni!
Manlio
No, non ci credo... però lo spero.
Capisco che i costi di gestione possano essere notevoli, ma per una compagnia da 1.5 milioni di passeggeri l'anno potrebbe voler dire 2 o 3 euro a passeggero.
In ogni caso ,come sai, la speranza è sempre l'ultima a morire. :wink:
Ciao
Leo

Certo che Costa potrebbe riprendersela e restaurarla, per poi ormeggiarla a Genova è farne la sede della compagnia!
Magari allestendo al suo interno il Museo Costa!

Che ne dite?

Che brutta notizia. !!!!

Mi fa piacere che c´é un utente, PaoloChecchi che ha navigato su questa meravigliosa nave.
Ricordo una volta negli anni ´70 averla ammirata nel porto di Buenos Aires per varie ore ( Sulla cimeniera c´era una C gialla con le virgolette ).
Ricordo che c´erano le due porte delle due fiancate aperte, che larghezza piccola che aveva !!!! impressinante, altro che Oasis !!!!
Due anni fa, motivi lavoro, me la sono fatta scappare a Bremenhaven !!!!
Per gli amanti di quesa nave vi invito a questo sito :http://www.ruderhaus.de/frames.htm
Cercate e cliccate in fotogalerien, poi cercate Doulos e cliccate : Ci sono delle foto bellissime degli interni.
Leo sono con te sulla petizione, anche se é una cosa difficile.

Un saluto

Steve74 ha detto:
Certo che Costa potrebbe riprendersela e restaurarla, per poi ormeggiarla a Genova è farne la sede della compagnia!
Magari allestendo al suo interno il Museo Costa!

Che ne dite?

Detto volgarmente.. sarebbe una fi*ata!! :mrgreen:

Non lasciamo che la mandino ad Alang!!

forse ci avete già pensato e magari già fatto,
ma linkare questo post e spedirlo all'ufficio
marketing di Costa?

fatto da un privato ha un peso, ma fatto dall'Admin del forum
potrebbe avere un peso diverso..spero :mrgreen:

ciao :D

AntonioValenti ha detto:
forse ci avete già pensato e magari già fatto,
ma linkare questo post e spedirlo all'ufficio
marketing di Costa?

fatto da un privato ha un peso, ma fatto dall'Admin del forum
potrebbe avere un peso diverso..spero :mrgreen:

Voglio apreire un gruppo su Facebook.
Poi vi darò le indicazioni e tutti insieme chiederemo che Costa eviti la demolizione della Franca C.
Facebook è molto letto dagli utenti costa ed è sufficente creare una rete di amicizie per ottenere molti iscritti.
Non ci creo ma provarci non è una cattiva idea.
Chi vuole parecipare alla cosa mi invii un MP oppure lo scriva di seguito quì in questo post. Non credo che serva aiuto ma un consiglio è sempre bene accetto.
Saluti
Leo

Non credo nella realizzazione dell'ipotesi dell'ormeggio a Genova, probabilmente troppo oneroso e difficoltoso. Ma senz'altro mi affianco a Leo se procede nella sua iniziativa.

Condivido le osservazioni di Gabriele/Magellano.

In merito al tentativo di Leo sono realista e credo che purtroppo, nonostante il grande impegno ed il coinvolgimento di tante persone, si andrebbe incontro ad una grande delusione.

Dopo il caso emblematico della Queen Mary, ormeggiata a Long Beach ed utilizzata come nave albergo, è riuscito un solo salvataggio di una nave storica. Mi riferisco all'ex Rotterdam di Holland America Line (la nave degli anni '50 che ha preceduto l'odierna unità con lo stesso nome). Ma l'operazione, onerosa e complessa sotto ogni punto di vista, ha avuto successo dal momento che gli interni della nave erano rimasti sostanzialmente invariati negli anni. Non si trattava quindi del solito guscio vuoto.

Che interesse avrebbe Costa Crociere a salvare quella che era la piccola Franca C ? Una nave che è uscita dalla sua flotta più di 30 anni fa... e che non è stata di certo la più famosa. Tra l'altro, sede a parte, il rapporto tra Costa Crociere e Genova (e mi riferisco al suo porto) non si è ancora ristabilito. Non credo quindi che l'ex Franca C possa essere ormeggiata in questo porto. Impensabile farlo a Savona... le banchine sono preziose e vanno utilizzate dalle navi in servizio.

Ultima domanda... considerato che l'ex Franca C come Doulos ha adibito ad un ruolo completamente diverso rispetto a quello di nave passeggeri, cosa conserva esattamente degli originari interni Costa ? Da quanto ne so tutte le opere d'arte furono rimosse al momento della sua uscita dalla flotta.

Leo... il tuo tentativo è notevole... ma sinceramente si corre il rischio di andare incontro ad un'enorme delusione.

Siamo concordi, comunque, dato che Facebook, se come anticipato utilizzerà questa piattaforma, contiene milioni di gruppi stupidi e assurdi, costituirne uno come ipotizzato porterebbe se non altro un ultimo tributo alla Franca e alla riunione dei suoi "ammiratori". :wink:

Leo, partecipo volentieri, anche se a quel punto preferirei 'giocarmi' l'Augustus, su cui ammetto di essermi arreso del tutto nonostante il lavoro che ci ho messo sopra..

Per quanto riguarda Genova, a suo tempo ha rifiutato l'Augustus che gli veniva ceduto in forma gratuita (ripeto.. GRATUITA! Per gratuito intendo anche il mantenimento ndr), per poi giungere oggi a scimmiottare Milano e Venezia con l'adozione del sommergibile..
Genova è una strana città: i genovesi sono veramente in gamba ma la sua amministrazione è 'ipovedente' (detto in termini puliti), tanto da giocarsi prima la Costa crociere, e dopo rischiare pure per la MSC, ed il tutto avendo il porto in crisi..
E' uno dei tanti esempi: hanno saputo fare cose magnifiche (il porto antico, le Tall Ship) ma anche scelte assurde e senza senso..

Forse per Costa starebbero al gioco, anche perchè credo che abbiano capito di aver commesso una frescaccia con l'Augustus, ma sarebbe di sicuro un giorno di grande pioggia..

Salutoni!
Manlio

Italian ha ragione !!!!!!
Comunque un tentativo anche invano si potrebbe fare, perció sono con Leo.

Mi é venuta una idea, perche é anche vero che ormai non é rimasto molto della vecchia Franca dell´epoca della Costa.
E se chiedessimo una riforma della nave con un ponte soggiorno come una volta in cui si puó utilizzare la carta Costa e che la nave venisse impiegata per portare i crocieristi che arrivano a Savona verso Portofino o qualche altra localitá della Liguria come escursione ????
La Franca C é una nave piccola.

Un saluto.

Tano, bisogna vedere se è meglio tenerla in porto ferma o farla viaggiare (per via della manutenzione).
Però aprirla con la carta Costa è comunque una gran bella idea..
Come lo è (se si fa) coinvolgere i beno culturali: ti assicuro che potrebbero dare una bella mano e valorizzarla..

Salutoni!
Manlio

Pmanlio, ma sai che bello sarebbe arrivare a Savona e trovarti la Franca C in porto pronta a portarti a passeggio !!!
Sicuramente sará cara la manutenzione, ma ha navigato fino adesso, penso che non sará uno sproposito.
E poi sulle escursioni si potrebbe guadagnare.
Ma cosa é meglio andare in bus a Portofino o a San Fruttuoso o a Camogli o in nave ???

Un saluto.

tano ha detto:
Pmanlio, ma sai che bello sarebbe arrivare a Savona e trovarti la Franca C in porto pronta a portarti a passeggio !!!
Sicuramente sará cara la manutenzione, ma ha navigato fino adesso, penso che non sará uno sproposito.
E poi sulle escursioni si potrebbe guadagnare.
Ma cosa é meglio andare in bus a Portofino o a San Fruttuoso o a Camogli o in nave ???

Un saluto.

non posso che quotare,
la vedo già là, ormeggiata quasi sotto al ponte levatoio
difronte alla torre, in attesa dell'arrivo delle navi,
non ci sarebbe mai la banchina vuota davanti al palazzo

Tano, non hai tutti i torti.. anzi!! Poi con quello che costano le escursioni i soldi escono!! :P

Però io partivo dalla mia idea nave/museo/albergo/ristorante.. forse meno giusta della tua nel caso della Franca C. e più nel caso dell'Augustus..

Sai che il ministero dei beni culturali ha la maggior parte delle opere d'arte che furono a bordo dei transatlantici? Se mai avessimo ripreso l'Augustus prima lo si riportava esattamente al livello del passato, poi ci si potevano mettere una marea di cose bellissime..
Ma forse per la Franca C è più giusto quello che dici tu..

Salutoni!
Manlio