• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giro del Mondo 2017

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
COSTA LUMINOSA SALPA PER IL GIRO DEL MONDO

Parte il 6 gennaio l’esclusivo Giro del Mondo 2017 di Costa Crociere: 106 giorni per scoprire il meglio dei 5 continenti, attraversando 3 oceani e visitando 35 affascinanti destinazioni.

Genova, 5 gennaio 2017 – Salperà da Savona, il 6 gennaio, a bordo di Costa Luminosa, il Giro del Mondo 2017 di Costa Crociere: un emozionante viaggio di 106 giorni che porterà gli ospiti alla scoperta delle meraviglie di 5 continenti, solcando 3 oceani e visitando 35 destinazioni, per poi fare ritorno in Italia, a Savona, il 22 aprile 2017. Questa speciale crociera rappresenta un’esclusiva dell’offerta Costa, riproposta ogni anno a partire dal 2011 dopo il successo ottenuto negli anni ’70 ed ’80. Rappresenta il sogno di ogni viaggiatore, un’occasione davvero unica di circumnavigare il globo nell’arco di quasi 4 mesi, sulle orme dei grandi navigatori del passato, incontrando culture e paesaggi magnifici.

Sono poco più di 2.000 i crocieristi che hanno prenotato una cabina sul Giro del Mondo 2017. Provengono da 37 paesi diversi, con una prevalenza di francesi (circa 600), tedeschi (poco meno di 500), svizzeri (circa 300), italiani (oltre 200) e spagnoli (circa 150). Il viaggiatore più longevo, uno svizzero, ha 96 anni, mentre il più giovane è una bambina italiana che ha spento soltanto 2 candeline.

Il Giro del Mondo 2017 di Costa Crociere avrà la particolarità di attraversare due tropici, scendendo da Gibilterra sino a Capo Horn, per poi risalire verso Polinesia, Australia, India, canale di Suez e far rientro al Savona. Durante il tragitto Costa Luminosa si fermerà a visitare destinazioni magnifiche: ad esempio Casablanca (Marocco), Salvador e Rio De Janeiro (Brasile), Buenos Aires (Argentina), Punta Arenas e Valparaiso (Cile), isola di Pasqua (Cile), Tahiti (Polinesia), Auckland (Nuova Zelanda), Sydney, Melbourne e Perth (Australia), Mumbai, Goa e Cochin (India), Colombo (Sri Lanka), Dubai (Emirati Arabi), Muscat (Oman) e Aqaba (Giordania). Chi non avrà la fortuna di trovarsi a bordo potrà seguire l'incredibile viaggio di Costa Luminosa sul sito di Costa Crociere (http://www.costa************/it/costa_luminosa.html), che offrirà un collegamento in diretta attraverso le 2 webcam installate a bordo.

La particolarità di questa crociera sarà inoltre la possibilità di effettuare scali di più giorni in molte delle destinazioni comprese nell’itinerario, dando l’opportunità agli ospiti di vivere pienamente l’atmosfera di queste mete lontane, grazie alle splendide escursioni a terra disponibili.

A Casablanca si potrà vivere un’emozionante escursione alla scoperta del lato più moderno e cosmopolita della città, partendo per un tour che attraversa il boulevard Moulay Youssefin, grande arteria cittadina, per arrivare alla Moschea di Hassan II, la più grande al mondo dopo la Mecca. Tornati sul lungomare gli ospiti percorreranno la famosa Corniche, dove si affacciano negozi e ristoranti alla moda. E sarà proprio in uno di questi ristoranti che potranno gustare una tipica cena locale, in un avvolgente connubio di sapori, profumi e colori, accompagnato da musica arabo-andalusa e dall’esecuzione di una danza tradizionale.

A Rio De Janeiro sarà possibile scegliere un’escursione in jeep per scoprire i punti più suggestivi della città, dalla Statua del Cristo Redentore, simbolo del Brasile in tutto il mondo, fino ai punti panoramici di Boa Vista e Vista Chinesa, passando per la Foresta di Tijuca, la più grande foresta urbana del globo. Gli ospiti potranno attraversarla con una breve passeggiata a piedi accompagnati da guide, per poi far ritorno a bordo dopo aver ammirato la splendida Cascata delle Scimmie.

Uno dei più interessanti tour offerti da Costa verrà proposto durante la sosta a Ushuaia, da cui partirà un’escursione di quattro giorni alla volta delle due principali attrazioni della Patagonia Meridionale: il ghiacciaio Perito Moreno e il parco nazionale Torres del Paine. Gli ospiti si sposteranno a sud di Ushuaia con un breve volo e da lì avrà inizio un’esperienza indimenticabile: dopo una cena tipica e un pernotto, gli ospiti potranno ammirare i 250 km2 di estensione del Perito Moreno, la terza riserva di acqua dolce del mondo. Il terzo giorno sarà dedicato alla visita del Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato Riserva della biosfera dell'UNESCO grazie ai suoi numerosi ghiacciai, laghi, fiumi e vallate. Il lato occidentale del parco sarà il protagonista del quarto giorno di escursione, durante il quale si raggiungerà il Lago Toro, il più grande in assoluto della riserva, con tanti punti di osservazione panoramici. Il tour terminerà a Punta Arenas, da cui si tornerà a bordo di Costa Luminosa.

Numerose le escursioni tra cui scegliere per i crocieristi più avventurosi: un eccitante tour in elicottero durante la lunga sosta a Papeete, sorvolando la laguna della capitale e le acque di Tahiti, da cui ammirare la barriera corallina, la sabbia bianca, le valli e le cime verdeggianti, o una scalata adrenalinica dell’Harbour Bridge a Sydney, attraversando un percorso lungo circa 1500 metri che si sviluppa attraverso una serie di passerelle, scale e archi per una durata complessiva di circa tre ore.

Infine, per una sensazionale vista aerea delle coste di Dubai, Costa propone un premium tour in idrovolante a ben 1500 piedi di altezza, da cui si godrà di un panorama privilegiato sui magnifici grattacieli della città. Un tour davvero esclusivo, che darà la possibilità di osservare dall’alto lo storico Dubai Creek, la Palm Jumeirah, l’Hotel Atlantis, l’Hotel Burj Al Arab, Burj Khalifa, l’isola The World e molte altre attrazioni.

Sana invidia e nonostante la mia ritrosia nello scrivere diari mi rendo subito disponibile a farlo... datemi i biglietti :D

Inviato da Old iPad carbonella munito

Io, avendone la possibilità, non credo lo farei per intero; ma solo a tratte.
Infatti Rodolfo!!!preferisco di gran lunga la soluzione a tratte.
La mia affermazione era diretta ai fortunati che si imbarcheranno.

Pur amando il mare e le crociere, non credo di riuscire a stare per così lungo tempo sulla stessa nave. In secondo luogo, preferisco le tratte perché credo ti diano modo di apprezzare di più, non creandoti quella " confusione mentale" che ti potrebbe dare il giro completo.
Alla fine quando rientri, ti senti parecchio frastornato , da overdose di luoghi visti.

E comunque....se ne parla tra un po', per me..[emoji6]

Oltretutto il "clima" a bordo è un po' particolare, non come una normale crociera di una/due settimane; a volte un po' troppo "rilassato", anche se, molti dei passeggeri questo aspetto lo apprezzano in modo particolare.

Una volta una tratta, la volta successiva un'altra; costerebbe di più in termini economici, ma personalmente gradirei questa soluzione maggiormente.

Oltretutto il "clima" a bordo è un po' particolare, non come una normale crociera di una/due settimane; a volte un po' troppo "rilassato", anche se, molti dei passeggeri questo aspetto lo apprezzano in modo particolare.

Una volta una tratta, la volta successiva un'altra; costerebbe di più in termini economici, ma personalmente gradirei questa soluzione maggiormente.

Meglio un clima rilassato che clima di sciopero o class-action... perché ricordiamo che durante un giro del Mondo succede anche questo. Ad ogni modo credo che stare così tanti giorni in crociera possa far perdere in parte la sensazione di vacanza, fondamentalmente perché "ci si abitua". Concordo sul fatto che sia preferibile da fare a tratte, anche se poter dire di aver fatto il Giro del Mondo (completo) è una bella soddisfazione, immagino.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meglio un clima rilassato che clima di sciopero o class-action... perché ricordiamo che durante un giro del Mondo succede anche questo. Ad ogni modo credo che stare così tanti giorni in crociera possa far perdere in parte la sensazione di vacanza, fondamentalmente perché "ci si abitua". Concordo sul fatto che sia preferibile da fare a tratte, anche se poter dire di aver fatto il Giro del Mondo (completo) è una bella soddisfazione, immagino.

Certo, ma intendevo "troppo rilassato"; comunque le proteste avvengano anche lì, lo insegna l'ultimo viaggio di Luminosa, o che, nonostante l'età dei partecipanti, non accadano episodi di "insofferenza" tra i passeggeri.

Eh, sana invidia si! Ma pensate un diario di più di 100 giorni di crociera, sarebbe chilometrico.

... moltooooo da scrivere, raccontare, fotografare ...e ....pubblicare .... ;)

Ne è stato pubblicato uno qualche tempo fa, proprio a cura di un utente del forum.

... veramente sono due ... ;) :D

http://www.crocieristi.it/destinazione/transoceaniche-giro-del-mondo-crociere-di-trasferimento/

... e l'ho fatto con molto piacere.... la pubblicazione ...... solo quella purtroppo......:)

Ultima modifica:
Da sempre mi chiedo chi possa permettersi un giro del mondo al completo. Non per l'importo, sicuramente c'è chi non ha problemi per quello, ma per il tempo, tanto tempo.
Chi ha un lavoro o un'attività è difficile che si possa assentare così tanto. Chi é troppo anziano spesso ha problemi di salute. Chi ha famiglia ha difficoltà ad allontanarsi per mesi.
Sarei proprio curiosa di capire chi sono i fortunati che se lo possono permettere. Queste escursioni prolungate poi sono davvero coinvolgenti. Ora il ghiacciaio Moreno. Anni scorsi il giro in Australia, un sogno.
Auguro ai partecipanti un viaggio davvero stupendo.

Personalmente, se decidessi di farlo, sarebbe non tanto per l'esperienza di vacanza che pure è interessante, ma più che altro per l'esperienza di Viaggio e di Vita.
Mi concederei un quadrimestre di aspettativa e me ne fregherei di amici e parenti.
Del resto, già chi lo fa, non si lascia frenare certo da elementi esterni.
Allo stato attuale, se dovessi davvero sognare IL VIAGGIO, lo farei con Queen Victoria, partita ieri da Southampton...

Didi, gli anziani sono la stragrande maggioranza; l'età media è piuttosto elevata. Sono piuttosto rare le persone giovani, che tuttavia son presenti. Direi che gran parte son persone che han chiuso con l'attività lavorativa e più di qualcuno è portatore di handicap. Carrozzine e passeggini son molto frequenti.

A parte l'età, è un po' impegnativo il periodo così lungo, una settimana, è sicuramente niente, ma 106 giorni, oltre l'importo importante, il lavoro, i figli, i nipoti, i gatti, e poi cosa ancora? Lasciamolo nel cassetto dei sogni, però concordo con Elena, Queen Mary: il transatlantico!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Nell'ultima crociera abbiamo conosciuto dei signori relativamente giovani che ne hanno fatti due, ci hanno raccontato tante cose, episodi, particolari. Se devo essere sincera non li ho invidiati, prima perché è un sentimento che per fortuna non mi appartiene e poi perché non so se vorrei fare questo tipo di esperienza.
Una tratta magari sí, ma per ora anche se potessimo (dal punto di vista economico e delle ferie) non credo lo faremmo.