• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Gran Bretagna, Francia, Spagna, Marocco" C.Marina

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao cari

Ho messo gli occhi su questa crociera per l'anno prossimo (settembre 2008)...

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... IO_LIS_TNG

L'itinerario mi tenta come un esercito di sirene ammaliatrici...

Giorno 1 Amsterdam (Olanda) - 17.00

Giorno 2 Dover (Gran Bretagna) 8.00 19.00

Giorno 3 Guernsey (Gran Bretagna) 8.00 18.00

Giorno 4 … navigazione … - -

Giorno 5 Bordeaux (Francia) 8.00 19.00

Giorno 6 Bilbao (Spagna) 12.00 20.00

Giorno 7 … navigazione … - -

Giorno 8 Lisbona (Portogallo) 8.00 19.00

Giorno 9 Tangeri (Marocco) 13.00 19.00

Giorno 10 Malaga (Spagna) 8.00 14.00

Giorno 11 … navigazione … - -

Giorno 12 Savona (Italia)

Ma alcune tappe sono talmente "particolari" che non esiste (ad oggi) neppure un piano escursioni.... e chiedo a chi, forse, ne sa di più.

Io pensavo di prenotarla fra due settimane per tirarmi su un pò dal trauma post-crociersitico... quindi fermatemi fino a che siete in tempo!! :D

Ciao
P.S. Sulla Marina qui si è detto di tutto e il contrario di tutto...però a me l'idea di una nave "diversa" non dispiace... anzi, mi piacerebbe provarla proprio perchè mi sa che potrebbe essere una delle sue ultime Crociere con Costa...

E come si fa a fermarti, deve essere una crociera veramente speciale!! Oltre che, probabilmente, una delle ultime della Costa Marina....

Secondo me può essere una crociera che ti faccia realmente riprendere il contatto con il mare :wink: :wink:

Dr. Pianale] Uhmm....ma avete notato che quella crociera NON HA PREZZO? :shock: [url="http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopping/Month/CruiseList.htm?&Period=200808&ShipCode=MA ha detto:
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... hipCode=MA[/url]

Cosa significa, è già esaurita?????????????

Ho chiamato il solerte Costa Club.... ohhhhhh :x

Testuale: " Se non ha prezzo vuol dire che si deve rivolgere alla sua agenzia di fiducia "

ma che ç@zz* di risposta è????????? :evil:

Delle risposte delle "gentilissime" ed "informatissime" signorine del Costa Club, a parte rare eccezioni, non mi stupisco più ormai. Del resto è un numero riservato per modo di dire, visto che rispondono gli stessi operatori ed operatrici del servizio clienti.

Detto questo devo dire che l'itinerario di Costa Marina è molto bello. Conosco quasi tutti gli scali tranne tre.

-Bordeaux è famosa per il centro storico, con la bellissima cattedrale gotica di St. André, e per il notevole Museo di Belle Arti.

-Bilbao ha eccellenti esempi di architettura contemporanea ed il nuovissimo Museo Guggenheim.

-Tangeri è moderna. Begli gli scorci panoramici da Capo Spartel. Shopping tipico nella vicita Tetouan.

Uno scalo che ho visitato di recente è St. Peter Port nell'isola di Guernsey. Vero che si tratta di un territorio britannico, ma l'influenza francese è fortissima, nell'artigianato e nella cucina. Il centro storico si visita facilmente a piedi: negozi tipici ed un castello.

Italian Cruiser ha detto:
Delle risposte delle "gentilissime" ed "informatissime" signorine del Costa Club, a parte rare eccezioni, non mi stupisco più ormai. Del resto è un numero riservato per modo di dire, visto che rispondono gli stessi operatori ed operatrici del servizio clienti.

Detto questo devo dire che l'itinerario di Costa Marina è molto bello. Conosco quasi tutti gli scali tranne tre.

-Bordeaux è famosa per il centro storico, con la bellissima cattedrale gotica di St. André, e per il notevole Museo di Belle Arti.

-Bilbao ha eccellenti esempi di architettura contemporanea ed il nuovissimo Museo Guggenheim.

-Tangeri è moderna. Begli gli scorci panoramici da Capo Spartel. Shopping tipico nella vicita Tetouan.

Uno scalo che ho visitato di recente è St. Peter Port nell'isola di Guernsey. Vero che si tratta di un territorio britannico, ma l'influenza francese è fortissima, nell'artigianato e nella cucina. Il centro storico si visita facilmente a piedi: negozi tipici ed un castello.

Di Bordeaux mi affascina l'idea di una navigazione "fluviale" con una nave da crociera lungo la Garonna...

Se fanno l'escurisione, più che visitare la città, vorrei andare a vedere Arcachon e le Dune di Pilat

http://www.bananiele.it/aquitania/aqu01.htm

Per quanto riguarda Bilbao pensavo anche io al Museo...ovviamente da visitare con tranquillità senza che dalla nave si riversino migliaia di persone...

Tangeri non so.... se non sono troppe ora di pullman vorrei andare a fare l"escursione dei tappeti" a Marrachesh o a Fez

Credo che ci siano almeno tre ore di bus da Tangeri per Fez o Marrachesch. Purtroppo tutte e 4 le città imperiali, tranne Rabat, sono nella parte interna del Marocco.

Re: "Gran Bretagna, Francia, Spagna, Marocco" C.Marina

Signori è ufficiale.

Ho appena messo giù il telefono con l'agenzia viaggi telefonica di Carta Si :D

Si parte il 30 agosto 2008, cabina tripla categoria 5 esterna, a prora... (perchè a poppa sulla Marina/Allegra si vibra)

Segnalato che vorrei partire da Linate (10 minuti da casa mia), che voglio il secondo turno ristorante e..... che vorrei un tavolo il più vicino possibile al fondo vetrato della nave.

Mangiare dalla vetrata sul mare è un esperienza che nassun'altra nave della flotta Costa può dare come le due "Navi di Cristallo" Marina e Allegra..

Quanto mi intriga sto giro 8) ... mancano 13 mesi e mezzo e non vedo l'ora!!!

P.S. Valerio....???? dai , non le senti anche tu le sirene ammaliatrici? :-)

Complimenti a Cristian per l'ottima scelta. Costa dovrebbe applicarti un ulteriore sconto per aver introdotto la formula "Prenota Subitissimo Adesso" ! :wink:

Crociera che mi interessava moltissimo ma penso che non potrò mai fare a causa della partenza troppo ritardata (fine agosto)...che peccato! :(

NicolaFank ha detto:
Crociera che mi interessava moltissimo ma penso che non potrò mai fare a causa della partenza troppo ritardata (fine agosto)...che peccato! :(

E' un peccato.... :-(

Bè Cristian..perché non viaggiare sulla Azamara ad esempio?Itinerario e soste più lunghe...pensaci anche se hai già prenotato.

NicolaFank ha detto:
Bè Cristian..perché non viaggiare sulla Azamara ad esempio?Itinerario e soste più lunghe...pensaci anche se hai già prenotato.

Il mio inglese o tecnico o maccheronico mi impedirebbe di godermi al 100% la crociera con la famiglia :oops:

E poi l'idea di viaggire sulla Marina, forse per l'ultima volta...è una cosa che mi attira 8)

Concordo anch'io sulla scelta di Costa Marina. Una nave americana va benissimo per gli adulti, ma il piccolino si sentirebbe spaesato.

Italian Cruiser ha detto:
Concordo anch'io sulla scelta di Costa Marina. Una nave americana va benissimo per gli adulti, ma il piccolino si sentirebbe spaesato.

Ehhh, si, ma stante la politica "navale" di Costa...prima o poi dovrò decidermi a spaesarci un pò tutti... :?

In effetti, se tuo figlio iniziasse a studiare l'Inglese in breve tempo, e non si sa perchè ma le lingue straniere si apprendono meglio da piccoli, questione di elasticità mentale penso, nessuno di voi si troverebbe spaesato su una nave americana. Certo per i bambini lo studio di una lingua straniera deve essere simile ad un gioco, per meglio attrarne l'interesse. Comunque penso che vi godrete tantissimo Costa Marina ed il suo bellissimo itinerario.

I prezzi si sono abbassati di circa 800 euro a persona eccetto le suite che vengono vendute a caro prezzo. Possiamo dire che è uno dei pochi effetti positivi del super euro...

"Gran Bretagna, Francia, Spagna, Marocco" Costa Marina

"Gran Bretagna, Francia, Spagna, Marocco" Costa Marina

Ciao a tutti

Dopo aver scritto in diretta quello che mi è successo durante la crociera partita da Amsterdam il 30 agosto (vedi link: viewtopic.php?f=124&t=7312&p=120215#p120215 ) è tempo di riprendere questa vecchia discussione per un primo parziale bilancio

A parte l'itinerario che si è rivelato molto bello (e non avevo dubbi), dare un giudizio alla nave chè è veramente difficile.

Riassumento molto si potrebbe dire che confrontare la Marina con i colossi dell'ultima generazione è come confrontare un alberghetto a conduzione familiare con qualche anno sulle spalle con un villaggio turistico nuovo (o seminuovo).

Quindi, prima di qualsiasi domanda se farci una crociera o no è meglio guardare dentro se stessi che cercare la risposta di cosa ci si aspetta da una Crociera.

Perchè la nave è oggettivamente bruttina e trasandata e un occhio allenato alle navi più nuove non può fare a meno di notare che avrebbe bisogno di un robusto restyling perchè le parti con 18 anni di vita si vedono tutte e cadono (non solo letteralmente) a pezzi o sono veramente rovinate.

Questa è stata la mia prima impressiona a Amsterdan.... ed è stata ancora di più l'impressione di mia moglie (che poi si è convinta degli altri pregi)... ed è l'impressione che è rimasta fino alla fine ai miei genitori (che sulla Marina non risalirebbero neppure se li pagassero).

Poi però succede che come cominci ad abituarti a certe mancanze "fisiche" si comincia a notare qualcosa che sulle nuove navi non sei più abituato.

Pur con i normali limiti della propensione personale al lavoro ci si rende conto di non essere solo un numero preconfezionato, ma un "passeggero" in tutti i sensi da trattare bene e quasi amichevolemente.

Avevo accennato che questa particolare cura nei rapporti personali fra equipaggio e passeggeri secondo me, più che venire dal cuore o da precise indicazioni della Compagnia, viene dalla considerazione che, viste le condizioni della nave, sia meglio prevenire con la gentilezza e le coccole gli eventuali malumori.

E comunque mentre un pannello rovinato, una porta che si scardina, qualcosa che non funziona è una cosa che ci si può abituare.... fa sempre piacere, dal primo all'ultimo giorno non fare MAI code, avere SEMPRE tutto quello che si chiede (e con il sorrido sulle labbra).

Va anche detto che la mia crociera si è svolta in condizioni oggettivamente "sfigate" che non vanno dimenticate.

La nave era veramente *piena*....eravamo 870 passeggeri (con un altissima percentuale di terzi e quarti letti) contro un massimo della stagione in nerd europa che aveva toccato gli 830.

Quindi, in qualche occasione mi è toccato di fare qualche fila con due o tre persone davanti... :lol:

Mentre al ristorante effettivamente il servizio era lento come le navi più grandi

Altra cosa "sfigata" è stato il tempo... si è cominciato a ballare uscendo da Amsterdam il promo giorno e si è finito il penultimo davanti alle Baleari (e per due volte il capitano ha mandato un messaggio di preallarme a tutti i passeggeri via interfono).

Succede....

Ed è successo anche che la tappa alla Isole Normanne saltasse e venisse sostituita da Cherbourg... ma al tempo non si comanda (e seguendo le previsioni atomosferiche e l'andamento di tutta l'estate è andata esattamente come prevedemo)

Altro non so che dire perchè ci saranno più specifiche nelle sezioni dedicate.

Ciao
P.S. A ME è bastato risalire in nave passando dalla dogana del palacrociere di Malaga insieme ai passeggeri dell'Atlantica e rimanere in fila per mezzora sotto il sole dopo che per 10 giorni non ho mai visto nessuno per dare un senso alla mia crociera.... oppure vedere, sempre a Malaga, i 3 pulman della Marina davanti allAlcazaba e i 13 dell'Atlantica parcheggiati più in là...

Sono davvero contento che complessivamente il bilancio sia per te più che positivo.

Certo le dimensioni di Costa Marina sono un bonus rispetto alle grandi navi... dove le code non mancano mai.

Peccato per lo stato complessivo della nave. Sai come la penso sulla permanenza di Costa Marina nella flotta... e francamente associo la tua descrizione con un'uscita di scena a breve termine della nave. Magari mi sbaglio... ma ha senso per una nave che dovrebbe rimanere nella flotta sino al 2012 operare su una meta tanto competitiva come il Nord Europa con interni tanto logori ? Sarebbe stato il caso di effettuare un bel restyling questa primavera ! :wink: