• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Gestione traffico porti

Ho provato in tutta la sezione ma non ho trovato nulla e non so se sono argomenti già trattati. Mi chiedevo ma come funziona la gestione del traffico nei porti ? C'è una gestione da terra che si interfaccia con la nave come per gli aeroporti ? Come viene scelta la banchina per l'ormeggio ? Oppure ci sono sul gps delle tratte già stabilite per l'ingresso e l'ormeggio nei porti ? In tutto questo che ruolo ricopre il pilota che sale a bordo ?
Illuminatemi!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh, qualcosa c'è. Nello specifico la figura del Pilota è stata ampiamente discussa.

Il Pilota è un figura specifica presente in ogni porto, canale, passaggio impegnativo a disposizione del Comando di una nave che deve impegnarlo. In taluni luoghi il Pilota è obbligatorio, in altri su richiesta del Comandante. Quando il Pilota sale a bordo viene equiparato al grado di 1° Ufficiale e non ha alcuna prerogativa di comando che rimane sempre in capo al Comandante della nave unitamente alla responsabilità di manovra; il Comandante rimane in tutti i casi il Capo della Spedizione. Solo in certi casi il Pilota assume i comandi di manovra della nave, come ad esempio nel Canale di Panama, mentre il Comandante rimane responsabile di tutte le altre attività di bordo.

Il Pilota, alla fine è un consulente, conoscitore delle caratteristiche del luogo, maree, venti, secche, normative, regolamenti e disposizioni e di ogni altra caratteristica specifica locale. Tiene i contatti con il personale di rimorchiatori, ormeggiatori, personale del Compamare e con tutte le altre organizzazioni dedite al passaggio/accoglimento della nave.

Ti rappresento una modalità tipica per l'accesso ad un porto, nello specifico quello di Venezia.

Le toccate di una nave devono essere programmate per tempo facendone richiesta alle locali organizzazioni, che sono; la Società delegata dalla Autorità Portuale alla gestione dei servizi principali, complementari e accessori inerenti il traffico passeggeri di navi crocieristiche, navi fluviali, aliscafi/catamarani, yacht, nonché di ogni altra attività connessa e/o collegata al settore dei trasporti e della navigazione e la Autorità Marittima.

Le compagnie/interessati devono trasmettere alla Società le prenotazioni di approdo per l’anno successivo entro il 31 gennaio dell’anno precedente. La richiesta di prenotazione dovrà essere effettuata utilizzando appositi moduli della Società e accompagnata dalla relativa “Scheda Tecnica Nave”.

La Società provvederà entro il 28 gennaio dell'anno precedente a comunicare al Cliente la disponibilità di ormeggio per l’anno successivo e a fornire l’orario indicativo di arrivo e partenza a/da banchina. Naturalmente la disponibilità comunicata è subordinata a modifiche che si rendessero necessarie in conseguenza alla entrata in vigore di nuove normative.

Nel caso di banchine insufficienti per le richieste pervenute si seguirà tale criterio di selezione:

A) Navi con scalo Homeport rispetto a quelle in transito

B) Navi in transito, a parità di servizio, quelle con più toccate

C) A parità di toccate quelle con maggior numero di passeggeri.

Una volta stilato il programma, entro il 31 gennaio dell'anno di riferimento, la Società provvederà ad assegnare ormeggi in banchina ed orari di arrivi e partenze, che potranno essere modificati in corso dell'anno per necessità contingenti a totale discrezione della Società e sempre in accordo con l'Autorità Marittima.

Le navi programmate per quella determinata giornata dovranno contattare la Stazione Piloti locale in funzione dei tempi previsti di arrivo per permettere trasbordo Piloti, rimorchiatori, ormeggiatori e tutto quanto d'altro dovesse servire; naturalmente il tutto anche per la partenza.
 
Beh più chiaro di così! Quindi è già tutto programmato dall'anno prima. A meno di cambiamenti già è deciso per ogni tappa e per ogni nave, orario di arrivo/partenza,banchina E comunque per ogni porto il ponte di comando di una nave sarà in contatto con la stazione piloti per la manovra di attracco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io ho fatto l'esempio del Porto diVenezia, ma non conosco nei dettagli come funzionano gli altri. In linea di massima è così: le toccate vengono programmate altrimenti sarebbe impensabile di organizzare a caso ll traffico di navi. E sai meglio di me che in ogni momento ci può essere la necessità di una toccata fuori programma per necessità contingenti.

Ritorniamo a Venezia; può essere soprattutto nella brutta stagione che il Porto venga chiuso p.e. per la nebbia, anche all'ultimo momento e quindi nasce la necessità di un Porto alternativo, in special modo se si tratta di Homeport e quindi la nave dirotta su Trieste. Viceversa se a Trieste ci dovesse essere la bora, venezia potrebbe diventare porto alternativo.
 

Sandro 09

Well-known member
posso fare un'esempio,qualche anno fa con magnifica,la crociera dello scalo saltato a bari per maltempo che ha scombussolato tutta la crociera,atene era prevista per i primi giorni invece è stato modificato tutto al volo e ci siamo stati gli ultimi giorni di crociera con orario anche modificato beh siamo stati piu' di 1 ora fermi fuori il porto per l'alto traffico presente perchè noi non eravamo previsti.
 
Top