• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grandi Città del Baltico - Costa Luminosa 10/08/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
San Pietroburgo

San Pietroburgo

13/08/2013
San Pietroburgo
Ore 7.00 suona la sveglia: l’escursione a San Pietroburgo ci aspetta. Colazione con servizio al bar un po’ scarsino, il cappuccino devo ordinarlo al bar e poi portarmelo al tavolo, ma i camerieri servizio-bar dove sono? Ecco una cosa che non tanto ci è piaciuta: i camerieri erano scortesi, stanchi e scocciati….
Ore 8.30 lasciamo Costa Luminosa e passaporto alla mano passiamo dalla frontiera russa dove ci osservano attentamente per poi darci il visto ad entrare nella loro città fondata da Pietro il Grande ed entriamo nel mito degli zar. Saliamo sul bus dove una paziente e simpatica guida (all’apparenza) ci consegna degli auricolari per seguirla comodamente ascoltando la storia di questa città.
Prima tappa la fortezza di San Pietro e Paolo, è la più alta costruzione della città in cui vi sono conservate le tombe dei Romanov, una cattedrale sfarzosa; posa per un paio di foto e poi verso il fiume Neva, tour panoramico con scatto di foto ricordo gratuito. Spettacolare la cattedrale della Resurrezione realizzata con mosaici, colorata e preziosa, (non ci fanno entrare, non capisco perché, sarebbe stato bello ammirare gli innumerevoli mosaici di cui è tappezzata con le sue cinque cupole sormontate da una grande dorata), ma tempo 10 minuti per qualche foto e direttamente si va all’Hermitage. Breve giro in bus ed eccoci al Palazzo d’Inverno, dove donne russe vietano, in determinate stanze, con fiera arroganza e impressione di magnificenza, di scattare foto e video. Passeggiata con auricolare per circa 3 ore tra la gente distratta e poco interessata alle più di 3 milioni di opere ben conservate in questo sontuoso e sfarzoso edificio. Numerose, bellissime e interessanti sale ricoperte di svariate opere, tra cui reperti, dipinti, meravigliosi arazzi e pezzi della corte imperiale di inestimabile valore. A causa della sua immensa estensione certamente non può essere visitato in poche ore. Passeggiando, spesso ho pensato a quanto fosse magnanime il cervello di Caterina II cogliendo in pieno la sua mania di grandezza. Certo la nostra sezione dedicata all’arte italiana è una delle più preziose e belle presenti in questo museo, soprattutto per il numero di capolavori di sommi artisti italiani: Raffaello, Caravaggio, Tintoretto e Leonardo da Vinci (in questo momento ricordo solo questi), ma anche i dipinti dei grandi artisti francesi e spagnoli non deludono. Compriamo anche una guida ricordo per poter capire e osservare a casa, con giusto tempo, alcune delle opere presenti. Ancora qualche foto (peccato che sono tutte con l’auricolare…..) e poi usciamo dall’Hermitage. Sono inebriata d’arte per lo spettacolare museo visitato anche se 3 ore mi sono sembrate eccessive. Nel frattempo un simpatico russo cerca di comunicarci qualcosa, noi lo invitiamo a parlare inglese, ma lui vuole farlo al massimo in polacco, poi ci intendiamo e scambiamo qualche parere in lingua francese: lui ci tiene a farci sapere che adora l’Italia e la Ferrari e ci invita a visitare Mosca. Capiremo solo dopo che forse era un po’ oltre….con la mente, anche in Russia lo stress gioca brutti scherzi! Finalmente si va a pranzo, ma dove?….Aiuto, ci accomodiamo in un tipico locale sotterraneo russo, dove ci servono un antipasto di insalata, una zuppa giallognola a base di zucca (per loro è il piatto forte), un bicchiere di vodka, uno spezzatino di carne e il gelato, noi assaggiamo da bravi turisti, ma preferiamo la pizza che Costa Luminosa ci conserverà al nostro ritorno (comunque molti hanno mangiato tutto con gusto!!).
Risaliamo sul bus e attraversando le solite strade (almeno a noi sono apparse tali) tra cui la prospettiva Nevskj, ossia il “viale della Neva” la strada principale che attraversa la città, una vitale arteria cittadina: una curiosità, solo su questa via le indicazioni stradali sono riportate in alfabeto cirillico e latino, il resto è puro cirillico indecifrabile (anche chi conosce la lingua inglese avrebbe delle difficoltà). Raggiungiamo il tanto ambito (da tutti anche da me) centro artigianale dove per mezz’ora abbiamo osservato, ammirato, toccato e anche comprato le bellissime e folcloristiche Matrioske, immancabile souvenir russo, e simpaticissimi colbacchi in pelliccia, ma troppo costosi per i miei gusti. Peccato che Costa non ci faccia decidere da soli in quali negozi entrare!!!
Risaliamo sul bus ed eccoci scendere dopo 5 minuti per l’ultima sosta, foto alla cattedrale di San Isacco, mastodontico insieme di colonne, ma poco apprezzato perché stanchi e affamati non vediamo l’ora di risalire sulla nave.
Comunque San Pietroburgo è bella e l’Hermitage è un museo capolavoro certamente da non perdere!
In nave la vita è comoda, ma un po’ frenetica (se si vuol viverla in pieno, altrimenti numerosi sofà ti aspettano a braccia aperte dappertutto), doccia veloce, cambio abito e immediatamente in teatro: lo spettacolo dei ballerini russi è imperdibile, belli, bravi sorridenti e per quasi un’ora mi fanno dimenticare la stanchezza dell’impegnativa escursione. Dopo a cena, scopriamo con rammarico che la nostra guida è stata proprio una…… non oso scrivere ciò che penso. Chiacchierando con gli amici del tavolo ci accorgiamo di aver appreso poche notizie sulla magnanima San Pietroburgo, di aver scattato poche foto e soprattutto di aver mangiato (o meglio non mangiato) in un ristorante……! Fortunatamente a ciò abbiamo poco tempo per pensarci, perché ci dirigiamo in piscina dove un abile filippino con scalpello in mano ci tiene col fiato sospeso mentre scolpisce un iceberg. Sculture di ghiaccio e di frutta rallegrano la festa tropicale, dove la musica che spacca le orecchie coinvolge l’intera nave a ballare e scatenarsi in pista (io no, guardo e mi diverto, ancora molte escursioni mi aspettano non voglio stancarmi, no no a me non piace ballare). Ormai è l’una, ma col fuso orario stanotte dormiremo di più, allora subito a nanna , Helsinky arriviamo!

Abbiamo fatto lo stesso itinerario con Costa Luminosa il 28/06/2013, solo che per noi Tallin è stata l'ultima tappa.
La nostra esperienza è stata entusiasmante e, se ti fa piacere, puoi leggere il nostro diario di viaggio. http://forum.crocieristi.it/showthr...i-città-del-Baltico-quot-29-6-2013-06-07-2013
PS: San Pietroburgo è stata bellissima e la nostra guida è stata molto brava. Voi che escursione avete fatto? Noi l'escursione di 9 ore che prevedeva visita della città e l'Hermitage.

Ultima modifica:
13/08/2013
Sono inebriata d’arte per lo spettacolare museo visitato anche se 3 ore mi sono sembrate eccessive.Dopo a cena, scopriamo con rammarico che la nostra guida è stata proprio una…… non oso scrivere ciò che penso. Chiacchierando con gli amici del tavolo ci accorgiamo di aver appreso poche notizie sulla magnanima San Pietroburgo, di aver scattato poche foto e soprattutto di aver mangiato (o meglio non mangiato) in un ristorante……! ]

Non voglio difendere a spada tratta la categoria ma mi spieghi che colpa ha la guida se hai fatto poche foto e soprattutto che colpa ha se hai o non hai mangiato in un ristorante. Credi forse che sia la guida a decidere dove è che cosa mangerai durante un escursione???
Hai appreso poche notizie su San Pietroburgo? Sai quante volte occorre ripetere la stessa informazione, forse alla terza volta tutto il gruppo ha recepito, e poi vi è sempre l'eccezione che conferma la regola.
Aggiungo anche che gli auricolari sono di grande aiuto alle guide e ai turisti ma perdi l'attenzione che invece riesci ad ottenere quando hai il gruppo tutto intorno a te.

Grazie per il tuo interessante diario

Abbiamo fatto lo stesso itinerario con Costa Luminosa il 28/06/2013, solo che per noi Tallin è stata l'ultima tappa.
La nostra esperienza è stata entusiasmante e, se ti fa piacere, puoi leggere il nostro diario di viaggio. http://forum.crocieristi.it/showthr...i-città-del-Baltico-quot-29-6-2013-06-07-2013
PS: San Pietroburgo è stata bellissima e la nostra guida è stata molto brava. Voi che escursione avete fatto? Noi l'escursione di 9 ore che prevedeva visita della città e l'Hermitage.

Certamente lo leggerò; è bello condividere le stesse mete delle vacanze. Anche noi abbiamo fatto la vostra stessa escursione. Grandiosa!

Non voglio difendere a spada tratta la categoria ma mi spieghi che colpa ha la guida se hai fatto poche foto e soprattutto che colpa ha se hai o non hai mangiato in un ristorante. Credi forse che sia la guida a decidere dove è che cosa mangerai durante un escursione???
Hai appreso poche notizie su San Pietroburgo? Sai quante volte occorre ripetere la stessa informazione, forse alla terza volta tutto il gruppo ha recepito, e poi vi è sempre l'eccezione che conferma la regola.
Aggiungo anche che gli auricolari sono di grande aiuto alle guide e ai turisti ma perdi l'attenzione che invece riesci ad ottenere quando hai il gruppo tutto intorno a te.

Grazie per il tuo interessante diario

Sei una guida turistica? Ah!Ah!Ah! Scherzavo, comunque molto conta il modo di gestire i tempi di un'escursione, e penso, che questo certamente dipenda dal savoir-faire di una guida (a parte gli orari ristretti)!?! Ho appreso molte poche notizie perché lei(la guida) ha dato poche informazioni: è necessario parlare, raccontare, e ancora parlare e poi chi più apprende... buon per lui... il turista ha sete di sapere altrimenti quale sarebbe lo scopo di una guida (premetto che mi ero abbastanza documentata sulle città meta della mia crociera)? L'auricolare,forse, mi è stato di grande aiuto, perché ho potuto ammirare le grandi opere dell'Hermitage senza essere alle calcagna della guida. Ciao

Sei una guida turistica? Ah!Ah!Ah! Scherzavo, comunque molto conta il modo di gestire i tempi di un'escursione, e penso, che questo certamente dipenda dal savoir-faire di una guida (a parte gli orari ristretti)!?! Ho appreso molte poche notizie perché lei(la guida) ha dato poche informazioni: è necessario parlare, raccontare, e ancora parlare e poi chi più apprende... buon per lui... il turista ha sete di sapere altrimenti quale sarebbe lo scopo di una guida (premetto che mi ero abbastanza documentata sulle città meta della mia crociera)? L'auricolare,forse, mi è stato di grande aiuto, perché ho potuto ammirare le grandi opere dell'Hermitage senza essere alle calcagna della guida. Ciao

Certo che sono una guida turistica! È la mia professione, che svolgo tutto l'anno!
Il savoir faire conta poco, quello che è importante è la preparazione, la tempistica, il saper gestire il gruppo e poi si la guida deve parlare, raccontare ma non può obbligare ad ascoltare!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.