• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Genova - Itinerari - I palazzi dei Rolli

capricorno

Super Moderatore
I Palazzi storici dei Rolli.

IneAFAt.jpg



Genova, aggrappata a tutto ciò a cui è possibile aggrapparsi, è un saliscendi di mondi in movimento, una città che come per tutte le città portuali si è evoluta occupando gli spazi strappati al mare.

Genova è anche sapori, profumi che sanno di storia. Passeggiando tra i suoi stetti vicoli le focaccerie la fanno da padrone, pronte a sfamare chiunque con la fragranza profumata della focaccia che riempie l'aria con il suo profumo.

Si resta comunque incantati ad ogni scorcio. Genova è uno tra i centri storici più grandi d'Europa, dove Medioevo e Barocco si incontrano e in cui i Palazzi storici sbucano all'improvviso, si ergono in vicoli stretti dove perdersi è d' obbligo.
Un patrimonio UNESCO è celato nel tessuto più profondo della città: i Palazzi storici dei Rolli.
Un patrimonio che risale al Rinascimento e al Barocco, con 42 dimore storiche.
Costituiscono il meglio di ciò che erano al tempo e che potevano offrire ospitalità ai viaggiatori e personaggi prestigiosi della società, in transito a Genova. Appartenevano a famiglie aristocratiche di Genova; oggi sono per lo più adibite a musei civici e sono concentrate nelle aree delle strade " nuove" , prendendone il nome : Musei di strade nuove.


Palazzo Reale

È forse il più vasto complesso architettonico del 600/700 a Genova che abbia conservato intatti tutti i suoi interni , ma soprattutto le sue decorazioni fisse, affreschi e stucchi ma anche arredi e supellettili.

qQR3jqP.jpg


Rimarchevole in bellezza la sua galleria degli specchi.

Palazzo Bianco e Palazzo Rosso
Posti uno di fronte all'altro si visitano con biglietto cumulativo comprendente anche il vicino Palazzo Tursi.

QSajshr.jpg


sD8AZgC.jpg


Varcare la soglia di questi palazzi è come fare un salto straordinario nel tempo, permettendoci di vivere i fasti di un'epoca.

Palazzo Spinola


vRlvdR4.jpg


Un'assoluta meraviglia nel cuore più antico della città. In questo caso la visita è guidata.
 
Ultima modifica:
carissima Oriana, verremo a Genova in aprile. Vorremmo visitare sia questi splendidi palazzi che l'Acquario (per mio figlio). credi sia possibile come tempi? sai se dall'attracco msc ci sono battelli per raggiungere l'acquario ed eventualmente dall'acquario il centro storico?
 
carissima Oriana, verremo a Genova in aprile. Vorremmo visitare sia questi splendidi palazzi che l'Acquario (per mio figlio). credi sia possibile come tempi? sai se dall'attracco msc ci sono battelli per raggiungere l'acquario ed eventualmente dall'acquario il centro storico?
Ciao.
Non serve prendere il battello per andare all'acquario, ci arrivi tranquillamente a piedi uscendo dalla stazione marittima, prendi a dx e costeggia il mare...in 15 minuti arrivi a destinazione. Essenziale che tu prenoti l'ingresso on-line così salti la fila. Per completare tutto il percorso dell'acquario ci vogliono dalle due alle tre ore. Puoi pranzare all'interno , c'è una caffetteria con panini e focacce veloci.

Per i palazzi dei Rolli, dovresti per prima cosa verificare sui loro siti gli orari di ingresso e poi capire se in uno scalo lungo come quello di Genova siano fattibili. Un po' di corsa secondo il mio parere. Però puoi vedere il Palazzo del Principe, questo è proprio di fronte ( quasi) alla stazione marittima.

Ti metto un link su un reportage più approfondito, dedicato a questi palazzi nobiliari.



Si trovano in via Garibaldi, un po' distante dall'acquario, ma con una buona organizzazione ci puoi arrivare. Il centro storico si trova proprio frontale all'acquario, puoi raggiungere facilmente la cattedrale di San Lorenzo e Palazzo Ducale.


Fuori dalla stazione marittima c'è un punto informazioni dove puoi ritirare la mappa della città ed eventualmente chiedere informazioni.
 
Ultima modifica:
Lo scorso anno, in aprile, siamo capitati a Genova durante le aperture gratuite dei Palazzi. Bellissime! Un giro ai palazzi dei Rolli per un crocierista é davvero imperdibile! Sul corso c'è l'ufficio del turismo che fornisce una cartina gratuita con i punti di interesse.
 
Top