• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Futuro della flotta

Rodolfo

Super Moderatore
Rimosso un po' troppo tardi. Era lampante a tutti il suo operato , eppure non è stato mandato via prima!
Già Oriana. Io non posso dimenticare le sue dichiarazioni al momento del suo insediamento in Costa. Riporto uno stralcio di La Repubblica di allora
"D'altra parte il caso Schettino e la vicenda della Concordia sono nate in questa cultura che io intendo estirpare".
Il peccato originale sta lì, in quel dramma che si è fatto anche farsa, e che secondo Thamm sarebbe stato reso possibile da un "ventre molle" interno all'azienda"

Senza contare le basse insinuazioni verso l'Italia e la Sua Marineria: e la Sua volontà di "estirpare" non si è fatta attendere.

 

rodolfo74

Member
MSC non è neanche sa considerare, non è competitor, MSC è competitor di tutta Carnival corporation, non di Costa! La potenza del gruppo MSC per chi mastica un minimo di economia non è neanche immaginabile… non è competitor, MSC è competitor di Costa solo su determinati mercati (e sui grupli social), nella realtà come azienda non è nesnche paragonabile…
Adesso sicuramente si; io mi riferivo al periodo ante 2012 e ancora prima. Fino al 2005-2006 MSC aveva pochissime navi e in quel periodo Costa era in grande espansione, con Carnival che ritengo puntasse tanto sull'italianità. Oltre gli investimenti su Savona, negli anni successivi sono state varate circa 2 navi all'anno, mentre la flotta di MSC era abbastanza vecchiotta e si stava rinnovando più lentamente. Dopo la Concordia e, come dice Rodolfo, gli interventi e la politica dell'amministratore (ma penso di Carnival in generale), si è bloccato tutto mentre MSC ha continuato ad innovare, sia investendo in nuove navi che sull'italianità (mi pare prese anche Onorato ... ma su questo è Rodolfo la memoria storica). Per Carnival invece l'italianità di Costa è stata vista solo in negativo e come un qualcosa da nascondere e da superare. Era solo questo che intendevo: MSC inizialmente (primi anni 2000) penso non si potesse considerare neppure competitor di Costa (mi pare avesse 3-4 navi e tutte molto vecchie). Poi quello che è successo nel 2012 e la politica miope di Carnival hanno danneggiato notevolmente Costa e di questo sono stati bravissimi ad approfittare altri, MSC su tutti.
 

capricorno

Super Moderatore
Adesso sicuramente si; io mi riferivo al periodo ante 2012 e ancora prima. Fino al 2005-2006 MSC aveva pochissime navi e in quel periodo Costa era in grande espansione, con Carnival che ritengo puntasse tanto sull'italianità. Oltre gli investimenti su Savona, negli anni successivi sono state varate circa 2 navi all'anno, mentre la flotta di MSC era abbastanza vecchiotta e si stava rinnovando più lentamente. Dopo la Concordia e, come dice Rodolfo, gli interventi e la politica dell'amministratore (ma penso di Carnival in generale), si è bloccato tutto mentre MSC ha continuato ad innovare, sia investendo in nuove navi che sull'italianità (mi pare prese anche Onorato ... ma su questo è Rodolfo la memoria storica). Per Carnival invece l'italianità di Costa è stata vista solo in negativo e come un qualcosa da nascondere e da superare. Era solo questo che intendevo: MSC inizialmente (primi anni 2000) penso non si potesse considerare neppure competitor di Costa (mi pare avesse 3-4 navi e tutte molto vecchie). Poi quello che è successo nel 2012 e la politica miope di Carnival hanno danneggiato notevolmente Costa e di questo sono stati bravissimi ad approfittare altri, MSC su tutti.
Non punterei molto su MSC come approfittatore globale. La compagnia di Aponte ha investito con un programma lungimirante nel tempo, scegliendo bene anche i mercati e i risultati lampanti li vediamo ora. Ha investito gli utili in diversi settori. Costa invece è stata distrutta dall' interno, come già detto in varie discussioni, togliendo la sede a Genova come " punizione " per i fatti successi e spostando verso Amburgo il " comando". In pratica chi doveva controllare ( Carnival) ha lasciato le redini totalmente nelle mani di chi sappiamo ( fautore di quell' articolo offensivo e allusivo verso tutti gli italiani)che poi ha spostato su Aida( che principalmente doveva essere controllata da Costa ) il potere esecutivo favorendola.
 

rodolfo74

Member
Concordo. Anzi non penso sia stata una punizione spostare da Genova "il comando" ma piuttosto l'attuazione della strategia volta ad estirpare tutto ciò che gli appariva troppo italiano. Ovviamente le responsabilità non sono tutte o solo di Thamm perché lì era stato messo e se non era volontà della Carnival allontanare Costa dall'Italia, certamente ha avuto una politica miope che ancora continua. Non era affatto una critica ad MSC e anzi nello spazio lasciato da Costa, MSC ha avuto il grosso merito di investire nella maniera giusta. Del resto non solo MSC ha potuto approfittare dell'abbandono di Costa, lasciata senza nessuna idea per il futuro
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sempre con questa storia?? Ma basta!!
In Costa ci sono ancora molte persone che sanno lavorare al meglio.
Tiziana che ce ne siano, è un dato di fatto, nessuno lo può negare, ma che ci sia stato un massiccio esodo verso altre compagnie è altrettanto vero.
Del resto, lo sai meglio di me, dell'esubero di personale per la diminuzione del numero di navi.
 

tiziana52

Active member
Rodolfo,ti ringrazio per la risposta ma,io mi rivolgevo allo scritto di Tiziano alle sue parole:
" i migliori manager sono andati alla concorrenza"

Insisto..perchè,quelli che valgono poco,sono rimasti li?
Volevo fare sapere a Tiziano di stare pure tranquillo,
sono scesa ieri,dalla Costa Toscana,mi sono trovata con equipaggio competente e capace.
 
Top