• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Gite scolastiche in crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dreamy

Active member
Re: Gite scolastiche in crociera

Girando in internet ho scoperto che nella crociera Isole Greche con Costa Fortuna che parte il 19 Aprile da Venezia ci sarà almeno una gita scolastica con partenza da Bari (tappa successiva alla mia). Non voglio partire prevenuta, anche perchè se fosse una classe sola o due magari il personale è in grado di limitare la confusione ad un livello accettabile (in fondo siamo stati tutti ragazzi!!!!). Certo se dovesse esserci mezza nave piena di ragazzi probabilmente il problema potrebbe amplificarsi, ed in tal caso mi farei sentire dal personale sulla nave e dalla mia agenzia.
Si vedrà....
 

polpetta80

Member
Re: Gite scolastiche in crociera

:shock:
se ci fosse stata una rissa, i prof si sarebbero assunti le loro responsabilità?
hanno un fegato....

d'altra parte io penso: vado in ferie una settimana l'anno, lontana dal mese di agosto per non trovare bambini e affollamento, e mi devo veder rovinata la vacanza così?

che si fa in quei casi? oltre a filmare e a segnalare prima in nave e poi con una lettera di fuoco quando si è tornati.... ?
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Gite scolastiche in crociera

Potrebbe essere una sistema di Costa per risparmiare sull'animazione...ci pensano i
ragazzi ad animare tutta la nave....
 

andreas

New member
Re: Gite scolastiche in crociera

ah ho dimenticato di dire che stavano sulla Msc Armonia,
la notte in discoteca la situazione era identica...
 

polpetta80

Member
Re: Gite scolastiche in crociera

però, ripensandoci, quelle situazioni possono accadere in qualsiasi occasione.
Ti puo' capitare la famiglia "caciarona", o il gruppo goliardico che da fastidio perchè lui ha il diritto di divertirsi. (solo lui.)

il maleducato lo incontri... ultimamente molto piu' spesso e vabbè....

io non dico che i ragazzi non devono divertirsi, siamo stati tutti liceali, ma non a scapito degli altri.

ci potremmo rivalere sull'albergatore se gli altri ospiti ci rovinano la vacanza con la loro maleducazione?
 

edith

Member
Re: Gite scolastiche in crociera

prima di tutto si dovrebbe poter rivalere ai ragazzi stessi e poi all'albergatori....
 

polpetta80

Member
Re: Gite scolastiche in crociera

edith ha detto:
prima di tutto si dovrebbe poter rivalere ai ragazzi stessi e poi all'albergatori....
come...
?
mettiamo il caso la mia famiglia passi il tempo a sbraitare in camera, a occupare la vasca idromassaggio, a rovinare con la propria maleducazione, la vacanza degli altri.....

che succede?
la compagnia è responsabile?
 

edith

Member
Re: Gite scolastiche in crociera

fino a un certo momento ma poi é anche ovvio che contro la maleducazione di certa gente (che quando prenotano non si sa com'é) non si puó far nulla....
 

Yashodara

Member
Re: Gite scolastiche in crociera

Secondo me Edith è stata particolarmente sfortunata, alla fine ha subito molto della presenza di questa gita siccome la sua cabina era vicina a quelle della scolaresca. Se così non fosse stato, i ragazzi avrebbero magari rotto un po' le scatole al buffet, o in piscina, o nell'idromassaggio (cosa che succede anche in altre crociere, mio marito adora l'idromassaggio ma nella crociera di Natale non ci è mai andato perchè non voleva essere preso per un pedofilo...), ma niente di gravissimo.

Quindi, sempre a mio avviso, se le compagnie vogliono prendere delle gite dovrebbero cercare almeno di mettere le cabine degli studenti in modo che non possano disurbare...
 

Trenta

New member
Re: Gite scolastiche in crociera

paolocecchi ha detto:
la crociera dovrebbe essere un "viaggio di istruzione"vietato dalle autorità scolastiche ad eccezione dei studenti degli istituti nautici.
Che poi sul fatto che la crociera sia un "viaggio di istruzione" in generale, anche per gli istituti nautici avrei qualcosa da dire. Diversi (purtroppo :cry: ) anni fa, un amico frequentante un ITIS l'hanno portato in gita scolastica a Lloret de Mar! Io ci sono stato in epoca un po' più recente, ma come tutti sapranno c'è ben poco di "didattico" lì ...

Ed in crociera la cosa cambia poco o nulla, anzi per certi versi è ancora peggio perché una marea di ragazzi "reclusi" (passatemi il termine) all'interno di un parco di divertimenti galleggiante è logico che si scatenino.
 

edith

Member
Re: Gite scolastiche in crociera

a sto punto dico io:
se prendete le scolaresche va bene, ma come detto da Yashodara: metteteli tutti vicini e si rompono solo a vicenda, e non anche agli altri passeggeri paganti....
certo che a sto punto non li puoi dare solo interne ma li fai un prezzo medio (come si fa negli alberghi per gruppi) e gli assegni le camere tutti in un'unico tratto, ma non darle solo interne e sparse per tutta la nave, come era nel nostro caso....
 

polpetta80

Member
Re: Gite scolastiche in crociera

o, meglio, possono fare delle crociere a tema.

crociera culturale.
così chi prenota, sa già che puo' incappare in gite scolastiche no?
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Gite scolastiche in crociera

Trenta, sono d'accordo con te.Per istruzione,per gli istituti nautici intendo istruzione tecnica a bordo della nave ,come potrebe essere per un istituto alberhiero per quel che riguarda cucina,bar, servizi di ristorazione.Del resto al 90% tutte le gite di fine anno scolastiche di istruzione hanno ben poco:i ragazzi si vogliono divertire e forse hanno anche ragione...
Buona Pasqua a tutti.
 

kevina

New member
Re: Gite scolastiche in crociera

Didia ha detto:
federikk ha detto:
ho letto dagl' ultimi diari che la presenza a bordo di gite scolastiche,potrebbero rendere la crociera un po meno piacevole. è un'opinione diffusa?qualcuno ha avuto esperienze simili?
l'8 maggio che probabilità avro di trovare scolaresche a bordo? :roll: :wink:
Puoi stare tranquillo, l' 8 maggio la possibilità è quasi nulla, per regolamento scolastico non è possibile fare gite nell'ultimo mese di scuola.
cara Didia devo dirti che le scolaresche ormai partono anche in Maggio. io mi imbarco il 3 maggio sulla Serena da bari e navigando in internet ho scoperto che sulla nave ci sarà una scoleresca, che parte anch'essa da bari. speriamo bene, ho tanto atteso questa vacanza per rilassarmi!
 

Didia

Member
Re: Gite scolastiche in crociera

La circolare ministeriale di riferimento dice :
7.2 E' fatto divieto di effettuare visite e viaggi nell'ultimo mese delle lezioni, durante il quale l'attività didattica è, in modo più accentuato, indirizzata al completamento dei programmi di studio, in vista della conclusione delle lezioni.
Entro tale termine dovranno concludersi eventuali concorsi culturali, indetti da enti o associazioni, che comportino spostamenti in sedi diverse per l'esecuzione o la premiazione. Di tale norma dovranno tenere conto gli organizzatori nella predisposizione dei relativi bandi di concorso.
Al divieto di effettuare viaggi nell'ultimo mese di lezione si può derogare solo per l'effettuazione di viaggi connessi ad attività sportive scolastiche nazionali ed internazionali o di attività collegate con l'educazione ambientale, considerato che tali attività all'aperto non possono, nella maggior parte dei casi, essere svolte prima della tarda primavera. Circolare ministeriale del 14 ottobre 1992, n. 291
Poichè il termine delle lezioni quest'anno è compreso tra il 5 e il 12 giugno (dipende dalle regioni) una crociera con partenza 8 maggio finisce sicuramente oltre il termine previsto, invece una che parte il 3 finisce il 10 e quindi si può fare dove la scuola termini il 12. Diciamo che le ultime settimane di aprile e la prima di maggio sono i periodi in cui è più facile incontrare scolaresche in gita.
Ho voluto riportarvi tutto, così ognuno può regolarsi meglio per il futuro.
 

kevina

New member
Re: Gite scolastiche in crociera

cara didia ti ringrazio per le informazioni così precise, che non conoscevo prima di prenotare. certo per la prossima prenotazione terò conto di questo e per la mia partenza del 3 maggio....speriamo bene. ciao e buona giornata
 

castway

New member
Re: Gite scolastiche in crociera

kevina ha detto:
cara Didia devo dirti che le scolaresche ormai partono anche in Maggio. io mi imbarco il 3 maggio sulla Serena da bari e navigando in internet ho scoperto che sulla nave ci sarà una scoleresca, che parte anch'essa da bari. speriamo bene, ho tanto atteso questa vacanza per rilassarmi!
scusate L'OT ma come hai fatto a scoprire che c'è una scolaresca??
 

kevina

New member
Re: Gite scolastiche in crociera

[quote="castway
scusate L'OT ma come hai fatto a scoprire che c'è una scolaresca??[/quote]

casualmente! sono iscritta su FB a Costa Crociere e lì c'è stato un commento di una ragazza sulla crociera Panorami d'Oriente in partenza da Bari il 3 maggio, dove chiedeva se ci fosse il campo da pallavolo perchè lei sarebbe stata su quella nave in gita scolastica. ecco come l'ho saputo.
scusate se è OT, ma mi sembrava educato rispondere a castway.
 

marilù

Well-known member
Re: Gite scolastiche in crociera

Kevina, non credo che tu sia in OT (non sono amministratore, quindi questa è una mia supposizione); secondo me ci hai dato una "dritta" giusta per, eventualmente, saperci regolare e, se del caso, "correre ai ripari" :lol: :lol: :lol:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top