• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Google maps off line

Geffery Morgan

New member
Volevo chiedervi se qualcuno ha mai usato la funzionalità di maps senza connessione.
Nelle spiegazioni in rete e su App viene indicato di scaricare le mappe interessate.
Io però ho scoperto questa funzionalità per caso a Marsiglia. Non avevo scaricato mappe e non avevo connessione per un errore del gestore che non mi aveva attivato per l'estero.
Comunque venivo localizzato e potevo vedere tutta la mappa, secondo voi come è possibile.
ciao GM
 

crociera

Active member
L'eco della risata alla mia risposta riecheggerà per tutto il web, ma ci provo. Se hai impostato la geolocalizzazione sul tuo cell magari le info ti venivano inviate tramite rete telefonica normale?
 

Geffery Morgan

New member
.....non avevo neanche la rete telefonica il telefono era completamente isolato.... niente linea per chiamare o ricevere.... è questo lo strano....
 

Michael82

Member
Google ha la funzionalita' per portare le mappe sul dispositovo. Basta andare, tramite app, nel menu e cliccare AREE OFFLINE, poi Area personalizzata e infine mettere nel quadrato l'area che interessa... da quel momento si scarica tutta l'area e potrai usare google maps senza connessione (limitatamente all'area che hai scelto).

Ho letto che dici che non l'hai fatto ma... probabilmente lo hai fatto casualemente oppure hai impostato quell'area come area CASA o LAVORO (in quel caso lo fa automaticamente).

Discorso diverso per la localizzazione, quella avviene anche da GPS e quindi non serve connessione, ma senza le mappe offline non avresti visto la mappa ma solamente un punto blu in uno sfondo grigio!
 
Ultima modifica:

Michael82

Member
è possibile che il solo fatto di averla esplorata mi consenta di vederla poi off line?

Nella documentazione questo che dici non è riportato ma non mi sorprenderebbe che google stessa abbia implementato una sorta di cache per limitare i dati che passano sui suoi server. Quindi direi: non documentato ma probabile.
 

Geffery Morgan

New member
.... ho fatto una prova con il tablet, in cui non ho scheda telefonica.
Per il solo fatto di averla esplorata in wifi, successivamente senza connessione il gps mi seguiva e vedevano le vie.
 

Michael82

Member
Quindi è stata cachata... bisogna capirne la durata di questa cache...
quindi io direi comunque di scaricare le aree che interessano in modo tradizionale... ovvero con la gestione delle aree offline.
 

Geffery Morgan

New member
... ora sono entrato nelle preferenze di maps, una di queste dice: scarica automaticamente le mappe offline.
Se le cose stanno cosi questa opzione è utilissima in viaggio.
a Marsiglia a me è stata utilissima per ritornare al porto.
 
Top