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non ricordo che ci siano nazione che ne vietano il sorvolo. la sola emirates serve almeno 50 destinazioni diverse con questo aeroplano. sommando le flotte di tutte le altre compagne che lo usano o lo hanno usato, credo non ci sia un solo kmq di superficie del pianeta che non sia stato sorvolato da esso almeno una volta. Antartide esclusa.Del resto una concausa del fallimento del 380 non è stata anche la negazione al suo utilizzo da parte di alcuni Paesi?
No, non ritengo le navi di Carnival un ulteriore passo verso il gigantismo. Considero un ulteriore passo una nave da crociera da 300000 ton e 10000 pax.A sentire certe voci, di programmi futuri, direi proprio di no; assolutamente innovativi.
Poi dipende cosa si intende: altre due navi simili a Icon, senza considerare magari qualche metro e tsl in più, sono pur sempre una "corsa al gigantismo".
Se poi uscisse qualche progetto al di sopra delle 250.800 tsl, come verrebbe considerato?
E anche il progetto di Carnival con le costruzioni oltre le 200.000 alla fine sono una rincorsa al gigantismo.
Io credo invece assisteremo a qualcosa di ancora più "grande".
Metro dopo metro, tonnellata dopo tonnellata, siamo passati dalla prima nave oltre le 100.000 a 250.800.
Cambiano le tecnologie, gli studi ingegneristici, i materiali e qualcosa di più "grande" saremo destinati a vedere.
Forse mi sbaglio, mi sembrava di ricordare che India e Cina ne avessero vietato l'impiego.non ricordo che ci siano nazione che ne vietano il sorvolo. la sola emirates serve almeno 50 destinazioni diverse con questo aeroplano. sommando le flotte di tutte le altre compagne che lo usano o lo hanno usato, credo non ci sia un solo kmq di superficie del pianeta che non sia stato sorvolato da esso almeno una volta. Antartide esclusa.
ti do ragione sul fatto che non è molto corretto tecnicamente parlando fare un parallelismo tra mega navi e mega aerei. sono due mondi diversi. esigenze e prospettive diverse. il trasporto aereo passeggeri potrebbe esistere in larga parte anche solo per motivi lavorativi, il trasporto marittimo quasi no.
Ad un certo punto le dimensioni devono andare in parallelo con quanto si trasporta ed il prezzo.non ricordo che ci siano nazione che ne vietano il sorvolo. la sola emirates serve almeno 50 destinazioni diverse con questo aeroplano. sommando le flotte di tutte le altre compagne che lo usano o lo hanno usato, credo non ci sia un solo kmq di superficie del pianeta che non sia stato sorvolato da esso almeno una volta. Antartide esclusa.
ti do ragione sul fatto che non è molto corretto tecnicamente parlando fare un parallelismo tra mega navi e mega aerei. sono due mondi diversi. esigenze e prospettive diverse. il trasporto aereo passeggeri potrebbe esistere in larga parte anche solo per motivi lavorativi, il trasporto marittimo quasi no.
Sì, invece io ritengo proprio di sì, che le navi di Carnival oltre le 200.000 tsl siano una rincorsa, più contenuta, ma pur sempre verso il gigantismo e nel corso degli anni anche loro hanno modificato il loro target e la loro prospettiva; verso la prima decade del 2000 avevano bocciato il progetto Pinnacle, circa 180.000 tsl, perché troppo "grande".No, non ritengo le navi di Carnival un ulteriore passo verso il gigantismo. Considero un ulteriore passo una nave da crociera da 300000 ton e 10000 pax.
Nessuno di voi ha considerato una cosa: il costo che sale non proporzionalmente ma esponenzialmente, quasi, della costruzione.
Si e’ passati dal 1,1 miliardo di navi da 6000 persone ai 2 miliardi di Icon, con un numero di pax quasi simili.
Vanno recuperati i soldi spesi, quindi se fai una nave da 300000 ton e non segue un numero congruo di posti letto diventera’ un problema recuperarne i costi e nel vendere oltre un certo prezzo non puoi andare.
Ma secondo te Royal che ne ha in realizzazione altre due come Icon, le costruisce tanto per "gioco"?Ad un certo punto le dimensioni devono andare in parallelo con quanto si trasporta ed il prezzo.
Quando questo rapporto diventa antieconomico perche’ non puoi alzare i prezzi oltre quelli che rientrano nel tuo target di clientela allora ci si ferma e vale per tutto.
Non e’ il mio limite, era un esempio: se faranno navi piu’ grandi sara’ corsa al gigantismo, se saranno piu’ piccole la corsa al gigantismo avra’ fatto un passo indietro.Sì, invece io ritengo proprio di sì, che le navi di Carnival oltre le 200.000 tsl siano una rincorsa, più contenuta, ma pur sempre verso il gigantismo e nel corso degli anni anche loro hanno modificato il loro target e la loro prospettiva; verso la prima decade del 2000 avevano bocciato il progetto Pinnacle, circa 180.000 tsl, perché troppo "grande".
Scusa Maurizio, ma dovevi specificare che il tuo limite lo stabilivi nelle 300.000 tsl, un valore assolutamente "personale".
Se un domani, non lontano, anzi prossimo, una compagnia uscisse con dei progetti e realizzazioni da 260.000/270.000 tsl e relative aggiornate dimensioni, non sarebbe una ulteriore corsa al gigantismo?
Poi chi ha detto che non abbiamo valutato i relativi costi di realizzazione?
Resta sempre un gigantismo relativo, non assoluto. Si parlava se ci saranno navi piu’ grandi delle grandi attuali.Aggiungo che per alcune compagnie minori, anche le loro ultime costruzioni siano pur sempre, nel loro piccolo, una sorta di corsa al gigantismo.
Silver Sea, ad esempio, ma vale anche per altre compagnie, da navi sulle 10.000 tsl di inizio secolo alle ultime costruzioni oltre le 50.000 tsl.
Ma anche la stessa Costa, da Classica 53.0000 mega-ingresso sul mercato a Toscana oltre 185.000.
Certo che il concetto di relativo per le piccole compagnie si accompagna a esigenze economiche, perché quello per le mega navi in assoluto, no? Il concetto di economia di scala vale per tutte.Resta sempre un gigantismo relativo, non assoluto. Si parlava se ci saranno navi piu’ grandi delle grandi attuali.
Le navi piu’ grandi all’interno di qualunque compagnia sono sempre legate ad un discorso puramente economico!
Con navi piccole non potevano piu’ tenere gli stessi prezzi, giocoforza hanno dovuto realizzare navi con piu’ capacita’ che permettono di poter mantenere comunque dei prezzi ragionevoli anche nel settore luxury.
Tu credi che Costa con Classica, ma anche Atlantica, avrebbe potuto praticare, guadagnandoci, i prezzi che puo’ offrire con Toscana?
Avrebbe potuto guadagnarci, ma sarebbe andata fuori mercato per la gran parte del suo target di clientela.
Ma son "solo" 208.000 tsl quelle di Disney Adventure per un totale di un modesto numero di 6000 passeggeri, oramai costantemente superati dalle varie Toscana, Smeralda, World Europa, America, o le future "Africa" e "Asia" (per continuare con i nomi dei continenti)in tutto questo avete lasciato indietro il mostro mostruoso che la disney ha rilevato dai falliti e sta ultimando, quando verrà pronta-? l'anno prossimo? 7000 passeggeri? ricordo bene?
puah! dilettanti! sono più capienti i nostri battelli monoelica che dominano il lago maggiore!
Virtuosismi ingegneristici.Arriveranno a questo??
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