• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

guadagno agenzie viaggi

Re: guadagno agenzie viaggi

Mavi ha detto:
Vorrei chiedervi una delucidazione:
l'anticipo che quasi tutti diamo all'agenzia all'atto della prenotazione, l'agenzia deve trasmetterlo subito a Costa ? o può trattenerlo? E se nel frattempo l'agenzia chiude per fallimento chi rimborsa tale anticipo? O peggio ancora dopo che hai pagato tutto un mese prima della partenza?

Da qualche anno è stato istituito un fondo di garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, allo scopo di rimborsare ai consumatori il prezzo versato in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o dell'organizzatore di pacchetti turistici.
N.B.: in sintesi, per pacchetti turistici si intendono viaggi e vacanze "tutto compreso" risultanti dalla combinazione di almeno due dei seguenti elementi: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio, che ne costituiscano parte significativa. In sostanza, sono ricomprese anche le crociere. :wink:

grazie per l'informazione...in teoria questo fondo dovrebbere mettere tutti tranquilli anche se penso che i tempi di rimborso siano lunghetti... in pratica ,se non ho capito male,dovrebbe essere tipo quel fondo statale che garantisce i contocorrenti fino a un tot di deposito (mi sembra 103.000 euro) se la banca va in ...bancarotta!!!

o tipo il fondo di garanzia per le vittime della strada: nel caso specifico, serve a tutelare gli acquirenti di pacchetti turistici dai rischi di cui sopra. :wink:

Presumo che ogni flotta faccia dei trattamenti diversi in base al numero di prenotazioni, delle cabine da vendere etc.

Solitamente ho prenotato le crociere dell’ultimo lustro nella stessa “celebre” agenzia della mia città (che vanta oltre 10.000 clienti), lo sconto con MSC oscillava fra i 50 e i 100 euro, con prenotazione con cabina garantita, con Costa (escluso lo sconto Costa Club) lo sconto è ancora più basso senza cabina minima garantita, devo dire però che non ho mai pagato commissioni all’agenzia o quote di iscrizione extra.
Quest’ anno un’altra agenzia (storica, ma meno celebre) con Costa (13 agosto 2009) mi ha fatto 200 euro di sconto (oltre allo sconto Costa Club), senza cabina minima garantita; naturalmente senza versare commissioni o quote di iscrizione.

Steve74 ha detto:
Presumo che ogni flotta faccia dei trattamenti diversi in base al numero di prenotazioni, delle cabine da vendere etc.

Solitamente ho prenotato le crociere dell’ultimo lustro nella stessa “celebre” agenzia della mia città (che vanta oltre 10.000 clienti), lo sconto con MSC oscillava fra i 50 e i 100 euro, con prenotazione con cabina garantita, con Costa (escluso lo sconto Costa Club) lo sconto è ancora più basso senza cabina minima garantita, devo dire però che non ho mai pagato commissioni all’agenzia o quote di iscrizione extra.
Quest’ anno un’altra agenzia (storica, ma meno celebre) con Costa (13 agosto 2009) mi ha fatto 200 euro di sconto (oltre allo sconto Costa Club), senza cabina minima garantita; naturalmente senza versare commissioni o quote di iscrizione.
Credo che queste siano promozioni della Costa e non dell'agenzia.
Se l'agenzia dovesse fare uno sconto di 200 euro su una crociera da 1000 ci rimetterebbe di tasca sua 100 euro.
E' difficile fare questo genere di valutazioni.
A volte arrivano delle promozioni su alcune crociere che sono finalizzate a quella nave su quell'itinerario per cui l'agenzia ha la possibilità di fare un maggiore sconto( di fatto eseguito da Costa) per "spingere" quel prodotto.
Le ADV hanno degli scaglioni di incremento degli utili ma facendo dei fatturati notevoli. All'incirca un 1% in più se si fatturano 80.000 euro più dell'anno precedente.
Il problema sono le promozioni, se prima si raggiungeva il target con 70/80 crociere oggi ne sono necessarie 100 /120 per ottenere lo stesso fatturati e gli stessi utili.
Saluti
Leo

Io prenoto da anni nella stessa agenzia di MIlano, nonostante io non sia di Milano. Sulle crociere prenotate quest'anno mi hanno fatto un ulteriore sconto 5%. Inoltre pago l'acconto del 25% e il saldo lo verso sempre al ritiro documenti e cioe' circa una settimana prima. Da quel che ho capito gli sconti che possono fare dipendono soprattutto dal potere contrattuale dell'agenzia e cioe' agenzie piu' grandi come volume di clientela hanno possibilita' di fare sconti maggiori e infatti questa, non faccio nomi ovviamente, e' una delle piu' grandi di Milano.

forse mi sfugge qualcosa: un mio parente a prenotato una crociera costa con partenza 2010/03/03, in una agenzia di un grande centro commerciale. hanno preteso un acconto del 30%. invece dove mi rifornisco io. bastano 100 euro di acconto e il resto 30 giorni prima della partenza.( lo gia' fatto x 3 anni consecutivi). è forse normale?

se la tua agenzia di viaggio ti conosce, come nel mio caso, basta poco... però in teoria l'acconto è del 25%. poi le cose sono state un pò modificate, credo che ora bastino 30 euro per bloccare la pratica.

mars ha detto:
se la tua agenzia di viaggio ti conosce, come nel mio caso, basta poco... però in teoria l'acconto è del 25%. poi le cose sono state un pò modificate, credo che ora bastino 30 euro per bloccare la pratica.

Con Costa una delle mia agenzie chiede solo 30 euro a persona!

infatti è ciò che ho detto. la politica può essere buona, ma mi chiedo se facendo così non usciranno dei last minute...
io prenoto ora, dò 30 euro di acconto. un mese prima di partire disdico... risultato? la cabina rimane vuota e la costa la deve riempire. immaginate che questa cosa la facciano in tanti, penso che si tornerà alle mega offerte dell'ultimo minuto... 2X1 eccetera..

la mia agenzia mi ha sempre fatto uno sconto tra i 70 e i 100 euro a seconda se ci fosse il volo o meno,premetto che prenoto sempre una i1 e quasi sempre mi upgradano!per il resto do solo i soldi dell'assicurazione come da regolamento costa il restol'agenzia mi fa fare come voglio anche al ritiro dei biglietti :lol: