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Gli anni passano anche per le navi

Rodolfo

Super Moderatore
Grossomodo negli anni 90 è scoppiato in grande stile il fenomeno delle crociere con l'entrata in servizio di numerose nuove unità.
Ma gli anni passano e considerata la vita operativa di una nave che dopo i 25 anni, soprattutto per la differenza tecnica e di equipaggiamenti con le unità che scendono in mare attualmente, fra poco dovremo assistere sempre più all'uscita di scena di navi che sono state delle icone delle crociere.
Si sta ventilando la possibilità che navi come Disney Magic e Wonder abbiano fatto il loro tempo e che velatamente, senza alcuna conferma, se ne stia parlando della loro uscita dalla flotta in continua espansione ed ammodernamento con nuove unità.
In fin dei conti sono due "vecchiette" che si stanno avvicinando ai trenta anni di vita.
 
Ultima modifica:
Questo limite di 20-25 anni dipende dalla vita operativa di una nave di questo tipo o da scelte commerciali e cambiamenti di mercato o di abitudini dei crocieristi?
 
Da un insieme di fattori, dalla evoluzione tecnologica, ai costi per mantenerla efficiente e/o adeguarla alle nuove normative di legge, alle mutate preferenze della clientela, agli intrattenimenti e svaghi di bordo.
Non sempre vale la pena in termini economici adeguarle alle mutate esigenze.
Prossimamente vedremo, come già prospettato, icone di navi che hanno segnato profondi cambiamenti nel panorama crocieristico, essere avviate alla demolizione, poiché non potranno essere assorbite dal mercato di seconda mano, perché troppe numericamente, molte delle quali di grandi dimensioni difficili se non impossibili da gestire da compagnie minori.
 
dalla evoluzione tecnologica, ai costi per mantenerla efficiente e/o adeguarla alle nuove normative di legge, alle mutate preferenze della clientela, (...)
Soprattutto dal fatto che oggi, rispetto al Novecento, sia la tecnologia che i gusti delle persone mutano molto più rapidamente. Perciò l'adeguamento deve essere più tempestivo.
Prima una nave reggeva onorevolmente anche 50 anni, ora dopo 20 è da rottamare.
 
Avrete notato che nelle navi più recenti, con l'esclusione di alcune classi, la Exellence e Dream ( di Carnival) e la classe Seaside ( di msc ), è stato eliminato il ponte passeggiata.
A me dispiace molto perchè è uno spazio rivolto verso il mare dove si può stare realmente a contatto con quello che dovrebbe essere l'essenza del viaggio in nave. Ricordo che qualche anno fa, al m omento della partenza dal porto o dell'arrivo, c'era un discreto affollamento di persone che osservavano le manovre e si godevano la scena.
Oggi non so dove siano, forse in palestra o al buffet perchè i ponti ( anche il ponte sole) sono semi deserti.
Cambia l'utenza e cambiano le navi, o il contrario... ma il risultato non cambia.
Aggiungiamo poi che, ad esempio nel mediterraneo, le crociere si effettuavano prevalentemente nei mesi primaverili ed estivi
A questo punto è solo una questione contabile, le nuove navi portano più persone e viaggiano tutto l'anno, fatturano di più e si invecchiano prima.
Che poi siano realmente vecchie è un'altro discorso ma credo che per un investitore diventi vecchia il momento in cui non "interessa" più il grande pubblico; quindi l'importante sono le attrazioni, le "esperienze" come si chiamano adesso, esattamente come in un luna park.
 
Avrete notato che nelle navi più recenti, con l'esclusione di alcune classi, la Exellence e Dream ( di Carnival) e la classe Seaside ( di msc ), è stato eliminato il ponte passeggiata.
A me dispiace molto perchè è uno spazio rivolto verso il mare dove si può stare realmente a contatto con quello che dovrebbe essere l'essenza del viaggio in nave. Ricordo che qualche anno fa, al m omento della partenza dal porto o dell'arrivo, c'era un discreto affollamento di persone che osservavano le manovre e si godevano la scena.
Oggi non so dove siano, forse in palestra o al buffet perchè i ponti ( anche il ponte sole) sono semi deserti.
Cambia l'utenza e cambiano le navi, o il contrario... ma il risultato non cambia.
Aggiungiamo poi che, ad esempio nel mediterraneo, le crociere si effettuavano prevalentemente nei mesi primaverili ed estivi
A questo punto è solo una questione contabile, le nuove navi portano più persone e viaggiano tutto l'anno, fatturano di più e si invecchiano prima.
Che poi siano realmente vecchie è un'altro discorso ma credo che per un investitore diventi vecchia il momento in cui non "interessa" più il grande pubblico; quindi l'importante sono le attrazioni, le "esperienze" come si chiamano adesso, esattamente come in un luna park.
Direi che hai perfettamente centrato. È così.
 
Avrete notato che nelle navi più recenti, con l'esclusione di alcune classi, la Exellence e Dream ( di Carnival) e la classe Seaside ( di msc ), è stato eliminato il ponte passeggiata.
A me dispiace molto perchè è uno spazio rivolto verso il mare dove si può stare realmente a contatto con quello che dovrebbe essere l'essenza del viaggio in nave. Ricordo che qualche anno fa, al m omento della partenza dal porto o dell'arrivo, c'era un discreto affollamento di persone che osservavano le manovre e si godevano la scena.
Oggi non so dove siano, forse in palestra o al buffet perchè i ponti ( anche il ponte sole) sono semi deserti.
Cambia l'utenza e cambiano le navi, o il contrario... ma il risultato non cambia.
Aggiungiamo poi che, ad esempio nel mediterraneo, le crociere si effettuavano prevalentemente nei mesi primaverili ed estivi
A questo punto è solo una questione contabile, le nuove navi portano più persone e viaggiano tutto l'anno, fatturano di più e si invecchiano prima.
Che poi siano realmente vecchie è un'altro discorso ma credo che per un investitore diventi vecchia il momento in cui non "interessa" più il grande pubblico; quindi l'importante sono le attrazioni, le "esperienze" come si chiamano adesso, esattamente come in un luna park.
Rivedi queste scene in nord Europa…navi “ vecchie “ e passeggeri piu’ “ anziani “…non e’ un caso!
 
....hai ragione Leonardo, chi guarda adesso le manovre di partenza o di attracco è una minima parte, la maggior parte dei passeggeri pensa alla palestra/giochi e soprattutto MANGIARE!!!!
 
Ma il ponte passeggiata è stato eliminato perché poco frequentato dai passeggeri o per scelta delle compagnie per motivi strutturali?
Personalmente non ricordo grandi affollamenti di ospiti sui ponti passeggiata, p.e. quelli di Deliziosa, durante le manovre, ma sui ponti superiori esterni.
Ora in effetti è praticamente impossibile assistere ad una manovra di avvicinamento al Porto su navi come World Europa, a meno di essere ospiti dello YC: puoi farlo a poppa durante le manovre di ormeggio a marcia indietro o dai ponti laterali usufruendo degli spazi esterni dei locali pubblici.
 
Ma il ponte passeggiata è stato eliminato perché poco frequentato dai passeggeri o per scelta delle compagnie per motivi strutturali?
Personalmente non ricordo grandi affollamenti di ospiti sui ponti passeggiata, p.e. quelli di Deliziosa, durante le manovre, ma sui ponti superiori esterni.
Ora in effetti è praticamente impossibile assistere ad una manovra di avvicinamento al Porto su navi come World Europa, a meno di essere ospiti dello YC: puoi farlo a poppa durante le manovre di ormeggio a marcia indietro o dai ponti laterali usufruendo degli spazi esterni dei locali pubblici.
In generale sulle grandi navi è un po' difficile assistere alle manovre di ormeggio, ovviamente se è interesse assistervi, cosa che sulle piccole invece è possibile anche da più postazioni. In tal senso, ma mi rendo conto oltre che essere una minuscola parte di quei crocieristi a cui interessa, sarà pura utopia sperare che vengano tenute in vita alcune piccole unità. Finché ci sono, continuerò a salirci...e meglio che la grande folla vada su altre, egoisticamente parlando: starò meglio :D


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..eccomi.. altro "strano" che interessa....:ROFLMAO:
.. e infatti è sempre piu' difficile trovare un buon itinerario e nave a misura d'uomo...

..pero' qualcosa è rimasto...;)

Sapphire Princess...
ponte passeggiata aperto a 360°
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e prua aperta
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voyager of the seas
ponte passeggiata aperto a 360°
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prua
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Ma il ponte passeggiata è stato eliminato perché poco frequentato dai passeggeri o per scelta delle compagnie per motivi strutturali?
Personalmente non ricordo grandi affollamenti di ospiti sui ponti passeggiata, p.e. quelli di Deliziosa, durante le manovre, ma sui ponti superiori esterni.
Ora in effetti è praticamente impossibile assistere ad una manovra di avvicinamento al Porto su navi come World Europa, a meno di essere ospiti dello YC: puoi farlo a poppa durante le manovre di ormeggio a marcia indietro o dai ponti laterali usufruendo degli spazi esterni dei locali pubblici.
Credo che li abbiano tolti o trasformati in "promenade" esterna con fine commerciale, perché effettivamente era uno spazio inutilizzato dai crocieristi.
Ricordo, fino ad una ventina di anni fa, una gran folla di persone che osservavano le manovre e non solo uscendo o entrando a Venezia ( lì è un'altro discorso) ma in qualsiasi porto si arrivasse, da Katakolon ad Istanbul.
È cambiata l'utenza, son cambiate le persone ( vedono i panorami attraverso lo schermo del telefonino, per poi dimenticare dove hanno messo il file) e le compagnie si adattano.
 
Credo che li abbiano tolti o trasformati in "promenade" esterna con fine commerciale, perché effettivamente era uno spazio inutilizzato dai crocieristi.
Ricordo, fino ad una ventina di anni fa, una gran folla di persone che osservavano le manovre e non solo uscendo o entrando a Venezia ( lì è un'altro discorso) ma in qualsiasi porto si arrivasse, da Katakolon ad Istanbul.
È cambiata l'utenza, son cambiate le persone ( vedono i panorami attraverso lo schermo del telefonino, per poi dimenticare dove hanno messo il file) e le compagnie si adattano.
Io non son convinto sia una disaffezione degli attuali crocieristi; dieci anni fa, ed anche prima, nemmeno transitando davanti a San Marco a Venezia le passeggiate venivano utilizzate dai crocieristi.
Ho recuperato alcune foto/esempio di Favolosa, Atlantica, MSC Musica durante il transito in Bacino e le passeggiate erano assolutamente vuote, mentre i ponti superiori erano gremiti di ospiti


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Da un insieme di fattori, dalla evoluzione tecnologica, ai costi per mantenerla efficiente e/o adeguarla alle nuove normative di legge, alle mutate preferenze della clientela, agli intrattenimenti e svaghi di bordo.
Non sempre vale la pena in termini economici adeguarle alle mutate esigenze.
Prossimamente vedremo, come già prospettato, icone di navi che hanno segnato profondi cambiamenti nel panorama crocieristico, essere avviate alla demolizione, poiché non potranno essere assorbite dal mercato di seconda mano, perché troppe numericamente, molte delle quali di grandi dimensioni difficili se non impossibili da gestire da compagnie minori.
Si può pensare che le navi di classe Lirica di Msc saranno prossime ha essere dismesse? :(
 
Io non son convinto sia una disaffezione degli attuali crocieristi; dieci anni fa, ed anche prima, nemmeno transitando davanti a San Marco a Venezia le passeggiate venivano utilizzate dai crocieristi.
Ho recuperato alcune foto/esempio di Favolosa, Atlantica, MSC Musica durante il transito in Bacino e le passeggiate erano assolutamente vuote, mentre i ponti superiori erano gremiti di ospiti


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Questo ti da la conferma di quanto sia cambiato il popolo dei crocieristi. E' come andare in una città e non dare uno sguardo alla pianta e sapere cosa si vedrà... probabilmente non sapevano che esistesse un ponte passeggiata.
In tutta onestà, nel caso di Venezia, è meglio stare su un ponte alto che su un ponte basso, la visuale è decisamente migliore.
Ma quando entrammo con Mediterranea alle shetland, le foche le abbiamo viste in pochi ;)
Certo è che la compagnia, giustamente, si adegua. Mi auguro che le piccole non vengano completamente cancellate, come ricordava Oriana sono l'unica possibilità di raggiungere alcune mete soprattutto nel mediterraneo orientale, e ce ne sono veramente tante che vengono trascurate dalla maggior parte delle compagnie ad esempio Patmos, Bodrum, Volos. Tutti conoscono Mikonos, in pochi conoscono Delos che è a mezz'ora di barca con un sito archeologico a dir poco eccezionale.
Sono decisamente andato OT.
 
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