• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

È importante verificare sempre gli orari della sosta della nave, poiché prendere la navetta fino a Marsiglia e poi l'autobus fino alla stazione potrebbe richiedere del tempo. Si potrebbe considerare l'opzione del taxi dalla nave alla stazione per risparmiare tempo, anche se comporta un costo maggiore che potrebbe essere diviso con un'altra coppia intenzionata a raggiungere Aix.

p.s. Bus per Aix linea Lecar L050. I biglietti (7 € a tratta) si fanno alla stazione degli autobus di Marsiglia St Charles: alla postazione n 10.
 
Maria Rosaria, grazie della dritta.
I biglietti si fanno a bordo?
I biglietti li puoi fare tranquillamente a bordo, bus urbano con carta la passi una volta per ogni passeggero, al copolinea del bus 50 per Aix trovi due persone fuori dal bus prima della partenza, se paghi in contanti sali dalla porta anteriore se con carta da quella posteriore, sempre con l'assistenza del personale, attenzione se con carta deve essere una carta per ogni passeggero, noi abbiamo utilizzato la semplice carta di debito, il cosiddetto POS. Nel nostro caso la sosta a Marsiglia è stata lunga, il segreto è uscire presto dalla nave e riesci a fare tutto. MSC mette a disposizione la navetta a pagamento non ricordo precisamente l'importo credo dai 13,00 ai 16,00 euro, non avendo utilizzato!
 
Salve a tutti, sarò a Marsiglia a Settembre.. ci sono già stato, ma stavolta sarò con i "nonni".(un po' più lenti dei giovani).. secondo voi, con scalo MSC 13.00 19.00, optando con navetta MSC dalla nave al porto vecchio, riesco a prendere il trenino per la La Garde, visitarla e scendere in tempo?
 
Salve a tutti, sarò a Marsiglia a Settembre.. ci sono già stato, ma stavolta sarò con i "nonni".(un po' più lenti dei giovani).. secondo voi, con scalo MSC 13.00 19.00, optando con navetta MSC dalla nave al porto vecchio, riesco a prendere il trenino per la La Garde, visitarla e scendere in tempo?
presumendo che siete in 4 non vi coverrebbe prendere un taxi appena scesi dalla nave,anche perchè la navetta a marsiglia viste le distanze costicchia poi c'è il costo del trenino,a conti fatti visto i tempi ristretti dello scalo il taxi ti da piu' tranquillita',ad occhio 30 euro a tratta.
 
Salve a tutti, sarò a Marsiglia a Settembre.. ci sono già stato, ma stavolta sarò con i "nonni".(un po' più lenti dei giovani).. secondo voi, con scalo MSC 13.00 19.00, optando con navetta MSC dalla nave al porto vecchio, riesco a prendere il trenino per la La Garde, visitarla e scendere in tempo?
Buongiorno e Buona Pasqua. Mi permetto di suggerire la mia soluzione per Notre Dame de la Gard.
Dopo essere scesi dalla nave prendete un taxi, dopo aver concordato prezzo e itinerario, e vi fate condurre al fermata bus Mucem St Jean.
Questo è il capolinea del bus n. 60. Aspettate perchè lo vedrete in attesa al parcheggio dall'altra parte della strada.
Prendete il 60 (costo biglietto a bordo 2 euro e validità 1 ora) e vi condurrà direttamente in circa 20 minuti all'Abbazia.
Di ritorno, prendete il medesimo bus e scendete allla fermata Porto Vecchio. Tempo permettendo, potette passeggiare e poi farvi condurre nuovamente con il taxi alla nave.
Con i "nonni" (di questa categoria faccio parte) non si può pretendere di più.
Buona giornata.
 

Allegati

Certo che Palais Longchamps a me e mia moglie è visivamente piaciuto molto, con escursione effettuata circa 12 anni fa con Costa. e poi ci siamo tornati anche in seguito per un "ripasso"


Circa un mese fa, con crociera di Costa Toscana, avendo convinto due amici alla prima crociera (ed un pochettino più "sciancati" di noi), con Rita abbiamo valutato le offerte di escursione offerte da Costa (tra le quali la nuova opzione del Go Round) abbiamo invece deciso di prendere un taxi dal porto che, con circa 25 euro, ti accompagna al porto vecchio , da dove ti puoi muovere con trenino da 10 Euro o "Bus 60" per 2 Euro + 2 per il ritorno (con scarpinata in salita e successiva discesa) per andare a Notre Dame de la Garde, poi tornare al porto vecchio.

Qui ti puoi fare una passeggiata per vedere il mercatino e la tettoia dove puoi fotografare, sopra di te con qualche fatica, la chierica che ti si è formata da qualche tempo tra la (ex) folta capigliatura che avevi....... (parlo per me e per pochi altri :rolleyes: :rolleyes: ), dopo di che, gironzolata in direzione della Cattedrale La Major e successivo ritorno in porto con altro taxi.

Il furbo taxista, appena saliti, ci ha invece offerto di accompagnarci per un paio d'ore, ad una vista al giardino (del faro) che prospetta sul museo e sul porto.
A questo segue una visita alla Corniche e, finalmente, si va a Notre Dame de La Garde dove ci lascia nel parcheggio in prossimità dell'ascensore che ti porta alla chiesa ed alla soprastante terrazza con visione panoramica sul golfo, porto di Marsiglia, Isola d'IF (Montecristo) e stadio dell'Olimpique Marsiglia (a noi non interessa per niente vedere lo stadio ma,) al quale, il nostro amico DEVE ASSOLUTAMENTE fare la foto per il nipote calcistico..,

Risaliti in taxi, evitando le temutissime scalinate della cattedrale de La Garde, veniamo accompagnati al Vecchio porto e, dopo una tranquilla passeggiata, si va in macchina alla Cattedrale La Major che viene velocemente visitata dai nostri compagni di viaggio .... (noi siamo già visitati più volte e, benchè gratuita, attendiamo all'esterno)...

Risaliti sul taxi siamo andati al "negozio dell'Olimpique " dove il nostro amico acquista la maglia di un mitico giocatore (noi ignoranti non sappiamo di chi si tratti ma lui è contento .....) sempre per il nipote......

Infine si rientra in porto dopo circa due ore e 30, in tempo per il pranzo al Ristorante ......

Il tutto comodamente seduti in taxi per un totale di 140 Euro (OVVERO 35 EURO A TESTA) ......... tengo a precisare che, secondo noi, (abbastanza attempati, storti e leggermente sciancati) considerando le mancate salite e le discese dai bus è stata un'ottima soluzione .....

CONSIGLIO PER CHI ESCE PER CONTO PROPRIO A MARSIGLIA: (DA CHI HA FATTO "QUALCHE" SCALO A MARSIGLIA)......

Ieri sera, eravamo in partenza da Marsiglia con Costa Fortuna: TUTTI A BORDO ore 16.30 PARTENZA NAVE ore 17.00 (caso leggermente straordinario ma forse dovuto al fatto che, questa mattina, ci sarebbero state ben TRE NAVI a Savona.

Prima delle 17.00, dopo diversi avvisi in nave, e poi vengono rilasciati diverse segnalazioni di chiamate dalla sirena della nave....mancavano due persone......

Alle 17.20 arriva un taxi a tutta velocità e, dopo poco, le due donne riescono a reimbarcare....... possono dire: " Grazie comandante" ...

SE USCITE IN LIBERTA' (SPECIALMENTE A MARSIGLIA) CALCOLATE BENE L'ORARIO DI RIENTRO ..... altrimenti dovete rientrare con mezzi vostri .....oppure raggiungere il porto successivo .... e perciò sono Dazi Vostri.....

Chiedo scusa per il maiuscolo ed il grassetto ma ho visto TANTE PERSONE ARRIVARE CORRENDO (non solo a Marsiglia) e non sempre gli è andata bene........
 
Ultima modifica:
Top