• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Gite scolastiche in crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

federikk

New member
ho letto dagl' ultimi diari che la presenza a bordo di gite scolastiche,potrebbero rendere la crociera un po meno piacevole.
è un'opinione diffusa?qualcuno ha avuto esperienze simili?
l'8 maggio che probabilità avro di trovare scolaresche a bordo? :roll: :wink:

Re: gite scolastiche

Molti istituti nautici fanno crociere per i loro studenti. Personalmente non ho mai riscontrato grandi disagi, pur incontrandone a bordo. Le navi sono generalmente grandi e gli studenti non cosi numerosi. Il periodo è solitamente quello delle comuni gite scolastiche, da marzo ad aprile. Maggio è possibile anche se un pò tardi.

bè suppongo le gite in crociera vengano fatte solo con scuole superiori...o no ? :shock:

Certamente per i ragazzi, non necessariamente del nautico ma anche di altre scuole medie
soprattutto superiori, e' una occasione unica.Ho però alcune perplessità: per quanto avranno prezzi di favore,comprendendo anche le escursioni ,credo infatti inpossibile fare il fai da te con gruppi di ragazzi,e le spese a bordo penso che la cifra totale sia abbastanza elevata e non alla portata di tutte le famiglie dei ragazzi e fare chi parte e chi non parte nella stessa classe e' veramente antipatico; spesso le gite scolastiche si trasformano,anche giustamente,in un momento gogliardico e questo potrebbe forse disturbare gli altri crocieristi a meno che tutta una nave non venga noleggiata per le scuole.Comunque anche qui e' la solita questione di educazione, ma ragazzi anche educati potrebbero diventare esuberanti...per l'eccitazione della situazione; ritengo inoltre difficoltoso il controllo da parte dei professori accompagnatori su una nave pittosto che in un albergo.Mi sbaglio?

L'anno scorso uno degli ufficiali di Luminosa mi ha detto che la Costa non accetta più "gite scolastiche" (anche se sono degli istituti nautici) sulle proprie navi

anche 15 anni fa nei nautici c'erano le crociere di distruzione

Anche oggi, Costa almeno, organizza qualcosa per gli istituti nautici ed alberghieri, ma le scolaresce che ho incontrato durante i viaggi, e quelle che so essere partite per altri non hanno nulla a che vedere con questo..
Di solito, come è normale per la loro età, sono un po' casinari..

Salutoni!!
Manlio

chi non vuole trovarsi nella baldoria eviti le crociere ai Caraibi a Marzo :mrgreen: :mrgreen: i colleggiali vanno in vacanza :mrgreen: :mrgreen:

qua è sempre la stessa storia, ieri MArilù scriveva che Costa non accetta più gite scolastiche, tu pmanlio dici di si :roll: :roll: :roll:

Potrei non essere aggiornato..
Mi piacerebbe sapere come può rifiutare una gita scolastica, che gli dice? Non vi vogliamo? :(

Salutoni!
Manlio

Re: Gite scolastiche in crociera

Almeno per gli alberghi, si fa esattamente così. Quando arriva la domanda di prenotazione e si ha il vago sospetto che potrebbe essere una gita scolastica, si rifiuta. A volte queste richieste arrivano tramite i tour operator (se arrivano dalla scuola stessa è ovvio che è una gita scolastica...) e in quel caso si chiede conferma. Nessun TO ha interesse a giocarsi il rapporto con un albergo per una ventina (o più) di possibili teppisti che distruggeranno le camere! Penso che per le crociere sia più o meno lo stesso.

marilù ha detto:
L'anno scorso uno degli ufficiali di Luminosa mi ha detto che la Costa non accetta più "gite scolastiche" (anche se sono degli istituti nautici) sulle proprie navi
allora non ti ha detto la veritá....
noi ci siamo imbarcati sulla pacifica a metá novembre da savona in poi... e avevamo una gita scolastica di palermo sulla nave. che dire... da 7 notti sulla nave ne abbiamo dormiti 5.
ne avevamo questi qua direttamente davanti alla nostra cabina (noi esterna con balcone e loro interne).
era un bordello, ma veramente un bordello.
urla e gridi fino a notte fonda (avevamo un bambino di 17 mesi insieme e vi faccio immaginare).... avvisare loro non serviva nulla, avvisare la reception non serviva nulla....
ci siamo lamentati il piú non posso ma non é stato fatto nulla!
questa cosa veramente mi ha lasciato molto, ma molto l'amaro in bocca....

Purtroppo questo conferma quanto ho espresso nel mio precedente intervento.L'esuberanza dei ragazzi spesso diventa maleducazione; per questo e per le altre considerazioni fatte la crociera dovrebbe essere un "viaggio di istruzione"vietato dalle autorità scolastiche ad eccezione dei studenti degli istituti nautici.

edith ha detto:
allora non ti ha detto la veritá....
ci siamo lamentati il piú non posso ma non é stato fatto nulla!
questa cosa veramente mi ha lasciato molto, ma molto l'amaro in bocca....

:( :( :( non so cosa dirti; mi dispiace veramente tantissimo, perchè capisco che la tua vacanza (ed ovviamente la tua crociera) sono state completamente rovinate, anche per il fatto di avere un bimbo piccolo con voi.
Se fossi in te io scriverei a Costa una "bella" lettera di protesta; peccato che sono passati i fatidici 10 giorni: io al posto tuo avrei immediatamente denunciato per iscritto l'accaduto e poi mi sarei rivolta ad un'Associazione dei consumatori per fare una "bella" causa per vacanza rovinata.

Ma secondo voi per una classe si rovina la reputazione di una compagnia? Ma questo è il risultato che si ottiene

abbiamo viaggiato con una coppia di amici (cabina accanto alla nostra) che subito hanno mandato una lettera raccomandata alla costa. si sono scusate e nulla
piú.... :?
mi sarei aspettato almeno un qualche cenno, tipo bottiglia di spumante o qualche minima cosa, ma nulla.

Allora,

mi sembra ( ma non sono sicura 100 % ), che mese scorso ( marzo ) nella mia crociera era una gita scolastica... Ma ragazzi erano cosi bravi!!! E POI ... COME SIAMO STATI NOI ... ????
Era bello vedere tutta questa vita...

edith ha detto:
abbiamo viaggiato con una coppia di amici (cabina accanto alla nostra) che subito hanno mandato una lettera raccomandata alla costa. si sono scusate e nulla piú.... :?
mi sarei aspettato almeno un qualche cenno, tipo bottiglia di spumante o qualche minima cosa, ma nulla.
La prossima crociera con chi partirai :?:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
che belle crociere che fate piene di vita
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

io riparto di nuovo con costa, ma non faró piú il giro del mediterraneo perché quelli sono i giri che costano poco e che si possono permettere anche le scuole (quelle di 7 giorni intendo).
riparto con costa perché in 6 crociere era la prima volta che é successo una cosa del genere. tutte le altre erano perfette e non vedo perché dovrei cambiare solo per questo episodio, anche se era tutt'altro che felice.

federikk ha detto:
ho letto dagl' ultimi diari che la presenza a bordo di gite scolastiche,potrebbero rendere la crociera un po meno piacevole.
è un'opinione diffusa?qualcuno ha avuto esperienze simili?
l'8 maggio che probabilità avro di trovare scolaresche a bordo? :roll: :wink:
Puoi stare tranquillo, l' 8 maggio la possibilità è quasi nulla, per regolamento scolastico non è possibile fare gite nell'ultimo mese di scuola.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.