• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Groenlandia - Nuuk

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
NUUK

(tratto da wikipedia)

Nuuk, (Godthåb) è la capitale e centro principale della Groenlandia. Si Trovai ad una latitudine di 64° 10' N è è la capitale più a Nord del mondo.
Appartiene al comune di Sermersooq. La città fu fondata nel 1728 (29 agosto) dal missionario norvegese Hans Egede col nome Godthåb, "Buona speranza".
Allora la Groenlandia era de jure colonia norvegese sotto il Regno di Danimarca e Norvegia, pur non avendo avuto per più di due secoli alcun contatto con la madrepatria.

La città è abitata sin dall'epoca dei Vichinghi, nel X secolo, per poi passare agli Inuit e ai danesi.
Il nome danese Godthåb fu abbandonato nel 1979 in favore di quello groenlandese Nuuk, "Il Capo", in quanto posta alla fine del fiordo Nuup Kangerlua.

La città si trova alla bocca del fiordo Godthåbsfjorden, sulla costa occidentale dell'isola, a circa 240 km a sud del Circolo polare artico e a circa 10 km dalle coste del Mare del Labrador, sulla costa sud-occidentale della Groenlandia.

Inizialmente il fiordo scorre a nord-ovest per poi girare a sud-ovest, dividendosi in tre bracci nel suo corso inferiore, con tre grandi isole tra i bracci: Isola Sermitsiaq, Isola Qeqertarsuaq, e Qoornuup Qeqertarsua.
Il fiordo si allarga in una baia costellata di scogli vicino alla sua bocca.
La montagna Sermitsiaq incombe sulla città e può essere vista quasi ovunque da Nuuk.
Un altro rilievo è il Kuanninnguit.
Porto peschereccio, è il più grande centro commerciale groenlandese

La città , come per la maggior parte della Groenlandia, è raggiungibile solo via mare e via aerea o e non ci sono strade che la collegano alle altre città della Groenlandia.
Su tutte le strade percorribili da mezzi a motore della città vige l'obbligo di tenere a bordo catene da neve per tutto l'anno e di utilizzarle se necessario.
L'Aeroporto di Nuuk è il terzo aeroporto più grande della Groenlandia, situato nella regione di Sermersooq.
L'aeroporto, costruito nel 1979, è la base dell'Air Greenland, compagnia di bandiera Groenlandese

Nuuk ha un clima marittimo di influenza polare (Köppen ET), con inverni freddi e nevosi ed estati fresche.
Nel mese di dicembre, il sole sorge alle 10:00 e tramonta alle 14:30. Al contrario, da fine maggio ai primi di agosto le giornate sono lunghe.
Le temperature medie sono sotto lo zero per 7 mesi l'anno. Il mese più freddo è marzo, a −8 °C, mentre il più caldo è luglio, a 6,5 °C, mentre l'anno in media a −0,96 °C.
Gli estremi sono compresi tra −29,5 °C e 24,2 °C.

Ha una popolazione di 16.992 abitanti (al 2015), che la rende una delle più piccole capitali del mondo per popolazione.
L'area metropolitana conta 18.039 abitanti.
Gli abitanti sono prevalentemente groenlandesi e parlano un dialetto eschimese del ceppo canadese.
Nuuk ospita l'Università della Groenlandia (Ilisimatusarfik).

A Nuuk sorgeva il Blok P, il maggior edificio residenziale di tutta la Groenlandia.
Ospitava circa 320 appartamenti e si diceva contenesse pressappoco l'1% di tutta la popolazione della Groenlandia.
L'edificio fu demolito il 19 ottobre 2012.

Dal 1993 è sede vescovile luterana della diocesi di Groenlandia per la Chiesa di Danimarca, nella cattedrale del Salvatore (dan.:Vor Frelser Kirke; groenl.:Annaassisitta Oqaluffia),
costruita nel 1849, dalla caratteristica struttura in pannelli di legno rosso.
Dal 1958 Nuuk è anche sede della piccola comunità cattolica groenlandese, raccolta nella Chiesa parrocchiale di Cristo Re (Krist Konge Kirke), consacrata nel 1972.[2]


La grande isola della Groenlandia è un territorio danese autonomo situato tra l’oceano Atlantico del Nord e l’oceano Artico.
La sua superficie terrestre è ricoperta prevalentemente di ghiaccio e la maggior parte dell'esigua popolazione vive lungo la costa, nei fiordi liberi da ghiacciai,
soprattutto nella zona sud-ovest.
Per via della posizione geografica, ancora più a nord del Circolo polare artico, la Groenlandia è caratterizzata da fenomeni
naturali come il sole di mezzanotte in estate e l'aurora boreale in inverno.
La Groenlandia non aderisce all'unione Europea e quindi nemmeno al trattato di Schengen



Nuuk google maps
1689680165296.png


Nuuk google maps

1689680188541.png





dal sito viaggiare sicuri della Farnesina Ministero degli Affari Esteri
http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/danimarca.html


Avvertenze:
La Groenlandia e le Isole Faroer fanno parte del Regno di Danimarca ma, in virtù del loro statuto autonomo, non dell’Unione Europea e tanto meno dell’Accordo di Schengen.
Trova quindi applicazione una disciplina differente per quanto riguarda i documenti di viaggio e la copertura sanitaria.
I servizi di emergenza sono garantiti chiamando il n. 112 (ma verrà successivamente chiesto il rimborso delle spese sostenute dal sistema sanitario per il trattamento medico somministrato).
Sia in Groenlandia che nelle Faroer, ai cittadini UE è richiesto di munirsi di un passaporto valido (senza visto) ai fini dell'ingresso nel territorio.
A volte vi è la prassi di accettare la carta d’identità valida per l’espatrio, recante l’espressa dicitura “cittadinanza: italiana”
(nel caso di minori la carta d’identità è accettata solo se il minore è accompagnato dai detentori della potestà genitoriale), ma è altamente consigliato di avere sempre con sè un passaporto valido.
La patente italiana è riconosciuta, così come la copertura sanitaria italiana, tramite tessera europea di assicurazione medica (TEAM); è escluso dalla copertura sanitaria il rimpatrio del connazionale.


Ambasciata di Danimarca in Italia
http://italien.um.dk/it/servizi-consolari/documenti-dingresso/


Cittadini extracomunitari con visto per lo spazio Schengen
La Danimarca fa parte dell’accordo Schengen.
Di conseguenza un visto valido per lo spazio Schengen è valido anche per entrare in Danimarca con scopi esclusivamente turistici secondo le norme Schengen.

Documenti per entrare in Groenlandia e nelle Isole Faroe
Cittadini extracomunitari
La Groenlandia e le Isole Faroe fanno parte del Regno di Danimarca, tuttavia la Groenlandia e le Isole Faroe non fanno parte dello spazio Schengen.
Di conseguenza un visto valido per lo spazio Schengen o un permesso di soggiorno italiano non è valido per entrare in Groenlandia o nelle Isole Faroe.

In entrambi i casi bisogna chiedere il visto specifico per la Groenlandia o le Isole Faroe.
Per informazioni sui requisiti per ottenere il visto turistico per la Groenlandia o le Isole Faroe si prega di consultare il sito dell’Ufficio d’Immigrazione.


Cittadini Italiani / dell’Unione Europea
Per i cittadini italiani e cittadini provenienti dai paesi membri dell’Unione Europea non occorre il visto per viaggi di turismo non superiori a tre mesi sulle Isole Faroe e in Groenlandia.
Come documento d’ingresso è richiesto il passaporto.



sito ufficiale Visitgreenland
https://visitgreenland.com/destinations/nuuk/


sito ufficiale della capitale
http://colourfulnuuk.com/


programmazione ufficiale delle crociere nei porti della Groenlandia
http://corporate.greenland.com/en/cruise-greenland/





webcam







Qinngorput verso la parte meridionale di Nuuk
webcam.jpg
 
Ultima modifica:

lisav

Well-known member
Nuuk è stata per me un po’ una delusione, probabilmente perché avevo un'alta aspettativa.

Pur sapendo di arrivare nella capitale della Groenlandia, mi ero fatta un’idea (anche dalle foto che si trovano in internet) che avrei trovato un qualcosa di simile ad un paese dell’estremo Nord dell’Europa, ma ho trovato altro.

Per carità, se vi fermate nel centro della città, avrete davanti ai vostri occhi le classiche immagini da cartolina delle piccole casette in legno colorate, ma già nella strada che farete dalla nave per arrivare in centro vi renderete conto che Nuuk è anche altro.

Passerete, infatti, davanti a palazzi veramente bruttini e fuori contesto, a mio parere, denominati blocco 1, blocco, 2 ecc. e la vostra mente andrà velocemente alle case popolari delle nostre periferie.

Se poi avrete l’ardire, come ho fatto io, di dirigervi a piedi verso Qinngorpurt, vi troverete a camminare in un largo marciapiede che costeggia una strada super trafficata, piena di camion (che mi ha ricordato la Statale Adriatica SS16), piena di smog e vi troverete a camminare accanto a continui ed ovviamente rumorosi cantieri. Perchè oggi questo sembra Nuuk, se ci si avventura un po’ all’esterno...un cantiere a cielo aperto e gli edifici appena terminati e ancora in costruzione, poco hanno a che fare con il caratteristico stile architettonico della Groenlandia.

Evidentemente in questi ultimi anni la capitale si sta popolando e vi è tanta richiesta di abitazioni.

Solo un quartiere residenziale moderno che, se non erro, è Quassussuup Tungaa è stato costruito sulla falsa riga delle vecchie abitazioni e, nella sua modernità e nei suoi colori pastello, ne conserva la grazia.

Vi allego qualche foto del bel centro storico e del quartiere di Quassussuup Tungaa.
Non ho fotografato i palazzi più brutti che ho visto...per conservare anch’io un’immagine da cartolina di Nuuk…

Commoventi, invece, i tanti abitanti di Nuuk che, nel giro di pochi minuti si sono presentati in auto al porto per salutare la nave in partenza con “sfanalate”, “clacsonate” e tanti calorosi saluti.
 

Allegati

  • 20220718_110521.jpg
    20220718_110521.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 14
  • 20220718_202127.jpg
    20220718_202127.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 13
  • 20220718_111719.jpg
    20220718_111719.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 13
  • 20220718_111110.jpg
    20220718_111110.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 13
  • 20220718_100258.jpg
    20220718_100258.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 13
  • 20220718_091408.jpg
    20220718_091408.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 11
  • 20220718_083931.jpg
    20220718_083931.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 11
  • 20220718_083805.jpg
    20220718_083805.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 12
  • 20220718_083037.jpg
    20220718_083037.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 14

marcello76

Member
Ciao Ragazzi ,volevo chiedervi se ,secondo il vostro parere e' sufficiente fare un giro in autonomia o se oltre al giretto a ragion veduta integrereste questa escursione?

Altra cosa dal porto serve prendere la navetta o si arriva in centro comodamente a piedi e la camminata e' interessante?







PROTECTOURS: ESCURSIONE ATTORNO AL MONTE QUASSUSSUAQ (Codice: GOH03) Durata

4.50ore

Nuuk, la capitale della Groenlandia, è sormontata dal Monte Quassussuaq, località sciistica e meta della tua escursione in questa escursione di mezza giornata accompagnato da una guida parlante esclusivamente inglese. Con un trasferimento in pullman di 10 minuti raggiungerai i piedi del Monte Quassussuaq o Ukkussissat. Il tour inizia con una breve e facile camminata attraverso la valle, dopo di che il terreno diventa più selvaggio e l'escursione più faticosa. Salirai ad alta quota fino a un belvedere e ammirerai splendide vedute di Nuuk e del fiordo, quindi proseguirai su un sentiero fiancheggiato da ruscelli e laghetti. È prevista una pausa in un luogo appropriato dove potrai consumare la tua barretta energetica, dopo di che scenderai verso Malene Bay e poi Qinngorput, dove termina il sentiero. Un pullman ti riporterà alla nave.

Nota bene: il tour prevede tratti impegnativi e numerosi passaggi rocciosi e viene considerato come grado di difficoltà 4. I partecipanti devono essere in ottime condizioni fisiche. Si raccomanda di indossare abbigliamento adeguato, acqua e scarpe/stivali da trekking resistenti. L'itinerario non include soste per rinfrescarsi. Si consiglia di portare una rete contro gli insetti e di applicare un repellente per insetti. Il tour potrebbe prevedere diverse partenze. Una volta a bordo, riceverete informazioni sulla partenza a voi assegnata il giorno prima dell'escursione. Gli ospiti con qualsiasi tipo di intolleranza alimentare sono invitati a comunicarlo all'Ufficio escursioni di bordo almeno due giorni prima dell'escursione. Si consiglia di applicare un repellente per gli insetti e di indossare un velo a rete antizanzare per proteggere il viso. Questo velo a rete non è incluso nel prezzo del tour, ma può essere acquistato sul molo.
 

lilly e il vagabondo

Active member
Noi non abbiamo preso la navetta e la camminata sarà di circa 20 minuti...
Percorso non molto interessante...
All'ufficio turistico del porto non hanno la pianta della città, solo a quello in centro.
Lo shopping center ha le toilette; la chiesa vecchia è aperta solo a chi ha l'escursione prenotata.
A nostro giudizio è stato lo scalo meno interessante della Groenlandia
 

gimale

Well-known member
A Nuuk c'è una navetta a pagamento che dal molo in poco più di 2 minuti porta in centro vicino al centro commerciale. A piedi saranno 15 minuti. Noi abbiamo fatto l'escursione in barca ma è stata una delusione e poi un giro per la città. La parte "vecchia" è carina ma appena fuori ci sono palazzoni non proprio belli. C'è un interessante museo sulle tradizioni inuhit. Non so dirti dell'escursione che hai citato: non ho parlato con nessuno che l'abbia fatta. Se puoi prenota le escursioni on line. A bordo in questa crociera è rimasto quasi niente già dal primo giorno
 
Top