• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Furto bagaglio Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CarolFra

New member
Ciao a tutti, vi scrivo perchè dei miei amici sono sbarcati lunedì scrorso a Bari da MSC Musica, appena arrivati a casa si sono accorti che gli avevano aperto le valige e rubato regali e altre cose.
Hanno fatto subito la denuncia ai Carabinieri, si sono messi in contatto con l'assicurazione per vedere se ci sono gli estremi per un rimborso e hanno contattato MSC per comunicare quanto accaduto per evitare che succedesse altre volte.
Msc ha risposto ai miei amici dicendo, vi faccio un copia incolla della mail che mi hanno rigirato: "Trasportatore non risponde dei danni derivanti dalla perdita e/o danneggiamento e furto di oggetti di valore conservati in cabina, nel proprio bagaglio o lasciati incustoditi"

Secondo me fino al momento che i passeggeri non riprendono le valige il giorno dello sbarco la compagnia è responsabile .... se io ti consegno la valigia la sera prima senza nessun problema e tu me la fai ritrovare ammaccata o come in questo caso aperta e con degli oggetti mancanti...se permetti mi arrabbio con chi la maneggiata quindi tu compagnia!

Secondo voi è giusta la politica di MSC? La politica di Costa è uguale?? Se le compagnie fanno così la prossima volta porto solo uno zaino così non devo consegnare nulla aglii addetti!! :?
 

lorenzo

New member
Re: Furto bagaglio Msc

Sono senza parole.. :shock: Mi stupisco sempre di più che le compagnie spendono miliardi in pubblicità, per poi cadere sulla buccia di banana...
 

marilù

Well-known member
Re: Furto bagaglio Msc

Credo che i vostri amici avrebbero dovuto SUBITO denunciare l'accaduto al porto.
In ogni caso resto ... senza parole :cry: :cry: :cry: non ho mai sentito nulla di simile sulle navi :( :(
 

fandelmare

New member
Re: Furto bagaglio Msc

Se gli oggetti non sono lasciati incustoditi ma appunto dati in "custodia" a chi deve procedere al loro recapito, dal momento in cui sono stati affidati e fino al momento della consegna la responsabilità c'è :roll: . Inoltre in questo caso mi sembra di capire che c'è stata anche effrazione la qual cosa è ancora più grave perchè il bagaglio non è stato smarrito o disguidato ma risulta manomesso :twisted: . Se i crocieristi si sono accorti della manomissione al momento della consegna sarebbe stato opportuno chiedere immediatamente l'intervento di polizia o carabinieri quanto meno per sporgere denuncia e far verbalizzare. In ogni caso la cosa non deve passare sotto silenzio :evil: . Un piccolo consiglio in tutta modestia :wink: : anche il crocierista è pur sempre un viaggiatore e deve mettere in conto fattori di rischio che in viaggio sono più presenti, meglio forse avere un bagaglio non troppo impegnativo dal punto di vista economico semplificando; non è poi così difficile portare con se gli oggetti di valore se non sono troppi anche perchè per tali oggetti spesso alcune clausole escludono responsabilità.
 

EMANUELE

New member
Re: Furto bagaglio Msc

bhe...tutto il mondo e paese ? Non so cosa dire ma tutto cio' non mi sbalordisce avvolte penso cosa ho visto la sera prima dello sbarco , molti passeggeri del mio ponte ( compreso io ) abbiamo lasciato i bagagli prima dell'una di notte come da istruzioni impartite , mi ritiro con mia moglie intorno le 2,30 3,00 del mattino ed il percorso dall'ascensore alla nostra cabina ( era una delle ultime a poppa ) c'e' stato un zig zag generale , bagagli a terra aperte buttate qua e la ...siamo stati fortunati nel finale del corridoio non ci sono arrivati quindi sani anzi sane e salve le nostre valige ...mi chiedo dato che c'e' un circuito video di sorveglianza ( sinceramente nel corridoio non ho notato se c'era ) come possa succedere tutto cio' ....
 

angelus

New member
Re: Furto bagaglio Msc

Beh, sono d'accordissimo nel riconoscere che le compagnie spendono milioni di euro in pubblicità, martellando in continuazione, offrendo servizi talora inadeguati come se alla fine è più importante una eccellente campagna pubblicitaria anzichè un cliente contento.
Certo è che se i tuoi amici avessero denunciato la cosa al momento del ritiro del bagaglio, magari notando l'effrazione di eventuali lucchetti (che è sempre consigliabile apporre, "Fidarsi è bene, non fidarsi molto meglio"), la MSC non poteva lavarsi le mani come se la cosa non la riguardasse.
La clausola riguardante gli oggetti di valore è cosa nota, ma la custodia dei bagagli è responsabilità della compagnia fino al momento del ritiro.
 

kaystar1

New member
Re: Furto bagaglio Msc

Cokj72 ha detto:
ma che colpa ha MSC :?: Siamo sicuri che i regali siano stati presi dalla cabina?
beh, direi che è il caso di attenerci a quanto scritto.. diamo per scontato che sia il vero e discutiamo di questo..
In effetti il comportamento di MSC è sgradevole, ma la mancanza di denundia immediata alle autorità presenti nel deposito bagagli rende impossibile dimostrare che sia avvenuto tra la consegna e il ritiro dei bagagli...
Quoto l'idea di portare i regali in uno zaino, io di solito ci metto un cambio di emergenza e opche cose per la toilette appena saliti, e i regali allo sbarco..
 

mars

New member
Re: Furto bagaglio Msc

sono d'accordo con cokj, penso che prima di incolpare una compagnia bisognerebbe pensare un pò di più.
e se le avessero aperte fuori dal terminal, esempio vicino alla macchina?

ma le vostre valigie sono state richiuse, e magari avete trovato tutto in ordine?
sicuri che non ci fosse una valigia in più o una borsa che è stata dimenticata da qualche parte?

cmq torno a dire che secondo me la compagnia non c'entri niente, immagina quello che succederebbe in conseguenza ad un fatto del genere... il gioco non vale la candela
 

i5gatti

New member
Re: Furto bagaglio Msc

La cosa migliore allora é di chiudere i bagagli col lucchetto.
Io parto questa domenica e vado a comperare dei lucchetti per tutti i nostri bagagli.
Così ci accorgeremo subito se sono stati aperti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Furto bagaglio Msc

Per me invece la cosa migliore è documentarsi sulle norme contrattuali, che ben pochi si prendono la briga di leggere. E' inutile dire "Per me sarebbe più giusto che....." "per me dovrebbe essere così......" Quel che conta sono le condizioni di viaggio che si sottoscrivono e che implicitamente si accettano.

Dalle condizioni generali di trasporto di MSC:

"......... Si precisa, inoltre, che il bagaglio viaggia ad esclusivo rischio dei crocieristi ai quali consigliamo trasportare medicinali, documenti ecc. nel bagaglio a mano". Oltre naturalmente consigliare la copertura assicurativa.
 

i5gatti

New member
Re: Furto bagaglio Msc

D'accordo Rodolfo ma allora lasci che il destino prenda in mano tutto o fai qualcosa per limitare il rischio di un furto?

Se vuoi limitare il rischio cosa faresti?
Praticamente ho un assicurazione contro il furto ma la cosa che scoccia non è la perdita di soldi ma la perdita di tempo!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Furto bagaglio Msc

Ma è logico che se si cade nella disgrazia che qualcuno abbia manomesso i tuoi bagagli, i disagi son notevoli; da quello psicologico derivante dal fatto che qualcuno abbia messo mano tra le tue cose, al danno economico, e alla perdita di tempo per espletare tutte le pratiche burocratiche inerenti.

Certo lucchetti, avvolgimenti con il polietilene, ed altri marchingegni possono ridurre il rischio della manomissione, e si tratta di "legittima difesa". Ma alla fine valgono le norme sottoscritte.
E poi che colpa può essere ricondotta ad Msc, quando la catena dei passaggi è più lunga? E' ben difficile che le manomissioni avvengano a bordo nave; ci son troppe persone dell'equipaggio interessate allo smistamento dei bagagli, compreso il personale della Security.
Quando i bagagli venivano, o sono ancora, manomessi in un noto aeroporto italiano, durante il loro passaggio dalla consegna all'imbarco sul velivolo o viceversa, mica era responsabile Alitalia, Air France o qualsiasi altro vettore di turno.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Furto bagaglio Msc

Condivido le considerazioni di Rodolfo. Tutte le compagnie applicano la stessa clausola di non responsabilità per i bagagli. Personalmente ho sempre fatto una polizza assicurativa che mi copre da questi rischi. E' capitato però che 6 anni fà, al porto di Venezia, ho trovato la mia valigia completamente aperta per un difetto delle serrature...ma nessuno aveva toccato nulla, non mancava neanche il mio profumo. Sono stato fortunato a trovare gente onesta o un'ambiente molto sorvegliato.
Di solito i furti e le manomissioni avvengono nei terminal e non sulle navi.
saluti
Leo
 

lorenzo

New member
Re: Furto bagaglio Msc

La mia non è una considerazione ma una domanda. Ma davvero possiamo mettere dei lucchetti alle valigie? io sò che possono essere anche controllate, e in quel caso, che fanno li rompono? a parte le valigie di una nota marca, cui è possibile aprirle per una "chiavetta" mondiale il cui possesso è anche dell'autorità doganale e di polizia americana. Stò valutando anchio di comprare dei lucchetti, ma non è che poi....me li fanno togliere per i controlli?...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Furto bagaglio Msc

lorenzo ha detto:
La mia non è una considerazione ma una domanda. Ma davvero possiamo mettere dei lucchetti alle valigie? io sò che possono essere anche controllate, e in quel caso, che fanno li rompono? a parte le valigie di una nota marca, cui è possibile aprirle per una "chiavetta" mondiale il cui possesso è anche dell'autorità doganale e di polizia americana. Stò valutando anchio di comprare dei lucchetti, ma non è che poi....me li fanno togliere per i controlli?...

Sulla valigia c'è il cartellino con nome e cognome. Una volta al porto di Napoli tra le 3000 valige scelsero la mia.
Mi chiamarono e non ho fatto altro che aprirla. :wink:
 

CarolFra

New member
Re: Furto bagaglio Msc

Ehi ragazzi .... che bello leggere tutte le vostre opinioni!

Concordo con con quello che dite, consigli, idee e quant'altro.

Io ho fatto crociere sia con Costa che con Msc, e penso che il momento più tragico è il ritiro bagagli.... ed il mio "momento" più brutto è stato a Genova con Msc le 2 valige che porto di solito erano una in una stanza e l'altra da un altra parte, al contrario con Costa ho sempre ritirato i bagagli insieme nel giro di pochi minuti, per fortuna non mi è mai capitato nulla del genere e spero che non accada mai :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Furto bagaglio Msc

In verità non è un problema causato da MSC, ma dallo scalo. Purtoppo Genova è una struttura piuttosto vecchia e il funzionamento del ritiro dei bagagli non è dei migliori. La stessa cosa è accaduta a me due anni fa, per trovare le valigie c'è voluto molto tempo, erano finite nel settore sbagliato.
 

CarolFra

New member
Re: Furto bagaglio Msc

Hai ragione, Genova è una struttura vecchia però dovrebbero migliorare questo aspetto, sembra distare in una giungla...forse siamo troppo abituati al palacrociere di Savona..in due balletti esci e trovi subito tutto!
 

rei77

Member
Re: Furto bagaglio Msc

Salve, in casi del genere in cui vengono manomessi i bagagli, è possibile avvalersi dell'assicurazione viaggio(per interderci quella di 18 euro a persona,che si può acquistare con la crociera)?
Grazie per la risposta
Saluti
Angela
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top