• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Genova......

Rodolfo

Super Moderatore
Sono davvero sconvolto dalle immagini che ho visto in TV; terribile. La mia modesta partecipazione al disastro che stanno patendo tutti i genovesi.

Sono davvero sconvolto dalle immagini che ho visto in TV; terribile. La mia modesta partecipazione al disastro che stanno patendo tutti i genovesi.

Lo stesso vale per me.
Qui in Sicilia abbiamo ancora vivi i ricordi dell'alluvione di Giampilieri, ci sentiamo molto vicini alla sfortunata Liguria.
Un pensiero alle famiglie delle vittime.

Immagini che colpiscono.
A tutti i Genovesi và la mia più sincera solidarietà.

Sono immaggini davvero tristi e toccanti, regione martoriata pochi giorni fa e ora di nuovo un accanirsi del tempo sempre nelle stesse zone.
Per quanto possa essere possibile sono vicina a tutti i Genovesi e i Liguri.

Sono sconcertato... :( immagini toccanti... sono vicino a tutto il popolo ligure.

caspita rodolfo impressionante.altro che acqua alta.

Sandro la nostra non ha irruenza è, se si può dire, più discreta, (quando non c'è vento forte).

Ricordo i primi di ottobre del 1970; ero appena partito per il servizio militare e dopo alcuni giorni, verso il 10, sembrava fossimo destinati ad operare in aiuto alla città ligure per la gravissima alluvione che aveva colpito Genova. Purtroppo la città in più occasioni deve subire queste devastazioni e questi lutti causati dai suoi "miseri" corsi d'acqua. Sembra perfino impossibile che una città possa essere sconvolta così pesantemente.

La tristezza per la perdita di vite umane è già dolorosa, poi in un contesto terrificante come quello si rimane senza parole...

Purtroppo Genova non è nuova a questa terribile esperienza; errori urbanistici e fenomeni eccezionali come 500mm di pioggia in due ore non vanno d'accordo.
Una buona percentuale d'Italia è stata costruita in zone a rischio esondazione e la tropicalizzazione del clima non aiuta.
Vedendo le immagini sono rimasto sconvolto.

7 morti, tra cui 2 bimbi sono tanti...per "fortuna" o per sfortuna siamo abituati a queste cose...comunque è stato un disastro!:(

Ultima modifica:
Mi unisco anche io nella tristezza e nel dispiacere delle vittime di questa terribile tragedia e sono vicina a tutto il popolo genovese!!

7 morti, tra cui 2 bimbi sono tanti...per "fortuna" o per sfortuna siamo abituati a queste cose...comunque è stato un disastro!:(

E' proprio questo che non dovrebbe mai accadere: abituarsi!
Noi finiamo per abituarci anche alle circostanze più tragiche o dolorose, come fossero messe in conto, piuttosto che "pretendere" che non accadano mai più.
Mi fa inorridire l'idea che ciò sia già accaduto e che non siano stati presi gli opportuni provvedimenti.

Rattrista enormemente rivedere alcuni episodi di cui è stata partecipe la liguria oggi. Eventi terribili che mettono a dura prova la popolazione. Sono vicino a tutti loro, e ancor più ad alcune mie amiche, di cui una è tra le sfollate :( conosciuta nella mia ultima crociera

Sono rimasta sconvolta dalle immagini che ho visto in televisione. Solidarietà alle popolazioni liguri, in particolare alla città di Genova. Spero,con tutto il cuore,che non si debba ripetere in futuro uno scempio del genere con perdite di vite umane.Sono d'accordo con Leo per quanto concerne gli errori urbanistici, vista la particolarità del territorio ligure,e quindi aggiungerei che motivi di queste tragedie siano anche il continuo disboscamento e la non cura(pulizia) dei letti dei fiumi. E naturalmente i cambiamenti climatici..........

Sono vicina con il cuore e con la mente a tutti i Genovesi.......posti meravigliosi che conosco bene e che mi hanno ospitato anche in momenti non proprio felici. Sono triste per le perdite umane che questa tragedia ha provocato e prego affinché nessuno debba piu' soffrire.

E' proprio questo che non dovrebbe mai accadere: abituarsi!
Noi finiamo per abituarci anche alle circostanze più tragiche o dolorose, come fossero messe in conto, piuttosto che "pretendere" che non accadano mai più.
Mi fa inorridire l'idea che ciò sia già accaduto e che non siano stati presi gli opportuni provvedimenti.

Ci si abitua perchè di fatto non si può fare altro.
I fiumi, da sempre, hanno la loro "piana alluvionabile"...non ci si può costruire sopra con il concetto che "sì ogni tanto succede"...se notate nelle foto le case sono si e non a 3-4 metri dall'argine.
Non si può costruire SOTTO il livello del fiume...eppure qui è stato fatto.
I torrenti sono PEGGIO dei fiumi, si riempiono in brevissimo tempo (e oggi l'hanno ampiamente dimostrato)
Per poter giustamente pretendere che certe cose non accadano più bisognerebbe ricostruire la morfologia dell'intera città e non solo quella di genova...
Purtroppo la realtà è che si costruisce senza tenere conto di quello che "ogni tanto può succedere"...quando succede, ovviamente, fa gravissimi danni...

E' stata davvero dura...
Ho vissuto quella del 93 con una esondazione forse anche peggiore, ma quella la vidi dal vivo "solo" 2 giorni dopo quando c'era solo tanto tanto fango...Al mattino ero in centro, zona principe e tornai a cas in tempo. Sotto, "solo" tombini allagati, acqua ai cerchioni...
Questa l'ho vista in diretta..l'acqua che arrivava impietosa, silenziosa, comunque improvvisa che copriva tutto nel giro di pochi minuti... Ragazzi appena usciti da scuola che corevano all'impazzata per non essere travolti...uan signora che ha rischiato di finire nel sottopassaggio allagato, presa per i "capelli". E io al 5° piano a vedere dove, forse, avrei potuto essere io...solo pochi minuti prima volevo tentare di tornare a casa perchè lì sì, che la situaione era ancora più brutta..Avrei fatto altra strada, ho passo lesto, MA chissà...
E in tutto questo,Ho saputo solo poche ore fa che una collega appena uscita dall'ufficio è stata travolta: ha lasciato l'auto lì dov'era ed ha cercato di tornare in ufficio. Tutto bene nonostante tutto...tanto spavento...

sono passati oltre 30 anni ma la situazione non è cambiata, da noi come nel resto d'Italia...
Non ci abitua, NO.
Ma è quasi un'assuefazione forzata perchè accanto alle contestazioni, alla rabbia, al pianto per chi non c'è più, le Autorità più di tanto non fanno...

Non ci si deve abituare... purtroppo si finisce per subire ciò che riteniamo di non poter evitare.

Mi hanno detto che in Giappone hanno costruito un grattacielo in 6 giorni; a Genova un palazzo che ostruisce il normale decorso delle acque e che dovrebbe essere abbattuto ancora è lì, e dopo un anno ancora devono essere effettuate le stime degli appartamenti e la progettazione per la demolizione.
Mi viene in mente un passo di una canzone di oltre 30 anni fa...
Viva l'Italia, presa a tradimento,
l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento,
l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura,
viva l'Italia, l'Italia che non ha paura.