• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Genitori e figli con cognomi diversi su MSC

Gio_72

Member
Buongiorno,
reduce dalla nostra crociera vorrei segnalare quanto ci è successo sabato scorso al check-in (tecnicamente al drop-off dei bagagli) a Marsiglia per l'imbarco sulla MSC World Europa. Dopo avere consegnato i passaporti all'addetto, egli sparisce e ritorna qualche minuto dopo dicendo che ha bisogno di un documento che attesti che mia moglie sia effettivamente la madre delle nostre due figlie (eravamo quindi in 4). Inizialmente pensiamo ad un fraintendimento, ma l'addetto spiega che mia moglie, non avendo preso il mio cognome (mentre le nostre due figlie hanno solo il mio), deve potere dimostrare che ne sia la madre. :oops: Quando abbiamo fatto notare che abbiamo preso due crociere MSC con imbarco da Genova a ottobre scorso, rispettivamente Pasqua di quest'anno, senza che nessuno ci abbia mai parlato di questa cosa, dice che è strano, perchè da circa un anno genitori "single" hanno bisogno di una dichiarazione scritta dal(la) rispettivo/a consorte, dichiarando, in pratica, di autorizzare la crociera. Effettivamente, ad ogni desk si vedeva un grosso cartello con scritto l'articolo del regolamento in questione e un modello della dichiarazione (Io, sottoscritto,....). Ovviamente, per noi è stato panico totale, a due passi dalla nave rischiare di dovere annullare la crociera. Aggiungo anche che mia moglie prende regolarmente voli intercontinentali con le figlie senza di me e non ha mai avuto problemi in 10+ anni. Sono pure riuscito a trovare nelle mie email il certificato di matrimonio, sposati anni prima della nascita della prima figlia, ma non è bastato (a quanto pare avrei potuto fare figli con un'altra donna mentre sposato con la mia moglie attuale. :rolleyes:).
Per finire, prima mi hanno fatto redigere un testo in cui dichiaravo che mia moglie era effettivamente la madre delle due figlie e poi, non ancora soddisfatti, mi hanno fatto riempire due formulari con i quali, in pratica, mi prendevo tutte le responsabilità in caso di problemi.
La storia ha quindi avuto un lieto fine e alle 10:30 eravamo sulla nave! :love: Ma abbiamo avuto 20-30 minuti veramente spiacevoli e spero che quanto scritto possa evitarli ad altri.
P.S.
Da parte mia, mi sono auto-spedito i certificati di nascita e il libretto di famiglia via email, di modo da poterli recuperare in caso si dovesse ripresentare la stessa situazione.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongiorno,
reduce dalla nostra crociera vorrei segnalare quanto ci è successo sabato scorso al check-in (tecnicamente al drop-off dei bagagli) a Marsiglia per l'imbarco sulla MSC World Europa. Dopo avere consegnato i passaporti all'addetto, egli sparisce e ritorna qualche minuto dopo dicendo che ha bisogno di un documento che attesti che mia moglie sia effettivamente la madre delle nostre due figlie (eravamo quindi in 4). Inizialmente pensiamo ad un fraintendimento, ma l'addetto spiega che mia moglie, non avendo preso il mio cognome (mentre le nostre due figlie hanno solo il mio), deve potere dimostrare che ne sia la madre. :oops: Quando abbiamo fatto notare che abbiamo preso due crociere MSC con imbarco da Genova a ottobre scorso, rispettivamente Pasqua di quest'anno, senza che nessuno ci abbia mai parlato di questa cosa, dice che è strano, perchè da circa un anno genitori "single" hanno bisogno di una dichiarazione scritta dal(la) rispettivo/a consorte, dichiarando, in pratica, di autorizzare la crociera. Effettivamente, ad ogni desk si vedeva un grosso cartello con scritto l'articolo del regolamento in questione e un modello della dichiarazione (Io, sottoscritto,....). Ovviamente, per noi è stato panico totale, a due passi dalla nave rischiare di dovere annullare la crociera. Aggiungo anche che mia moglie prende regolarmente voli intercontinentali con le figlie senza di me e non ha mai avuto problemi in 10+ anni. Sono pure riuscito a trovare nelle mie email il certificato di matrimonio, sposati anni prima della nascita della prima figlia, ma non è bastato (a quanto pare avrei potuto fare figli con un'altra donna mentre sposato con la mia moglie attuale. :rolleyes:).
Per finire, prima mi hanno fatto redigere un testo in cui dichiaravo che mia moglie era effettivamente la madre delle due figlie e poi, non ancora soddisfatti, mi hanno fatto riempire due formulari con i quali, in pratica, mi prendevo tutte le responsabilità in caso di problemi.
La storia ha quindi avuto un lieto fine e alle 10:30 eravamo sulla nave! :love: Ma abbiamo avuto 20-30 minuti veramente spiacevoli e spero che quanto scritto possa evitarli ad altri.
P.S.
Da parte mia, mi sono auto-spedito i certificati di nascita e il libretto di famiglia via email, di modo da poterli recuperare in caso si dovesse ripresentare la stessa situazione.
Credo che, semplicemente,…in Francia prendano molto sul serio il problema del traffico di minori.
 

lusitania1915

Active member
sul documento di identità dei figli ci sono scritti i nomi di entrambi i genitori (o di chi ne fa le veci) e questo documento è sufficiente all'imbarco
 

Valentina78

Well-known member
Ciao non ho ben inteso la problematica in cui siete incorsi, ma sul documento dei miei figli (carta identità e passaporto) sono riportate le generalità di noi genitori quindi è sufficiente rammostralo.
 

Gio_72

Member
Non sui documenti svizzeri, ora però capisco perchè nessuno su questo forum abbia mai avuto lo stesso problema.
 

Gio_72

Member
Credo che, semplicemente,…in Francia prendano molto sul serio il problema del traffico di minori.
Così sembra, lezione imparata per la prossima volta. Tra l'altro, sono riuscito a recuperare la foto dell'avviso al desk, articolo 12.4, nel caso di un genitore solo che partecipi alla crociera (articolo che ovviamente non avevamo mai letto prima).PHOTO-2023-07-09-14-17-59.jpg
 
Top