• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Genova e la sua "crisi"

Re: Genova e la sua "crisi"

capitanmonviso ha detto:
Costa a ZENA non tornerà mai più :cry: io la preferisco a savona ,sono zenese dentro e sono legato alla città. Affermo che Genova è fregata dal semplice fatto che costa è anche interessata a La spezia,Genova,se così fosse,sarebbe accerchiata savona,la spezia,livorno e ora pure Marsiglia,rivale storica di Genova. Vuol dire solo una cosa,se msc mette delle suites quadruple dirò addio Costa. Ultima cosa,costa quando un anno fa ha detto di ampliare la propria sede a Genova si gasava tanto con titoli come"costa conferma la sua fedeltà a Genova" che bella bugia. Non dimenticherò l'articolo che uscì su un giornale genovese quando la Romantica era ai bacini "UNA NAVE COSTA SOTTO LA LANTERNA MA NON PER FARE CTOCIERE" in sintesi l'animo dei Genovesi. Costa deve allontanarsi da Genova a meno che non metta le proprie navi lì. Non può pretendere che in un porto con molte possibilità turistiche dia tutta una banchina ad una compagnia che la occupa in estate messimo 3 giorni a settimana,una perdita enorme,ovvio che Savona che con tutto rispetto non ha molte attrattive ha accettato subito lìidea di un buisness così , se costa lo avesse chiesto lori sarebbero pure diventati parte della Tunisia. La ex compagnia genovese deve fare solo più 2 cose,1 spostare sede a savona 2 immatricolare la proprie navi a savone. Manca solo il terminal a imperia e genova è accerchiata. VIVA MSC! da quando costa è carnival ha cambiato molte cose,se ai vecchi proprietari interessava Zena ai nuovi non può fregarne meno. Scusate per la lunghezza ma dovevo dire come stanno le cose,che costa prende in giro Genova. :? :cry: :evil:

Sembra uno sfogo di rabbia....da quello che ho capito e so, a giocarsi le Navi Costa, e' stata proprio responsabilità dell'amministrazione genovese.......Savona, Barcellona hanno ceduto e prossimamente altri cederanno la gestione della banchina a Costa, come altre citta' hanno fatto con altre compagnie. Ma attenzione la gestione di una banchina non preclude l'utilizzo della stessa ad altre società. E fino ad ora si sono dimostrate scelte vincenti. Ora perche' prendersela con una compagnia legata nel nome e nella storia a Zena perche' a dovuto rivolgersi ad un porto limitrofe a causa di errori politici?!
Secondo me ha fatto benissimo Costa, ha trovato un porto che le ha dato spazi e gestioni..
Chi e' causa del suo mal........ :lol: :lol:
 
Re: Genova e la sua "crisi"

Il terminal di Barcellona lo usa solo Costa? E La Romana nei Caraibi, non mi sembra che sia ad esclusivo della compagnia genovese. Credo che anche a Venezia Costa abbia contribuito, e le strutture sono utilizzate da tutti. E casi del genere, ce ne sono un po' ovunque e non solo da parte di Costa. A Tunisi, nell'ultima crociera sul Magica, parlando con il personale, mi sembra di ricordare che una banchina di quel porto sia stata finanziata da MSC.
 
Re: Genova e la sua "crisi"

D'accordo con te. Ma Genova se l'è cercata. Sarà forse così anche per me con Venezia, quando un domani, il suo traffico potesse essere dirottato su Trieste.
 
Re: Genova e la sua "crisi"

Se l'è cercata,come fa venezia,non puoi pretendere che le navi spengano i motori quando sono in porto,io vedrò trieste ad acìgosto con classica ancora poco affollato,mi ci vedo proprio bene la fantasia da una parte e la serena dall'altra.
 
Re: Genova e la sua "crisi"

Per ora probabilmente non reggerebbe. Il problema dello spegnimento dei motori, in ogni caso, sarà una cosa cui si arriverà, non certo dall'oggi al domani.
 
Re: Genova e la sua "crisi"

capitanmonviso ha detto:
Se l'è cercata,come fa venezia,non puoi pretendere che le navi spengano i motori quando sono in porto,io vedrò trieste ad acìgosto con classica ancora poco affollato,mi ci vedo proprio bene la fantasia da una parte e la serena dall'altra.
mal comune mezzo gaudio...hahahahah :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Re: Genova e la sua "crisi"

Ciao Capitanmoviso

Anzi tutto volevo darti il benvenuto al foro e la prima volta che ti incontro.Anche io che sono un emmigrante mi sento molto identificato al porto di Genova.Partire da Genova é unico in tutti i sensi.Tu non sai che rabbia mi fa vedere le mie amate navi Costa partire da Savona,con tutto il rispetto.Comunque sono molto d´accordo con Unochenaviga e Rodolfo della cattiva amministrazione Genovese,non solo rispetto a Costa ma anche nella parte dei containers e nello sviluppo della cittá.
Sono decenni che frequento questa cittá e ho sempre sentito parlare abbastanza male della vostra amministrazione e anche della lentezza nei cambi nel porto.Genova,anche essendo in un posto non comodo per arrivare,dovrebbe essere tra le primissime in mediterraneo ed in Europa,almeno é quello che vediamo nella storia,peró ha fatto di tutto e di piú per perderlo.Comunque non é colpa di Costa,anzi bisogna ringraziarla se molte unitá escono da Sestri e ha riportato un po´di "glamour" come hai tempi del Rex ed Andrea Doria nella cantieristica.

Un saluto.
 
Re: Genova e la sua "crisi"

05 dicembre 2007


Genova, pronto progetto Sesto Bacino di carenaggio (da IL Secolo XIX)

Quattro anni di lavori, inizio della gara d’appalto nel marzo 2008, un investimento sui 130 milioni di euro. Il porto di Genova potrà contare su un sesto bacino di carenaggio per le riparazioni navali, in grado di accogliere navi da crociera fino a 333 metri e full container fino a 337 metri che gli altri cinque bacini, per le loro dimensioni, non sono in grado di ospitare.

Lo hanno annunciato questa mattina il presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, il presidente dell’Ente Bacini, Mauro Vianello e Andrea Pieracci, dell’Autorità Portuale, responsabile del progetto, che è stato átrasmesso per l’approvazione definitiva al Consiglio superiore dei lavori pubblici.

Il parere del Consiglio è atteso per febbraio, ma il via libera sembra sicuro poichè il progetto è già stato esaminato e approvato dal Consiglio nelle sue varie fasi. La gara d’appalto dovrebbe iniziare in marzo. Lungo 340 metri, largo 65 e profondo 12,5, il nuovo bacino avrà la fiancata Nord a fianco del quinto.

Assieme alle dimensioni, i suoi principali vantaggi competitivi sono costituti dalla rampa d’accesso, dalla capacità di svuotarsi e riempirsi d’acqua in meno di tre ore, dalle piattaforme elevatrici cheápermettono di effettuare i lavori senza ricorso ad autogru e ponteggi, dall’impianto elettrico con tensione e frequenza variabili, in grado di alimentare qualsiasi nave, che quindi può spegnere i motori, con emissioni a zero e dall’impianto di traino.

Metà del finanziamento proviene da fondi statali assegnati per i lavori all’Autorità Portuale genovese. L’altra metà verrà fornita da un pool di banche, scelto mediante gara d’appalto. Un dozzina gli istituti bancari che hanno giàámanifestato interesse per l’iniziativa.
 
Re: Genova e la sua "crisi"

Secondo me le dimensioni sono un chiaro segnale verso MSC, ossia: "Siamo pronti a manutenere i vostri bestioni" :) :)
 
Re: Genova e la sua "crisi"

Ciao Rodolfo

Questa é una notizia che fa piacere leggere.

Un saluto.
 
Re: Genova e la sua "crisi"

Anche secondo me,la fantasia è lunga 333 mt e il bacino...333. Poi nel 2010 quando la nave dovrà fareil primo drydoc.Meglio per zena.
 
Re: Genova e la sua "crisi"

Perchè Msc dovrebbe investire nella costruzione del bacino? Livorno per esempio ha un bacino più grande di quello che verrà costruito a Genova, che attualmente, con le navi che ci sono in circolazione, è di dimensioni "modeste". I Bacini non sono solo per le navi passeggeri, anzi, e le costruzioni d'oggi cominciano ad avvicinarsi, e a superare i 400 metri di lunghezza. Non dico che non sia possibile che Msc investa, ma ne vale veramente la pena per due navi?
 
Re: Genova e la sua "crisi"

Rodolfo ha detto:
Perchè Msc dovrebbe investire nella costruzione del bacino? Livorno per esempio ha un bacino più grande di quello che verrà costruito a Genova, che attualmente, con le navi che ci sono in circolazione, è di dimensioni "modeste". I Bacini non sono solo per le navi passeggeri, anzi, e le costruzioni d'oggi cominciano ad avvicinarsi, e a superare i 400 metri di lunghezza. Non dico che non sia possibile che Msc investa, ma ne vale veramente la pena per due navi?
decisamente no
 
Top