• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Gestione emergenze mediche a bordo

Posso solo dire che i pazienti che scendono da alcune navi, hanno ricevuto cure migliori dei nostri ospedali...

Posso solo dire che i pazienti che scendono da alcune navi, hanno ricevuto cure migliori dei nostri ospedali...

quoto al 200%.
nel 2009 mio padre a bordo della Victoria al 3° giorno ha avuto un'emorragia a causa di un farmaco (aspirinetta) prescritto dal medico di famiglia nonostante ci fossero tutte le controindicazioni. Le cure e le attenzioni ricevute sono state delle migliori, a partire dalla giornata e notte (erano in navigazione) trascorse in infermeria, persino il Comandante è sceso più volte ed ha seguito le operazioni di sbarco a Santorini dove è stato trasferito in ospedale. Da lì è seguito il trasferimento in elicottero in un clinica privata ad Atene.
Gli amici rimasti a bordo erano costantemente aggiornati sulla situazione e spesso venivano messi in contatto con mia madre.
Noi da casa ricevevamo notizie dalla centrale operativa di Milano in tempo reale, anzi, quando mi telefonava mia madre le anticipavo i valori degli esami.
In clinica avevano una camera per loro due ed erano seguiti costantemente.
Alle dimissioni è partito un medico da Milano per seguirlo nel transfer aereo e per accompagnarlo in ultimo in taxi sino a casa.
A volte mi chiedo se in Italia avessero capito subito di cosa si trattava!
Unico neo la Mondial che ha coperto le spese mediche (in totale oltre 20,000/00 euro tra degenza elicottero e sala operatoria) ha tentato di chiedere a noi il rimborso del trasferimento in elicottero (8.000,00 euro[smilie=occhi_02[1]:[smilie=occhi_02[1]:).

beh.. poi spero che si sia risolto con la mondial senza spese sennò una bella batosta...

si si, tutto risolto unica spesa sostenuta dai miei (oltre aver perso i giorni non goduti a bordo) sono stati i pasti consumati da mia madre in clinica.
Mondial contestava il fatto che poteva esser trasferito con altri mezzi noi abbiamo contestato specificando che la richiesta dell'elicottero l'ha fatta l'ospedale di santorini n accordo con la clinica di Atene

si si, tutto risolto unica spesa sostenuta dai miei (oltre aver perso i giorni non goduti a bordo) sono stati i pasti consumati da mia madre in clinica.
Mondial contestava il fatto che poteva esser trasferito con altri mezzi noi abbiamo contestato specificando che la richiesta dell'elicottero l'ha fatta l'ospedale di santorini n accordo con la clinica di Atene

A noi l'assicurazione ha coperto anche i pasti in clinica...e qualsiasi spesa in degenza al rientro...

A noi l'assicurazione ha coperto anche i pasti in clinica...e qualsiasi spesa in degenza al rientro...

avrai avuto un'estensione di polizza per il familiare al seguito...... in quella base che di solito si ha in abbinamento alla crociera il familiare era espressamente escluso, è andata comunque bene così

avrai avuto un'estensione di polizza per il familiare al seguito...... in quella base che di solito si ha in abbinamento alla crociera il familiare era espressamente escluso, è andata comunque bene così

Dirie andata "benissimo" nonostante gli accaduti, ovvio..

Per l'assicurazione...è quella TOP...un po' più costosa ma è servita nel caso dei miei... ;)

Dirie andata "benissimo" nonostante gli accaduti, ovvio..

Per l'assicurazione...è quella TOP...un po' più costosa ma è servita nel caso dei miei... ;)

ripensavo proprio oggi, magari tu sai darmi una spiegazione. Come mai per i punti crociera hanno assegnato solo i gg effettivi a bordo? i giorni non usufruiti son andati persi nel senso che non son stati rimborsati per cui non vedo perchè non li hanno assegnati per intero, che ne dici?

ripensavo proprio oggi, magari tu sai darmi una spiegazione. Come mai per i punti crociera hanno assegnato solo i gg effettivi a bordo? i giorni non usufruiti son andati persi nel senso che non son stati rimborsati per cui non vedo perchè non li hanno assegnati per intero, che ne dici?

non avendoli passati a bordo...non sono stati accreditati. Risultata la data di sbarco dalla nave....tutto qua. Confrmo lo stesso per i miei genitori. Crociera di 20 giorni, sbarcati al quinto... accreditati punti (doppi) e spese sostenute fino a quel momento in relativi punti correttamente. I restanti 15 giorni andati in fumo come punti, ma rimborsati dall'assicurazione. (poco importa per i punti...con quei 5 giorni è arrivato a gold...)
Aggiungo che per le escursioni prenotate (e "pagate" essendo prenotate a bordo su conto della cabina) sono state detratte dal conto finale dalla reception durante le pratiche di sbarco seguite da mio padre.

dispiace per l'accaduto ai rispettivi familiari però è anche un piacere leggere queste esperienze che poi si risolvono vedo con estrema professionalità e rapidità e anche con un'ottimo risultato credo. è una bella cosa prenotare una crociera e avere l'assicurazione già pronta in due varianti. Mi sembra che tutti e due avevate l'assicurazione che propone costa giusto?

dispiace per l'accaduto ai rispettivi familiari però è anche un piacere leggere queste esperienze che poi si risolvono vedo con estrema professionalità e rapidità e anche con un'ottimo risultato credo. è una bella cosa prenotare una crociera e avere l'assicurazione già pronta in due varianti. Mi sembra che tutti e due avevate l'assicurazione che propone costa giusto?

Assicurazione TOP stipulata tramite costa.... yes
Tralasciando la vacanza troncata male....siamo più che soddisfatti di com'è andata ;-)

si, i miei avevano l a base ma, se hai letto la cifra che hanno coperto, con poco investimento ti compri un pò di tranquillità.
Dopo l'accaduto un pò di timore lo hanno e preferiscono viaggiare anche con noi piuttosto che solo con gli amici, l'importante è avergliene rifatte fare altre due.;)

Faccio una domanda in merito alla gravidanza. So che dopo la 24 settimana non è possibile imbarcarsi. Detto ciò, vi sono limitazioni particolari o osservazioni varie per intraprendere questo viaggio in stato interessante? Ho fatto solo due crociere ma non ho mai visto nessun "pancione".
Grazie.

Detto ciò, vi sono limitazioni particolari o osservazioni varie per intraprendere questo viaggio in stato interessante? Grazie.

Se la gravidanza, ha un normale decorso, non credo. A bordo ti puoi appoggiare ad un punto medico qualificato, che può gestire emergenze "normali". E' per quelle "particolari, che non permettono l'intervento a bordo che la cosa si potrebbe complicare.;)

Per quello che riguarda la " pista " di atterraggio per un eventuale elicottero, non è necessaria.

Spesso e volentieri il personale sanitario e l'attrezzatura vengono verricellati sul posto con l'elicottero in volo.
( succede così anche a terra, più volte di quello che si possa pensare )
Una volta stabilizzato, anche il paziente viene imbragato e issato a bordo dell' eliambulanza che riparte verso l' ospedale designato.
Il tutto condimeteo permettendo.

In casi davvero gravi, cardiaci o neurologici la sopravvivenza si potrebbe misurare in minuti.
Emodinamica è il nome del reparto necessario per fare un' angioplastica o " stasare " un importante vaso cardiaco occluso.
Se non è diponibile un equipe e l'attrezzatura adatta...c'è poco da fare.

Se si è in mezzo all' Atlantico, non saprei, meglio non pensarci.
PEr chi se lo stesse chiedendo, si, sulle navi c'è l'obitorio.

Comunque sia, nonostante io creda poco al destino, in 20 anni di ambulanze ne ho viste di tutti i colori e in effetti, quando " vieni nominato " , in una maniera o nell' altra salti la staccionata.
Fosse anche per un guasto all' ambulanza, un incidente o rottura dell' apparecchiatura che ti sta mantenendo in vita.
Insomma, tenetevi sotto controllo.
Curatevi ma partite sereni.

LA crociera dovrebbe essere il momento in cui non si dovrebbe pensare a queste cose.
Se su 365 giorni succede qualcosa proprio in quelle 2 settimane di svago in mezzo al mare....beh....forse era scritto.
E se avete davvero paura forse è il caso di stare a casa.

Io ne so qualcosa.( di ansia e fobie in viaggio :( )
Scusate per la francehzza e la durezza ma ho scritto quello che penso.

E adesso, via...tutti sul sito di Costa a prenotare online la prossima crociera ;)
Io adoro l'india, volo fino a Dubai e poi si va per mare :D

Ultima modifica: