capricorno
Super Moderatore
È innegabile Rodolfo che la corsa al gigantismo non la si ferma più.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Se interpreto bene il tuo ragionamento Oriana corrisponde esattamente al mio.Da sempre quando si vara una nuova unità le prenotazioni hanno un forte impatto, bisogna poi avere seguito. Tutti sicuramente la vorranno provare, poi a risceglierla per il futuro è tutto da stabilire le percentuali di chi ci ritorna.
Sarebbe interessante avere un quadro generale, con statistiche alla mano per capire ( esteso ovviamente ad altre compagnie se possibile) , quanto gradimento abbiano sull'utenza di lungo corso. Non so se rendo l'idea. Faccio un esempio: ci sono navi su cui sono salita una sola volta e mi è bastato, altre che ci salirei all' infinito.
Cercheranno sempre e in qualunque modo di allargare la platea acquisendo nuovi utenti, convincendo anche i più restii che la crociera è adatta a tutti, alla portata di tutti, con opportunità uniche....da qui in poi ovvio che chi è " navigato" trarrà le proprie conclusioni.Se interpreto bene il tuo ragionamento Oriana corrisponde esattamente al mio.
Ovvero, mi sono sempre posto questa domanda:
Le mega navi di nuova generazione "attirano" persone i primi tempi perchè tutti la vogliono provare. Ma mi chiedo... il crocierista affezionato, che ne ha fatto 10,50,100 preferisce queste o quelle più datate ed " intime "?
Perchè il giorno che il boom delle crociere dovesse rallentare ( se mai ci sarà questo giorno ), e resteranno " solo " gli affezionati beh, le mega navi potrebbero anche essere un boomerang.
Io penso che si sia gia’ fermato!È innegabile Rodolfo che la corsa al gigantismo non la si ferma più.
Esattamente come la penso io.Io non amo queste mega navi e le ho sempre considerate dei Luna Park galleggianti anche se qualche volta ho prenotato più che altro per curiosità. Ho navigato qualche mese fa sulla World Europa che, devo riconoscere, è una super nave in tutto e, fatta eccezione per i pochi posti a sedere in galleria, a bordo sono stato davvero bene. Ma non è il genere di crociera che amo fare preferisco di gran lunga le medio piccole dove si "sente" di più il rapporto con il mare e dove puoi sempre trovare un angolino per trascorrere in tranquillità alcuni momenti della giornata.
Gianni
ecco il pensiero che mi girava in qualche modo nella testa e non riuscivo ad esprimere!Credo che il gigantismo navale sia più una sfida per i costruttori e progettisti ad arrivare dove nessuno si è ancora spinto e non tanto per dare nuove " emozioni" in chi dovrà utilizzarle.
Non è cosa da poco, credo che un po' tutti ci siamo posti questo quesito.E poi ci sarebbe un'altra cosa da considerare. Se, Dio non voglia, malauguratamente dovesse succedere qualcosa di serio a bordo come si potranno gestire 7500 passeggeri? Molte persone in caso di pericolo vanno nel panico e rischiano di aggiungere caos nel caos. Ricordo ancora qualche anno fa quando la Splendida, mentre al mattino entrava nel porto di Ancona, fu investita da una tromba d'aria ed ebbe una forte inclinazione. Niente di grave solo qualche suppellettile, piatto e/o bicchiere caduto visto che durò solo pochi secondi. Ma in molti iniziarono a correre ed ad urlare chi per paura chi per chiamare il proprio figlio/a o la moglie/marito. Quindi il rischio ingestibilità secondo me esiste. Inoltre se, sempre malauguratamente, la cosa accaduta fosse stata davvero molto seria, ci sarebbe sicuramente un calo psicologico, anche se temporaneo, delle prenotazioni delle crociere. E come le riempiranno queste mega navi?
Gianni
Un discorso che si sa quando inizia, ma non quando si conclude.E poi ci sarebbe un'altra cosa da considerare. Se, Dio non voglia, malauguratamente dovesse succedere qualcosa di serio a bordo come si potranno gestire 7500 passeggeri? Molte persone in caso di pericolo vanno nel panico e rischiano di aggiungere caos nel caos. Ricordo ancora qualche anno fa quando la Splendida, mentre al mattino entrava nel porto di Ancona, fu investita da una tromba d'aria ed ebbe una forte inclinazione. Niente di grave solo qualche suppellettile, piatto e/o bicchiere caduto visto che durò solo pochi secondi. Ma in molti iniziarono a correre ed ad urlare chi per paura chi per chiamare il proprio figlio/a o la moglie/marito. Quindi il rischio ingestibilità secondo me esiste. Inoltre se, sempre malauguratamente, la cosa accaduta fosse stata davvero molto seria, ci sarebbe sicuramente un calo psicologico, anche se temporaneo, delle prenotazioni delle crociere. E come le riempiranno queste mega navi?
Gianni