• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Genova, strage sfiorata sul traghetto

summer76

New member
Principio d'incendio sull'Athara che dal capoluogo ligure si stava dirigendo a Porto Torres. Nessun passeggero ferito o intossicato
GENOVA
Paura ieri notte sul traghetto «Athara» della Tirrenia. La nave era salpata da un’ora dal porto di Genova diretta a Portotorres quando un principio d’incendio su un camion frigo parcheggiato nel garage di prua ha sprigionato un fumo denso che immediatamente ha avvolto l’intera stiva.

Immediatamente sono scattate le procedure d’emergenza e i passeggeri sono stati trasferiti nelle sale di poppa. Il traghetto è rientrato in porto a Genova dove è giunto alle 23.30. Qui sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco. La stiva dell’Athara era invasa dal fumo ma i sistemi antincendio di bordo sono entrati in funzione regolarmente. Nessun ferito o intossicato fra i passeggeri. Ora un’indagine accerterà cosa sia realmente accaduto nella stiva del traghetto. Paura e rabbia sono i sentimenti che emergono dalle testimonianze dei 124 passeggeri a bordo del traghetto. Intanto stamani dalla centrale dei vigili del fuoco spiegano che si sta provvedendo al «minuzioso spegnimento».

La sezione tecnica della Capitaneria di porto sta conducendo le indagini per ricostruire le ragioni del rogo. «Ho avuto paura di morire lì dentro, vedevo tutto il fumo che continuava a salire e non potevamo uscire», spiega Ilenia Sussarellu, una passeggera. «All’inizio - racconta Fortunata Ennas - ci avevano detto che potevamo scegliere se rimanere a dormire a bordo o prendere un albergo. Poi è scoppiato il secondo incendio. Il fumo è arrivato fino ai ponti dove ci avevano fatto sistemare e allora siamo usciti a urlare di farci scendere». I passeggeri sono stati fatti evacuare intorno all’una di notte. «Il comandante è stato bravo - dice un altro testimone - ha saputo farci mantenere la calma quando è scoppiato il primo incendio, ma una volta arrivati a Genova avrebbero dovuto farci scendere. Invece ci hanno fatto rimanere qui. Eravamo senza mascherine, mentre i membri dell’equipaggio le avevano».
Fonte: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200901articoli/40489girata.asp
 

alberto

New member
Re: Genova, strage sfiorata sul traghetto

Ho seguito anch'io la vicenda... sempre preoccupante il fuoco a bordo, ma ancora più preoccupanti le incaute affermazioni di alcuni passeggeri, quelli più isterici e ammalati di protagonismo, cresciuti con le immagini del 'Titanic' di Cameron e che non vedono l'ora di udire il fatidico 'Si salvi chi può' . No , stavolta, almeno da quelle poche , drogatissime informazioni che ci ammanniscono i mass media, sembra proprio che la Tirrenia non c'entri nulla in questo incidente. Cosa simile capitò giusto dieci anni fa all'interno del tunnel del monte bianco, ed è finita davvero molto, molto male...ma questo nessuno se lo ricorda.
 

tata

New member
Re: Genova, strage sfiorata sul traghetto

Credo che la paura durante un incendio in alto mare sia elevata all'ennesima potenza. Temi il peggio. Fortunatamente è finito tutto bene ma sinceramente non vorrei mai trovarmi in una situazione simile specialmente se in compagnia dei miei figli.
 

fandelmare

New member
Re: Genova, strage sfiorata sul traghetto

alberto ha detto:
Ho seguito anch'io la vicenda... sempre preoccupante il fuoco a bordo, ma ancora più preoccupanti le incaute affermazioni di alcuni passeggeri, quelli più isterici e ammalati di protagonismo, cresciuti con le immagini del 'Titanic' di Cameron e che non vedono l'ora di udire il fatidico 'Si salvi chi può' . No , stavolta, almeno da quelle poche , drogatissime informazioni che ci ammanniscono i mass media, sembra proprio che la Tirrenia non c'entri nulla in questo incidente. Cosa simile capitò giusto dieci anni fa all'interno del tunnel del monte bianco, ed è finita davvero molto, molto male...ma questo nessuno se lo ricorda.

Sarei più indulgente verso quelli che tu chiami "isterici" e quanto agli ammalati di protagonismo quelli, al momento giusto li trovi ovunque, non solo sulle navi. Se l'incendio apparentemente domato, ha poi ripreso forza una volta in porto, forse qualcosa era stata presa sotto gamba e meglio sarebbe stato invitare tutti i passeggeri fin dall'inizio a sbarcare per passare la notte in hotel, ma si sa i costi salgono :roll: . Comunque alcuni intossicati da fumo ci sono stati e si sa che in caso d'incendio il fumo uccide più del fuoco. Un simile incidente d'estate con garage di bordo stracolmo e qualche migliaio di passeggeri a bordo invece di un centinaio soltanto poteva avere conseguenze ben diverse. Inoltre fortunatamente la nave era ancora non lontana dal porto. Piuttosto sarebbe grave se, come ho letto su un ANSA, l'allarme sia partito a mezzo cellulari prima da parte dei passeggeri. Fatto sta che come tante volte ho detto traghetti, (anche i più moderni) e petroliere sono una "santabarbara" e non c'è impianto ant'incendio di bordo che possa tenere a bada soprattutto le esplosioni da benzina. Con quanto ho detto, naturalmente non intendo muovere alcun addebito di specie al personale di bordo tantomeno avanzare riserve sul traghetto Athara che non è certo obsoleto. Capitaneria di concerto con polizia e vigili del fuoco per ora faranno chiarezza sull'accaduto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Genova, strage sfiorata sul traghetto

alberto ha detto:
Ho seguito anch'io la vicenda... sempre preoccupante il fuoco a bordo, ma ancora più preoccupanti le incaute affermazioni di alcuni passeggeri, quelli più isterici e ammalati di protagonismo, cresciuti con le immagini del 'Titanic' di Cameron e che non vedono l'ora di udire il fatidico 'Si salvi chi può' . No , stavolta, almeno da quelle poche , drogatissime informazioni che ci ammanniscono i mass media, sembra proprio che la Tirrenia non c'entri nulla in questo incidente. Cosa simile capitò giusto dieci anni fa all'interno del tunnel del monte bianco, ed è finita davvero molto, molto male...ma questo nessuno se lo ricorda.

Senza dubbio, Alberto, ci sono anche quelle persone che dici tu; e ci son soprattutto quelle che criticano tutto e tutti, senza nemmeno sapere. La critica delle maschere; sembra che l'equipaggio le indossasse a discapito dei passeggeri, ma forse le avevano addosso proprio perchè stavano affrontando il fuoco e il fumo in prima linea.
Ma in presenza di un incendio a bordo, di notte, in mare aperto, credo che i ricordi possano inevitabilmente correre a tragici eventi, e per persone più "paurose" credo che il terrore deve essere stato davvero notevole. Del resto uno dei problemi più difficili da gestire, in qualsiasi luogo affollato, è il panico.
 

alberto

New member
Re: Genova, strage sfiorata sul traghetto

Già, il panico,..... magari è stato proprio per evitarlo che l'allarme è partito prima dai passeggeri che non dallo stato maggiore della nave.... Comunque, c'è qualcosa di vero in ogni vostro messaggio,ed io non intendevo certo alimentare polemiche, eppure è sempre così, a ragione ma più spesso a torto come in questo caso, quando qualcosa succede a chi sul mare lavora l'enfasi con cui la notizia ' arriva' a terra è già viziata da una condanna. E' questo che, personalmente, mi ferisce molto. Scusatemi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Genova, strage sfiorata sul traghetto

Sinceramente io non ho preso il tuo post come un voler alimentare polemiche. Certe volte, al primo impatto, ho fatto le tue stesse considerazioni. Ma il fatto è che non siamo tutti quali, e non tutti reagiamo con raziocinio e calma al verificarsi di un evento pericoloso. L'importante è poi ragionare a mente fredda sui fatti prima di tirar conclusioni affrettate e sbagliate; e per molti di quelli appena sbarcati l'episodio era ancora vivo.
 

amartoni

New member
Re: Genova, strage sfiorata sul traghetto

alberto ha detto:
Ho seguito anch'io la vicenda... sempre preoccupante il fuoco a bordo, ma ancora più preoccupanti le incaute affermazioni di alcuni passeggeri, quelli più isterici e ammalati di protagonismo, cresciuti con le immagini del 'Titanic' di Cameron e che non vedono l'ora di udire il fatidico 'Si salvi chi può' . No , stavolta, almeno da quelle poche , drogatissime informazioni che ci ammanniscono i mass media, sembra proprio che la Tirrenia non c'entri nulla in questo incidente. Cosa simile capitò giusto dieci anni fa all'interno del tunnel del monte bianco, ed è finita davvero molto, molto male...ma questo nessuno se lo ricorda.
Non trovo nulla di polemico in quello che dici, anzi lo condivido in toto.
Sicuramente lo spavento deve essere stato grande, ma anche in questo caso in alcuni è prevalsa la mania di protagonismo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Genova, strage sfiorata sul traghetto

Chissà perchè le violazioni vengono accertate solo una volta che è successo l'incidente. C'è voluto il malaugurato incendio a bordo per accorgersi che parecchi automezzi trasportavano sostazne pericolose ed altamente infiammabili senza essere state preventivamente dichiarate, anzi volutamente occultate sotto generiche ed innocue diciture. Capisco sia quantomai difficile controllare tutti i carichi, ma a campione si può fare, e una volta "beccato" qualcuno in flagrante, fargli passar la voglia di eludere le norme.

http://www.informare.it/news/gennews/2009/20090215.asp
 

amartoni

New member
Re: Genova, strage sfiorata sul traghetto

E' il solito problema: le leggi, anche severe, ci sono, ma poi non c'è nessuno che le faccia rispettare
 
Top