• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Futuro della flotta

Buongiorno, quest’anno Costa ha perso Firenze, l’anno scorso Venezia, l’anno prima Luminosa e Magica. 4 navi perse nel corso di 3 anni, due delle quali di nuova costruzione, una con poco più di 10 anni di servizio, e Magica con 20 anni ma ben portati. Al momento la flotta vanta 9 navi, di cui una, Serena, dedicata totalmente al mercato asiatico. Negli ultimi 10 anni Costa ha ricevuto 4 navi, di cui solo due sono rimaste in flotta. A questo punto mi sorgono delle domande. Venezia e Firenze torneranno visto il bilancio dell’ultimo anno, se sì quando? Scelta impulsiva quella di cedere Magica e Luminosa? Nuovi ordini in arrivo?
Con la mancanza di 4 navi, ma possiamo dire 2 includendo solo Venezia e Firenze, gli itinerari sono molto ridotti e ripetitivi, e la flotta non vanta di navi moderne escluse le due ammiraglie! Il ritorno di queste due unità farebbe un bell’aiuto alla compagnia, ritenendole le più belle sfornate dalla Fincantieri per Costa dal 2000.
Grazie
Gabriele
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io il mio pensiero sull'argomento l'ho manifestato ripetutamente.
In sostanza non vedo un gran futuro per la Compagnia nei prossimi anni, anzi.
Non ho capito il fatto di un ritorno di Venezia e Firenze visto il bilancio dell'ultimo anno.
 
Io il mio pensiero sull'argomento l'ho manifestato ripetutamente.
In sostanza non vedo un gran futuro per la Compagnia nei prossimi anni, anzi.
Non ho capito il fatto di un ritorno di Venezia e Firenze visto il bilancio dell'ultimo anno.
Allora, nel dire visto il bilancio dell’ultimo anno intendevo che essendoci stata una ripresa e avendo ricominciato a macinare utili Carnival avrebbe potuto decidere di riconsegnare Venezia e Firenze che da quel che so erano state spostate perché Costa stata vivendo un momento di difficoltà economica durante il covid, come anche Luminosa.
Se ti è possibile dirmi in quel discussione avevi già espresso il tuo pensiero ne sarei grato così da andarmelo a leggere!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allora, nel dire visto il bilancio dell’ultimo anno intendevo che essendoci stata una ripresa e avendo ricominciato a macinare utili Carnival avrebbe potuto decidere di riconsegnare Venezia e Firenze che da quel che so erano state spostate perché Costa stata vivendo un momento di difficoltà economica durante il covid, come anche Luminosa.
Se ti è possibile dirmi in quel discussione avevi già espresso il tuo pensiero ne sarei grato così da andarmelo a leggere!
In più argomenti, ora non ricordo di preciso: poi provo cercali
Macinare utili, certo: bisogna vedere in che misura tali da coprire le perdite subite.
Ricordiamoci che fra qualche mese, novembre, scadrà il termine stabilito da Carnival Corp. circa la copertura finanziaria a Costa. Poi si vedranno le decisioni della casa Madre.
Con la "fame" di navi di Carnival Cruise e in relazione agli ultimi provvedimenti di incorporazione di P&O Australia, non mi meraviglierei di altre "riorganizzazioni" della Flotta.
 

Sandro 09

Well-known member
ormai Firenze e Venezia con i soldi spesi anche per "adattarle" al mercato americano sono solo un lontano ricordo sarei piu' speranzoso visto il mercato in qualche nuova costruzione ma le variabili sono moltissime prima fra tutte l'ha spiegato Rodolfo puocanzi poi i tempi di consegna di nuove costruzioni li vedo molto in la.
 

robi86_g

Well-known member
Carnival è il marchio attualmente più redditizio all’interno del gruppo e di conseguenza gli investimenti per i marchi locali (Costa, Aida e P&O) saranno ridotti.
Non credo ci possano essere ulteriori tagli, ma di certo non ci sarà un’inversione di tendenza a breve
 

Crocierista49

Active member
In più argomenti, ora non ricordo di preciso: poi provo cercali
Macinare utili, certo: bisogna vedere in che misura tali da coprire le perdite subite.
Ricordiamoci che fra qualche mese, novembre, scadrà il termine stabilito da Carnival Corp. circa la copertura finanziaria a Costa. Poi si vedranno le decisioni della casa Madre.
Con la "fame" di navi di Carnival Cruise e in relazione agli ultimi provvedimenti di incorporazione di P&O Australia, non mi meraviglierei di altre "riorganizzazioni" della Flotta.
È una situazione totalmente differente P&O Australia da Costa, Carnival se lascia Costa non può credere di sostituirsi ad essa sul mercato europeo, eddai…è totalmente diverso, il pubblico di Costa non è adatto a nessuna compagnia del corporation, non avrebbe nessuna speranza Carnival, mi sembrerebbe una mossa totalmente insensata…
Però non voglio fare il professore a nessuno sia chiaro!
 

Crocierista49

Active member
Carnival è il marchio attualmente più redditizio all’interno del gruppo e di conseguenza gli investimenti per i marchi locali (Costa, Aida e P&O) saranno ridotti.
Non credo ci possano essere ulteriori tagli, ma di certo non ci sarà un’inversione di tendenza a breve
Anche Princess fa parte della corporation (ha investimenti importanti), anche HAL ne fa parte, anche Cunard…
 

Rodolfo

Super Moderatore
È una situazione totalmente differente P&O Australia da Costa, Carnival se lascia Costa non può credere di sostituirsi ad essa sul mercato europeo, eddai…è totalmente diverso, il pubblico di Costa non è adatto a nessuna compagnia del corporation, non avrebbe nessuna speranza Carnival, mi sembrerebbe una mossa totalmente insensata…
Però non voglio fare il professore a nessuno sia chiaro!
Sicuramente non è la stessa cosa, come non è stata la stessa cosa quando si è appropriata delle tre navi di Costa. Io parlavo di riorganizzazione nel suo complesso.
Lasciare così come ora la flotta Costa che senso ha? Aspettare che si estingua lentamente? Non c'è nulla in programma: le navi stanno "invecchiando" giorno dopo giorno. Qualcuna porta i segni di trascuratezza che un tempo sarebbero stati impensabili. Pacifica continua, per lo meno fino a una decina di giorni fa ad avere lo scafo giallognolo e ruggine diffusa sulle sovrastrutture: non è un bel sintomo. Costa Fortuna, già in fase di alienazione qualche anno fa, quanto potrà durare?
Nel frattempo ha perso un "fiume" di personale qualificato, la più grande risorsa e patrimonio di una azienda.
Son passati quasi sei mesi dalla notizia, mai confermata, della commessa a Fincantieri di 4 navi da 208.000 tsl. Dove sono? Staranno trattando, ma intanto il tempo passa. E dalla conclusione del contratto alla loro realizzazione quanto tempo passerà? Senza considerare poi a che brand eventualmente potrebbero essere assegnate; inizialmente si parlava di Carnival Cruise.
Io vorrei vedere una svolta nella riqualificazione di Costa, ma un conto è desiderarlo un conto è vederlo realizzato considerando i fatti, che sono a mio avviso, al momento, inequivocabili.
 

Rodolfo

Super Moderatore
È una situazione totalmente differente P&O Australia da Costa, Carnival se lascia Costa non può credere di sostituirsi ad essa sul mercato europeo, eddai…è totalmente diverso, il pubblico di Costa non è adatto a nessuna compagnia del corporation, non avrebbe nessuna speranza Carnival, mi sembrerebbe una mossa totalmente insensata…
Però non voglio fare il professore a nessuno sia chiaro!
Una domanda: ma se è così esclusiva sul mercato Europeo, per quale motivo l'hanno ridotta a questo stato? Avrebbero potuto gestirla in altro modo, puntando sul marchio invece di averla "depauperata" da anni: non dimentichiamoci di tante altre navi uscite dalla Flotta oltre le solite citate.
Se un marchio "tira", quando esce una nave per qualsiasi motivo, si cerca di sostituirla con un nuovo prodotto, non facendo esattamente il contrario.
 
Ultima modifica:

Crocierista49

Active member
Una domanda: ma se è così esclusiva sul mercato Europeo, per quale motivo l'hanno ridotta a questo stato? Avrebbero potuto gestirla in altro modo, puntando sul marchio invece di averla "depauperata" da anni: non dimentichiamoci di tante altre navi uscite dalla Flotta oltre le solite citate.
Se un marchio "tira", quando esce una nave per qualsiasi motivo, si cerca di sostituirla con un nuovo prodotto, non facendo esattamente il contrario.
Parere mio il Covid aveva un po’ come per tutti destabilizzato, Costa aveva una flotta di una quindicina di navi vino a qualche anno fa, forse anche troppe per il mercato al quale Carnival l’ha destinata, ricordiamo che Costa per Carnival è utile (e necessaria), per il mediterraneo, nord Europa (neanche così tanto) e Sud America, per gli altri posti nel globo è una competitor di Carnival stessa (quindi senza senso), era un successo di oriente Costa, ma sappiamo come è andata…
Di conseguenza la riduzione importante di unità è dovuta al fatto che per coprire 2/3 mercati 8/9 navi sono sufficienti, questo è il mio punto di vista o quello che mi pare di capire..
Il problema dell’età delle unità invece è condivisibile in parte e spero in nuove unità, ma non tanto per Costa ma per Carnival, in modo da far tornare Venezia e Firenze, io la flotta di Costa se fossero rimaste Firenze e Venezia la vedevo tutt’altro che male…

Spero di essere riuscito ad esprimere il mio punto di vista con queste parole…
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che sei riuscito ed è rispettabilissimo. Certamente il COVID ha ha dato un colpo durissimo a più di una compagnia, ma "l'esodo" di navi in Costa è cominciato/programmato prima dell'epidemia.
Negli ultimi 6 anni ne ha perse 10..
Sperare che ritornino Venezia e Firenze sarebbe auspicabile, ma ritengo improbabile.
In quanto a nuove costruzioni ci vorranno probabilmente anni per vederne qualcuna di nuova e nel frattempo quelle in servizio "invecchiano", perdono di valore non solo per l'età età ma anche per via del progresso tecnologico.
La Flotta nel 2022 è stata svalutata per oltre un miliardo.
 

kefalonitis

Active member

Come puoi vedere da quest'anno Princess è gestita da Carnival UK. Presto probabilmente seguiranno Holland America e Seabourn. Ciò significa la fine per Holland America Group.
Questa sarà la prossima mossa di Carnival ed è già testimoniata dall'estinzione di P&O Australia e dal passaggio di Princess a Carnival UK.
 

rodolfo74

Member
Certo che sei riuscito ed è rispettabilissimo. Certamente il COVID ha ha dato un colpo durissimo a più di una compagnia, ma "l'esodo" di navi in Costa è cominciato/programmato prima dell'epidemia.
Negli ultimi 6 anni ne ha perse 10..
Sperare che ritornino Venezia e Firenze sarebbe auspicabile, ma ritengo improbabile.
In quanto a nuove costruzioni ci vorranno probabilmente anni per vederne qualcuna di nuova e nel frattempo quelle in servizio "invecchiano", perdono di valore non solo per l'età età ma anche per via del progresso tecnologico.
La Flotta nel 2022 è stata svalutata per oltre un miliardo.
Purtroppo la visione su Costa è mutata radicalmente dopo la Concordia e la pubblicità negativa che il nome evocava (ed evoca purtroppo). Mi pare di ricordare vagamente già di un ritardo nella consegna di Diadema e poi gli ordini di nuove navi sono stati molto minori rispetto agli anni precedenti al 2012. Purtroppo penso che ci sia stata paura (probabilmente giustificata) per la pubblicità negativa e se prima si era puntato sul nome Costa per l'italianità poi lo si è un pò messo da parte per la Concordia. Comunque dal 2012 in poi ci sono stati ordini molto minori rispetto a MSC che secondo me era il competitor principale (penso i primi ordini dopo Diadema forse nel 2014-2015) e conseguentemente se fino al 2012 la flotta Costa era sicuramente superiore ad MSC, poi, molto velocemente, MSC ha recuperato ampliamente, anche "investendo" sul personale a Costa.
 

Crocierista49

Active member
Purtroppo la visione su Costa è mutata radicalmente dopo la Concordia e la pubblicità negativa che il nome evocava (ed evoca purtroppo). Mi pare di ricordare vagamente già di un ritardo nella consegna di Diadema e poi gli ordini di nuove navi sono stati molto minori rispetto agli anni precedenti al 2012. Purtroppo penso che ci sia stata paura (probabilmente giustificata) per la pubblicità negativa e se prima si era puntato sul nome Costa per l'italianità poi lo si è un pò messo da parte per la Concordia. Comunque dal 2012 in poi ci sono stati ordini molto minori rispetto a MSC che secondo me era il competitor principale (penso i primi ordini dopo Diadema forse nel 2014-2015) e conseguentemente se fino al 2012 la flotta Costa era sicuramente superiore ad MSC, poi, molto velocemente, MSC ha recuperato ampliamente, anche "investendo" sul personale a Costa.
MSC non è neanche sa considerare, non è competitor, MSC è competitor di tutta Carnival corporation, non di Costa! La potenza del gruppo MSC per chi mastica un minimo di economia non è neanche immaginabile… non è competitor, MSC è competitor di Costa solo su determinati mercati (e sui grupli social), nella realtà come azienda non è nesnche paragonabile…
 

Rodolfo

Super Moderatore
Purtroppo la visione su Costa è mutata radicalmente dopo la Concordia e la pubblicità negativa che il nome evocava (ed evoca purtroppo). Mi pare di ricordare vagamente già di un ritardo nella consegna di Diadema e poi gli ordini di nuove navi sono stati molto minori rispetto agli anni precedenti al 2012. Purtroppo penso che ci sia stata paura (probabilmente giustificata) per la pubblicità negativa e se prima si era puntato sul nome Costa per l'italianità poi lo si è un pò messo da parte per la Concordia. Comunque dal 2012 in poi ci sono stati ordini molto minori rispetto a MSC che secondo me era il competitor principale (penso i primi ordini dopo Diadema forse nel 2014-2015) e conseguentemente se fino al 2012 la flotta Costa era sicuramente superiore ad MSC, poi, molto velocemente, MSC ha recuperato ampliamente, anche "investendo" sul personale a Costa.
Al di là del confronto MSC Costa, che come dice Crocierista non esiste, se non per certi mercati localizzati, il mio pensiero, come già manifestato non si discosta dal tuo.
L'onda lunga di Concordia si è protratta per anni dopo l'incidente con tante conseguenze negative per Costa.
Il colpo di grazia l'ha dato il COVID.
Ora la situazione è quella che è e le prospettive per il futuro sono nebulose.
Una grossa responsabilità allo stato attuale della Compagnia, la riporterei anche al CEO Thamm rimosso dalla sera alla mattina, con le sue scelte operative/riorganizzative, post Concordia, ai danni di Costa e a favore del mercato tedesco.
 

capricorno

Super Moderatore
Al di là del confronto MSC Costa, che come dice Crocierista non esiste, se non per certi mercati localizzati, il mio pensiero, come già manifestato non si discosta dal tuo.
L'onda lunga di Concordia si è protratta per anni dopo l'incidente con tante conseguenze negative per Costa.
Il colpo di grazia l'ha dato il COVID.
Ora la situazione è quella che è e le prospettive per il futuro sono nebulose.
Una grossa responsabilità allo stato attuale della Compagnia, la riporterei anche al CEO Thamm rimosso dalla sera alla mattina, con le sue scelte operative/riorganizzative, post Concordia, ai danni di Costa e a favore del mercato tedesco.
Rimosso un po' troppo tardi. Era lampante a tutti il suo operato , eppure non è stato mandato via prima!
 
Top