• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

HAL Estate 2013 online

francogalans

New member
Pubblicate sul sito ufficiale della compagnia le crociere per l'estate 2013. Come sempre, itinerari molto interessanti e vari! All'appello manca solo la Maasdam, le cui crociere si fermano ad aprile 2013.
 
Considerato che la clientela di Holland America... è generalmente americana... non mi stupisco... se viene a mancare quella... la compagnia non può attingere dai mercati europei... non è internazionale... e sul mercato inglese c'è una concorrenza sfrenata. Le compagnie anglofone sono le più svantaggiate dalla crisi economica globale... visto che dipendono interamente da talune singole nazionalità.
 
l' anno scorso, la maggior parte dei clienti era Australiana, con molti Italo-Australiani e qualche Italo-Americano
 
Presumo che HAL stia a Carnival come Celebrity sta a RCCL, però evidentemente è rimasta più di nicchia e quindi può soffrire maggiormente se la sua utenza privilegiata (americana o australiana) viaggia di meno in Europa. Del resto, non può fare concorrenza a Princess nel mercato inglese; non può farla a Costa nel mercato italiano o ad AIDA in quello tedesco, alla fine rimane solo l'utenza americana.
 
Australiani od Americani... sempre clientio anglofoni sono... l'appeal di Holland America sui mercati è quello. Celebrity è più internazionale... ed infatti da anni piace tantissimo anche ai Tedeschi.

Non è questione di concorrenza interna a Princess... non in senso stretto almeno... Holland America è "premium" ed il target è in parte diverso... è questione che se da un lato Holland America si è aperta alle famiglie... dall'altro non si è mai internazionalizzata. La strategia del Gruppo Carnival è sempre stata chiara... Holland America sul mercato americano... e quando negli anni '90 Carnival decise di aprirsi ai mercati europei... scelse... Epirotiki... poi... anni dopo... è venuta Costa.
 
Probabilmente il sito è ancora in fase di aggiornamento.

Non credo che dismetteranno la Maasdam... punto primo perché non è la più vecchia delle navi di classe Statendam... punto secondo perché ha altre 3 gemelle... punto terzo... perché da queste navi ne sono derivate altre 4. E se Holland inizia a dismettere le navi di questo tipo... parte mezza flotta.
 
E un trasferimento "interno" ad altre compagnie del gruppo? Sicuramente il tuo ragionamento è più logico, anche perchè credo che la nave sia stata ristrutturata recentemente...
 
Trasferimento interno ? Ed a chi ?

Delle compagnie controllate da Carnival... solo Iberocruceros e P&O Cruises Australia vengono alimentate con i trasferimenti interni. E non è di certo il caso di potenziare la prima... mentre la seconda è già stata ampiamente potenziata... anche se... è anche possibile che la Maasdam possa andare a sostituire la Pacific Sun. Oppure... la trasferiscono a Costa in sostituzione della Voyager.

Vedremo...
 
La Masdaam sarebbe molto meglio della Voyager, non sarebbe una cattiva idea! Del resto anche la Costa ha usufruito di qualche trasferimento interno, Voyager è proprio un esempio. Anche costa Europa passò da Holland America se non sbaglio...
 
ripeto, ma la Costa con la Masdaam che ci deve fare? Chi ci fa viaggiare, se oggi con tre navi in meno continua ad avere tanti ma tanti posti letto liberi a bordo delle sue navi?
 
Mauro... Costa ha ufficialmente annunciato che è passata da un calo del -35% ad un -25%. Sta quindi recuperando.

A che servirebbe una nave come la Maasdam ? Semplice... per competere con MSC Armonia sul Mar Rosso.
 
Per la Maasdam... i casi sono 2... o ne annunciano la programmazione... o esce dalla flotta. Manca solo lei all'appello nella stagione estiva 2013 ?

Riguardo a Costa... non è stato ancora comunicato se Allegra uscirà o meno dalla flotta... né si è mai parlato ufficialmente dell'uscita di Voyager.

La Maasdam potrebbe anche essere trasferita a Costa... il precedente c'è... la Westerdam del 1988 diventata Costa Europa nel 2002. Almeno questa volta arriverebbe una nave più moderna come struttura.

Vedremo...
 
Top