• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Aix en Provence

ROSSELLA27

New member
Salve, qualcuno che ha fatto scalo a Marsiglia ha fatto l'escursione ad Aix en provence?
Potreste darmi qualche suggerimento? Vale la pena? La mia agenzia viaggio mi ha raccomandato di non perderla in quanto rispetto a Marsiglia non c'è confronto.
In particolare vorrei sapere se è possibile organizzarla fai -da-te, tramite treno o taxi e quanto si spende per lo spostamento. Noi siamo quattro adulti ed un bambino. E poi rimarrebbe tempo per un giro veloce di Marsiglia?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

lauretta61

New member
Ciao Rossella, io sono stata ad Aix, ma non con la crociera, in più conosco anche Marsiglia e i vari mezzi per gli spostamenti, ti posso consigliare di prendere una vettura a noleggio, così ci starete comodi, altrimenti 5 persone in un taxi non ci vanno, l'auto la potete ritirare al porto su richiesta. Sappi però che Marsiglia è molto bella, contrariamente a quello che dicono, la Cattedrale di Nostra Signora da sola vale il viaggio, il vecchio porto, le viuzze intorno traboccanti di bar e ristorantini tipici, insomma hai molto da vedere nella terza città di Francia. Aix en Provence è sì molto bella, ci sono tantissime fontane, essendo la città dell'acqua, i suoi viali pieni di piante che donano fresco nella calda estate sono un toccasana. Tutto dipende anche da quando partirai per questa crociera, non l'hai scritto, come non hai detto per quante ore rimarrai.
Se ti servono altre info io sono a disposizione.
Un abbraccio
Laura
 

ladylyndon

Member
Anche io ti consiglio di noleggiare un'auto, ma dipende dal tempo che hai a disposizione; Aix è molto caratteristica e piena di vita, ci sono diverse cose da visitare, Marsiglia purtroppo non la conosco , ma se hai poco tempo, non ti conviene rimanere a Marsiglia?, Forse sfrutteresti meglio il tempo a disposizione e ti stancheresti di meno. E' anche vero che, abitando a Catania, è difficile che tu capit--i in Provenza di passaggio.....
 

ROSSELLA27

New member
Grazie dei consigli,
decideremo in gruppo, anche se forse opterò solo per la visita di Marsiglia, .....anzi mi hanno consigliato, l'Ile D'If ed il castello da raggiungere con il battello, voi ci siete state?
 

ladylyndon

Member
Grazie dei consigli,
decideremo in gruppo, anche se forse opterò solo per la visita di Marsiglia, .....anzi mi hanno consigliato, l'Ile D'If ed il castello da raggiungere con il battello, voi ci siete state?[/QUOTE

Io ancora no, Marsiglia , nei mie giri per la Francia che sono stati veramente tanti, l'ho sempre evitata perchè pensavo fosse troppo caoitica nel traffico; non ho mai pensato di andarci in crociera, ma, quasi quasi......una volta o l'altra ci farò una capatina.
 

lauretta61

New member
Grazie dei consigli,
decideremo in gruppo, anche se forse opterò solo per la visita di Marsiglia, .....anzi mi hanno consigliato, l'Ile D'If ed il castello da raggiungere con il battello, voi ci siete state?
Purtroppo no, io son stata in città 3 giorni, al sabato abbiamo preso info per andarci la domenica mattina, poi è piovuto talmente forte che i battelli non andavano al Castello, quindi abbiamo optato per altro itinerario, il lunedì poi avevamo poco tempo a disposizione, facevamo un giro con l'auto di tutta la Provenza.....
Sarà per la prossima volta, ma se tu ci vai facci sapere com'è, grazie. Laura
 

danygiuly05

New member
Nessuno ha fatto il fai da te senza prendere un auto a noleggio? ho trovate varie info in rete per i collegamenti autobus da Marsiglia ad Aix en Provence credo che tenteremo e poi vi faremo sapere.
 
Ultima modifica:

Concordia

Staff Member
Ragazzi, tenete conto del tempo in cui la nave resta ormeggiata in porto. Il fai da te con a disposizione 4/5 ore è un po' rischioso, a mio avviso.
 

danygiuly05

New member
Concordia già calcolato la nave resta in porto dalle 8 alle 18 e l'autobus da Marsiglia ad Aix en Provence ci mette mezz'ora :) tenteremo a Novembre e poi vi farò sapere se è facile o meno...
 

artemide

Well-known member
Ciao a tutti
Saremo a Marsiglia il 2 marzo 2014 e vorremmo andare a visitare Aix en Provence.
Qualcuno di voi sa dirmi se è veramente possibile noleggiare un'auto (anzi due, visto che saremo in 8) e facendocela consegnare in porto senza bisogno di farci la scarpinata fino a fuori del porto a piedi o in navetta?
Qualcuno di voi l'ha fatto di recente e ci può eventualmente indicare l'agenzia in mp?
Saremo lì di doemnica ed ho già visto che molte agenzie sono chiuse di domenica...
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Ciao
Cinzia
 

jarmila

Member
Ciao,
a Marsiglia saremo il 14 aprile 2014 e vorremmo prendere l' escursione per Avignone. Qualcuno mi sa dire se vale la pena o è meglio restare a Marsiglia e visitarla?
A Marsiglia come si arriva dal porto nel centro (Cattedrale....) ?
grazie a tutti
 

mariaefiglio

Active member
dal porto al centro ci arrivi con la navetta della nave
dove fa capolinea la navetta trovi i trenini che fanno uno il giro della città o quasi e l'altro ti porta su al Santuario
 

passioneCosta

New member
Buongiorno,
il 28 aprile 2014 io e mio marito saremo a Marsiglia, essendo questa la nostra seconda crociera nella quale si fa tappa in questo luogo, quindi avendola già visitata abbiamo pensato di vedere altro, siamo indecisi tra Avignone o Aix en provence....naturalmente noi vogliamo farlo con escursione Costa...qualcuno le ha già provate, ci può consigliare quale fare?
grazie mille
 
Ciao passioneCosta, se farai l'escursione a Aix en prove ci puoi inviare i tuoi riscontri? anche noi vorremmo fare questa escursione ma non ci sono molti pareri in merito. grazie!
 

Rita 57

Member
Se vai nella discussione Marsiglia,alla pagina 22 troverai come arrivare fuori dal porto con Bus gratuito,scorrendo poi,c'è il mio intervento che ti dice come arrivare ad Aix en Provence.
 

camperlaia

Member
Buongiorno,
il 28 aprile 2014 io e mio marito saremo a Marsiglia, essendo questa la nostra seconda crociera nella quale si fa tappa in questo luogo, quindi avendola già visitata abbiamo pensato di vedere altro, siamo indecisi tra Avignone o Aix en provence....naturalmente noi vogliamo farlo con escursione Costa...qualcuno le ha già provate, ci può consigliare quale fare?
grazie mille

Ciao passioneCosta, se farai l'escursione a Aix en prove ci puoi inviare i tuoi riscontri? anche noi vorremmo fare questa escursione ma non ci sono molti pareri in merito. grazie!

Ciao, sono stato ad Aix en Provence esattamente un mese fa da Marsiglia con Costa Pacifica. La cittadina è molto carina in tipico stile provenzale con begli edifici ornati da splendidi portali e un lungo boulevard dove si affacciano negozi e locali tipici.
Usciti dal porto con la navetta (gratuita nei giorni festivi, partenza ogni mezzora a partire dalle 9.00 a 300 m. dalla nave) alla Joliette, abbiamo preferito seguire le ottime indicazioni e raggiungere a piedi in meno di 20 minuti la stazione centrale S.Charles che dista 1,5 Km, passando davanti all'Arc de Triomphe. Le fermate dei bus stanno sulla sinistra rispetto a quelle dei treni, la frequenza è di 20 minuti, il biglietto costa € 5,70 a tratta e si acquista direttamente a bordo. Il tragitto dura mediamente mezzora, a seconda delle condizioni del traffico sull'autostrada. Il capolinea di arrivo è a circa 200 m dalla grande fontana all'inizio del viale centrale, mentre al ritorno i bus si prendono poco più avanti, davanti alla costruenda stazione.
La nostra visita è stata tanto rapida quanto deludente e la delusione è dipesa dal fatto che era domenica e ad esclusione dei locali pubblici e dei fiorai era tutto....DESERTO! Con il senno di poi e considerata la splendida giornata, avremmo forse fatto meglio ad optare per l'alternativa meta balneare di Cassis, esclusa all'ultimo a causa della maggiore distanza da percorrere fino alla fermata del bus per questa destinazione.
Spero di essere stato utile.
Un saluto
 
Top